PANE COMODO DI BENEDETTA SENZA IMPASTO

Pane comodo di Benedetta senza impasto. Ricetta facile.

Oggi prepariamo insieme il pane comodo, un pane senza impasto, facile da fare, perfetto da preparare in anticipo, possiamo infatti lasciare l’impasto a riposare in frigorifero per un giorno interno, visto che utilizziamo poco lievito e per questo motivo l’impasto non diventerà acido. Possiamo anche prepararlo la sera prima, lasciarlo in frigorifero tutta la notte e poi cuocerlo la mattina, con calma. Il tempo di lievitazione possiamo gestirlo a piacere, può andare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore. Ecco perché l’ho chiamato “Pane Comodo”, infatti possiamo cuocerlo quando abbiamo tempo. Insomma è molto comodo e pratico da gestire! Un pane semplice da realizzare, con un impasto molto idratato, che si prepara direttamente con la forchetta, senza bisogno di lavorare l’impasto con le mani o con l’impastatrice. Questa ricetta è davvero furba e abbiamo bisogno solo di pochi ingredienti per realizzarla, che tutti abbiamo in dispensa. Vediamo adesso insieme come preparare il mio pane comodo senza impasto fatto in casa!

Potrebbero interessarvi anche ROSETTE DI PANE, PANE ALLE ZUCCA.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 50 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
PANE COMODO DI BENEDETTA Tempo Preparazione
PANE COMODO DI BENEDETTA SENZA IMPASTO

