PANE COMODO DI BENEDETTA SENZA IMPASTO

Pane comodo di Benedetta senza impasto. Ricetta facile.

Oggi prepariamo insieme il pane comodo, un pane senza impasto, facile da fare, perfetto da preparare in anticipo, possiamo infatti lasciare l’impasto a riposare in frigorifero per un giorno interno, visto che utilizziamo poco lievito e per questo motivo l’impasto non diventerà acido. Possiamo anche prepararlo la sera prima, lasciarlo in frigorifero tutta la notte e poi cuocerlo la mattina, con calma. Il tempo di lievitazione possiamo gestirlo a piacere, può andare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore. Ecco perché l’ho chiamato “Pane Comodo”, infatti possiamo cuocerlo quando abbiamo tempo. Insomma è molto comodo e pratico da gestire! Un pane semplice da realizzare, con un impasto molto idratato, che si prepara direttamente con la forchetta, senza bisogno di lavorare l’impasto con le mani o con l’impastatrice. Questa ricetta è davvero furba e abbiamo bisogno solo di pochi ingredienti per realizzarla, che tutti abbiamo in dispensa. Vediamo adesso insieme come preparare il mio pane comodo senza impasto fatto in casa!

Potrebbero interessarvi anche ROSETTE DI PANE, PANE ALLE ZUCCA.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 50 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
PANE COMODO DI BENEDETTA Tempo Preparazione
PANE COMODO DI BENEDETTA SENZA IMPASTO

INGREDIENTI

  • 400 gr di farina 0
  • 300 ml di acqua
  • 2 gr di lievito di birra disidratato Mastro Fornaio
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare il pane comodo mettiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo il lievito di birra disidratato, il mezzo cucchiaino di zucchero per attivare il lievito, il sale e mescoliamo con le mani.
  2. In un'altra ciotola mettiamo l'acqua e versiamo la farina un po' alla volta, mescolando con una forchetta. Non preoccupiamoci se l'impasto sembra un pochino granuloso, è normale! Una volta aggiunta e incorporata tutta la farina, facciamo riposare l'impasto nella ciotola, coperto da pellicola, per circa 10/15 minuti a temperatura ambiente. Poi riprendiamo l'impasto e con una spatola da cucina giriamolo più volte, quindi lasciamolo riposare ancora per 10 minuti. Ripetiamo questo passaggio per due o tre volte. Vedremo il nostro impasto più liscio e omogeneo.In un'altra ciotola mettiamo l'acqua e versiamo la farina un po' alla volta, mescolando con una forchetta. Non preoccupiamoci se l'impasto sembra un pochino granuloso, è normale! Una volta aggiunta e incorporata tutta la farina, facciamo riposare l'impasto nella ciotola, coperto da pellicola, per circa 10/15 minuti a temperatura ambiente. Poi riprendiamo l'impasto e con una spatola da cucina giriamolo più volte, quindi lasciamolo riposare ancora per 10 minuti. Ripetiamo questo passaggio per due o tre volte. Vedremo il nostro impasto più liscio e omogeneo.
  3. Trascorsi circa 30 minuti e dopo aver girato l'impasto per due o tre volte, mettiamolo a lievitare in frigorifero, sempre coperto con pellicola. Il tempo di lievitazione possiamo gestirlo a piacere, può andare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore. Ecco perché l'ho chiamato "Pane Comodo", infatti possiamo cuocerlo quando abbiamo tempo. Quindi è perfetto se vogliamo prepararlo la mattina per poi cuocerlo il pomeriggio o prepararlo la sera per fare la cottura il giorno dopo. Insomma è molto comodo e pratico da gestire.
  4. Quando decidiamo di preparare il pane, prendiamo l'impasto lievitato dal frigorifero, ci accorgeremo che sarà ben lievitato perché si saranno formate tante bolle in superficie. Infariniamo bene il piano di lavoro (questo passaggio è importante perchè l'impasto sarà molto appiccicoso) e allarghiamolo bene con le dita fino a formare un rettangolo. Facciamo delle pieghe all'impasto due volte, richiudendolo a sacchetto e poi arrotondiamolo per formare una palla. Questo passaggio serve a dare "forza" all'impasto. Disponiamolo quindi in una ciotola con dentro un canovaccio ben infarinato, mi raccomando abbondiamo con la farina per evitare che si attacchi al canovaccio. Lasciamolo lievitare ancora fino al raddoppio del volume, il tempo può variare ma ci vorranno circa 90 minuti.Quando decidiamo di preparare il pane, prendiamo l'impasto lievitato dal frigorifero, ci accorgeremo che sarà ben lievitato perché si saranno formate tante bolle in superficie.
Infariniamo bene il piano di lavoro (questo passaggio è importante perchè l'impasto sarà molto appiccicoso)  e allarghiamolo bene con le dita fino a formare un rettangolo.
Facciamo delle pieghe all'impasto due volte, richiudendolo a sacchetto e poi arrotondiamolo per formare una palla. Questo passaggio serve a dare "forza" all'impasto.
Disponiamolo quindi in una ciotola con dentro un canovaccio ben infarinato, mi raccomando abbondiamo con la farina per evitare che si attacchi al canovaccio.
Lasciamolo lievitare ancora fino al raddoppio del volume, il tempo può variare ma ci vorranno circa 90 minuti.
  5. Quando il nostro impasto sarà lievitato prendiamo una pentola di acciaio o di ceramica, la mia è da 21 cm di diametro ma se avete una pentola più grande non preoccupatevi, il pane verrà bene lo stesso, solamente sarà un pochino più basso. Mettiamo adesso la pentola con il coperchio, dentro il forno, preriscaldato a 230° e la facciamo scaldare. Mi raccomando di utilizzare pentola e coperchio che possono andare in forno e assicurarsi che la pentola sia spessa, le pentole di alluminio ad esempio non vanno bene. Se non abbiamo una pentola possiamo fare un filoncino arrotolandolo e poi cuocerlo sulla teglia da forno, con carta forno, verrà un filoncino un pochino allungato.
  6. Tiriamo fuori dal forno la pentola bollente, aiutandoci con delle presine e ci mettiamo dentro l'impasto, direttamente dalla ciotola, aiutandoci con il canovaccio.Tiriamo fuori dal forno la pentola bollente, aiutandoci con delle presine e ci mettiamo dentro l'impasto, direttamente dalla ciotola, aiutandoci con il canovaccio.
  7. Mettiamo il coperchio sulla pentola e facciamo cuocere a 230° per 30 minuti, poi apriamo il forno, togliamo il coperchio e continuiamo la cottura a 220° per altri 20 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina croccante sul pane. Mettiamo il coperchio sulla pentola e facciamo cuocere a 230° per 30 minuti, poi apriamo il forno, togliamo il coperchio e continuiamo la cottura a 220° per altri 20 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina croccante sul pane.
  8. A questo punto il nostro pane comodo è pronto, estraiamolo dalla pentola e facciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo e portarlo in tavola!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANE COMODO DI BENEDETTA SENZA IMPASTO

  • Aurora Pappalardi - 1 Aprile 2020 18:23

    Ciao Benedetta, posso usare la farina di semola rimacina? Verrebbe bene lo stesso? Con la stessa morbidezza?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 18:28

      Ciao Aurora, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo CLICCA QUI🙂

  • Serena Lustri - 1 Aprile 2020 18:04

    Salve Benedetta, ho fatto il pane comodo, è andato tutto liscio fino al momento di estrarlo dalla pentola ,non ci riesco. Come posso fare?

  • CINZIA OLIVANTI - 1 Aprile 2020 18:03

    Buongiorno Benedetta, finalmente una ricetta strepitosa per fare il pane. E’ venuto buonissimo.
    Mi hanno regalato il lievito madre, come posso usarlo per fare il pane comodo?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 18:06

      Ciao Cinzia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • pasqualina - 1 Aprile 2020 17:56

    ciao benedetta potrei usare il lievito istantaneo per questo pane e seguire sempre lo stesso procedimento?

  • Elisa - 1 Aprile 2020 16:52

    Ciao Benedetta 🙂 vorrei fare il pane con dei semi misti. Cambia qualche cosa negli ingredienti e nel procedimento?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 16:58

      Ciao Elisa, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo:) CLICCA QUI

  • Simona - 1 Aprile 2020 15:57

    Ciao benedetta ho solo lievito madre essiccato quanti gr. Ne devo usare al posto dei 2 gr. Del lievito birra ? Nel tuo articolo non ho trovato la risposta grazie ciao e tanti complimenti 🙂

  • Flueras Diana - 1 Aprile 2020 15:33

    Ciao Benedetta, sono Diana, ho provato a fare il pane seguendo le indicazioni, pero con farina di segale e lievito madre disidratato, nel forno elettrico… Non e venuto bene, dentro era crudo.
    Potresti darmi dei consigli? Vorei fare un buon pane di segale o integrale. Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:35

      Ciao Diana, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Bettina Borrelli - 1 Aprile 2020 15:12

    Vorrei sapere come si ottengono i buchi nella mollica del pane. A me è venuto buono ma senza buchi. Ti sarei tanto grata per una tua risposta perché ci tengo molto!

  • Donatella - 1 Aprile 2020 15:01

    Ciao Benedetta sono Donatella, ieri ho seguito il tutorial per il pane comodo, per farla breve invece di lievito secco, ho utilizzato 2 gr. di pasta madre disidratata con lievito, purtroppo nel mio paese non avevano altro ed io ho pensato che era come il lievito secco, invece la pasta non è venuta morbida e non è gonfiata, è rimasta bassa e piuttosto dura, ho già fatto tutti gli step della ricetta, in pratica dovrei cuocere, ma visto che non è lievitata secondo te posso utilizzarla x fare una focaccia? sempre con forno a 230 ventilato e solito tempo? Grazie, lo faccio x non sciupare gli ingredienti utilizzati, cmq stasera riprovo, mi hanno prestato il lievito birra fresco:-). Grazie, sei bravissima, ho già fatto altre tue ricette, sempre venute benissimo!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:06

      Ciao Donatella, sì bravissima non sciupiamo niente! Fai una focaccia 🙂 Un abbraccio 🙂

  • Bettina Borrelli - 1 Aprile 2020 14:58

    Vorrei sapere come si ottengono i buchi nella mollica del pane. A me è venuto buono ma senza buchi. Ti sarei tanto grata per una tua risposta perché ci tengo molto.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:04

      Ciao Bettina, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Cristina - 1 Aprile 2020 14:34

    Ciao Benedetta. ho fatto il tuo pane la scorsa settimana…. eccezionale! oggi avevo solo farina di grano duro…l’ho appena impastato e messo a lievitare. secondo te verrà bene ugualmente?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:06

      Ciao Cristina, sì certo 🙂

  • Marina - 1 Aprile 2020 14:28

    Ciao Benedetta
    Volevo chiederti se il lievito di birra fresco lo di deve sciogliere nell acqua.
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:07

      Ciao Marina, puoi scioglierlo nell’acqua o sbriciolarlo nella farina 🙂

  • Marilena - 1 Aprile 2020 14:06

    Grazie Benedetta! Il tuo pane viene benissimo anche con un mix di farine…in quest’ultimo ci ho messo anche un po’ di farina gialla!
    Ma siccome in questo periodo è difficilissimo trovare il lievito (ultimamente anche la farina) potresti darci una ricetta facile (come fare il tuo pane) ma per fare il lievito madre?
    Grazie!! Buona giornata a te,Marco e Nuvola.

  • Maria - 1 Aprile 2020 13:54

    Ciao benedetta ho fatto il tuo pane… Buonissimo! Come posso conservarlo? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:09

      Bravissima Maria! Conservalo come il pane che compri dal tuo fornaio 🙂

  • Stefano - 1 Aprile 2020 13:41

    Ricetta semplicissima ma con risultati PAZZESCHI!!! Ottima l’idea di farla nella pentola, il pane si gonfia tantissimo e rimane morbidissimo!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:09

      Bellissimo Stefano 🙂

  • Marina - 1 Aprile 2020 13:32

    Ciao Benedetta devo fare il pane
    Ho il lievito di birra
    Lo devo sciogliere nell Acqua?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:10

      Ciao Marina, sì va bene 🙂

  • Eleonora - 1 Aprile 2020 12:04

    Ciao Benedetta!abbiamo provato a fare il pane per la prima volta con la tua ricetta ed è venuto benissimo! Volevo chiederti una cosa,pensi che posso provare a rifare la tua ricetta utilizzando però il lievito e la farina senza glutine dato che sono intollerante al glutine?grazie mille!e ancora complimenti!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:11

      Bellissimo Eleonora! ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Antonina - 1 Aprile 2020 11:20

    Ciao Benedetta…complimenti per questa ricetta . È la terza volta che lo.faccio . Oggi ho utilizzato solo manitoba, vorrei infornare stasera, come mi regolo per il frigo? Grazie mille 😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:13

      Ciao Atonia, segui le indicazioni che do nella ricetta 🙂

  • Marina Urbanelli - 1 Aprile 2020 10:55

    FA VO LO SO !!!!!!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:14

      Ciao Marina, questa è una delle foto più belle che ho ricevuto sul pane comodo 🙂

  • Farfuri - 1 Aprile 2020 10:12

    Ciao Benedetta! Seguo e faccio spesso le tue ricette e devo dire che danno grandi soddisfazioni! Avrei una domanda riguardo al pane comodo. Si potrebbe fare con il lievito madre? se si quale è la quantità giusta?
    Poi avresti una ricetta di pane senza glutine?
    Grazie mille!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:15

      Ciao Farfuri, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Katia - 1 Aprile 2020 7:44

    Ciao Benedetta, ho fatto anche io il pane ‘comodo”! Che bontà! Tutti i giorni consulto il tuo sito per vedere nuove ricette! Complimenti davvero!
    Faró pesso il pane in casa con questa ricetta fantastica.

  • Giovanni Teodosio
    Giovanni Teodosio - 1 Aprile 2020 7:01

    Buondi, mi scuso per l’ora ma è possibile usare il bicarbonato al posto del lievito?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:17

      Ciao Giovanni, ti sconsiglio di usarlo al posto del lievito 🙂 Ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Manu - 1 Aprile 2020 6:24

    Ciao Benedetta! Posso usare la semola rimacinata e il lievito di birra fresco? In che quantità?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:18

      Ciao Manu, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Giada Sabatini - 1 Aprile 2020 1:58

    Ciao Benedetta! Perdonami ma non ho capito un passaggio. Quando rimetto a lievitare l’impasto, il canovaccio devo metterlo solo sopra oppure ci devo avvolgere tutta la palla? Cioè che intendi per metterlo dentro la ciotola? Grazie ♡

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:19

      Ciao Giada, devi avvolgere tutto l’impasto 🙂

  • Debora - 1 Aprile 2020 1:17

    Ciao Benedetta, stasera ho provato a fare il tuo pane comodo… una vera delizia!!! È venuto davvero bene!!! Era la prima volta che facevo il pane…. e dopo averlo assaggiato, ho già preparato il nuovo impasto per domani e ho segnato la ricetta nella mia agenda dei piatti top! 🔝🔝🔝

  • GIUSY SEQUINO - 31 Marzo 2020 23:29

    Ciao Benedetta, se uso il lievito di birra fresco devo scioglierlo direttamente nell’acqua? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:19

      Ciao Giusy, puoi scioglierlo nell’acqua o sbriciolarlo nella farina 🙂

  • Michela - 31 Marzo 2020 21:42

    Ciao Benedetta ho provato la ricetta del pane ed è venuto buonissimo! Però leggendo le domande frequenti sul pane… hai detto di usare lievito di birra o madre no disidratato. Nella ricetta c’è riportato 2gr di lievito disidratato… Ora ho un po’ di confusione…

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:24

      Ciao Michela. il lievito della ricetta del pane è lievito di birra disidratato 🙂 Il lievito pasta madre disidratato è un’altra cosa 🙂

  • Monica - 31 Marzo 2020 21:22

    Ciao, ho provato a fare i panini e sono usciti uno spettacolo, grazie mille..
    Volevo chiederti una cosa, quando ho fatto i panini ho usato il lievito disidratato come avevi detto tu ma ora ho trovato il lievito fresco, quanti grammi devo utilizzare??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:32

      Ciao Monica, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • silvana - 31 Marzo 2020 20:39

    buonasera volevo sapere se puo andar bene la pentola in rame grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:31

      Ciao Silvana, l’importante che sia una pentola adatta alla cottura in forno 🙂

  • Ornella Branca
    ornella branca - 31 Marzo 2020 20:20

    Ciao Benedetta …complimenti..ho seguito alla lettera la tua ricetta…risultato eccezionale e buonissimo..👏👏👏

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:22

      Bravissima Ornella 🙂

  • Cinzia - 31 Marzo 2020 19:07

    Ciao Benedetta
    Ti ringrazio tantissimo per le tue ricette e la tua allegria che è davvero coinvolgente.
    Ti volevo dire : che il ” pane comodo” è veramente comodo !
    Specialmente in questo periodo triste e complicato, che ha reso difficoltoso l’approvvigionamento. Noi per tener su il morale e contemporaneamente scacciare i pensieri uggiosi, si cerca di utilizzare al meglio la creatività trascorrendo volentieri il tempo in cucina . Ammiriamo l’esempio e l’ottimismo che trasmetti insegnando anche ai più impacciati a muoversi con sicurezza tra i fornelli e a gustarne i risultati con i familiari.
    Grazie.

