I tozzetti di pane sono delle golose ciabattine perfette per accompagnare i nostri pasti o anche da farcire in occasione di un pranzo fuori o di un picnic! Sono sofficissimi all’interno e croccanti all’esterno, sono sicura che piaceranno a tutti!
Possiamo variare le farine e mescolare quelle che più preferiamo: farina 0, 00, 1, integrale o tipo 2. Con questa ricetta potremo avere il pane fatto in casa fresco e pronto in giornata. Si può mangiare con salumi e formaggi ma con ripieni dolci come la marmellata, la crema di nocciole o le creme che più preferiamo. Sono un’ottima merenda anche per i più piccoli. Vediamo subito insieme come prepararli.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+3 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina
- 350 ml acqua
- 20 g olio d'oliva due cucchiai
- 3 g lievito di birra secco
- sale fino un cucchiaio raso
- semola di grano duro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 7 tozzetti)
Preparazione
Come fare: Tozzetti: deliziose ciabattine di pane
In una ciotola uniamo la farina e il lievito di birra. Mescoliamo bene con una forchetta.
Uniamo l’olio d’oliva e il sale. Continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo l’acqua un po’ alla volta, dobbiamo ottenere un impasto morbido.
Aggiungiamo un po’ di farina di semola sulla superficie e lasciamo lievitare il panetto per almeno 3 ore in un luogo caldo. Deve raddoppiare di volume.
Una volta che il nostro impasto è ben lievitato, infariniamo la spianatoia con la farina di semola e stendiamo il nostro impasto fino a formare un rettangolo abbastanza spesso, circa 2 cm.
Lasciamo lievitare il nostro rettangolo per 30-40 minuti coperto da un canovaccio.
Trascorso il tempo di lievitazione, spolverizziamo con farina di semola e dividiamo l’impasto in 6-7 tozzetti, formando dei rettangoli. Io ho usato una spatola per dividerli, ma anche un coltello va benissimo.
Trasferiamo i tozzetti su una teglia con farina di semola e lasciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 30-35 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per 30-35 minuti. Una volta freddi saranno pronti per accompagnare i nostri pasti, sono buonissimi da farcire anche per un picnic.
Annalisa
Ottimi!!!come sempre sei la numero uno 👍
25 Aprile 2023 Rispondi