10 IDEE CON LE SPEZIE, CONSIGLI E TRUCCHI

Oggi vi propongo oltre 10 idee per utilizzare le spezie in modo originale e creativo, e trarre il meglio dalle loro qualità.

Per questo video utilizzerò le spezie Cannamela. Vi farò vedere alcuni trucchetti che uso da sempre, altri che mi avete consigliato voi e i cosiddetti consigli della Nonna.

Usare le spezie in cucina significa esaltare al meglio ogni piatto, eppure gli usi delle spezie sono davvero numerosi e alcuni ancora poco conosciuti.

Oggi vi mostrerò l’utilizzo delle spezie in cucina: come colorare crema pasticcera o impasti con la Curcuma; l’utilizzo dei Chiodi di Garofano per insaporire i bolliti; come aromatizzare lo zucchero a velo con la Cannella o il caffè con l’Anice Stellato; come fare panature saporite con Rosmarino, Erba Cipollina o Aglio macinato; e soprattutto come si prepara un Golden Milk, una buonissima bevanda energizzante di origine orientale, che si ottiene aggiungendo Curcuma, Zenzero, Pepe e Cannella al latte vaccino o ad una bevanda vegetale.

Non solo, vi spiegherò anche come potete utilizzare le spezie in modo alternativo alla cucina: stecche di Cannella per allontanare tarme e profumare la biancheria; Chiodi di Garofano per allontanare le mosche o placare il mal di denti; o come fare l’olio piccante con il Peperoncino Frantumato.

Spero che i miei consigli vi siano utili. Se li provate fatemelo sapere, e se conoscete altri usi delle spezie condivideteli con noi!

Benedetta

 

10 IDEE CON LE SPEZIE, CONSIGLI E TRUCCHI

INGREDIENTI

Per colorare gli impasti

  • Curcuma

Per insaporire il bollito

  • 6 Chiodi di Garofano
  • 1 cipolla

Per aromatizzare lo zucchero

  • Cannella in polvere
  • zucchero al velo

Per insaporire le panature

  • pan grattato q.b.
  • Rosmarino +
  • Salvia
  • Peperoncino
  • Paprika

Per allontanare le mosche

  • 10 Chiodi di Garofano
  • 1 limone

Per placare il mal di denti

  • 100 ml di alcol buongusto 95°
  • 20 Chiodi di Garofano

Per profumare la biancheria

  • 4 stecche di Cannella

Per aromatizzare il caffè

  • caffè d'orzo
  • 1/2 cucchiaino Semi di Anice

Per la tisana al finocchio

  • 1 cucchiaino Semi di Finocchio
  • 250 ml acqua

Per fare l'olio piccante

  • 500 ml di olio extravergine di oliva
  • 15 g di Peperoncino Frantumato

Per fare il Golden Milk

  • 1 cucchiaino Curcuma Bionatura
  • 1 pizzico Pepe Nero Bionatura
  • 250 ml latte
  • 1 pizzico Zenzero e Cannella in polvere Bionatura
  • miele o altro dolcificante