INGREDIENTI

  • 400 gr di farina 0
  • 300 ml di acqua
  • 2 gr di lievito di birra disidratato Mastro Fornaio
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare il pane comodo mettiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo il lievito di birra disidratato, il mezzo cucchiaino di zucchero per attivare il lievito, il sale e mescoliamo con le mani.
  2. In un'altra ciotola mettiamo l'acqua e versiamo la farina un po' alla volta, mescolando con una forchetta. Non preoccupiamoci se l'impasto sembra un pochino granuloso, è normale! Una volta aggiunta e incorporata tutta la farina, facciamo riposare l'impasto nella ciotola, coperto da pellicola, per circa 10/15 minuti a temperatura ambiente. Poi riprendiamo l'impasto e con una spatola da cucina giriamolo più volte, quindi lasciamolo riposare ancora per 10 minuti. Ripetiamo questo passaggio per due o tre volte. Vedremo il nostro impasto più liscio e omogeneo.In un'altra ciotola mettiamo l'acqua e versiamo la farina un po' alla volta, mescolando con una forchetta. Non preoccupiamoci se l'impasto sembra un pochino granuloso, è normale! Una volta aggiunta e incorporata tutta la farina, facciamo riposare l'impasto nella ciotola, coperto da pellicola, per circa 10/15 minuti a temperatura ambiente. Poi riprendiamo l'impasto e con una spatola da cucina giriamolo più volte, quindi lasciamolo riposare ancora per 10 minuti. Ripetiamo questo passaggio per due o tre volte. Vedremo il nostro impasto più liscio e omogeneo.
  3. Trascorsi circa 30 minuti e dopo aver girato l'impasto per due o tre volte, mettiamolo a lievitare in frigorifero, sempre coperto con pellicola. Il tempo di lievitazione possiamo gestirlo a piacere, può andare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore. Ecco perché l'ho chiamato "Pane Comodo", infatti possiamo cuocerlo quando abbiamo tempo. Quindi è perfetto se vogliamo prepararlo la mattina per poi cuocerlo il pomeriggio o prepararlo la sera per fare la cottura il giorno dopo. Insomma è molto comodo e pratico da gestire.
  4. Quando decidiamo di preparare il pane, prendiamo l'impasto lievitato dal frigorifero, ci accorgeremo che sarà ben lievitato perché si saranno formate tante bolle in superficie. Infariniamo bene il piano di lavoro (questo passaggio è importante perchè l'impasto sarà molto appiccicoso) e allarghiamolo bene con le dita fino a formare un rettangolo. Facciamo delle pieghe all'impasto due volte, richiudendolo a sacchetto e poi arrotondiamolo per formare una palla. Questo passaggio serve a dare "forza" all'impasto. Disponiamolo quindi in una ciotola con dentro un canovaccio ben infarinato, mi raccomando abbondiamo con la farina per evitare che si attacchi al canovaccio. Lasciamolo lievitare ancora fino al raddoppio del volume, il tempo può variare ma ci vorranno circa 90 minuti.Quando decidiamo di preparare il pane, prendiamo l'impasto lievitato dal frigorifero, ci accorgeremo che sarà ben lievitato perché si saranno formate tante bolle in superficie.
Infariniamo bene il piano di lavoro (questo passaggio è importante perchè l'impasto sarà molto appiccicoso)  e allarghiamolo bene con le dita fino a formare un rettangolo.
Facciamo delle pieghe all'impasto due volte, richiudendolo a sacchetto e poi arrotondiamolo per formare una palla. Questo passaggio serve a dare "forza" all'impasto.
Disponiamolo quindi in una ciotola con dentro un canovaccio ben infarinato, mi raccomando abbondiamo con la farina per evitare che si attacchi al canovaccio.
Lasciamolo lievitare ancora fino al raddoppio del volume, il tempo può variare ma ci vorranno circa 90 minuti.
  5. Quando il nostro impasto sarà lievitato prendiamo una pentola di acciaio o di ceramica, la mia è da 21 cm di diametro ma se avete una pentola più grande non preoccupatevi, il pane verrà bene lo stesso, solamente sarà un pochino più basso. Mettiamo adesso la pentola con il coperchio, dentro il forno, preriscaldato a 230° e la facciamo scaldare. Mi raccomando di utilizzare pentola e coperchio che possono andare in forno e assicurarsi che la pentola sia spessa, le pentole di alluminio ad esempio non vanno bene. Se non abbiamo una pentola possiamo fare un filoncino arrotolandolo e poi cuocerlo sulla teglia da forno, con carta forno, verrà un filoncino un pochino allungato.
  6. Tiriamo fuori dal forno la pentola bollente, aiutandoci con delle presine e ci mettiamo dentro l'impasto, direttamente dalla ciotola, aiutandoci con il canovaccio.Tiriamo fuori dal forno la pentola bollente, aiutandoci con delle presine e ci mettiamo dentro l'impasto, direttamente dalla ciotola, aiutandoci con il canovaccio.
  7. Mettiamo il coperchio sulla pentola e facciamo cuocere a 230° per 30 minuti, poi apriamo il forno, togliamo il coperchio e continuiamo la cottura a 220° per altri 20 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina croccante sul pane. Mettiamo il coperchio sulla pentola e facciamo cuocere a 230° per 30 minuti, poi apriamo il forno, togliamo il coperchio e continuiamo la cottura a 220° per altri 20 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina croccante sul pane.
  8. A questo punto il nostro pane comodo è pronto, estraiamolo dalla pentola e facciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo e portarlo in tavola!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANE COMODO DI BENEDETTA SENZA IMPASTO

  • Myrna Codari - 7 Luglio 2020 11:19

    Ciao Benedetta. Faccio spessissimo il pane comodo e poiché a noi piace tipo ciabatta lo faccio in una pescera di alluminio e mi viene benissimo. Perche tu dici invece di non usare una pentola di alluminio? Ti ringrazio per una tua cortese opinione. Ottimo questo pane!

  • Lucia Gentile - 4 Luglio 2020 20:12

    Ciao Benedetta, ho fatto il pane secondo la tua ricetta ed è strepitoso…. Volevo sapere se posso cuocerlo nel forno a legna e come si procede, grazie 1000

  • simonaabis@ - 3 Luglio 2020 18:36

    Ciao e compliment!!volevo sapere se dentro la pentola in ceramica che è troppo ampia posso mettere una teglietta piu piccola per non far alkargare troppo il pane

  • giovanna - 28 Giugno 2020 16:39

    a me le bollicine dopo la prima fase non ci sono e secondo me non è neanche lievitato. ora sono alla fase due devo farlo riposare per 90 m. vedremo .

