Pubblicità
Pane comodo di Benedetta senza impasto. Ricetta facile.
Questa è la ricetta per preparare il pane comodo: senza impasto e facile da realizzare. Perfetto anche da preparare in anticipo: essendoci poco lievito, infatti, possiamo lasciarlo a riposare in frigo anche un giorno intero senza temere che diventi acido.
Possiamo anche prepararlo la sera prima, lasciarlo in frigorifero tutta la notte e cuocerlo la mattina dopo con calma. Insomma, il tempo di lievitazione ci consente di gestirci come preferiamo: va da un minimo di 6 ore a un massimo di 24.
Pubblicità
L’ho chiamato pane comodo proprio perché c’è la possibilità cuocerlo quando abbiamo tempo, in qualsiasi momento della giornata. Il massimo della praticità e comodità!
Si tratta di un pane semplice da realizzare e con un impasto molto idratato che si prepara direttamente con la forchetta, senza bisogno di lavorare a lungo con le mani o con l’impastatrice. Questa ricetta è davvero furba e, per realizzarla, occorrono pochi ingredienti, che di solito tutti abbiamo in dispensa. Provatelo e poi ditemi come vi è venuto!
Potrebbe interessarti anche: ROSETTE DI PANE, PANE ALLE ZUCCA
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+8 ore circa tra riposo e lievitazione
Ingredienti
- 400 g farina 0
- 300 ml acqua
- 2 g lievito di birra secco
- 2.5 g zucchero
- 5 g sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 pane)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pane comodo di Benedetta senza impasto
Per preparare il pane comodo mettiamo in una ciotola la farina, il lievito di birra disidratato, il mezzo cucchiaino di zucchero per attivare il lievito e il sale. Mescoliamo con le mani.
In un’altra ciotola mettiamo l’acqua e versiamo la farina un po’ alla volta, mescolando con una forchetta. Non preoccupiamoci se l’impasto sembra un pochino granuloso: è normale!
Una volta aggiunta e incorporata tutta la farina, facciamo riposare l’impasto nella ciotola, coperto da pellicola, per circa 10-15 minuti a temperatura ambiente.
Poi riprendiamolo e con una spatola da cucina giriamolo più volte, quindi lasciamolo riposare ancora per 10 minuti. Ripetiamo questo passaggio per due o tre volte. Vedremo il nostro impasto più liscio e omogeneo.
Trascorsi circa 30 minuti e dopo aver girato l’impasto per due o tre volte, mettiamolo a lievitare in frigorifero, sempre coperto con pellicola.
Ricorda che
- Il tempo di lievitazione possiamo gestirlo a piacere: può andare da un minimo di 6 ore a un massimo di 24 ore.
Quando decidiamo di preparare il pane, prendiamo l’impasto dal frigorifero: ci accorgeremo che sarà ben lievitato perché si saranno formate tante bolle in superficie.
Infariniamo bene il piano di lavoro: questo passaggio è importante perché l’impasto sarà molto appiccicoso. Allarghiamolo bene con le dita fino a formare un rettangolo.
Pubblicità
Facciamo delle pieghe all’impasto due volte, richiudendolo a sacchetto. Questo passaggio serve a dare “forza” all’impasto. Poi arrotondiamolo per formare una palla.
Disponiamolo quindi in una ciotola con dentro un canovaccio ben infarinato.
Attenzione a
- Mi raccomando: abbondiamo con la farina per evitare che si attacchi.
Lasciamolo lievitare ancora fino al raddoppio del volume. Il tempo può variare ma ci vorranno mediamente 90 minuti.
Quando il nostro impasto sarà lievitato, prendiamo una pentola di acciaio o di ceramica: la mia è da 21 cm di diametro ma se avete una pentola più grande non preoccupatevi, il pane verrà bene lo stesso, solamente sarà un pochino più basso.
Mettiamo la pentola col coperchio nel forno preriscaldato a 230 °C e facciamola scaldare. Se non abbiamo una pentola, possiamo fare un filoncino arrotolandolo e poi cuocerlo sulla teglia da forno, con carta forno: verrà un filoncino un pochino allungato.
Pillola furba
- Mi raccomando: utilizzate pentola e coperchio che possano andare in forno e assicuratevi che la pentola sia spessa; le pentole di alluminio, ad esempio, non vanno bene.
Tiriamo fuori dal forno la pentola bollente, aiutandoci con le presine, e mettiamo dentro l’impasto direttamente dalla ciotola, aiutandoci con il canovaccio.
Mettiamo il coperchio sulla pentola e facciamo cuocere a 230 °C per 30 minuti. Poi apriamo il forno, togliamo il coperchio e continuiamo la cottura a 220 °C per altri 20 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina croccante sul pane.
A questo punto il nostro pane comodo è pronto. Estraiamolo dalla pentola e facciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo e portarlo in tavola!
Benedetta Risponde
Le risposte di Benedetta alle domande più frequenti sulla ricetta
Si può fare anche con la farina integrale?
Sì, certo. Potete usare la farina che preferite.
Posso usare il lievito di birra fresco?
Sì, basta scioglierne 5 g nell’acqua prima di utilizzarlo.
Posso cuocere l'impasto senza farlo riposare o lievitare?
No, l’impasto ha bisogno di riposare e lievitare per un minimo di 6 ore.
Non ho una pentola adatta: posso usare una teglia?
Sì, l’importante è foderarla di carta forno. Scalda il forno a 230 °C: se vuoi la crosticina più croccante, metti una ciotola con dell’acqua in forno e fai cuocere i primi 15 minuti a 230 °C; poi abbassa a 210 °C e fai cuocere per circa 20 minuti. Controlla sempre la cottura perché non tutti i forni sono uguali.
Posso fare il pane comodo con il lievito madre?
Sì. La dose per la pasta madre fresca è di 110 g per 500 g di farina.
Francesca
Buonasera ho fatto il pane come da ricetta ed è venuto buonissimo morbido la ricetta è fantastica
24 Settembre 2023 Rispondi