  • Elisa - 31 Marzo 2020 19:00

    Che ricetta fantastica, l’ho rifatto già tre volte, sto usando la farina tipo 2 e il lievito istantaneo, non si trova più niente al super. Grazie mille. Elisa.

  • Luana - 31 Marzo 2020 18:59

    Ciao Benedetta!! È possibile con questa ricetta creare una crosta più spessa?? Se si, come??? Grazie

  • Erica - 31 Marzo 2020 18:15

    Grazie Benedetta
    questo pane riesce sempre bene grazie per le tue semplici ricette. Spiegate in modo comprensibile a tutti

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:04

      Bravissima Erica 🙂

  • Anna Michelacci
    Anna Michelacci - 31 Marzo 2020 18:08

    Ciao Benedetta, oggi per la prima volta ho provato a fare anche il pane ……. il risultato mi sembra ottimo !!!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:05

      Bellissimo Anna!

  • Marianna - 31 Marzo 2020 16:48

    Ciao Benedetta! Complimenti per la ricetta. Mi stavo chiedendo se fosse possibile fare questo pane con l’impastatrice.
    grazie mille!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:06

      Ciao Marianna, sì va bene 🙂

  • Claudia - 31 Marzo 2020 16:34

    Buongiorno Benedetta, posso utilizzare il lievito madre essiccato e in quanti grammi?
    (l’unico trovato al supermercato)
    E non avendo la padella i dicata come posso cuocere pane?
    Grazie
    Claudia da Lecco

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:07

      Ciao Claudia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • elisa alessandro - 31 Marzo 2020 16:15

    Ciao Benedetta,ho fatto il pane la prima volta ed è venuto perfetto. Oggi l’ho rifatto ma è rimasto basso. Potrebbe essere che sia andata oltre la lievitazione? Grazie mille

  • Laura - 31 Marzo 2020 15:36

    Benedetta x il pane va bene anche farina 00 😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:08

      Ciao Laura, sì va bene 🙂

  • Tipo 0 - 31 Marzo 2020 15:12

    Buonasera mi presento sono Paolo e da poco mi sono avvicinato al vostro sito, appassionato di focacce , pane e pizze fatte al forno a legna ho voluto provare ,facendo un diversivo, nel forno elettrico, invece che usare pentola per cottura come da istruzioni ho preferito visto l’elasticità della pasta usarla come focaccia su una teglia appena oliata e sinceramente se aggiungendo nuovamente olio sulla parte superiore accompagnato da sale il risultato è eccezionale, anche cambiando tipologie di farine esempio tipo 2 a pietra.
    Saluti

  • Rossella - 31 Marzo 2020 13:32

    Davvero buono! finalmente ho trovato grazie a te una ricetta per un pane fatto in casa buonissimo! Grazie Benedetta ☺️

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:09

      Bravissima Rossella 🙂

  • luigi - 31 Marzo 2020 13:21

    ciao benedetta grazie per questa ricetta io non ho mai fatto il pane e già 2 volte mi è uscito benissimo!
    proprio ora sto quasi per sfornare una pagnotta fatto con la semola. siccome mia moglie spesso ha fatto il pane con le patate mi chiedevo se posso sostituire parte della farina con una patata lessa. che ne pensi?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:12

      Ciao Luigi, onestamente non ho ancora provato 🙂 Se tua moglie lo cucina così fammi sapere il risultato 🙂

  • Romina - 31 Marzo 2020 12:41

    Fatto oggi il pane comodo. Grazie benedetta.

  • Monica - 31 Marzo 2020 11:46

    Buonissimo ormai lo faccio quasi tutti i giorni!!!!grazie

  • Anna - 31 Marzo 2020 11:19

    Ciao Benedetta sto facendo il pane comodo non avendo la pentola giusta dovrò cuocerlo sulla teglia. Mi daresti i tempi e grado di cottura, grazie? Sei bravissima

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:13

      Ciao Anna, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • eddy - 31 Marzo 2020 11:12

    Ciao benedetta e complimenti.
    Volevo chiederti se posso cuocere il pane anche in una pirofila di vetro con coperchio e se posso usare la carta forno.
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:14

      Ciao Eddy, sì va bene 🙂

    • Milena - 1 Aprile 2020 14:02

      Ciao Benedetta ti seguo sempre sei bravissima e ogni volta che fai qualcosa mi viene subito voglia di provarla☺️ Vorrei provare questa ricetta del pane comodo ma vorrei utilizzare la farina integrale, le quantità sono sempre le stesse? Grazie mille

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 1 Aprile 2020 15:08

        Ciao Milena, CLICCA QUIti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂

  • Silvia - 31 Marzo 2020 10:50

    Ciao Benedetta! Per la prima volta ho fatto il pane ed è andato a ruba!!! Se raddoppio le dosi e faccio una pagnotta un po’ più grande per i tempi di cottura come mi devo regolare?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:15

      Ciao Silvia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Angela Ruzza
    Angela Ruzza - 31 Marzo 2020 10:40

    A me in frigo è lievitato un po’, adesso è in forno con luce accesa da un ora e mezza ma non cresce.

  • Irene - 31 Marzo 2020 10:35

    Ciao ciao.
    Sai quali sono le proporzioni per la semola rimacinata? Vorrei provare a farlo come il ns. Pane pugliese. Sei mitica!!!!!

  • Anna Laura - 30 Marzo 2020 22:04

    Ciao benedetta, volendo fare la pagnotta invece del filoncino senza pentola ma sulla teglia, è possibile??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:16

      Ciao Anna Laura, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Laurino Antonietta
    Laurino Antonietta - 30 Marzo 2020 21:28

    Ciao benedetta faccio sempre il pane comodo posso sostituire la farina integrale invece di quella normale grazie

  • Luana - 30 Marzo 2020 21:20

    Il pane comodo è facilissimo da fare e buonissimo!!!solo una domanda, se volessi farlo integrale?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:17

      Ciao Laura, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • ELENA CAFORIO - 30 Marzo 2020 19:19

    Ecco il pane fatto da me….seguendo i tuoi consigli Benedetta 😘👍

  • Elisabetta - 30 Marzo 2020 19:16

    Ciao Benedetta , si può usare la semola
    di grano duro oppure semola integrale ?Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:23

      Ciao Elisabetta, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Michela Graziato - 30 Marzo 2020 19:00

    Buonasera Benedetta, oltre alla farina 0, con quali altre farine si può fare questo “pane comodo” ? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:24

      Ciao Michela, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Simona - 30 Marzo 2020 18:14

    Oggi ho fatto il pane per la prima volta in vita mia… Grazie Benedetta!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:24

      Bravissima Simona 🙂

  • Rosa - 30 Marzo 2020 18:01

    Ciao Benedetta complimenti per le tue ricette, volevo chiederti io il pane l’ho cotto in teglia non avevo la pentola x forno, ma perché la crosta è croccante appena lo storno che si sente lo scricchio e poi quando si raffredda no?
    Grazie

  • Patrizia Iannelli - 30 Marzo 2020 17:25

    Ciao Benedetta sono Patrizia. Volevo chiederti se anziché il lievito Mastro Fornaio potevo usare per il Pane Comodo Senza impasto quello di birra congelato e in quali dosi e modalità. Grazie…sei fortissima 😉👍

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:19

      Ciao Patrizia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Maria Rosaria - 30 Marzo 2020 17:04

    Quanto lievito fresco posso mettere.?? Non avendo quello disidratato!!

  • Cynthia falconi - 30 Marzo 2020 17:02

    Buonasera Benedetta,ho fatto due volte il pane comodo ed è venuto molto buono…ho però incontrato due difficoltà: dentro il pane ci sono grumi di farina , forse nn ho amalgamato bene l impasto?
    L altra “difficolta”, mi si è presentata al momento di mettere l impasto dal canovaccio alla pentola:tutte e due le volte, mi è rimasto appiccicato allo strofinaccio, pur avendolo infarinato….come posso evitare?
    Grazie e complimenti!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:30

      Ciao Cynthia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Laura - 30 Marzo 2020 16:20

    Ciao Benedetta, per questa ricetta se volessi usare il lievito madre essiccato quando ne dovrei usare??? Grazie mille 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:28

      Ciao Laura, per le dosi del lievito madre essiccato ti consiglio di seguire le indicazioni che trovi nel retro della confezione del lievito:)

  • graziella - 30 Marzo 2020 15:06

    Ciao Benedetta.
    l’ho fatto e rifatto buonissimo!!!! con farine miste e lievito fresco.
    adesso a casa vogliono solo quello.

  • Co - 30 Marzo 2020 13:39

    Bellissimo, buonissimo… la mia domanda era se lo cuocio sulla teglia diventa più duro l’esterno!? Grazie mille Benedetta tra tante ricette di pane, la tua la devo conservare. Baci

  • Daria - 30 Marzo 2020 12:54

    Ho fatto il pane comodo. È venuto bellissimo, buonissimo e con la crosta veramente croccante. Grazie Benedetta per questa e per tutte le altre ricette che condividi con noi.

  • Maria Luisa - 30 Marzo 2020 11:37

    Un dubbio il forno statico o ventilato?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 12:27

      Ciao Maria Luisa, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Roberta Stradaioli - 30 Marzo 2020 11:35

    Ciao Benedetta .
    Una domanda forse sciocca . Se raddoppio le dosi e uso un tegame molto più grande …. come mi devo comportare per la cottura?
    Grazie 😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 12:29

      Ciao Roberta, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Silvana - 30 Marzo 2020 11:24

    Ciao Benedetta,
    Complimenti per le tue ricette!
    Volevo sapere per il pane comodo posso usare la farina integrale di grano tenero?
    Grazie
    Silvana

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 12:30

      Ciao Silvana, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Antonella - 30 Marzo 2020 10:55

    Ciao Benedetta
    Grazie per le tue favolose ricette
    Se volessi usare la pasta madre disidratata con lievito paneangeli, quanti grammi dovrei mettere? Grazie Antonella

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 12:55

      Ciao Antonella, per la dose ti consiglio di seguire le indicazioni che trovi nel retro della confezione del lievito di pasta madre disidratato 🙂

  • Teresa - 30 Marzo 2020 10:16

    Ciao Benedetta, grazie per la ricetta facili facile. Una domanda, non avendo una pentola adatta,posso utilizzare la teglia da forno? E se si con la stessa temperatura e minuti? Grazie per la risposta.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 12:35

      Ciao Teresa, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Anna Pacilli - 30 Marzo 2020 8:18

    Ciao benedetta ho fatto il pane ho eseguito tutto alla perfezione….pero si è attaccato la base nella pentola. Ho dovuto toglierlo con un coltello.. E quindi la base è rimasta attaccata…. Come mai??? Non nascondo che tutto sommato è buonissimo complimentiiiiiiii

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 12:36

      Ciao Anna, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Carolina - 29 Marzo 2020 20:20

    Ciao Benedetta pane ottimo
    Con lo stesso impasto vorrei fare la pizza. Dopo le ore in frigorifero faccio le pieghe e aspetto 90 minuti prima di stendere la pasta oppure la stendo nella teglia e la lascio lievitare aspettando 90 minuti ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 12:58

      Ciao Carolina, ti lascio qui una raccolta di ricette per pizza fatta in casa 🙂 CLICCA QUI

  • Sara - 29 Marzo 2020 19:10

    Ciao Benedetta, ho fatto il pane e ti ringrazio perché è il miglior pane che ho mai cucinato! Grazie ancora per la ricetta e complimenti perché ti seguo da anni e sei unica rispetto agli altri, sei genuina e simpaticissima! Complimenti 😉

  • Irene - 29 Marzo 2020 19:07

    Pane buonissimo, morbidissimo straordinario,ricetta Fantastica chi la lascia più 😊

  • Mariapia - 29 Marzo 2020 18:54

    Ciao Benedetta! Ieri ho guardato il video del pane e vorrei farlo stasera con i miei bambini. Ho la pentola ma non il coperchio. Posso cuocere il pane senza coperchio? Se si a quanti gradi in forno statico e per quanto? Sei super 😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 12:40

      Ciao Mariapia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Lina - 29 Marzo 2020 18:21

    Ciao benedetta per fare questo pane non ho la pentola come posso fare?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 12:46

      Ciao Lina, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

      • Daniela - 31 Marzo 2020 14:31

        Nel mio forno oltre l opzione statico grill e ventilato ho la funzione ” pizza”, potrei impostarla per fare il pane ?

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 31 Marzo 2020 20:09

          Ciao Daniela, ti consiglio di cuocerlo in modalità ventilato 🙂

  • Paola - 29 Marzo 2020 17:46

    Ciao Benedetta! Complimenti innanzitutto!!!
    Io in casa ho solo il lievito x pizze e torte salate a lievitazione istantanea? Lo posso usare? Se si quanti grammi? Grazie mille!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 12:47

      Ciao Paola, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Mirella - 29 Marzo 2020 17:39

    Ciao Benedetta grazie in primis,ho fatto più volte il pane comodo,buonissimo,l’unica cosa e che dopo la lievitazione in frigo a me non lievita come il tuo,ma quando faccio le pieghe si lavora bene e fa persino le bolle,l’unica cosa in frigo a che temperatura e a quale ripiano,grazie ancora

  • Marco - 29 Marzo 2020 17:20

    Ciao Benedetta ho seguito passo passo mettendo 5 gr di lievito di birra e ho cotto l’impasto in un recipiente di ceramica con coperchio. Alla fine della mezz’ora di cottura non si è lievitato bene in centro. che errore posso aver commesso? Buona domenica.

  • Vittoria - 29 Marzo 2020 17:12

    Ciao Benedetta! Io ho il lievito di birra fresco; quanto ne uso per 400 g di farina?
    Grazie

  • Gessica - 29 Marzo 2020 15:34

    Ciao Benedetta.. La mia bilancia non pesa 2 grammi.. Come mi regolo per il lievito? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 12:50

      Ciao Gessica, regolati con un cucchiaino raso da te 🙂

  • Ilenia - 29 Marzo 2020 14:32

    Ciao Benedetta…ho provato la ricetta del “pane comodo”, ottima!! Volevo chiederti se posso usare la stessa ricetta e le stesse dosi per fare la pizza.
    Grazie mille. Ilenia

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 12:52

      Ciao Ilenia, ti lascio qui una raccolta di ricette per pizza fatta in casa 🙂 CLICCA QUI

  • Laura - 29 Marzo 2020 14:08

    Ho notato che nella ricetta del pane comodo non hai dato i gradi e tempi di cottura per il forno statico. Devo considerarli uguali? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 12:53

      Ciao Laura, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Barbara - 29 Marzo 2020 13:36

    Ciao Benedetta,volevo solo chiederti perché si è aperto sopra..grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:00

      Ciao Barbara, anzi è proprio bello quando viene così!