  • Miria - 26 Giugno 2020 17:46

    Ciao Benedetta… Oggi ho provato a fare il pane comodo con farina 0 e farina di semola a cui ho aggiunto un cucchiaio di curcuma e un cucchiaino di semi di papavero. L’aspetto è molto invitante e credo che anche il sapore saprà soddisfare le mie aspettative. Ho già avuto modo di fare parecchie volte questo pane alternando diversi tipi di farine. Uno più buono dell’altro! Grazie per le tue ricette. Ciao ciao

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 29 Giugno 2020 11:59

      Bellissimo Miria! Sei stata bravissima 🙂

  • Stefania - 25 Giugno 2020 13:32

    Ciao, ho fatto questo pane diverse volte, sempre venuto bene, l’ho rifatto oggi e non so come mai ma mi si è attaccato alla pentola (sempre usata la stessa!) Cosa può essere successo così da evitare di rifare lo stesso errore?

    • Marina - 30 Giugno 2020 13:39

      è successo anche a me perchè non avevo infarinato abbastanza il fondo della pentola

  • Marina - 22 Giugno 2020 17:20

    ho provato la ricetta per curiosità perche mi sembrava diversa da tutte le altre e, finalmente, ho avuto il risultato che cercavo:! Mescolo farina bianca con farina integrale, aggiungendo un po’ più dei 300 gr di acqua previsti (l’integrale a che uso assorbe molto). Un pane squisito che si conserva per qualche giorno. Grazie Benedetta

  • Tiziana - 19 Giugno 2020 8:16

    Buongiorno Benedetta,
    intanto volevo ringraziarti per le belle ricette che ci proponi e anche il modo in cui spieghi bene il procedimento. Sembra proprio che la ricetta venga spiegata da una persona di famiglia.
    Ho fatto già due volte il pane in pentola e mi è venuto benissimo (anche se la prima volta mi sono ustionata un dito :(….)
    Volevo sapere se posso farlo anche con la curcuma… se si in quale dose?
    Grazie anticipatamente e buona giornata a Voi 🙂 🙂

    Tiziana

    • Francesca - 20 Giugno 2020 17:49

      Buonasera Benedetta, volevo sapere se questa ricetta si può fare anche con la farina senza glutine.
      Grazie.
      Francesca

  • Laura Colombo - 15 Giugno 2020 13:51

    Ciao Benedetta.. Io non ho la pentola adatta, cosa posso usare per ottenere lo stesso risultato? Il mio forno è combinato ed ho la possibilità di usare il vapore. Dammi un consiglio, grazie Laura.

  • Barbara Viviani - 12 Giugno 2020 20:57

    Ciao Benedetta,sono Barbara ed ho provato la ricetta del pane comodo sia con la pentola in cottura che con la teglia. Una curiosità è indicato l’uso della semola rimacinata per intero peso o metà con altro tipo di farina? Grazie

  • Laura - 12 Giugno 2020 17:44

    Grazie alla tua ricetta e alle tue dettagliate e semplici spiegazioni riesco a mangiare sempre un ottimo pane sempre fresco. Finalmente posso non comprarlo più e sopratutto sono certa della genuinità oltre che dell’ottimo sapore. Veramente grazie

  • Vitale Giacomo - 7 Giugno 2020 8:57

    ciao sono un operaio metalmeccanico per la prima volta ho provato a fare il pane dopo aver visto un tuo video ti devo fare i miei complimenti per la ricetta ma compimenti anche a me per esserci riuscito al primo colpo grazie seguirò altre tue ricette ciao

  • Elena - 4 Giugno 2020 16:47

    Fatto oggi con 300gr di farina bianca e 100gr di farina di riso venere.
    Mi hanno già chiesto la ricetta in 3 persone 😉

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 8 Giugno 2020 12:52

      Bravissima Elena 🙂

  • Elena - 4 Giugno 2020 15:12

    Ciao Benedetta
    Intanto complimenti per tutte le tue ricette ti seguo sempre da Londra ☺️
    Oggi rifaccio il pane per la seconda volta ma provo a metterci il rosmarino.
    La prima volta ho usato metà farina 00 e meta Manitoba è sono rimasta molto soddisfatta.