PROCEDIMENTO

    1. Per colorare gli impasti
    1. Per dare agli impasti un bel colore giallo, aggiungiamo un po' di Curcuma. Per esempio nella crema pasticcera o nell'impasto delle frittelle dolci o salate, possiamo sfruttarla come come colorante naturale. Aggiunta alla pastella, la Curcuma renderà i fritti dorati, oltre a dare il suo sapore caratteristico. Per dare agli impasti un bel colore giallo, aggiungiamo un po' di Curcuma. Per esempio nella crema pasticcera o nell'impasto delle frittelle dolci o salate, possiamo sfruttarla come come colorante naturale. Aggiunta alla pastella, la Curcuma renderà i fritti dorati, oltre a dare il suo sapore caratteristico.
    2. Per insaporire il bollito
    1. La prossima volta che prepariamo un bollito, inseriamo i Chiodi di Garofano nella cipolla. Avremo tutto il loro aroma senza ritrovarli nel piatto! Basterà estrarli semplicemente dalla cipolla a fine cottura. Questo è un trucco che usava mia nonna, perfetto anche per il ragù.La prossima volta che prepariamo un bollito, inseriamo i Chiodi di Garofano nella cipolla. Avremo tutto il loro aroma senza ritrovarli nel piatto! Basterà estrarli semplicemente dalla cipolla a fine cottura. Questo è un trucco che usava mia nonna, perfetto anche per il ragù.
    3. Per allontanare le mosche
    1. Per allontanare le mosche con metodi naturali tagliamo a metà un limone e inseriamo alcuni Chiodi di Garofano. Sistemiamo una metà su un piattino vicino alla finestra e l'altra metà più vicino a noi, ad esempio sulla cucina, sulla scrivania o sul tavolo del soggiorno. Per allontanare le mosche con metodi naturali tagliamo a metà un limone e inseriamo alcuni Chiodi di Garofano. Sistemiamo una metà su un piattino vicino alla finestra e l'altra metà più vicino a noi, ad esempio sulla cucina, sulla scrivania o sul tavolo del soggiorno.
    4. Per insaporire le panature
    1. Per preparare panature croccanti e sfiziose, mescoliamo il pangrattato con un mix di erbe e spezie. Possiamo aromatizzare a piacere con il Rosmarino, con la Salvia, con l'Erba Cipollina, oppure con l'Aglio Macinato. Se invece amiamo i gusti piccanti e decisi lo prepariamo con Peperoncino o con la Paprika. Possiamo anche creare delle combinazioni, ad esempio usare assieme peperoncino e aglio. Quindi procediamo ad impanare e cucinare normalmente carne, pesce e verdure, per gustare ogni volta un sapore diverso. Per preparare panature croccanti e sfiziose, mescoliamo il pangrattato con un mix di erbe e spezie. Possiamo aromatizzare a piacere con il Rosmarino,  con la Salvia, con l'Erba Cipollina, oppure con l'Aglio Macinato. Se invece amiamo i gusti piccanti e decisi lo prepariamo con Peperoncino o con la Paprika. Possiamo anche creare delle combinazioni, ad esempio usare assieme peperoncino e aglio. Quindi procediamo ad impanare e cucinare normalmente carne, pesce e verdure, per gustare ogni volta un sapore diverso.
    5. Per aromatizzare lo zucchero a velo
    1. Prima di guarnire biscotti e torte con lo zucchero a velo, aggiungiamo un po' di Cannella in polvere a piacere, mescoliamo per bene e procediamo con la decorazione. Lo zucchero aromatizzato darà un tocco in più ai dolci più semplici, soprattutto quelli a base di mele. Prima di guarnire biscotti e torte con lo zucchero a velo, aggiungiamo un po' di Cannella in polvere a piacere, mescoliamo per bene e procediamo con la decorazione. Lo zucchero aromatizzato darà un tocco in più ai dolci più semplici, soprattutto quelli a base di mele.
    6. Per placare il mal di denti
    1. Tra le proprietà che da secoli vengono riconosciute ai chiodi di garofano, c'è anche l'effetto di alleviare il mal di denti. Per placare il dolore improvviso, prepariamo e teniamo da parte un macerato con i chiodi di garofano. Servono 100 ml di alcool alimentare e 20-25 di Chiodi di Garofano da mescolare in un vasetto di vetro ermetico. Attendiamo 15 giorni circa agitando il vasetto ogni tanto. Quindi filtriamo e versiamo in una boccetta. Possiamo usare il macerato da diluire con un po' d'acqua per fare degli sciacqui, oppure da usare puro con un contagocce direttamente sul dente. Tra  le proprietà che da secoli vengono riconosciute ai chiodi di garofano, c'è anche l'effetto di alleviare il mal di denti. Per placare il dolore improvviso, prepariamo e teniamo da parte un macerato con i chiodi di garofano. Servono 100 ml di alcool alimentare e 20-25 di Chiodi di Garofano da mescolare in un vasetto di vetro ermetico. Attendiamo 15 giorni circa agitando il vasetto ogni tanto. Quindi filtriamo e versiamo in una boccetta. Possiamo usare il macerato da diluire con un po' d'acqua per fare degli sciacqui, oppure da usare puro con un contagocce direttamente sul dente.