  • Paoletta - 29 Marzo 2020 13:25

    Ciao Benedetta sei bravissimissima volevo chiederti per favore per il pane comodo io ho in casa lievito madre essiccato però purtroppo è scaduto il 23 marzo lo posso utilizzare lo stesso??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:03

      Ciao Paoletta, per le dosi regolati con le indicazioni che trovi scritte sulla confezione 🙂 Usane un po’ più del necessario perché probabilmente avrà perso un po’ il suo potere lievitante 🙂 In ogni caso se è scaduto da pochi giorni non farà male alla salute 🙂

  • Erika - 29 Marzo 2020 12:41

    Ciao Benedetta!
    Al mio forno non funziona la ventola per la funzione ventilato.. posso cuocerlo con il forno statico? Devo cambiare la temperatura?
    Grazie mille per le fantastiche ricette!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:10

      Ciao Erika, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Maria Scorza - 29 Marzo 2020 12:29

    Buongiorno Benedetta…penso oggi farò l’impasto del pane…mi chiedevo se la farina di grano tenero va bene…naturalmente 0…poi ancora il lievito il polvere va bene?? (mastro fornaio)una buona domenica e un abbraccio -:)

  • Cristina - 29 Marzo 2020 12:22

    Ciao benedetta, va bene l’impasto della pizza x fare il pane?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:14

      Ciao Cristina, ti lascio qui una raccolta di ricette per pizza fatta in casa 🙂 CLICCA QUI

  • Madda - 29 Marzo 2020 11:36

    CARA BENEDETTA STO FACENDO LIEVITARE IL PANE ! L’UNICA PENTOLA PER FORNO CHE HO E DA 19 cm. E’TROPPO
    PICCOLA?? MEGLIO FARE UN FILONCINO?
    GRAZIE E BUONA DOMENICA!

  • Victoria - 29 Marzo 2020 11:24

    Ciao Benedetta…volevo gentilmente chiederti se potrebbe andare bene le pirofile in vetro…ne ho 2,perché fanno anche da coperchio una all’altra..i è troppo spessa come coperchio? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:15

      Ciao Victoria, va benissimo 🙂

  • Stefano Flenghi
    Stefano Flenghi - 29 Marzo 2020 10:45

    Bellissima ricetta cara Benedetta e devo dire anche MOLTO BUONA,unico problema è che dura VERAMENTE POCO.

  • Tamy - 29 Marzo 2020 10:38

    Ciao,come si può conservare il pane…per un po’ di giorni?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:16

      Ciao Tamy, come abitualmente conservi il pane che compri dal panettiere 🙂

  • Chiara - 29 Marzo 2020 9:59

    Ciao benedetta buongiorno non avendo la pentola che vada bene per il forno lo faccio sulla teglia e carta da forno ma il pentolino con l’acqua dentro ci va sempre oppure serve solo quando s cuoce con la pentola?? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:18

      Ciao Chiara, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • PAOLO - 29 Marzo 2020 9:53

    Ciao ,benedetta posso lasciare il pane a lievitare dopo le pieghe per 12 ore?
    e poi farlo cuocere nel forno a legna?

  • GessyGG
    GessyGG - 29 Marzo 2020 9:52

    Ciao Benedetta, pane delizioso! Grazie!!! Carico la foto!

  • Aurora - 29 Marzo 2020 6:00

    Ho realizzato il pane seguendo la tua ricetta, l’ho cotto in tegame di coccio, ottimo risultato. Ho voluto sperimentare e ho utilizzato lo stesso impasto: ho fatto tre pizze cotte su pietra refrattaria con un buon risultato

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:18

      Bravissima Aurora 🙂

  • angela - 29 Marzo 2020 1:14

    Ottimo, grazie!! lo ha fatto mio marito

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:19

      Bravissima Angela 🙂

  • Rosaria - 28 Marzo 2020 23:09

    Bellissimo e buonissimo l’ha fatto mia figlia volevo chiedere ho una pentola grande in pirex col coperchio si puo usare questa grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:20

      Ciao Rosaria, sì certo 🙂

  • Marialuisa - 28 Marzo 2020 22:43

    Ciao Benedetta, io ho fatto lievitare 48 ore e cotto in una ciotola in vetro adatta alla cottura al forno… la lievitazione è perfetta e non era acido l’impasto. Cottura 30 Min più altri 30 senza coperchio. Forse la forma troppo tonda 😁. Ricetta approvata👍👍👍

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:20

      Bravissima Marialuisa 🙂

  • Raffaella - 28 Marzo 2020 21:56

    Ciao benedetta purtroppo non ho il forno ventilato ma soltanto statico vorrei provare a fare il pane ma ho paura che non avendo il forno ventilato non uscirà buono che mi consigli?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:21

      Ciao Raffaella, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Maria Rosaria - 28 Marzo 2020 21:50

    Non avendo il lievito disidratato quanto lievito fresco metto??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:23

      Ciao Maria Rosaria, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Carmela - 28 Marzo 2020 21:30

    Ciao Benedetta, come viene la pizza con questo impasto?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:26

      Ciao Carmela, ti lascio qui una raccolta di ricette di pizza fatta in casa 🙂 CLICCA QUI

  • Susanna Mainas - 28 Marzo 2020 21:07

    Ciao Benedetta vorrei usare una pentola in pirex devo scaldare come pentola in acciaio?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:25

      Ciao Susanna, sì certo 🙂

  • Maria Rosaria - 28 Marzo 2020 20:33

    Quanto lievito fresco posso mettere?? Non ho quello disidratato

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:26

      Ciao Maria Rosa, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Alessandra Pandolfi - 28 Marzo 2020 20:33

    Ricetta perfetta,il pane è squisito croccante fuori molto soffice dentro,buono anche cotto sulla teglia. Grazie Benedetta!

  • Rossella - 28 Marzo 2020 19:19

    Ciao Benedetta ,
    Avendo un forno statico quanto minuti deve stare e a quanti gradi ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:27

      Ciao Rossella, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Valentina - 28 Marzo 2020 18:43

    Ciao Benedetta potrei mettere in freezer limpasto dopo che ha ho fatto le pieghe a fattoletto?se si dopo lo faccio scongelare e li faccio lievitare 90mn?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Marzo 2020 13:29

      Ciao Valentina, ti sconsiglio di mettere l’impasto in freezer, l’impasto non lieviterebbe affatto! Segui la ricetta e non avrai problemi 🙂

  • Eloisa - 28 Marzo 2020 18:11

    Ciao Benedetta va bene una pentola acciaio inox 18/10???

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 18:20

      Ciao Eloisa, sì va bene 🙂

  • Francesca P. o - 28 Marzo 2020 17:55

    Come pentola, non avendo una in ceramica, posso utilizzare una in pirex con coperchio? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 17:56

      Ciao Francesca, sì va bene 🙂

  • Eleonora - 28 Marzo 2020 17:40

    Ciao Benedetta, grazie per i tuoi preziosi consigli!
    L’impasto sta lievitando correttamente , solo che mi sono accorta di aver usato una ciotola un po’ piccola ed ora l’impasto ha raggiunto la pellicola, creando un po’ di umidità… cosa devo fare in questo caso? Lascio che continui così oppure dovrei cambiare recipiente? In questo caso si interromperebbe la lievitazione? Grazie mille!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 17:47

      Ciao Eleonora, prova a cambiare recipiente 🙂

  • Antonella - 28 Marzo 2020 17:34

    È venuto una meraviglia! Ho utilizzato farina tipo 1 e tipo 0. Grazie

  • Gaia - 28 Marzo 2020 17:06

    Ciao, x il pane comodo, ,posso usare il lievito madre?Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 17:08

      Ciao Gaia, sì va bene 🙂

      • Diana - 29 Marzo 2020 22:04

        Quanto di lievito madre devo usare?? Grazieeee.

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 30 Marzo 2020 12:37

          Ciao Diana, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Rossella - 28 Marzo 2020 16:45

    Il forno a modalità statica o ventilata?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 16:47

      Ciao rossella, in modalità ventilata 🙂

  • maria lavia - 28 Marzo 2020 15:48

    Abbiamo provato a fare il pane secondo questa ricetta: meraviglioso. Abbiamo raddoppiato le dosi perché amiamo il pane ( da buon Calabresi).Complimenti per tutto questo ben di Dio che prepari con tanto amore, pazienza, io non sono una cuoca, anzi, ho perfezionato la mia presenza in cucina dopo che è nata mia figlia Giorgia. Lei, per fortuna , ha molta passione e voglia di imparare ma la sua insegnante è scarsa. In compenso ha la nonna (mia mamma) che prepara pasta di casa (lasagne, maccheroni, tagliatelle) e apprende molto da lei. Ancora molti complimenti.
    Ps. Ho cercato di trovare l’indirizzo dell’agriturismo, ma fra tutta la pubblicità mi sono persa. posso averlo tramite una risposta (Quando hai del tempo libero). Grazie mille

    • M. Chiara - 29 Marzo 2020 15:22

      Ciao Maria Lavia, visto che anche io vorrei farlo raddoppiando le dosi mi potresti dire come ti sei regolata con il tempo di cottura? Grazie e … andrà tutto bene!

  • Noemi - 28 Marzo 2020 15:45

    Ciao benedetta io ora ho fatto l’impasto,ho usato 400g di semola 300g di acqua e 5g di lievito,va bene?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 15:48

      Ciao Noemi, sì va bene 🙂

  • Elisabetta - 28 Marzo 2020 15:22

    Mi è venuto abbastanza buono non perfetta la cottura un po umida doveva cucinare di più?

  • Federica Alfarano - 28 Marzo 2020 14:48

    Ciao Benedetta ho appena messo a lievitare l’impasto in frigo..ma nonostante ho fatto tutti i passaggi è rimasto un po troppo morbido e appiccicoso. Cosa posso aver sbagliato?

  • Mary - 28 Marzo 2020 14:30

    Ciao benedetta posso usare la farina00??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 14:54

      Ciao Mary, sì certo 🙂

  • SARA - 28 Marzo 2020 14:25

    Ciao Benedetta!
    Innanzitutto volevo farti i complimenti per i tuoi preziosi insegnamenti e consigli!
    Ho preparato il pane comodo, seguendo la tua ricetta ed è venuto uno spettacolo! Ho fatto un figurone! Ora però, visto il periodo, il lievito scarseggia nei supermercati e così ho iniziato a preparare il lievito madre fatto in casa…sembra stia venendo bene, ma ti volevo chiedere:
    1) quando farò il pane comodo, seguendo le tue dosi (400g farina e 300g acqua) quanto lievito madre devo usare?
    2) posso mantenere inalterato il procedimento o devo impastare?
    Grazie mille e a presto,
    Sara

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 14:59

      Ciao Sara, ti consiglio 100 grammi di lievito madre 🙂

      • SARA - 28 Marzo 2020 15:59

        Grazie 🙂

  • Ros - 28 Marzo 2020 14:24

    Ciao benedetta. Al terzo tentativo finalmente è venuto ottimo. Sbagliavo la cottura e non si asciugava bene all’ interno. Invece questa volta è stato un successo. Trascorsi i 50 minuti ho abbassato la temperatura e l’ho fatto stare in forno altri 15 min e poi a forno spento

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 14:55

      Bravissima Rossella!

  • Maria - 28 Marzo 2020 14:23

    Ciao!!
    È possibile usare solo farina ai cereali o devo dividerla con un’altra farina e quale?
    Grazie!!!! Ricetta ottima

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 14:58

      Ciao Maria, fai metà farina ai cereali e metà farina 0 o 00 🙂

  • Laura - 28 Marzo 2020 14:01

    Ciao Benedetta,ho fatto il pane comodo ma non sono soddisfatta della cottura. Sarà per via della petola d acciaio col fondo alto?
    Grazie mille

  • Corona Alessandra - 28 Marzo 2020 13:59

    Ciao Benedetta, ti seguo da diverso tempo e ho provato varie tue ricette, ti ho vista al MERCATO’ di Bra, sei bravissima, ti invio la foto del pane comodo come da tua ricetta modificato un pelino a mio gusto, ho messo 200 gr farina 00 e 200 semola rimacinata, e lievito di birra, 6 gr, per il resto secondo le tue direttive, è una cannonata, grazie, ciao

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 14:56

      Bravissima Alessandra 🙂

    • Ivy - 28 Marzo 2020 19:07

      Mammaa che pane!!!!Sei fantastica:)

    • Giuseppina Lamonica - 30 Marzo 2020 10:18

      Ciao Benedetta, ho seguito alla lettera il tuo procedimento. Ho usato il lievito di birra disidratato e mi è venuto un panetto bello liscio che dopo 30 minuti ho messo in frigo a lievitare. Purtroppo dopo 4 ore il panetto non è lievitato e si vedevano solo alcune piccole bolle. Come mai?dove ho sbagliato? Grazie per le tue ricette.

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 30 Marzo 2020 12:33

        Ciao Giuseppina, forse devi farlo lievitare di più 🙂 Il tempo di lievitazione può andare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore 🙂

  • Rosa Ricciardi - 28 Marzo 2020 13:27

    Ciao Benedetta, volevo un parere. Ho provato a fare il pane e mi è venuto benissimo;l’unica cosa dubbia è questa:si sente troppo il lievito eppure ho rispettato le dosi da te consigliate. Secondo te dipende dalla marca del lievito?O ho sbagliato qualcosa?

    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 13:34

      Ciao Rosa, forse doveva cuocere di più 🙂

  • Stefania - 28 Marzo 2020 12:22

    È venuto benissimo, io non avevo la pentola adatta e l ho fatto su una teglia con carta forno risultato ottimo.

    • Arcangela - 28 Marzo 2020 21:46

      Ciao, una domanda, anche io non ho la pentola quindi dovrei farlo in teglia. Tu hai lasciato la forma a pagnotta o hai fatto i filoncini?

    • Silvia - 28 Marzo 2020 23:10

      Ciao. Quindi l’hai lasciato senza coperchio? Anche io non ho la pentola adatta… grazie

  • andrea - 28 Marzo 2020 12:15

    Ciao, ho preparato l’impasto e stà lievitando molto bene. Questa sera dovrei infornarlo, ma ho una domanda… non posseggo una pentola da forno e stavo pensando di fare delle pagnotte più piccole mettendole su una teglia con carta da forno, per cui volevo capire se le pieghe le faccio prima o dopo aver diviso l’impasto a metà

  • Federica - 28 Marzo 2020 12:04

    Ciao, ho provato la tua ricetta ed è venuto uno spettacolo 🙂
    Vorrei provare a fare tipo 4 panini più piccoli con lo stesso impasto, come mi regolo con i tempi di cottura?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 13:22

      Ciao Federica, diminuisci il tempo di cottura di qualche minuto 🙂

  • Andrea - 28 Marzo 2020 11:32

    Ciao Benedetta e complimenti. Ho una domanda, avendo solo la pentola ma non il coperchio posso utilizzare l’alluminio?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 13:20

      Ciao Andrea, ti sconsiglio di usare l’alluminio 🙂

  • Zeila - 28 Marzo 2020 9:39

    Ciao…dal momento che anch’io non ho la pentola..posso cuocere il pane nello stampo da panettone..?? Grazie

  • Luciana vitolo - 28 Marzo 2020 1:37

    Ciao benedetta posso mettere il lievito fresco di birra se si quanti grammi grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 13:07

      Ciao Luciana, usa 5 grammi di lievito fresco 🙂

  • Patrizia - 28 Marzo 2020 0:04

    Ciao mi chiamo Patrizia ti volevo chiedere una cosa la cottura del pane comodo viene fatta in modo ventilato o statico? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 13:08

      Ciao Patrizia, in forno ventilato 🙂

  • Lena - 27 Marzo 2020 23:27

    Ciao Benedetta!
    Ho appena sfornato il pane comodo… ti mando la foto
    Grazie mille per le tue fantastiche ricette e i tuoi consigli che ci tengono compagnia in questi giorni difficili

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 13:09

      Bravissima Lena!