  • Maria - 4 Giugno 2020 11:31

    Fantastico è la seconda volta che lo faccio, questa volta ho fatto metà W260 e metà farina Verna è buonissimo le tue ricette sono sempre una garanzia. Grazie

  • elsa ferretti - 3 Giugno 2020 15:19

    Ciao Benedetta ho fatto pane comodo con farina integrale e ho aggiunto 50gr di acqua! Hai qualche altra dritta? Spero che esce bene! Sei il top grazie

  • Elsa - 3 Giugno 2020 15:11

    Ciao Benedetta ho provato a fare questo pane con tutta farina integrale e ho aggiunto solo 50gr di acqua! Ora sto aspettando che ricresce, mi dai qualche consiglio o va bene cosi? Grazie sei il top!!!

  • Pianista54 - 1 Giugno 2020 6:22

    Anche ieri il risultato è stato spettacolare, il sapore divino, la digeribilità ottima: grazie, cucinare ci aiuta a superare la reclusione forzata, ma penso che non smetterò più di cucinarlo, è troppo buono. Grazie Benedetta, sì benedetta da tutti quelli che ti conoscono. Baci.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 3 Giugno 2020 17:06

      Bravissima Patrizia 🙂

  • Andrea - 31 Maggio 2020 14:28

    Grazie mille per la tua fantastica ricetta. Ha avuto un successone a casa, sono rimasta proprio soddisfatta. Un forte abbraccio cara Benedetta.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 3 Giugno 2020 17:07

      Bravissima Andrea 🙂

  • Monica - 30 Maggio 2020 10:46

    Ciao Benedetta, seguo spesso le tue ricette volevo sapere se era possibile fare l’impasto con l’impastatrice
    grazie

  • Milena - 30 Maggio 2020 8:35

    Buongiorno! Mi chiamo Milena e volevo solo dire che l’impasto di questo pane è meraviglioso! Leggero all’interno e croccante al punto giusto fuori. Ecco desidero semplicemente lasciare i miei complimenti per la ricetta (come tante altre) che è spiegata molto bene e, nonostante io non abbia la pentola adatta al forno, il risultato è stato sorprendente! Molto più buono, ahimè mi dispiace dirlo, del pane che si trova oggi in commercio…Grazie!

  • Antonietta - 28 Maggio 2020 16:38

    Buongiorno Benedetta.
    Si può usare questa ricetta per preparare delle pizzette per un compleanno?
    Grazie

  • Ernestina - 27 Maggio 2020 18:23

    Ciao Benedetta, ho provato a fare pane, davvero buono! Ho cambiato la farina, ho utilizzato la farina di semola e quella semi integrale!

    • Angela - 28 Maggio 2020 20:53

      Ciao Benedetta, si può usare la farina di segale? In che dosi? Grazie

    • Ernestina - 29 Maggio 2020 16:00

      Ecco il mio pane

      • Benedetta Rossi
        Benedetta Rossi - 29 Maggio 2020 18:05

        Bravissima Ernestina!

  • MONICA - 24 Maggio 2020 20:25

    CIAO BENEDETTA IERI HO PROVATO A CAMBIARE FARINA PER IL PANE NON LA OO MA HO TROVATO QUELLA PER IL PANE .NON CREDO CHE IL PROBLEMA CHE HO AVUTO SIA DA ATTRIBUIRE ALLA FARINA.QUANDO DEVO PASSARE LA PASTA NELLA PENTOLA NON E’OMOGENEO IL PASSAGGIO COME IL TUO MA E’ TUTTO APPICCICOSO AL CANOVACCIO QUINDI RISULTA FATICOSO E RESTA MOLTA PASTA SUL CANOVACCIO.OGGI INFATTI NON E’ VENUTO BENE.CHE FARE PER FAR SI CHE TUTTA LA PASTA SI ROVESCI PER INTERO IN PENTOLA?SBAGLIO A METTERE A RIPOSARE IN FORNO 90 MINUTI A LUCE ACCESA?NOTO COME SE SI RIAPRISSE E DIVENTA LIQUIDO.SARA’ QUELLO L’ERRORE?TI PREGO RISPONDIMI MONICA

    • Silvia - 20 Giugno 2020 0:41

      Anche a me è successo ma poi ho imparato, deve mettere tanta tanta tanta farina sotto al canovaccio e così la pasta non si appiccica e il trasferimento in pentola è facilissimo.

