Ricette con farina di grano duro

La semola di grano duro si ottiene con la lavorazione del grano ed è un alimento ricco di fibre, sali minerali, potassio e vitamine.

Ho raccolto per voi in questa sezione le ricette con la semola di grano duro, un ottimo ingrediente per preparare pasta, pane, pizza, focacce e torte croccanti, dal sapore inconfondibile.

Mi piace utilizzarla in cucina specialmente per realizzare la pasta fatta in casa, uno dei massimi piaceri della cucina italiana. Rispetto alla farina di grano tenero, risulta più resistente alla cottura. 

Tra le mie proposte preferite, trovate i gustosissimi gnocchi alla romana: un primo piatto colmo di sapore, facile da preparare e che richiede pochissimi ingredienti.

La semola di grano duro, mescolata con altre farine, serve anche per realizzare focacce e pizze da servire ad amici e ospiti come snack di benvenuto, per risultati dal profumo intenso e gusto pieno, che piacciono sempre a tutti. 

Per concludere in dolcezza, non dimenticate che c’è sempre una buona occasione per preparare un dessert: come fine pasto, per festeggiare una ricorrenza speciale, colazioni ghiotte o merende sfiziose. Tra le ricette con la semola di grano duro, ho selezionato tanti consigli per cucinare torte soffici e deliziose, facili da preparare e capaci di fare felici tutti, grandi e bambini.

Se siete alla ricerca di una ricetta da preparare in pochi minuti, i pancakes sono subito serviti. Dolcetti soffici e golosissimi che si preparano in 5 minuti e sono ideali sia come primo pasto della giornata ricco di energia, ma anche come spuntino. Le frittelle americane sono un’idea originale per una festa di compleanno per bambini, oppure un dessert insolito per la fine di una cena speciale.

Non vi resta che scoprire le mie ricette con la semola di grano duro.

Spero che le idee che ho messo insieme per voi possano essere d’ispirazione per trovare nuovi spunti e provare sempre un piatto, spuntino, dolce sfizioso e appetitoso da cucinare.

 

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Torna su