  • Fulvia Germani - 27 Marzo 2020 23:05

    Ho fatto il pane stasera, è venuto buonissimo e con la crosta croccante. Ma….come faccio per ritrovarlo domani altrettanto croccante? Un caro saluto. Grazie per le tue ricette e della tua cordialità.

    Fufa59

  • Maria Rosa - 27 Marzo 2020 22:23

    Ciao Benedetta, ho provato la ricetta ed è ottima! Ora però non ho più in casa il lievito di birra ma ho del lievito madre disidratato, posso usarlo sostituendolo a quello di birra senza dover apportare nessuna variante alla ricetta?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 13:11

      Ciao Maria Rosa, per la dose da utilizzare del lievito madre disidratato ti consiglio di leggere le istruzione nel retro della confezione 🙂

  • Cristiana - 27 Marzo 2020 19:51

    Ciao Benedetta,pane appena sfornato è bellissimo.Adesso aspettiamo che raffreddi per assaggiarlo ed è veramente molto facile da fare Pensa che ha fatto quasi tutto la mia bimba di quasi 6 anni .Grazie Benedetta sei bravissima e molto simpatica.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 12:59

      Bravissima Cristiana 🙂

  • Amelia - 27 Marzo 2020 19:37

    Ciao Benedetta vorrei provare il pane però vorrei chiederti un informazione il forno ventilato o statico? Mi fai sapere grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 13:12

      Ciao Amalia, cottura in forno ventilato 🙂

  • giulia - 27 Marzo 2020 18:44

    Ciao Benedetta, posso usare una teglia in pirex?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 12:59

      Ciao Giulia, sì certo 🙂

  • Flavia - 27 Marzo 2020 18:04

    Ciao Benedetta, domani accenderò il forno a legna e vorrei sapere se posso usare lo stesso impasto per fare la pagnottella come la tua, ma cotta in teglia, panini, focaccia tipo barese e soprattutto come base per l’amore pizza al piatto che normalmente cuocio direttamente sul pavimento del forno. Abito in campagna come te, ho anche io e un canone vecchierello che si chiama Filippo. Quando accendiamo il forno a legna in genere siamo in tanti ma visto che dobbiamo stare soli soli, diversifichiamo la produzione. Grazie.

    • Gaia - 29 Marzo 2020 21:22

      Bello e buono al primo tentativo.
      Grazie mille!

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 30 Marzo 2020 12:37

        Bravissima Gaia!

  • Cristina Silvia Onel - 27 Marzo 2020 17:46

    Ciao Benedetta.. Intanto complimenti per tutto quello che prepari🤩potrei utilizzare le farine diverse.. Tipo metà 0 e metà integrale? Grazie in anticipo.. Un abbraccio

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 12:57

      Ciao Cristina, sì va bene 🙂

  • Francesca - 27 Marzo 2020 17:26

    Ciao Benedetta, io sono celiaca , viene bene anche con la farina senza glutine? Si lasciano le stesse proporzioni negli ingredienti?
    Grazie mille 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 12:57

      Ciao Francesca, sì va bene usa la farina senza glutine senza variare le proporzioni degli ingredienti 🙂

  • Maria Letizia Cammillucci - 27 Marzo 2020 16:32

    Ciao, posso utilizzare il lievito madre? Eventualmente posso sostituire la farina con un tipo 2 o mischiarle?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 12:55

      Ciao Maria Letizia, si puoi utilizzare il lievito madre e usare la farina che preferisci 🙂

  • Grazia - 27 Marzo 2020 16:21

    Buon pomeriggio Benedetta, vorrei fare il pane comodo, posso usare metà farina di semola e metà 00? O anche solo semola? Poi ho il lievito madre qual’è la quantità giusta da sostituire ai 2 gr di lievito? Grazie per la tua disponibilità.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 12:53

      Ciao Grazia, sostituiscilo con 100 grammi di lievito madre e usa la farina che preferisci 🙂

  • Laura - 27 Marzo 2020 15:28

    Ciao Benedetta,posso usare la farina integrale per il pane comodo? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 13:13

      Ciao Laura, sì va bene 🙂

  • Giuditta - 27 Marzo 2020 15:27

    Ciao Benedetta io non ho una pentola adatta per il forno hanno tutti i manici di gomma…. Dopo posso cuocere il pane? Grazie e complimenti per tenerci impegmate😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 13:05

      Ciao Giuditta, puoi tranquillamente farlo nella teglia con la carta forno. Per la cottura scalda il forno a 230°, se vuoi la crosticina più croccante metti una ciotola con dell’acqua in forno e fai cuocere i primi 15 minuti a 230° poi abbassi a 210° e lo fai cuocere per una ventina di minuti. Controlla un po’ la cottura perché non tutti i forni sono uguali 🙂

  • Gina - 27 Marzo 2020 14:31

    Ciao… Sei bravissima!!! Mi fai fare miracoli!!
    Avrei una domanda, da premettere che io uso la pirofila con l’acqua invece della pentola… Potrei io nn metterla così nn viene la crosticina croccante??
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 13:04

      Ciao Gina, sì va bene 🙂

  • Simone Petrangeli - 27 Marzo 2020 13:54

    Ciao Benedetta, buongiorno. Sto provando a fare il pane comodo, ho messo meta farina 00 e meta manitoba e tutti gli ingredienti e il tutto in frigo, ma a quasi 24 ore l impasto nn ha lievitato come il tuo…come mai?
    Aspetto una tua risposta grz.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 13:01

      Ciao Simone, forse è un problema di lievito 🙂

      • Anna - 29 Marzo 2020 10:39

        A me non è lievitato proprio, rimasto uguale alla sera🤦‍♀️….ora è da buttare? o aspetto un poco se a temperatura ambiente cresce un po😭

  • Daniela - 27 Marzo 2020 12:43

    Benedetta non so se questa pentola puo’ andare in forno. mi puoi aiutare? grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 13:03

      Ciao Daniela, sì va bene l’importante che non ha i manici di plastica 🙂

  • PAOLO - 27 Marzo 2020 12:26

    Ciao ,benedetta posso lasciare il pane a lievitare dopo le pieghe per 12 ore?

  • Fabiola - 27 Marzo 2020 12:22

    Benedetta posso far lievitare il pane a temperatura ambiente senza metterlo in frigo?mi serve per stasera

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2020 13:06

      Ciao Fabiola, ti consiglio la lievitazione in frigo 🙂

  • Faby - 27 Marzo 2020 11:42

    Ciao Benedetta sto provando a fare il pane oggi..ma volendo lasciarlo a temperatura ambiente Fino a stasera e poi fare le pieghe come spieghi nel video senza metterlo in frigo è possibile?

  • Patrizia Bertolutti
    Patrizia Bertolutti - 27 Marzo 2020 11:31

    Appena sfornato…”sfrigola” ancora! Ricetta fantastica! Grazie!
    Che profumo…

  • Veronica - 27 Marzo 2020 11:24

    Ciao Benedetta, posso usare la farina di tipo 2?
    Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Marzo 2020 11:31

      Ciao Veronica, sì va bene 🙂

  • Marìa Teresa - 27 Marzo 2020 11:02

    Ciao Benedetta , seguo con piacere le tue ricette, oggi ho voluto cimentarmi con questo pane ma devo dire che al primo passaggio l’impatto mi risulta più duro di come vedo nel video infatti per far assorbire tutta la farina ho dovuto usare le mani ,hai idea del perché . Grazie Maria Teresa

  • Paola Rosa
    Paola Rosa - 27 Marzo 2020 11:01

    Ciao Benedetta, ho fatto il pane ed è venuto buonissimo. È andato a ruba, sto rifacendo impasto per stasera, ti volevo chiedere se posso evitare il passaggio della lievitazione in frigorifero e farlo lievitare a temperatura ambiente e poi quanto tempo deve lievitare. Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Marzo 2020 11:37

      Ciao Paola Rosa, ti consiglio di farlo lievitare in frigorifero, sempre coperto con pellicola. Il tempo di lievitazione puoi gestirlo a piacere, può andare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore 🙂

  • Patrizia - 27 Marzo 2020 10:32

    ciao benedetta avrei bisogno di chiederti un’informazione vorrei fare questo pane ma al posto della farina 0 vorrei usare la farina integrale è possibile e se lo fosse il procedimento rimane uguale ❓ grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Marzo 2020 11:30

      Ciao Patrizia, sì va bene stesso procedimento 🙂

  • Michela - 27 Marzo 2020 10:11

    Ciao,
    Vorrei fare dei panini piccoli monoporzione per poi congelarli.
    È possibile?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Marzo 2020 11:29

      Ciao Michela, sì certo 🙂

  • Roberta - 27 Marzo 2020 9:26

    Sono Roberto scusami Benedetta so non ho un coperchio che può andare in forno ho qualche altra alternare?

  • Valentina - 27 Marzo 2020 0:38

    Ciao Benedetta, vorrei provare, ma non ho una pentola col coperchio da forno. Posso metterlo su una teglia? Devo mettere una ciotola con dell’acqua all’interno del forno? Per quanto tempo e quale temperatura?
    Grazie per i tuoi consigli.
    Valentina

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Marzo 2020 11:26

      Ciao Valentina, puoi tranquillamente farlo nella teglia con la carta forno. Per la cottura scalda il forno a 230°, se vuoi la crosticina più croccante metti una ciotola con dell’acqua in forno e fai cuocere i primi 15 minuti a 230° poi abbassi a 210° e lo fai cuocere per una ventina di minuti. Controlla un po’ la cottura perché non tutti i forni sono uguali 🙂

  • Alessia - 26 Marzo 2020 21:50

    Ciao Benedetta, grazie per la ricetta. Ma questo pane si può cuocere in forno senza la pentola? Non ne ho una adatta ad andare in forno, purtroppo, ma sto morendo dalla voglia di sperimentare questa ricetta :). Se volessi usare il lievito madre, quanto ne dovrei usare? Ringrazio anticipatamente.

  • Giovanna - 26 Marzo 2020 21:19

    Ho fatto questo pane già due volte, è venuto benissimo! Crosta croccante e mollica molto soffice e areata. Davvero “comodo”! Grazie Benedetta!

  • Alessia - 26 Marzo 2020 20:21

    Ciao Benedetta il tuo pane è perfetto 😍 sei bravissima ❤️ Come posso conservarlo per non farlo indurire ma mantenerlo croccante e allo stesso tempo morbido?

  • Daniela - 26 Marzo 2020 19:51

    Vorrei provare a fare il pane comodo ma non avendo a disposizione nessun tipo di lievito posso usare in sostituzione l’ aceto di mele con il bicarbonato e in quali quantita’ rispettivamente? Grazie in anticipo per la risposta.
    Dany

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Marzo 2020 11:22

      Ciao Daniela, per questo pane purtroppo ci vuole il lievito di birra 🙂

  • Adriana - 26 Marzo 2020 18:55

    Ciao Benedetta, ho eseguito il procedimento alla lettera e tra poco metto in forno. Solo una domanda: il mio forno è solo statico, va bene lo stesso?
    Grazie infinite e mille complimenti, le tue ricette sono fantastiche!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Marzo 2020 11:21

      Ciao Adriana, sì va bene 🙂 10 gradi in più in forno statico 🙂

  • Imma - 26 Marzo 2020 18:48

    Benedetta se il pane lo informo bon la teglia com’è il procedimento

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Marzo 2020 11:20

      Ciao Imma, puoi tranquillamente farlo nella teglia con la carta forno. Per la cottura scalda il forno a 230°, se vuoi la crosticina più croccante metti una ciotola con dell’acqua in forno e fai cuocere i primi 15 minuti a 230° poi abbassi a 210° e lo fai cuocere per una ventina di minuti. Controlla un po’ la cottura perché non tutti i forni sono uguali 🙂

  • Federica - 26 Marzo 2020 18:40

    Ciao ho 350 gr di farina integrale e un kg di farina 0. Quanta farina integrale posso usare per fare una pagnotta? E’ la prima volta che provo a fare il pane. Grazie

    • Federica - 26 Marzo 2020 18:50

      Ciao. Ho cremor tartaro e bicarbonato. Che quantità uso? Grazie

    • Francesca - 26 Marzo 2020 19:41

      Metti metà integrale e metà 0.
      Io in genere faccio così e viene ottimo

      • Federica - 27 Marzo 2020 13:13

        Grazie

  • Ilaria - 26 Marzo 2020 18:34

    Ciao Benedetta se uso farina di semola va bene? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Marzo 2020 11:17

      Ciao Ilaria, sì va bene 🙂

  • Maura - 26 Marzo 2020 18:04

    Chiedo soltanto se non sono in possesso dì una pentola in acciaio da inserire nel forno ,posso farlo cuocere direttamente sul piano del forno? E posso dividere l’impasto per fare delle pagnotte più Piccole?
    Grazie mille
    Maura

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 18:16

      Ciao Maura, sì va bene 🙂

  • Chiara - 26 Marzo 2020 17:58

    Se volessi usare il lievito in cubetti che dose dovrei fare?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 18:17

      Ciao Chiara, 5 grammi di lievito di birra Fresco 🙂

  • Giuliano Manzini - 26 Marzo 2020 17:08

    Gent. Benedetta,
    affascinato dalla semplicità della sua ricetta del pane comodo vorrò provare senz’altro.
    una domanda preliminare devo fare però: non avendo in casa lievito di birra secco ma solo alcune bustine di cremore tartaro, quale potrebbe essere il dosaggio/lievito, volendo usare questo prodotto? sempre che si possa fare. tenendo anche presente che non ho bicarbonato che, leggo, serve col cremore.
    cordiali saluti
    Giuliano.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 17:13

      Ciao Giuliano, mi dispiace tanto ma per attivare il cremor tartaro occorre il bicarbonato 🙂

  • Claudia - 26 Marzo 2020 16:33

    Ciao Benedetta
    L ho fatto due volte ma il mio non rimane cosi umido e appiccicoso ma secco
    Cosa sbaglio?

  • Morena - 26 Marzo 2020 15:58

    Ciao Benedetta… Volevo provare a fare il pane comodo. Ho una pentola in ghisa ovale e un forno a gas. Che temperatura devo mettere? A che altezza? Devo riscaldare comunque la pentola prima? Grazie e complimenti!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 17:07

      Ciao Morena, la pentola va benissimo e per quanto riguardo la temperatura in forno diminuisci di 10 gradi la temperatura 🙂

  • Marika - 26 Marzo 2020 15:53

    Fatto 😜

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 16:41

      Stupendo Marika!