  • Elena - 22 Maggio 2020 22:45

    Ciao! Ho seguito la ricetta ma il pane è rimasto troppo umido all’interno. Come posso evitare questo problema la prossima volta?
    Grazie!
    Elena

  • caterina - 21 Maggio 2020 23:24

    mi piacerebbe sapere come mai in pentola mi viene ottimo,invece in tegtlia oggi è uscito bianco,non si è abbrustolito per niente…..

  • Carmela - 21 Maggio 2020 16:40

    Ciao Benedetta la ricetta è super…..fatta e rifatta tante volte…..volevo chiederti se faccio due dosi posso infornare contemporaneamente in due pentole ? Itempi di cottura variano?

  • Lidia - 19 Maggio 2020 21:17

    Prima volta che faccio il pane…che soddisfazione!!!!Buonissimo e fragrante, troppo brava,grazie!

  • Mariagrazia - 19 Maggio 2020 18:44

    Benedetta, buongiorno.
    Ho preparato la tua ricetta col livito di birra e il risultato è stato molto soddisfacente.
    Adesso, però, ti scrivo perchè ho preparato del lievito madre che tengo in frigorifero e che rinfrescato raddoppia in quattro ore e che vorrei utilizzare seguendo i tuoi suggerimenti. Secondo te, è possibile con lo stesso procedimento o si deve cambiare qualcosa?
    Grazie per l’eventuale risposta.
    Mariagrazia

  • Elena L - 19 Maggio 2020 15:34

    Ciao Benedetta,
    ricetta semplice e squisita!
    Purtroppo però la superficie di sotto ogni volta si crepa e la crosta si ammorbidisce durante il raffreddamento. Stavolta ho provato a fare la seconda parte della cottura fuori dalla pentola, e a tenere il pane in forno 15 minuti in più, ma il sotto si è crepato comunque.
    Qualche suggerimento?

  • lidia - 18 Maggio 2020 17:56

    Prima volta che faccio il pane in casa…che soddisfazione, perfetto, croccante e fragrante. Una ricetta da custodire e consigliare, brava Benedetta, sei la migliore!

  • FrancescaBerardinetti - 17 Maggio 2020 12:02

    Buongiorno Benedetta, ho seguito le istruzioni ma il mio panetto é venuto molto appiccicoso … ho aggiunto anche altra farina.. non riesco propiro a capire … grazie per gli eventuali suggerimenti, francesca

  • lina - 16 Maggio 2020 19:35

    Ciao benedetta volevo sapere se facessi il tuo pane senza metterlo in frigo ?
    tipo la sera per la mattina

    grazie

  • lina - 16 Maggio 2020 19:34

    Ciao benedetta volevo sapere se facessi il tuo pane senza metterlo in frigo ?
    tipo la sera per la mattina
    perchè io faccio un’altra ricetta di solito e rimane fuori circa 20 22 ore
    poi faccio pieghe riposa 1ora e poi inforno.

    grazie

  • Nicoletta - 15 Maggio 2020 21:25

    Buonaser Sig.ra Benedetta!
    Sto provando a fare il pane speriamo che domani venga e sia buono.
    Ho un dubbio sul sale e zucchero. Lei nella ricetta ha messo cucchiaino pensavo da caffè ma dal video sembrerebbe un cucchiaio da the. Mi può cortesemente soecificare meglio quale dei due? Grazie mille ed i video sono veramente ottimi. Nicoletta

  • Elga - 15 Maggio 2020 18:23

    Ciao! Ma se il pane lo faccio a filoncino perché non ho la pentola, quanto deve cuocere e a che temperatura? Perché già a 20 minuti a 230 gradi mi si stava già bruciacchiando…