    7. Per profumare la biancheria
    1. Per profumare la biancheria prendiamo alcuni sacchetti di tessuto di cotone e riempiamoli con 3 o 4 stecche di Cannella. Possiamo sistemarli nei cassetti della biancheria, nella scarpiera, oppure appenderne qualcuno ad una gruccia nell'armadio. Oltre a profumare il bucato, tiene lontane e tarme. Per profumare la biancheria prendiamo alcuni sacchetti di tessuto di cotone e riempiamoli con 3 o 4 stecche di Cannella.  Possiamo sistemarli nei cassetti della biancheria, nella scarpiera, oppure appenderne qualcuno ad una gruccia nell'armadio. Oltre a profumare il bucato, tiene lontane e tarme.
    8. Per aromatizzare il caffè
    1. Per aromatizzare il caffè d'orzo aggiungiamo alla miscela la punta di un cucchiaino di Semi di Anice e prepariamo il caffè nella moka. Scopriremo un gusto e un aroma unici. Per aromatizzare il caffè d'orzo aggiungiamo alla miscela la punta di un cucchiaino di Semi di Anice e prepariamo il caffè nella moka. Scopriremo un gusto e un aroma unici.
    9. Per la tisana ai semi di finocchio
    1. Oltre che insaporire tante ricette, i Semi di Finocchio sono perfetti per una tisana digestiva. Facciamo bollire una tazza d'acqua con un cucchiaino di semi di finocchio per pochi minuti. Lasciamo intiepidire e filtriamo. La tisana al finocchio è pronta! Possiamo sorseggiarla a fine pasto oppure prepararne in quantità da consumare fredda nel corso della giornata. Oltre che insaporire tante ricette, i Semi di Finocchio sono perfetti per una tisana digestiva. Facciamo bollire una tazza d'acqua con un cucchiaino di semi di finocchio per pochi minuti. Lasciamo intiepidire e filtriamo.  La tisana al finocchio è pronta! Possiamo sorseggiarla a fine pasto oppure prepararne in quantità da consumare fredda nel corso della giornata.
    10. Per fare l'olio piccante
    1. Per preparare l'olio piccante al peperoncino basta aggiungere 15 grammi di Peperoncino Frantumato a 500 ml di olio extravergine di oliva. Prima lasciamo soffriggere il peperoncino per pochi secondi con pochissimo olio. Poi lasciamo raffreddare e aggiungiamo il resto dell'olio. Lasciamo riposare due o tre giorni e versiamo l'olio sui nostri piatti preferiti ogni volta che vogliamo un sapore più deciso, dalla classica spaghettata al fritto misto! Io preparo tante bottigliette da regalare e gli amici apprezzano sempre!Per preparare l'olio piccante al peperoncino basta aggiungere 15 grammi di Peperoncino Frantumato a 500 ml di olio extravergine di oliva. Prima lasciamo soffriggere il peperoncino per pochi secondi con pochissimo olio. Poi lasciamo raffreddare e aggiungiamo il resto dell'olio. Lasciamo riposare due o tre giorni e versiamo l'olio sui nostri piatti preferiti  ogni volta che vogliamo un sapore più deciso, dalla classica spaghettata al fritto misto! Io preparo tante bottigliette da regalare e gli amici apprezzano sempre!
    11. Per fare il Golden Milk
    1. Per recuperare energie e buonumore prepariamo il Golden Milk. Questa bevanda orientale a base di Curcuma può essere preparata sia con il latte vaccino sia con la vostra bevanda vegetale preferita. In una tazza mettiamo un cucchiaino di Curcuma, un pizzico di Pepe Nero, Zenzero e Cannella. Ora facciamo bollire il latte, lo versiamo in tazza e mescoliamo fino a completo scioglimento delle spezie. Infine possiamo dolcificare con il miele, con la stevia o lo zucchero di canna. Per recuperare energie e buonumore prepariamo il Golden Milk. Questa bevanda orientale a base di Curcuma può essere preparata sia con il latte vaccino sia con la vostra bevanda vegetale preferita.
In una tazza mettiamo un cucchiaino di Curcuma, un pizzico di Pepe Nero, Zenzero e Cannella.  Ora facciamo bollire il latte, lo versiamo in tazza e mescoliamo fino a completo scioglimento delle spezie. Infine possiamo dolcificare con il miele, con la stevia o lo zucchero di canna.
    2. Spero che questi consigli vi siano utili. Se li provate fatemi sapere e se conoscete altri usi delle spezie condivideteli con noi! Spero che questi consigli vi siano utili. Se li provate fatemi sapere e se conoscete altri usi delle spezie condivideteli con noi!


    Articolo scritto da Benedetta

    Lascia un commento

    Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

    COMMENTI

    Tutti i vostri commenti su 10 IDEE CON LE SPEZIE, CONSIGLI E TRUCCHI

    • Raffaella - 6 Febbraio 2019 13:25

      Ciao Benedetta grazie per tutte le ricette e le dritte, ma l’olio al peperoncino per quanto tempo si conserva ?

    • Anna Maria - 4 Febbraio 2019 20:38

      Come sempre ogni tua ricetta si rivela un successo. Grazie per la bontà e la semplicità dei tuoi piatti