  • Carmen. - 26 Marzo 2020 15:34

    Ciao sei bravissima mi appassiona seguire le ricette anche se non sempre sono precisa😀
    Volevo chiederti ma usando il lievito birra in pezzi lo devo sciogliere in acqua tiepida e ammalgamarlo alla farina o lo metto nell’acqua? Grazie molte per la spiegazione che mi invierai 😘😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 16:43

      Ciao Carmen, come preferisci 🙂 il lievito puoi scioglierlo nell’acqua o sbriciolarlo nella farina 🙂

  • roberta de luca - 26 Marzo 2020 15:25

    ciao benedetta, volendo raddoppiare la dose ed usando il lievito di birra fresco quanto ne devo mettere?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 16:45

      Ciao Roberta, volendo raddoppiare la dose deve mettere 10 grammi di lievito di birra fresco 🙂

  • Terry - 26 Marzo 2020 15:14

    Buongiorno Benedetta
    volevo chiederle un info, per fare il pane comodo posso mettere il lievito di birra fresco direttamente nell’acqua? Grazie e complimenti per le sue ricette

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 16:47

      Ciao Terry, il lievito puoi scioglierlo nell’acqua o sbriciolarlo nella farina 🙂

  • Silvia - 26 Marzo 2020 14:32

    Ciao Benedetta, ti seguo sempre e ti stimo tanto! vorrei provare a fare il pane senza impasto…vorrei chiederti una cosa. Se non ho un tegame con relativo coperchio da forno come posso fare in alternativa? Grazie, aspetto la tua risposta! Silvia

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 16:48

      Ciao Silvia, puoi tranquillamente farlo nella teglia con la carta forno. Per la cottura scalda il forno a 230°, se vuoi la crosticina più croccante metti una ciotola con dell’acqua in forno e fai cuocere i primi 15 minuti a 230° poi abbassi a 210° e lo fai cuocere per una ventina di minuti. Controlla un po’ la cottura perché non tutti i forni sono uguali 🙂

  • Jessica - 26 Marzo 2020 14:29

    Ottimo direi 🙋

  • Michela Frezza - 26 Marzo 2020 14:09

    Ciao benedetta ieri ho impastato il tuo pane comodo ma purtroppo non ha lievitato, ho seguito alla lettera I passaggi ma in tutti i passaggi non ha mai modificato la sua forma dall’inizio fino alla lievitazione finale… Cosa ho sbagliato? Grazie mille per i consigli ❤️

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 16:55

      Ciao Michela, secondo me è un problema legato al lievito 🙂

      • Michela Frezza - 28 Marzo 2020 11:58

        Ciao benedetta grazie della risposta, infatti ci ho pensato dopo ed infatti il mio lievito deve essere sciolto in acqua prima, oggi ci ho riprovato vediamo che succede 🤣 intanto le pizzette sono venute perfette!! Aspettiamo il pane.. 😘

  • Daniela - 26 Marzo 2020 14:03

    Cara Benedetta
    L’impasto del pane comodo può essere utilizzato per fare la pizza?

    Grazie, le tue ricette sono sempre azzeccate
    Daniela

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 16:56

      Ciao Daniela, ti lascio qui una raccolta di ricette di pizza fatta in casa 🙂 CLICCA QUI

    • Jennifer - 27 Marzo 2020 0:39

      Salve benedetta, volevo chiederle se è possibile farlo con la pasta madre secca.. in questo periodo il lievito di birra è introvabile. Grazie mille

    • marina - 27 Marzo 2020 8:43

      Buongiorno, i 90 minuti deve lievitare in frigo?

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 27 Marzo 2020 11:28

        Ciao Marina, la seconda volta deve rilievitare a temperatura ambiente 🙂

  • Michela - 26 Marzo 2020 13:49

    Micky grazie benny ho raddoppiato le dosi per il pane ed è venuto una meraviglia da quando ho scoperto questa ricetta nonl’ho più comprato sei mitica,,!,,,,,t

  • Annamaria - 26 Marzo 2020 13:36

    Ciao Benedetta,
    Ho fatto il pane comodo ma con un tegame di 22 cm è venuto basso! è normale?la prox volta vorrei provare doppia dose e stesso tegame che ne pensi?cmq mi ha ricordato il pane croccante con il forno a legna che facevamo a casa da piccola! grazie

  • Anna Amatrice
    Anna Amatrice - 26 Marzo 2020 13:11

    Ciao Elisabetta, posso utilizzare una pirofila di vetro per la cottura in forno?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 16:57

      Ciao Anna, sì va bene 🙂

      • Anna Amatrice
        Anna Amatrice - 26 Marzo 2020 17:19

        Grazieee 🙂 cmq il t9 ha sbagliato il nome, scusami Benedetta 😘

  • CLAUDIO BEDOGNI - 26 Marzo 2020 12:55

    Seguito alla lettera, primo esperimento, e venuta così…

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 16:57

      Bravissimo Claudio 🙂

  • Federica - 26 Marzo 2020 12:38

    Ciao. Voglio provare la ricetta. Purtroppo ho intolleranza al lievito di birra e al supermercato ho visto che c’è lievito madre ma con lievito di birra. Come posso fare? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 17:09

      Ciao Federica, usane 2 cucchiaini colmi 🙂

  • Piera - 26 Marzo 2020 11:54

    Hei Benedetta un aiuto! Il mio forno non è ventilato, è solo statico, come posso gestire la temperatura?? E mi consigli una ciotola con l’acqua durante tutta la cottura?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 17:04

      Ciao Piera, sì metti una ciotola con l’acqua durante la cottura e aumenta di 10 gradi la temperatura in forno statico 🙂

  • Roberta - 26 Marzo 2020 11:19

    Benedetta ciao ho appena impastato è messo in frigo..se faccio le pieghe domani Mattina alle 8,30 può andare bene?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 17:01

      Ciao Roberta, sì va bene 🙂

  • Giorgio - 26 Marzo 2020 10:46

    Ciao Benedetta. Possiamo fare delle fessure prima di metterle nel forno?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 17:02

      Ciao Giorgio, sì va bene 🙂

  • Federica - 26 Marzo 2020 10:25

    Ciao benedetta. Ho fatto il pane seguendo passo passo il procedimento. Dopo averlo messo nel canovaccio infarinato, limpasto ha continuato a fare bolle e non è raddoppiato di volume. Come mai?

  • Sabrina - 26 Marzo 2020 10:20

    Va bene lo stesso se ho il lievito di birra fresco?la ricetta che vorrei farei è del pane comodo…

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 17:03

      Ciao Sabrina, per il pane devi usare 5 grammi di lievito di birra fresco 🙂

  • Paola - 26 Marzo 2020 8:59

    Benedetta posso mettere il pane nella pentola di terracotta ? Grazie !!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 17:11

      Ciao Paola, sì va bene 🙂

  • Teresa - 26 Marzo 2020 8:42

    Buongiorno Benedetta
    volevo chiederle un info, per fare il pane comodo posso mettere il lievito di birra fresco direttamente nell’acqua?
    Grazie e complimenti per le sue ricette

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 17:14

      Ciao Teresa, sì va bene 🙂

  • Pina - 26 Marzo 2020 8:20

    Ciao Benedetta ,volevo sapere se posso cucinare il pane comodo nel forno a gas e se posso a che temperatura ,un bacio a tutti e 3.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 17:23

      Ciao Pina , se usi il forno a gas diminuisci la temperatura del forno di 10 gradi 🙂

  • Rosanna - 26 Marzo 2020 8:09

    Dopo aver fatto l’impasto e messo in frigo per quasi 10 ore,non è lievitato. In cosa ho sbagliato?per favore mi rispondi?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 17:28

      Ciao Rosanna, forse è un problema di lievito 🙂

      • Rosanna - 28 Marzo 2020 21:29

        Infatti era un problema di lievito..ho avuto molta difficoltà a farlo crescere anche dopo aver aggiunto dell’altro…comunque riproverò.. non demordo

  • Giulia - 26 Marzo 2020 6:55

    Ricetta provata,ovviamente perfetta! Se invece della pagnotta volessi fare tipo delle ciabattine/filoncini vanno sempre coperti con qualcosa quando li dispongo sulla teglia oppure no? Grazie

  • Carlotta - 26 Marzo 2020 0:24

    Ciao! Ho della pasta madre disidratata con lievito. Sulla confezione mi indica di usarne il 5% su 500g di farina. Quindi per 400g ci vorrebbero 20g di pasta madre dis. con lievito. È corretta la dose?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 17:32

      Ciao Carlotta, sì è corretta 🙂

  • Emanuela Sallusti
    Emanuela Sallusti - 25 Marzo 2020 23:53

    Fatto oggi con mix di farine 0 ed integrale…sembra venuto bene.😋
    Grazie Benedetta per le tue ricette buone e semplici da fare.
    Sei la numero uno👏💯

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Marzo 2020 17:28

      Bravissima Emanuela!

  • Lorenza - 25 Marzo 2020 22:35

    Ciao Benedetta, sei bravissima…complimenti!
    Volevo chiederti se l’acqua dell’impasto dev’essere tiepida o a temperatura ambiente? Grazie

  • Annalisa - 25 Marzo 2020 22:17

    Ciao Benedetta , sono diversi giorni che faccio il tuo pane è sempre buonissimo, ma stasera si é attaccato in pentola e non capisco dove ho sbagliato

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 23:13

      Ciao Annalisa, forse la pentola non era abbastanza calda quando hai messo l’impasto dentro 🙂

      • Tiziana - 26 Marzo 2020 13:23

        Ciao devo cuocere il pane volevo.sapere se l’acqua per far fare la crosticina al pane devo metterla all’inizio della cottura

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 26 Marzo 2020 16:57

          Ciao Tiziana, sì all’inizio della cottura 🙂

          • Tiziana - 26 Marzo 2020 17:17

            Grazie spero ti sia arrivata la foto grazie sono felicissima

  • Roberto - 25 Marzo 2020 22:16

    Salve Benedetta,sto eseguendo la sua ricetta (Pane comodo senza impasto)vorrei sapere per la cottura cosa devo impostare Statico?o ventilato?grazie per le sue ricette ,veramente ottime,complimenti.Dimenticavo in mancanza della farina 0posso usare la 00?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 23:14

      Ciao Roberto, usa la farina 00 e cuoci in forno ventilato 🙂

  • sandramoscatelli66@gmail.com - 25 Marzo 2020 22:12

    Ciao Benedetta non ho il lievito secco ma quello fresco di birra,quanto ne devo mettere?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 22:16

      Ciao Sandra, devi usare 5 grammi di lievito di birra fresco 🙂

      • Mery - 26 Marzo 2020 9:00

        Ciao Benedetta ma il lievito fresco come lo aggiungo a pezzi o sciolto nell’acqua?

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 26 Marzo 2020 17:11

          Ciao Mery, il lievito puoi scioglierlo nell’acqua o sbriciolarlo nella farina 🙂

  • Terry90 - 25 Marzo 2020 21:34

    Ciao Benedetta posso cucinarlo nel forno a gas sopra grill a che altezza

  • Claudia - 25 Marzo 2020 21:22

    Ciao Benedetta, cui da la Argentina…escusame per la mia dificolta per scribere bene… Una domandina…in Argentina non ce farina 0, si puo fare con farina 0000?
    Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 21:46

      Ciao Claudia, sì va benissimo 🙂

  • Marianna - 25 Marzo 2020 21:07

    Questo è il mio pane comodo! Che dire, strepitoso! croccante fuori e morbissimo dentro, da rifare e rifare! È andato subito a ruba. Grazie Benedetta

  • Laura - 25 Marzo 2020 19:33

    Ciao Benedetta,
    ricetta eccezionale! Bello e buono! Ho avuto i complimenti da tutti, persino da un amico panettiere!!! L’ho già rifatto una seconda volta! Grazie!!

  • Faby - 25 Marzo 2020 19:28

    Ciao Benedetta volevo chiederti se io metto il lievito di birra fresco nella ricetta lo zucchero devo metterlo ugualmente o lo tolgo?grazie e complimenti per tutto ti seguo sempre

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 21:49

      Ciao Faby, sì mettilo 🙂

  • Mariells - 25 Marzo 2020 19:17

    Ma come posso scaricare la ricetta?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 21:52

      Ciao Mariells, nella pagina della ricetta sotto il titolo c’è l’icona di una piccola stampante cliccaci sopra potrai scaricare e stampare la ricetta 🙂

  • Carla Nardi - 25 Marzo 2020 19:12

    Ciao Benedetta…sto provando a fare il pane comodo ma nn ho la pentola che usi tu. Va bene lo stesso una teglia da forno?
    Volevo ringraziarti…grz a te sono diventata brava…ahahah

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 19:16

      Ciao Carla, puoi tranquillamente farlo nella teglia con la carta forno. Per la cottura scalda il forno a 230°, se vuoi la crosticina più croccante metti una ciotola con dell’acqua in forno e fai cuocere i primi 15 minuti a 230° poi abbassi a 210° e lo fai cuocere per una ventina di minuti. Controlla un po’ la cottura perché non tutti i forni sono uguali 🙂

  • sandra - 25 Marzo 2020 19:07

    ciao benedetta sei bravissima posso infornare posso infornare il pane in una teglia normale? grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 19:13

      Ciao Sandra, Puoi tranquillamente farlo nella teglia con la carta forno. Per la cottura scalda il forno a 230°, se vuoi la crosticina più croccante metti una ciotola con dell’acqua in forno e fai cuocere i primi 15 minuti a 230° poi abbassi a 210° e lo fai cuocere per una ventina di minuti. Controlla un po’ la cottura perché non tutti i forni sono uguali 🙂

  • Chiara Schiavon - 25 Marzo 2020 18:27

    Ciao Benedetta! L’ho fatto una volta venuto buonissimo finito subito! Per farlo più grande devo raddoppiare le dosi semplicemente? Fammi sapere grazie!!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 19:15

      Ciao Chiara, sì certo 🙂

  • Marica Ferraro - 25 Marzo 2020 18:27

    Ciao benedetta mi chiamo Marika sono di Varese ho provato a fare il pane come dici tu fantastico non comperiamo più pane volevo solo dirti che devi scrivere un’altra libro con la ricetta di questo pane e anche con le brioche al vapore con Nutella ho tutti i tuo libri ma purtroppo mancano troppe ricette grazie baci

  • Eugenio - 25 Marzo 2020 17:55

    Benedetta… De nome de fatto……. Bravissimaaa….. Ma per fare le schiacciatine di quanti gr. Devo fare le porzioni…. Grazie

  • Stella - 25 Marzo 2020 17:31

    Fatto oggi!!! Venuto benissimo e buonissimo. Grazie Benedetta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 17:41

      Bravissima Stella 🙂

      • Stella - 25 Marzo 2020 19:22

        Era la prima volta in assoluto. Mi faccio i complimenti da sola anche se anche qui a casa tutti hanno apprezzato molto. Buona serata e grazie a te per i tuoi tutorial e ricette !!!!

  • Francesca - 25 Marzo 2020 17:24

    Ho infornato mettendo l’impasto nello stampo di ceramica per il souffle di 20 cm (era l’unica cosa che potevo usare e non volevo il filoncino piatto) con un coperchio solo appoggiato…per paura che scoperchiasse dopo 20min ho tolto il coperchio e ho proseguito per i restanti 10min+ altri 15min . (Aiuto senza prova stecchino 😓) Si sentiva un profumino!! Peccato non mi carica la foto ma è stupendooooo

  • Carolina - 25 Marzo 2020 17:18

    Ciao Benedetta posso cuocere il pane nella pentola di ghisa ovale?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 17:20

      Ciao Carolina, sì va bene 🙂

  • Alessandra - 25 Marzo 2020 16:40

    Complimenti, ottima ricetta… Come tutte le altre del resto.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 16:45

      Bravissima Alessandra!

  • Cla - 25 Marzo 2020 15:12

    Ciao, posso usare due farine differenti? Tipo grano e semola rivaccinata? Grazie!

