Pubblicità
Ravioli di ricotta. Ricetta facile di Benedetta.
I ravioli di ricotta sono un piatto tradizionale della cucina italiana, comune a tante regioni e protagonista della tavola delle feste e della domenica. Questa particolare ricetta è quella di mia suocera Diana: si prepara con la pasta fresca all’uovo fatta in casa e con un ripieno di ricotta e parmigiano semplice e veloce da realizzare.
Per preparare la ricetta dei ravioli di ricotta fatti in casa abbiamo bisogno di pochi ingredienti, quasi sempre tutti presenti nelle nostre dispense: uova, farina 00 e di semola, olio e sale per la pasta all’uovo; parmigiano, ricotta vaccina, pangrattato, uova e cannella per la farcia dei ravioli.
In generale, quando prepariamo una pasta ripiena, dobbiamo ricordare di stendere la pasta sottile e di distribuire la stessa quantità di ripieno su metà della sfoglia distanziandolo a intervalli regolari.
Pubblicità
Di questo primo piatto esistono tante varianti, soprattutto per quanto riguarda il ripieno. Possiamo arricchire il composto con le verdure (spinaci, bietole e zucca) oppure utilizzando erbe e spezie (maggiorana, basilico, noce moscata e cannella). In estate, invece, possiamo utilizzare un condimento fresco e leggero fatto con parmigiano e limone.
Come condire i ravioli
I ravioli sono protagonisti di tantissime ricette e ci ricordano immediatamente le atmosfere calde e familiari tipiche dei pranzi domenicali. Possiamo condire i nostri ravioli di ricotta in bianco o con il sugo, vi consiglio di sbizzarrirvi perché, in pratica, sono buonissimi con tutto. Semplice e velocissimo da fare è il classico abbinamento con burro e salvia. L’alternativa è condirli con le salse: con il sugo di pomodoro semplice, con un più ricco ragù di carne oppure con i funghi.
Vediamo come preparare questo primo piatto dai sapori semplici e tradizionali. Fatemi sapere come preferite condirli, aspetto i vostri commenti!
Potrebbe interessarti anche: RAVIOLI RADICCHIO E ZUCCHINE FATTI IN CASA DA BENEDETTA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 4 uova 2 per la pasta e 2 per il ripieno
- 60 g farina di semola 4 cucchiai
- 60 g farina 00 4 cucchiai
- 12 ml olio d'oliva 1 cucchiaio
- sale fino 1 pizzico
- 500 g ricotta vaccina
- 30 g pangrattato 2 cucchiai
- 200 g parmigiano
- cannella in polvere 1 pizzico
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Ravioli di ricotta fatti in casa da Benedetta
Iniziamo dalla preparazione della pasta all’uovo: rompiamo le uova e mettiamole nel robot da cucina. Aggiungiamo sale, olio, farina di semola e farina 00. Impastiamo tutti gli ingredienti per qualche minuto. Poi, prendiamo l’impasto e, con l’aiuto della farina, lavoriamolo un po’ con le mani per ammorbidirlo.
Tagliamo l’impasto a pezzetti e passiamolo un paio di volte nella macchina per la pasta. La sfoglia deve essere sottile e liscia.
Pubblicità
Procediamo con la preparazione del ripieno: rompiamo le uova nella ciotola, aggiungiamo ricotta, sale, cannella, parmigiano e pangrattato. Mescoliamo per bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Mettiamo la sfoglia sul piano di lavoro infarinato e adagiamo le palline di ripieno su metà sfoglia facendo attenzione a distanziarle. La quantità di ripieno deve essere sempre della stessa quantità. Ricopriamo con l’altra metà sfoglia. Diamo forma ai ravioli con le mani facendo attenzione a chiudere bene i bordi.
Tagliamo con l’apposita rotella e disponiamo i ravioli su un vassoio prima di cuocerli. Non ci resta che preparare un bel sugo per condirli!
Lucrezia
Ciao benedetta. Ma se preparo oggi i ravioli posso cucinarli domani??? Grazie per la risposta.
25 Febbraio 2023 Rispondi