TOZZETTI DI PANE FATTI IN CASA

I tozzetti di pane fatto in casa sono delle golose ciabattine perfette per accompagnare i nostri pasti o anche da farcire in occasione di un pranzo fuori o un pic nic! Sono sofficissimi dentro e croccanti fuori, sono sicura che piaceranno a tutti! Inoltre potete anche variare le farine e mescolare quelle che più preferite come farina 0, 00, 1, integrale o tipo 2. Con questa ricetta potremmo avere del pane fresco pronto in giornata e perfetto anche da farcire con le creme dolci come marmellata, crema di nocciole o le creme che più preferite. Sono un’ottima merenda anche per i più piccoli! Vediamo subito insieme come prepararli!

INGREDIENTI

  • 500 g di farina
  • 350 ml di acqua
  • due cucchiai di olio d'oliva
  • 3 g di lievito in polvere
  • un cucchiaio raso di sale
  • farina di semola q.b.

DOSI PER TOZZETTI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola uniamo la farina e il lievito di birra. Mescoliamo bene con una forchetta. In una ciotola uniamo la farina e il lievito di birra. Mescoliamo bene con una forchetta.
  2. A questo punto uniamo l'olio d'oliva e il sale. Continuiamo a mescolare. A questo punto uniamo l'olio d'oliva e il sale. Continuiamo a mescolare.
  3. Aggiungiamo l'acqua un po' alla volta, dobbiamo ottenere un impasto morbido. Aggiungiamo l'acqua un po' alla volta, dobbiamo ottenere un impasto morbido.
  4. Aggiungiamo un po' di farina di semola in superficie e lasciamo lievitare il panetto per almeno 3 ore in un luogo caldo. Deve raddoppiare di volume. Aggiungiamo un po' di farina di semola in superficie e lasciamo lievitare il panetto per almeno 3 ore in un luogo caldo. Deve raddoppiare di volume.
  5. Una volta che il nostro impasto sarà ben lievitato, infariniamo la spianatoia con la farina di semola e stendiamo il nostro impasto fino a formare un rettangolo abbastanza spesso, circa 2cm. Una volta che il nostro impasto sarà ben lievitato, infariniamo la spianatoia con la farina di semola e stendiamo il nostro impasto fino a formare un rettangolo abbastanza spesso, circa 2cm.
  6. Lasciamo lievitare il nostro rettangolo per 30-40 minuti coperto da un canovaccio. Lasciamo lievitare il nostro rettangolo per 30-40 minuti coperto da un canovaccio.
  7. Trascorso il tempo di lievitazione, spolveriamo con farina di semola e dividiamo l'impasto in 6-7 tozzetti, dei rettangoli. Io ho usato una spatola per dividirle, ma anche un coltello va benissimo. Trascorso il tempo di lievitazione, spolveriamo con farina di semola e dividiamo l'impasto in 6-7 tozzetti, dei rettangoli. Io ho usato una spatola per dividirle, ma anche un coltello va benissimo.
  8. Trasferiamo i tozzetti su una teglia con farina di semola e lasciamo cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti, forno statico a 190 gradi per 30-35 minuti. Una volta freddi saranno pronti per accompagnare i nostri pasti, sono buonissimi da farcire anche per un pic nic!! Trasferiamo i tozzetti su una teglia con farina di semola e lasciamo cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti, forno statico a 190 gradi per 30-35 minuti. Una volta freddi saranno pronti per accompagnare i nostri pasti, sono buonissimi da farcire anche per un pic nic!!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!