    • Cla - 25 Marzo 2020 15:16

      scusami, rimacinata

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 15:24

      Ciao Cla, sì va bene 🙂

  • Elisa - 25 Marzo 2020 14:58

    Ciao Benedetta si può usare la farina 00 invece della 0?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 15:06

      Ciao Elisa, sì va bene 🙂

      • serena - 26 Marzo 2020 16:38

        Ciao Benedetta, io posseggo solo farina tipo 1, va bene ugualmente? 🙂

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 26 Marzo 2020 16:40

          Ciao Serena, sì va bene 🙂

  • giusi - 25 Marzo 2020 14:35

    ciao la prima volta che faccio il pane.grz

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 14:36

      Bravissima Giusi 🙂

    • giusi - 25 Marzo 2020 14:37

      ecco…

  • Anna - 25 Marzo 2020 14:27

    Ciao benedetta se uso il lievito di birra fresco (5g come hai consigliato) devo mettere ugualmente lo zucchero?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 14:37

      Ciao Anna, puoi metterlo aiuta nella lievitazione 🙂

  • Cristina - 25 Marzo 2020 14:03

    Il mio forno arriva al massimo a 200 gradi, come faccio a farlo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 14:38

      Ciao Cristina, allunga la cottura in forno di qualche minuto 🙂

      • Cristina - 25 Marzo 2020 16:17

        Grazie Benedetta un saluto grande e un bacione da un tuo grandissimo fan, il mio bimbo Andrea.

  • Rosita - 25 Marzo 2020 13:54

    Ciao Benedetta ho fatto il tuo pane, profumo meraviglioso e squisito e visto che in questi giorni si usa molto il forno ho fatto anche un plumcake ☺

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 14:39

      Stupendo Rosita! Ti sei impegnata tanto sei stata bravissima 🙂

  • Vera - 25 Marzo 2020 13:51

    Ciao Benedetta 🙂 volevo chiederti , se non lo faccio in pentola, posso usare una teglia e lasciarlo all’ aperto? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 14:42

      Ciao Vera, Puoi tranquillamente farlo nella teglia con la carta forno. Per la cottura scalda il forno a 230°, se vuoi la crosticina più croccante metti una ciotola con dell’acqua in forno e fai cuocere i primi 15 minuti a 230° poi abbassi a 210° e lo fai cuocere per una ventina di minuti. Controlla un po’ la cottura perché non tutti i forni sono uguali 🙂

  • Jessica - 25 Marzo 2020 13:34

    Finalmente una ricetta per un pane fantastico! Proverò anche a cuocerlo in forno a legna. Grazie Benedetta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 14:40

      Ciao Jessica, sì certo fammi sapere poi com’è venuto 🙂

  • Fabiana - 25 Marzo 2020 13:08

    Pane fatto per la prima volta e cotto in teglia da forno!😊😋

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 14:41

      Bravissima Fabiana 🙂

  • Svoa - 25 Marzo 2020 13:02

    Con il lievito madre disidratato oppure con quello fresco cambiano i tempi e i modi di lievitazione? Si deve procedere nello stesso modo? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 14:43

      Ciao Svoa, sì devi procedere come è indicato nella ricetta 🙂

  • Francesca - 25 Marzo 2020 13:00

    Ciao Benedetta! Ti volevo chiedere se con la ricetta del pane comodo posso fare la pizza, non avendo farinaoo. Grazie.

  • Ilaria - 25 Marzo 2020 12:46

    Il pane più buono mangiato qui al nord, detto da un marito romano 😂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 14:43

      Bravissima Ilaria 🙂

  • Fabiana - 25 Marzo 2020 12:40

    Prima volta che faccio il Pane!direi riuscito!😊 Ps. Cotto in lastra forno

  • margherita - 25 Marzo 2020 12:13

    come ti avevo scritto in precedenza ho provato a fare il pane , io ho usato farina macinata e segale 1/3 ma penso che la prossima volta lo farò metà macinata e metà segale. Il pane era veramente buono e rimane morbido nei giorni seguenti.
    Ancora grazie per la tua ricetta. Bravissima alla prossima!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 12:14

      Bravissima Margherita 🙂

      • Anto - 31 Marzo 2020 16:56

        Ciao… volevo chiederti un consiglio….dopo qualche ora che sforno il pane la crosta esterna si ammorbidisce. Come mai??? Lo faccio nella leccarda con un pentolino d’acqua…aiutooooo!

  • Ilaria - 25 Marzo 2020 12:06

    Ciao, una volta che ho piegato l’impasto e aver formato una palla, va messo a lievitare di nuovo in frigo oppure a temperatura ambiente?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 14:48

      Ciao Ilaria, per la seconda lievitazione fai lievitare l’impasto a temperatura ambiente 🙂

  • TONY - 25 Marzo 2020 12:05

    Ciao Benedetta, ma l’ impasto prima di infornare deve raddoppiarsi molto? Dopo 2.ore lo vedo.cresciuto leggermente..E normale???

  • maria rita - 25 Marzo 2020 10:49

    Io ho la piastra di terracotta per il pane e volevo provare a farlo sulla refrattaria, credo che il risultato sia lo stesso. Proverò e caricherò il risultato.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:06

      Ciao Maria Rita, sì certo fammi sapere 🙂

  • Stefania - 25 Marzo 2020 9:37

    Buongiorno ho fatto il “pane comodo” vorrei sapere ha quale altezza del forno lo devo mettere grazie e buona giornata

    • Elisabetta - 25 Marzo 2020 11:24

      Ciao Benedetta ho fatto il tuo pane ed è venuto buonissimo. L’ho cotto nella terracotta, ma ho dovuto ridurre a 10minuti l’ultima cottura aveva già una crosta scura, mi consigli di cuocerla a una temperatura inferiore? Grazie per tutto quello che ci proponi. Un grande abbraccio anche a Marco e uno speciale a Nuvola.

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 25 Marzo 2020 11:28

        Stupendo Elisabetta! Sì certo la prossima volta cuocilo ad un a temperatura inferiore oppure come hai fatto tu riduci il tempo di cottura del pane 🙂

  • Susy - 25 Marzo 2020 9:00

    CIAO Benedetta sul quale ripiano devo mettere la
    Pentola? Il forno va messo statico o ventilato?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:05

      Ciao Susy, in forno ventilato nel ripieno centrale 🙂

  • Daniela - 25 Marzo 2020 8:55

    Ciao Benedetta !!vorrei fare la ricetta del pane senza impasto, ma ho un dubbio : negli ingredienti c’è il lievito disidratato, io in casa ho il lievito di birra fresco, devo metterne la stessa quantità cioè 2 gr o devo cambiare dosaggio? Grazie in anticipo ! Daniela

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:03

      Ciao Daniela, devi usare 5 grammi di lievito di birra fresco 🙂

  • Chiara - 25 Marzo 2020 7:00

    Cara Benedetta questo pane era super!!!!! Croccante, morbido dentro, profumato!!! In questi giorni di emergenza ieri sera regnava il buonumore in cucina 😍 non ho nemmeno fatto in tempo a fare la foto, che marito e figli lo hanno spazzolato tutto!!

  • Ida Digregorio - 24 Marzo 2020 22:27

    Ciao Benedetta, vorrei provare la ricetta ma in questo periodo è difficile reperire il lievito di birra disidratato Mastro … sono riuscita a trovare solo il lievito madre essiccato, può andare bene lo stesso? Quanto ne devo usare? Grazie Mille Ida

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:01

      Ciao Ida, usa la quantità di lievito madre secco consigliata per 400 grammi di farina, trovi questa indicazione sul retro della confezione 🙂

  • Daniela - 24 Marzo 2020 19:37

    Ciao Benedetta, ho eseguito la tua ricetta. Volevo farti partecipe del mio piccolo successo… sapendo cucinare poco…

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 10:54

      Bravissima Daniela!

  • Maria - 24 Marzo 2020 19:28

    Ciao Benedetta, sto provando a fare il tuo pane, può andare la cottura in una pentola di terracotta?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 10:53

      Ciao Maria, sì certo 🙂

  • Carmen - 24 Marzo 2020 19:14

    Benedetta ma se volessi farvi dei panini rotondi con lo stesso impasto?!

  • michela lò - 24 Marzo 2020 18:08

    ciao Benedetta un grazie per le tue ricette..sto provando a fare pane comodo,ho visto che alla fine lo fai cuocere nella padella con coperchio. ..e se nn ce l ho..posso usare una tortiera?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 10:53

      Ciao Michela, sì va bene 🙂

  • M.Benecetta - 24 Marzo 2020 17:37

    È venuto benissimo, grazie Benedetta. Ho una pentola di 19 cm di diametro, forse è troppo piccola.. Quella che ho usato è più grande, per questo il pane non è venuto alto.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 10:52

      Sei stata bravissima!

  • Giovanna Barbuto - 24 Marzo 2020 17:24

    Ecco il mio!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 10:51

      Stupendo Giovanna 🙂

  • Vera - 24 Marzo 2020 16:27

    Ciao, vorrei provare a fare il tuo pane comodo ma non riesco a trovare il lievito di birra.. ho in casa quello istantaneo.. che dici??
    Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:59

      Ciao Vera, ti consiglio di usare il lievito di birra fresco o disidratato 🙂

  • Sara Ciammaruchi - 24 Marzo 2020 16:12

    Ciao Benedetta, ti volevo chiedere se non usiamolo la pentola ma la placca del forno, il forno sempre ventilato? Grazie super Benedetta❤️

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:58

      Ciao Sara, sì sempre ventilato 🙂

  • Rosa Pistilli
    Rosa Pistilli - 24 Marzo 2020 15:57

    Ciao Benedetta ho fatto il pane ed è venuto benissimo 🥰, grazie a te ho avuto tanti complimenti

  • Mariavittoria - 24 Marzo 2020 14:45

    Ciao Benedetta, adesso che il lievito mastrofornaio non si trova più, se lo faccio con il lievito di birra lo sbriciolo nella farina o lo devo fare sciogliere prima? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:57

      Ciao Mariavittoria, sì va bene sbriciolalo nella farina mentre formi l’impasto si scioglierà 🙂

  • Rossella La Barbera - 24 Marzo 2020 14:41

    Ciao Benedetta..pane comodo ricetta esaustiva..una domanda ho una pesciera tutta in acciaio secondo te va bene uguale x la.cottura del pane??
    Grazie in anticipo

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:55

      Ciao Rossella, sì va bene l’importante che sia adatta alla cottura in forno 🙂

  • Valentina - 24 Marzo 2020 14:07

    Ciao Benedetta, vorrei provare a fare il tuo pane comodo..ma una domanda nell’utilizzo del lievito di birra fresco (5 grammi): lo posso sbriciolare con le mani nella farina o lo devo far sciogliere nell’acqua? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:54

      Ciao Valentina, sì va bene sbriciolalo nella farina mentre formi l’impasto si scioglierà 🙂

  • Stefania D Agresta - 24 Marzo 2020 13:03

    Un pane facile da fare e molto buono. Grazie Benedetta .

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:39

      Bravissima Stefania 🙂

  • Sabrina - 24 Marzo 2020 12:57

    Ciao Benedetta,posso usare il lievito madre,se si quanto x questa dose?un bacione e grazie.😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:39

      Ciao Sabrina, sì va bene 🙂 ti consiglio di usare 100 grammi di lievito madre 🙂

  • Francesca - 24 Marzo 2020 12:20

    Ciao Benedetta, vorrei sapere se una pirofila con coperchio di vetro potrebbe andare bene lo stesso. Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:38

      Ciao Francesca, sì va benissimo 🙂

  • Helenia - 24 Marzo 2020 12:03

    Sto facendo il pane comodo ( già fatto settimana scorsa con ottimi risultati) ma se invece di farò lievitare in frigo lo faccio lievitare a
    Temperatura ambiente posso p
    Bastare 6 ore ? Oppure devo farlo lievitare solo in frigo ? Grazie buona giornata,😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:37

      Ciao Helenia, ti consiglio la lievitazione in frigo 🙂

  • Sara - 24 Marzo 2020 11:51

    Ciao Benedetta per la padella da utilizzare dici che può andare bene mettere il pane sulla placca del forno e coprirlo con una tortiera? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:35

      Ciao Sara, sì va bene 🙂

  • Imma - 24 Marzo 2020 11:41

    Ciao benedetta scusami se ti disturbo volevo sapere se posso usare il lievito istantaneo grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:25

      Ciao Imma, ti consiglio di usare il lievito di birra fresco o disidratato 🙂

  • Alessandro - 24 Marzo 2020 11:38

    Ciao Benedetta sto provando a fare il pane comodo. Ho usato lievito di birra secco attivo come da tua ricetta. Non mi sembra sia lievitato tantissimo…ho sbagliato lievito. Sono al punto di aspettare i 90 minuti per informare. Grazie Alessandro

  • PAOLO - 24 Marzo 2020 11:34

    ciao Benedetta, mi chiamo paolo
    ho fatto il pane ed è venuto benissimo.
    Pero’ visto che Ho anche il forno a legna, volevo sapere:
    la temperatura puo’ essere un po’ piu’ alta di 230° ?
    il tempo di cottura è uguale come il forno elettrico?
    posso cuocerlo sempre in pentola?
    posso usare una pentola in rame spessa?
    GRAZIE

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:24

      Ciao Paolo, puoi usare qualsiasi pentola l’importante è che sia adatta per la cottura in forno 🙂 Per quanto riguarda la cottura nel forno a legna non saprei che cottura e tempi consigliarti 🙂

  • Stefania - 24 Marzo 2020 10:27

    Va bene la farina macinata a pietra per fare il pane?

  • Stefania - 24 Marzo 2020 10:22

    Buongiorno Benedetta io la pentola per far cuocere il pane non c’è l’ho… Lo posso cuocere sulla teglia da forno tonda come se fosse dentro la pentola. Grazie

    • Ilenia - 24 Marzo 2020 16:54

      Questa è la mia prova con 300 gr di semola di grano duro e 100 di 00 e senza pentola perché non ne avevo una adatta, ma è venuto benissimo!

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 25 Marzo 2020 10:51

        Bravissima Ilenia!

