


Polenta al sugo di carciofi e piselli. Ricetta facile di Benedetta.
Oggi prepariamo insieme la Polenta al Sugo di Carciofi e Piselli, utilizzando POLENTA VALSUGANA la Classica, realizzata con 100% farina di mais gialla ottenuta da chicchi selezionati, pronta in soli 8 minuti. POLENTA VALSUGANA la Classica è perfetta per preparare i piatti della tradizione, grazie alla sua versatilità e alla facilità di preparazione. La polenta con il sugo è un piatto unico, versatile e delizioso, perfetto per il pranzo in famiglia! Una ricetta facile e veloce da preparare, che mette tutti d’accordo a tavola, grandi e bambini. Pochi e semplici ingredienti ci serviranno per preparare questa polenta condita con il sugo di carciofi e piselli, un sugo vegetariano, ideale quindi anche per chi non mangia la carne. Vediamo adesso insieme come preparare la polenta al sugo di carciofi e piselli!
Potrebbero interessarvi anche TRE IDEE FACILI E VELOCI CON LA POLENTA, 10 IDEE CON LE SPEZIE.
-
Tempo di preparazione: 5 min
-
Tempo di cottura: 15 min
Pronto in: 20 min

INGREDIENTI
- 1,8 litri di acqua
- 375 gr di POLENTA VALSUGANA la Classica
- 400 gr di passata di pomodoro
- 200 gr di piselli freschi o surgelati
- 2 carciofi
- 1/2 bicchiere di vino
- Sale e Olio extra vergine d'oliva q.b.
- Formaggio grattugiato a piacere
PROCEDIMENTO
- Per preparare la nostra polenta al sugo di carciofi e piselli, in una pentola versiamo dell'olio extra vergine d'oliva, aggiungiamo i carciofi tagliati a fettine molto sottili e facciamoli rosolare qualche minuto.
- Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino e aggiungiamo i piselli, freschi oppure surgelati. Mescoliamo e lasciamo cuocere per 4 / 5 minuti.
- Versiamo e mescoliamo la passata di pomodoro, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere il sugo a fiamma bassa, per circa 10 minuti. Mentre il sugo è in cottura prepariamo la polenta.
- Portiamo sul fuoco una pentola con l'acqua e aggiungiamo sale a piacere. Quando l'acqua inizia a bollire versiamo a pioggia POLENTA VALSUGANA la Classica e mescoliamo con una frusta per evitare che si formino grumi. Continuiamo la cottura a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto, dopo 8 minuti la polenta è pronta!
- Mettiamo la polenta direttamente sul piatto da portata, versiamo in superficie il nostro sugo di carciofi e piselli, aggiungiamo un po' di formaggio grattugiato a piacere e portiamo in tavola la nostra polenta ancora calda!

Ciao benedetta, mi chiamo Francesco, una domanda, le quantità indicate per quante persone sono?
Al posto dei carciofi posso mettere i funghi?
Grazie per le buonissime ricette!
Ciao Paola, sì certo 🙂