  • David bottecchia - 24 Marzo 2020 9:59

    Ciao, la teglia deve essere riscaldata

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:18

      Ciao David, sì va bene 🙂

  • Laura - 24 Marzo 2020 8:07

    Ciao Benedetta
    Volevo chiederti se uso il lievito madre secco
    Che dose devo usare grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:18

      Ciao Laura, usa la quantità di lievito madre secco consigliata per 400 grammi di farina, trovi questa indicazione sul retro della confezione 🙂

  • Francesca - 24 Marzo 2020 7:48

    2 grammi di lievito secco in cucchiaini a quanto corrisponde? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 10:50

      Ciao Francesca, corrispondono a 1 cucchiaino da te raso 🙂

  • Gessica - 23 Marzo 2020 22:31

    Ho solo il lievito di birra in casa quanto ne devo mettere??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 10:46

      Ciao Gessica, 5 grammi di lievito di birra fresco 🙂

  • Katia - 23 Marzo 2020 19:55

    Ciao Benedetta, l ho fatto anch’io 😂, buonismo. Grazie mille 😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 19:58

      Bravissima Katia 🙂

  • Dona - 23 Marzo 2020 17:57

    Ciao benedetta, scusa se ti scrivo nuovamente in merito alla mia domanda se poter usare la farina di mais. Oggi ho provato, 150 mais e 250 farina 00, ma purtroppo non è venuto, non ha lievitato bene, nonostante abbia seguito gli stessi passaggi. Mi dai qualche suggerimento? Grazie mille e ancora complimenti

  • Katia - 23 Marzo 2020 17:43

    Benedetta , ma io non ho la pentola x cuocere in forno posso usare la teglia normale da forno?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 10:40

      Ciao Katia, puoi tranquillamente mettere l’impasto in una teglia normale o nella placca del forno. Scalda il forno a 230°, se vuoi la crosticina croccante puoi o mettere un pentolino con dell’acqua quando scaldi il forno o spruzzare nel forno un po’ d’acqua, lo fai cuocere i primi 15 minuti a 230° poi abbassi a 210° e lo fai cuocere per una ventina di minuti. Controlla un po’ la cottura perché non tutti i forni sono uguali 🙂

  • Micky - 23 Marzo 2020 17:13

    Ciao benny fatto pane e eccezzzzionale peccato che finisce subito, mi puoi dare le dosi per una pagnotta più grande?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 10:38

      Ciao Micky, raddoppia le dosi della ricetta 🙂

      • Micky - 25 Marzo 2020 12:24

        Grazie ci provo e vedo come va con le dosi raddoppiate,

  • Silvia - 23 Marzo 2020 17:02

    Ciao Benedetta, al posto del lievito posso usare la pasta madre disidratata? Se si quanta mi consigli di usarne?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:08

      Ciao Silvia, usa la quantità di lievito madre disidratata consigliata per 400 grammi di farina, trovi questa indicazione sul retro della confezione 🙂

  • Laura - 23 Marzo 2020 16:43

    Trovato. 5 grammi

    • Tonia - 23 Marzo 2020 18:49

      Ciao Benedett se faccio il tuo pane con 5 grammi di lievito di birra almattino quando lo posso mettere in forno

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 25 Marzo 2020 10:43

        Ciao Tonia, il tempo di lievitazione puoi gestirlo a piacere, può andare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore 🙂

  • Laura Mastrocicco - 23 Marzo 2020 16:05

    Ho solo farina 00 ( la zero è irreperibile) e ho trovato solo l’invito fresco dal panettiere. Mi posso avventurare a fare il pane Comodo? Grazie Benedetta. Tutto il
    Giorno su canale 33. In questo periodo sei di gran conforto. A presto!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 16:24

      Ciao Laura, sì va bene 🙂

  • Raffaela - 23 Marzo 2020 16:03

    Ciao Benedetta,
    ho fatto il tuo pane. Oltre ad essere facilissimo è anche buonissimo.
    L’ho personalizzato mescolando la farina 0 e quella integrale,per la cottura ho usato la pietra forno ed il risultato è stato strepitoso!
    Grazie … 🤗🌈

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 16:05

      Bravissima Raffaela 🙂

  • Rita - 23 Marzo 2020 15:47

    Ciao Benedetta. Non so se ti è arrivata la mia richiesta. Non riesco a leggerla. Forse ho sbagliato qualcosa fato che non sono molto esperta. Te la rimando.😊 volevo chiederti se hai una ricetta per fare i grissini. In questo periodo di clausura forzata le tue ricette sempre sfiziose e perfette,allentano u po la tensione e la tristezza per la brutta situazione. Grazie e un abbraccio.

  • Cristina - 23 Marzo 2020 15:44

    Ciao Benedetta, oggi provo anche io a cimentarmi a fare il pane…. Ho un dubbio io ho solo il lievito madre essiccato va bene lo stesso? e nel caso quanto devo usarne?
    Grazie per fare ricette semplici anche per chi come me non è bravissima in cucina!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 11:07

      Ciao Cristina, usa la quantità di lievito madre secco consigliata per 400 grammi di farina, trovi questa indicazione sul retro della confezione 🙂

  • lucrezia amoruso - 23 Marzo 2020 15:29

    ciao Benedetta, vorrei chiederti perchè coprire il pane durante la cottura? Inoltre, se volessi fare piccole pagnotte con cosa potrei coprirle?
    Grazie per le risposte

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 10:34

      Ciao Lucrezia, metti le pagnotte sulla placca da forno e le copri con una pentola rovesciata 🙂

  • Federica Venturini - 23 Marzo 2020 15:19

    Ciao Benedetta , per la prima volta in vita mia ieri ho provato a fare il pane , è venuto buono!!! grazie mille.
    Ieri avevo dimezzato le dosi per paura di dover buttare tutto se non ero capace.
    ♥️😁😁
    Oggi ho fatto la dose completa.
    Volevo chiederti è possibile farlo anche senza pentola e metterlo direttamente sulla teglia del forno?
    In quel caso i tempi e il calore per la cottura sono gli stessi?
    Grazie mille
    Federica

  • Angie - 23 Marzo 2020 14:48

    Ciao Benedetta, se non possiedo una pentola con coperchio che può andare in forno, come potrei cuocere il pane?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 10:33

      Ciao Angie, metti il pane su una teglia e coprilo con una pentola 🙂

  • Cristina - 23 Marzo 2020 14:09

    Non ho il lievito disidratato ma quello fresco in tavolette da 25 grammi …posso utilizzarlo…se si quanto ne posso usare …grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Marzo 2020 10:28

      Ciao Cristina, devi usare 5 grammi di lievito di birra fresco 🙂

  • Chiara - 23 Marzo 2020 13:52

    Ciao Benedetta,

    ho fatto il pane comodo utilizzando 200 gr farina integrale e 100 gr farina manitoba (come dosaggio va bene?) Come lievito ho usato due cucchiaini di pasta madre disidrato della pane angeli (non so se era corretto il dosaggio)…mi dava l’impressione che con la farina integrale ci volesse più acqua, corretto?
    Cmq è venuto piccolino ma buonissimo..

  • Sara - 23 Marzo 2020 13:32

    Volevo dire lo cuocerò in teglia

  • Valeria - 23 Marzo 2020 13:08

    Posso usare farine senza glutine? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 13:16

      Ciao Valeria, sì va bene 🙂

  • Antonio - 23 Marzo 2020 12:45

    Ciao Bendetta, ho seguito la ricetta con l’eccezione di usare metà farna tipo 00 e metà grano duro, ma dopo circa 12 ore di frigorifero l’impasto non ha lievitato come mi aspettavo e non si vedevano neanche le bolle in superfice…..
    ho usato il lievito disidradato paneangeli (mastro fornaio) 2 gr.
    che problema ha avuto l’impasto??? doveva stare di più in frigo o dove agiungere più lievito? grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 13:06

      Ciao Antonio, forse doveva lievitare di più 🙂

      • Antonio - 23 Marzo 2020 14:07

        Scusami benedetta, non ho usato mastro fornaio come lievito ma bensi Pasta madre disidratata con lievito della paneangeli…..forse questo è stao il problema?

    • Lorenza - 25 Marzo 2020 14:39

      Ciao Benedetta, sei bravissima…complimenti!
      Volevo chiederti se l’acqua dell’impasto dev’essere tiepida o a temperatura ambiente? Grazie

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 25 Marzo 2020 14:51

        Ciao Lorenza, va bene a temperatura ambiente 🙂

  • Maria Donata - 23 Marzo 2020 12:41

    Ciao Benedetta ,ho fatto l impasto e sta lievitando in frigo. Posso usare una pentola di ghisa per cuocere il pane in forno ?

  • Emanuela - 23 Marzo 2020 12:32

    Ciao Benedetta!! Io ho 300 gr di farina( al supermercato non ne ho trovata). Diminuisco solo la quantità di acqua? Ne metto 200ml? Grazie 😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 13:06

      Ciao Emanuela, sì certo diminuisci in proporzione tutti gli ingredienti 🙂

  • Silvia - 23 Marzo 2020 12:23

    Ciao Benedetta! Sono Silvia e sto facendo il “pane comodo”. Ho una pentola d’acciaio pesante (in realtà si tratta di una pentola a pressione senza manici di plastica) ma senza coperchio. Posso usarne uno che non chiude ermeticamente perché è più grande?
    Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 12:31

      Ciao Silvia, sì va bene 🙂

  • patti rosa - 23 Marzo 2020 11:56

    ciao Benedetta vorrei sapere se si può mettere a cuocere in teglia senza coperchio

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 12:02

      Ciao patti, metti il pane sulla teglia e coprilo con una pentola 🙂

  • giulia - 23 Marzo 2020 11:30

    ciao benedetta ho fatto il tuo pane con farina senza glutine è venuto buonissimo, il più buono fino ad oggi… volevo chiederti se è possibile congelarlo e come, grazie sei fantastica!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:35

      Ciao Giulia! sì certo! congelalo come fai con il pane che acquisti al panificio 🙂

  • Giada - 23 Marzo 2020 9:12

    Fatto. Buonissimo. Richiede tempo ma ne vale la pena. Ho usato farina rimacinata di grano duro e l’ho messo dentro ad una tortiera e tappato con un coperchio.

    • Irene - 31 Marzo 2020 10:59

      Quanta farina e quanta acqua hai messo?

  • Elisa - 23 Marzo 2020 8:04

    Ciao Benedetta!!!! Posso usare una pirofila di vetro con il coperchio?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:36

      Ciao Elisa, Sì certo! 🙂

  • Antonella - 23 Marzo 2020 7:30

    Ciao Benedetta, mi vorrei cimentare nel provare la tuaricetta del pane comodo . Una domanda: in che momento potrei aggiungere un misto di semi? Grazie!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:36

      Ciao Antonella, mentre fai le pieghe 🙂

      • Maria Teresa - 24 Marzo 2020 11:47

        Caspita 😭😭😭 io l’ho aggiunto subito alla farina!! Vedremo… adesso é in frigorifero!!

  • ROSA - 23 Marzo 2020 2:31

    Buonissimo. Fatto stamattina uno spettacolo. Sono molto soddisfatta del risultato. Grazie benedetta 😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:36

      Rosa! sei stata davvero bravissima!

  • Marianna - 22 Marzo 2020 23:56

    Ciao, mi piacerebbe provare il tuo pane,comodo, ma ho solo lievito madre, rinfrescato venerdì… Qnto e come lo metto nella ricetta?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:37

      Ciao marianna, usane 100 grammi! 🙂

      • Ciro - 27 Marzo 2020 9:10

        Ciao Benedetta, il resto delle dosi rimane uguale?

  • Marcella Rolandini - 22 Marzo 2020 22:44

    Ciao Benedetta,
    Ricetta super fantastica l’ho provata appena letta…. Il risultato è incredibile!! Grazie… 😍Marcella
    Spero si sia caricata la foto…..

    • Sara - 23 Marzo 2020 13:17

      Ciao! Se raddoppio le dosi per una pagnotta più grande, quanto tempo lo devo cuocere?

  • Alessandra - 22 Marzo 2020 22:11

    Ciao Benedetta ma per il pane comodo si può usare anche la farina 00?

    • Mariarca - 23 Marzo 2020 16:36

      Ho fatto la ricetta passo passo aumentando la dose perché siamo in 6 ed e piaciuta tantissimo grazie

  • Veronica Zolli
    Veronica Zolli - 22 Marzo 2020 21:59

    Ciao Benedetta
    Fatto pane comodo con farina di grano duro e 20 ore di lievitazione OTTIMO
    Grazie

  • Elisa - 22 Marzo 2020 19:23

    Si può usare una casseruola di vetro? Con coperchio?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:37

      Ciao Elisa,sì certo! 🙂

  • Maria - 22 Marzo 2020 18:47

    Ciao Benedetta di pentole d’alluminio non ne ho. Ho questa ma ha una forma stretta sotto e larga sopra secondo te può andar bene o non cuoce ed è meglio la teglia da forno?

  • Mary ann - 22 Marzo 2020 18:31

    Ciao Benedetta non avendo il coperchio adatto cosa posso mettere? grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:38

      Ciao Mary, usa una pentola rovesciata come se fosse un coperchio 🙂

  • ilaria - 22 Marzo 2020 18:29

    buonasera Benedetta,
    vorrei fare il suo pane ma con il lievito di birra fresco perchè quello secco non si trova in questo momento… vorrei quindi sapere la dose , grazie per una risposta,
    Ilaria

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:39

      Ciao Ilaria, usane 5 grammi 🙂

  • CINZIA - 22 Marzo 2020 18:22

    VA BENE LA TORTIERA?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:40

      Ciao Cinzia, sì certo, basta che metti un coperchio 🙂

  • Francesca Raco - 22 Marzo 2020 18:09

    Ciao volevo sapere quanto lievitofresco devo mettere x fare il pane…grazie sei bravissima

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:40

      Ciao Francesca, usane 5 grammi! 🙂

  • Elvira - 22 Marzo 2020 17:24

    Se l impasto lo preparo a mezzogiorno posso lasciarlo a temperatura ambiente senza metterlo in frigo e infornarlo la sera stessa? Oppure lo lascio in frigo? Sei ore in frigo vanno bene lo stesso?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:40

      Ciao Elvira, per un risultato ottimale della ricetta ti consiglio una lunga lievitazione in frigo 🙂

  • Dona - 22 Marzo 2020 16:56

    Ciao benedetta, il pane e venuto benissimo, grazie!!!!!Vorrei farlo con la farina di mais. Mi dici le dosi? 100% farina di mais o la devo mischiare a quella bianca? Grazie

  • Mariapia - 22 Marzo 2020 16:55

    È venuto benissimo, ma volevo chiederti, dato che siamo mangio di pane,voglio fare la dose doppia,quando devo dividere l’impasto? Grazie mille

  • Cinzia - 22 Marzo 2020 15:26

    Ciao Benedetta.. grazie per l’aiuto che ci dai in cucina.. in questi giorni di grande tensione preoccupazione ..anche cucinare e prendersi piccole soddisfazioni aiuta!.. volevo chiederti se c’è un modo per non far spaccare il pane sopra ed avere una crosta compatta … resta il fatto che va benissimo lo stesso.. è giusto una curiosità. Grazie ancora😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:42

      Ciao Cinzia, il bello del pane è proprio nelle sue “spaccature” ben croccanti! 🙂

  • Francesca - 22 Marzo 2020 15:17

    Ciao Benedetta, ho fatto oggi il ” Pane Comodo “. L’ho impastato ieri sera e fatto cuocere oggi a pranzo, l’unica variazione non avendo una pentola adatta al forno l’ho cotto in teglia. Fantastico è venuto buonissimo. Complimenti ti seguo sempre sei bravissima.

    • Polidori michela - 23 Marzo 2020 13:41

      ciao benny il pane è buonisssssimo !,, ma purtroppo finisce subito, mi puoi dare la ricetta per un pane più grande? Ciao e grazie in anticipo

  • Agostino - 22 Marzo 2020 15:01

    Ottima ricetta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:42

      Agostino sei stato bravissimo!!! 🙂

  • Agnese - 22 Marzo 2020 12:47

    Grazie Benedetta! Finalmente una ricetta per il pane che mi è riuscita!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:42

      E’ perfetto Agnese! Bravissima! 🙂

  • valentina - 22 Marzo 2020 11:28

    per la preparazione del “pane comodo” se uso il lievito madre quali sono le dosi?
    Grazie
    Valentina

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:43

      Ciao Valentina, sì usane 100 grammi! 🙂

  • Anna - 22 Marzo 2020 10:02

    Ciao Benedetta, io ho la pentola in coccio che va infornata con il pane da forno freddo. Cosa faccio? Seguo comunque le tue indicazioni? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:44

      Ciao Anna, riscalda bene la pentola e segui i consigli della ricetta! 🙂

  • Candida - 22 Marzo 2020 9:19

    Ciao Benedetta, si possono fate delle ciabatte con lo stesso impasto?
    Grazie
    Intanto ti faccio vedere la mia pagnotta

  • Anna rita - 22 Marzo 2020 7:49

    Il pane e’ venuto bene, ma si e’ attaccato sotto la pentola in acciaio e nn sono riuscita ad estrarlo. Perche’??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:44

      Ciao Anna, forse la pentola non era abbastanza calda! comunque è bellissimo! 🙂

  • Paolademitri - 21 Marzo 2020 23:11

    Ciao Benedetta ,posso usare la pentola di coccio ? A che altezza del forno la devo mettere?Grazie tante.Sei bravissima.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:51

      Ciao paola, sì usa la pentola di coccio e mettila nel ripiano centrale del forno 🙂

  • Giulia - 21 Marzo 2020 23:02

    Ciao benedetta volevo sapere se potevo fare la stessa ricetta sostituendo la farina normale con quella senza glutine! Grazie sei fantastica!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:52

      Ciao Giulia, io non ho mai provato ma chi lo a fatto dice che il pane viene bene. Usa il tuo mix di farine senza glutine preferito e poi fammi sapere 🙂

  • Monica - 21 Marzo 2020 21:26

    ciao Benedetta! oggi ho infornato il pane ma, non avendo una pentola adatta al forno, ho adoperato una ciotola in vetro temperato con coperchio. come avevi sottolineato, ho scaldato la ciotola nel forno e poi ho adagiato l’impasto e fatto cuocere. è uscita una pagnotta fantastica ma……accidenti si è attaccata tutta al fondo!! domani riprovo ma metto nella ciotola un cerchio di carta forno…sperando non si bruci! per cortesia avresti un suggerimento differente?
    grazie e buona cucina!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:53

      Ciao Monica, se riprovi fammi sapere se stavolta è andata bene! 🙂

  • Antonella - 21 Marzo 2020 21:01

    Benedetta buonasera, mi chiamo Antonella e ho eseguito la ricetta per il pane comodo alla lettera usando però il lievito fresco di birra(5 g) come consigli tu, una cosa ora il panetto è in frigo ma è lievitato talmente tanto da raggiungere il bordo sotto la pellicola. Posso aspettare domani mattina o slieviterá? Temo di perdere tutto! Grazie e buona serata

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:54

      Ciao Antonella tranquilla! prosegui la ricetta normalmente e vedrai che non avrai difficoltà 🙂

  • Michela - 21 Marzo 2020 20:37

    Che dire!,,,,,, il pane era eccezionale mangiato per cena è finito con pane e Nutella ,facile da fare io l ho lasciato tutta la notte in frigo e il giorno dopo ho finito la levitazione cucinato è pronto per la sera .Benedetta sei insuperabile ho provato varie tue ricette e sono tutte eccezionali grazie !!!….. un bacio Micky

  • CARMELA CAPPUCCI
    CARMELA CAPPUCCI - 21 Marzo 2020 19:30

    Ciao benedetta,vorrei provare anche io a fare il pane comodo,ma ho il lievito fresco.Devo mettere lo stesso 2 grammi?E non avendo un coperchio che va in forno posso mettere un foglio di alluminio?Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:54

      Ciao Carmela, usa 5 grammi di lievito fresco 🙂

  • Cecilia - 21 Marzo 2020 19:19

    Ciao!!! Vorrei provare a fare questo pane, ma ho solo lievito secco per pizza altissima… Verrà lo stesso? Grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:55

      Ciao Cecilia, va benissimo! usalo senza problemi! 🙂

  • Giulia - 21 Marzo 2020 19:17

    Ciao Benedetta , posso usare la farina integrale per questa ricetta?
    Grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:56

      Ciao Giulia, usa la farina che preferisci senza alcun problema 🙂

  • Federica - 21 Marzo 2020 19:05

    Ciao Benedetta posso usare la farina di tipo 00 se si in che dosi? Grazie 😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:56

      Ciao federica, usa la farina 00 mantenendo le stesse dosi della ricetta 🙂

  • Maria - 21 Marzo 2020 17:46

    Scusate se la domanda sembra “scema” ma vorrei fare questa ricetta e ho finito la pellicola per coprire la ciotola. È possibile coprirla con un panno?viene bene lo stesso? Grazie mile!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:58

      Ciao maria, usa un piatto o il coperchio di una padella 🙂

  • Giovanna - 21 Marzo 2020 17:30

    Ciao Benedetta e se avessi a disposizione la semola stesse dosi ? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:58

      Ciao Giovanna, sì va benissimo! 🙂

  • Michele ORLANDELLA - 21 Marzo 2020 16:22

    Con mia moglie l’abbiamo fatto , seguendo la sua ricetta abbiamo solo cambiato la farina: 200 g. di farina 0 e 200 g. di semola rimacinata, nella premessa lei aveva detto che le farine si possono mischiare a proprio piacimento. E’ venuto eccezionale, ovviamente secondo il nostro gusto.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 11:58

      Siete stati bravissimi! 🙂

  • Desiré - 21 Marzo 2020 15:43

    Ciao, potrei usare il lievito madre disidratato? In quale misura? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 12:00

      Ciao desirè, usa la quantità di lievito madre secco consigliata per 400 grammi di farina, trovi questa indicazione sul retro della confezione 🙂

  • Franca - 21 Marzo 2020 15:38

    Non trovo il lievito da te menzionato ma solo quello fresco,quanto ne uso?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 12:00

      Ciao franca, usane 5 grammi! 🙂

  • Stefano Flenghi - 21 Marzo 2020 14:57

    Ciao Benedetta io e mi moglie abbiamo fatto da poco lìimpasto del TUO pane comodo (chissà come verrà,se verrà).Ti ringrazizmo x le splendide ricette che ci dai tutti i giorni.

  • Marina Mana - 21 Marzo 2020 14:44

    Grazie Benedetta penso che da ora in poi il pane lo farò sempre io a casa!

  • Rossella - 21 Marzo 2020 12:47

    Ciao Benedetta, ecco qui il mio pane appena sfornato!!! Scrocchia ed è profumatissimo. Grazie mille per la ricetta. Buona giornata. Rossella

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 12:02

      Rossella sei stata bravissima! complimenti! 🙂

  • Denosa - 21 Marzo 2020 12:15

    Ciao vorrei sapere se l’impasto deve per forza andare in frigo oppure posso farlo ricrescere 5-6 ore in giornata se nel caso il risultato sia lo stesso! grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 12:03

      Ciao Denosa, per un risultato ottimale della ricetta fai una lunga lievitazione in frigo 🙂

  • Barbara Cramerotti - 21 Marzo 2020 12:08

    Buon giorno ho finito il lievito normale, posso usare il lievito per pizza bella alta?
    Grazie e buona giornata.
    Barbara

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 12:04

      Ciao Barbara, usa il pizza bella alta senza alcun problema 🙂

  • Bedinifranca - 21 Marzo 2020 11:42

    se uso il lievito madre fresco quanto ne devo mettere?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 12:04

      Ciao usane 100 grammi 🙂

  • lara - 21 Marzo 2020 11:17

    Ciao benedetta io vorrei provare a fare dei filoncini
    posso?
    Ciao grazie

  • concetta - 21 Marzo 2020 10:41

    ciao, volevo chiederti se nonavessi il lievito mastrofornaio posso usare il classico cubetto?
    nel caso quanto ne devo mettere?
    grazie
    P.S una cortesia sono vegana potresti fare qualche ricetta anche di lievitati dolci e non che io possa mangiare? grazie mille
    concetta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 12:05

      Ciao Concetta, usa 5 grammi di lievito di birra fresco 🙂

  • Candida Federici - 21 Marzo 2020 9:55

    Buongiorno Benedetta, ti ammiro moltissimo, volevo chiederti se con questo impasto per il pane si possono fare ciabattine, e se il procedimento è lo stesso. Grazie per me sei la numero uno

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 12:05

      Ciao candida, con questa ricetta puoi realizzare una classica pagnotta 🙂

  • Patrizia58
    Patrizia58 - 21 Marzo 2020 9:44

    Perfettamente riuscito
    In merito alla mia altra informazione, ho scoperto che il coperchio e la pentola, forseprobabilmente non era completamente asciutto e quindi forse avrà fatto il sottovuoto per evaporazione interna

  • Valeria - 21 Marzo 2020 9:08

    Ciao, volevo sapere se ti potesse utilizzare il lievito di birra fresco. Se sì, quanto ripestato a quello disidratato?
    Ho in casa la farina di tipo 1, va bene anche quella?
    Grazie 😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Marzo 2020 12:05

      ciao valeria, usa la farina che preferisci e metti 5 grammi di lievito fresco 🙂

  • Chiara - 21 Marzo 2020 8:49

    Ciao scusa io nn ho un coperchio che possa andare in forno… Lo posso cuocere senza niente? Se si che temperatura e tempistiche? Grazie mille

    • Isabella - 22 Marzo 2020 16:33

      Ciao Benedetta utilizzando il lievito fresco lo devo sciogliere nell’acqua che vado poi ad aggiungere alla farina?? E lo zucchero va messo ugualmente?
      Grazie se mi risponderai

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 23 Marzo 2020 11:41

        Ciao Isabella, usa 5 grammi di lievito fresco, scioglilo nell’acqua e segui la ricetta 🙂

  • Simo - 20 Marzo 2020 22:02

    Salve, vorrei sapere se non avendo una pentola che può andare in forno, i tempi di cottura sono gli stessi. Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 22:16

      Ciao Simo, puoi tranquillamente mettere l’impasto in una teglia normale o nella placca del forno. Scalda il forno a 230°, se vuoi la crosticina croccante puoi o mettere un pentolino con dell’acqua quando scaldi il forno o spruzzare nel forno un po’ d’acqua, lo fai cuocere i primi 15 minuti a 230° poi abbassi a 210° e lo fai cuocere per una ventina di minuti. Controlla un po’ la cottura perché non tutti i forni sono uguali 🙂

      • Simo - 21 Marzo 2020 17:05

        Grazie 🙏🏻 ci proverò a breve

      • Michela - 22 Marzo 2020 12:43

        Ciao benedetta ma bisogna cmq scaldare la teglia?

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 23 Marzo 2020 11:43

          Ciao michela, sì è necessario! 🙂

  • Bernadetta - 20 Marzo 2020 22:00

    Benedetta… Questa è una ricetta favolosa. Il mio pane lho fatto con la farina integrale e quella di grano saraceno… Ho aggiunto solo 100 g della farina 0. Ma è squisito ☺️ grazie… Sei vravissima

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 22:09

      Wow bravissima Bernadetta!

    • Patrizia58
      Patrizia58 - 21 Marzo 2020 9:45

      Ma quell’effetto bianco è provocato dalla farina spolverata sopra alla fine cottura?

    • Lucia - 21 Marzo 2020 11:56

      Ciao bellissimo il tuo pane complimenti!! Posso chiederti in che proporzione farina integrale e grano saraceno? Grazie Lucia

  • Marzia - 20 Marzo 2020 21:58

    Ciao Benedetta, questa ricetta può essere utilizzata anche per fare la pizza?dopo le pieghe e la lievitazione, pensavo di stendere l’impasto in una teglia e farlo lievitare ancora per un po’ per poi condirlo a piacere e metterlo in forno….secondo te può funzionare?Grazie mille in anticipo per la risposta e per tutte le belle ricette che pubblichi!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 22:11

      Ciao Marzia, ti lascio qui una raccolta di ricette per pizza 🙂 CLICCA QUI

  • Graziella - 20 Marzo 2020 20:03

    Bello, buono e… comodo. Ha un solo difetto: devo rifare subito l’impasto che questo a domani non ci arriva 🤣

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 20:08

      Bravissima Graziella 🙂

  • Catia - 20 Marzo 2020 19:43

    Ciao Benedetta
    Così si vede meglio , ho messo manitoba e un po di farina con i semi e Farina di lupini
    Vorrei provare manitoba e farina di canapa
    Grazie mille
    Catia

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 20:01

      Ciao Catia, bravissima!

  • Catia - 20 Marzo 2020 19:31

    Questo è il risultato

  • Angelo - 20 Marzo 2020 18:33

    E due! Mangiato il primo in tempo record perché era DAVVEROBUONO.

  • Antonio - 20 Marzo 2020 17:29

    Ciao Benedetta , ho il lievito di birra fresco , posso sbriciolarlo nella farina o devo discioglierlo in acqua tiepida?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 17:37

      Ciao Antonio, sì devi scioglerlo nell’acqua 🙂

      • Barbara - 21 Marzo 2020 19:01

        Ciao Benedetta! Per 400 gr di farina quanto lievito di birra fresco bisogna usare?

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 23 Marzo 2020 11:57

          Ciao barbare, usane 5 grammi! 🙂

    • Angy - 22 Marzo 2020 1:15

      Se uso il lievito di birra fresco quanto ne serve? Grazie

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 23 Marzo 2020 11:44

        Ciao Angy, usane 5 grammi! 🙂

  • Angelica - 20 Marzo 2020 17:18

    Ciao Benedetta, vorrei chiederti se per fare il pane comodo posso usare la farina integrale ai 5 cereali delle farine magiche, grazie.
    ,

  • Marosa - 20 Marzo 2020 17:00

    Benedetta ciao ho provato a fare questo pane ed è venuto perfetto. Volevo chiederti se usando il lievito madre disidratato (2 cucchiaini colmi), deve lievitare lo stesso in frigo o fuori

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 17:03

      Ciao Marosa, sì sempre in frigo 🙂

  • Annamaria Marinelli - 20 Marzo 2020 16:43

    Ciao Benedetta posso cuocerlo nel vetro

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 16:48

      Ciao Annamaria, sì va bene 🙂

  • Vilma Di liberto - 20 Marzo 2020 16:26

    Se raddoppio la dose, (ho la pentola adatta, ma è grande il doppio della tua,) raddoppio pure il tempo di cottura? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 18:07

      Ciao Vilma, sì raddoppia tranquillamente le dosi, ma cuoci comunque due pagnotte 🙂

  • Tanja - 20 Marzo 2020 16:05

    Ciao Benedetta. Ho il lievito madre e lievito di birra essiccati, è un unica busta. Nella ricetta dici 2gr…….sulla busta porta 35gr per 500 di farina. Secondo te quanto dovrei usarne?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 16:20

      Ciao Tanja, quelli sono i consigli generali che il produttore dà sul proprio lievito. Per questa ricetta usane 2 cucchiaini colmi 🙂

  • De Lazzaro Marina - 20 Marzo 2020 15:46

    Ciao.
    Pane fatto: favoloso!!
    Solo una domanda: aumentando le dosi a 500 gr. oppure a 600 gr, di quanto cambia la cottura? Aumenta anche quella?
    Grazie mille.
    In questi giorni questa ricetta salva.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 15:57

      Ciao Marina, aumenta di qualche minuto la cottura in forno 🙂

    • Marianna - 22 Marzo 2020 15:57

      Ciao Benedetta, si può usare la semola di grano duro rimacinata per questa ricetta?

  • Bianca Terranova - 20 Marzo 2020 14:26

    Ciao! se non ho lo zucchero posso mettere un po’ di miele o ometterlo del tutto? Grazie!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 14:38

      Ciao Bianca, sostituiscilo con un cucchiaino di miele 🙂

  • Giuseppe Toti - 20 Marzo 2020 14:22

    Ciao! Quali sono i gradi e tempi di cottura per un forno statico non ventilato?
    Grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 14:59

      Ciao Giuseppe, in forno statico aumenta la temperatura di 10 gradi 🙂

  • Manuela - 20 Marzo 2020 14:09

    Ciao Benedetta grazie per questa bellissima ricetta! A me è venuto buono ma mi si é attaccato alla pentola!!! Perché? Cosa ho sbagliato??? Cari saluti Manuela

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 15:00

      Ciao Manuela, forse la pentola non era abbastanza calda quando hai messo l’impasto 🙂

  • Federica - 20 Marzo 2020 13:51

    Ciao. Ho provato la cottura in una pirofila di vetreo temperato ed è andata bene, a parte il fatto cheil pane si è attaccato al fondo 🙁 COme mai secondo te? Ho seguito le istruzioni. Forse il contenitore non era abbastanza caldo quando ho messo l’impasto? Qualche consiglio?
    Grazie mille, sei fantastica!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2020 15:01

      Ciao Federica, hai pensato bene 🙂 la pirofila non era abbastanza calda quando hai messo l’impasto 🙂

  • Nisi - 20 Marzo 2020 13:33

    Molto soddisfatta!
    Se volessi aggiungere delle olive, devo metterle quando faccio le pieghe?