  • Francesca Baldari - 15 Maggio 2020 11:03

    Ciao Benedetta….intanto complimenti per la tua simpatia e poi sei marchigiana come la mia mamma!!!….senti sono due volte che provo a fare il pane.La prima volta ho usato metà farina 00 metà Manitoba ma ho sbagliato io a scegliere la pentola e alla fine si è attaccato anche se era venuto buono.La seconda volta ho seguito passo passo gli ingredienti con la farina 0 ma mi è venuto l’impasto molto liquido e ho dovuto aggiungere farina e comunque non è venuto come il tuo.Ho messo 300 grammi di acqua e 400 di farina.Dove posso aver sbagliato?

  • Lama - 14 Maggio 2020 22:59

    Buonissimo 😋 molto facile a fare! Grazie ☺️

  • Virginia - 14 Maggio 2020 18:40

    Ricetta Super riuscita. Grazie Benedetta!😉

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Maggio 2020 12:46

      Bellissima Virginia! Sei stata bravissima 🙂

  • Camilla - 14 Maggio 2020 18:09

    Ciao Benedetta!!!
    Ho una pentola di coccio dell’Emile Henry che va anche in forno però è un po’ troppo capiente e larga (5 litri)…, posso raddoppiare tutti gli ingredienti e fare un pane più grosso o sballano le proporzioni?
    Grazie mille per la risposta 🙂

  • Marta - 14 Maggio 2020 16:55

    Ciao, io dovrei farlo con la farina senza glutine.. hai dei consigli da darmi ? le quantità degli ingredienti sono le stesse ?

  • Antonella Ferrigno - 14 Maggio 2020 12:20

    Ciao, sto provando a fare il pane, ho iniziato ieri e tra poco lo inforno, ma il mio impasto, già dai primi passaggi è eccessivamente liquido. All’inizio per esempio, quando si dice di girarlo ( e nelle foto si vede che è un impasto bello sodo) io in realtà sono riuscita a mescolarlo.
    Anche nel passaggio delle pieghe, la cosa è stata molto difficoltosa, perché era ancora abbastanza liquido, nonostante la nottata passata in frigo. Da cosa può dipendere? sto seguendo la ricetta alla lettera
    Grazie

  • ROSA DE ROSA - 14 Maggio 2020 9:37

    CIAO VOLEVO SAPERE SE AL POSTO DEL LIEVITO DISIDRATATO SI USA QUELLO FRESCO QUANTO CE NE VUOLE? GRAZIE

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Maggio 2020 17:55

      Ciao Rosa, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Margherita - 13 Maggio 2020 23:56

    Benedetta , sei unica e speciale nel tuo stile semplice e spontaneo ; perfetta e precisa in ogni piccolo particolare ….. ed è per questo che ti seguo sempre , provo a realizzare le tue proposte e ogni volta rimango soddisfatta … Grazie, sei semplicemente spettacolare !

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Maggio 2020 17:54

      Bravissima Margherita!

  • Harley - 13 Maggio 2020 15:45

    Devo dire che è venuto fantastico!!! Solo con 6 ore di lievitazione in frigo e 2 a temperatura ambiente!!!grazie per le tue fantastiche ricette

  • Lorna - 11 Maggio 2020 23:16

    Ho scritto un commento il 7 maggio potreste rispondermi. Grazie

  • Lorna - 11 Maggio 2020 23:14

    Scusami avevo già inviato la mia domanda il 7 maggio ma non ho ricevuto risposta te la ripropongo perché vorrei ovviare a questo problema se ci fosse la possibilità:
    Ciao Benedetta faccio sempre la tua ricetta ricetta ed è sempre un successone, ho un problema però quando faccio due dosi e cuocio il pane la prima sfornata è fantastica la seconda non tanto perché il pane gonfia meno, dentro è sempre alveolato ma non si alza come l’altro, lo cuocio in una pentola di terracotta di quelle arancioni con il coperchio,credo sia un problema di idratazione della ceramica che prende troppo calore, ho provato a raffreddarla il acqua fredda e a metterla di nuovo dentro ma non cambia niente cosa posso fare ?
    Grazie

    • Mirella - 14 Maggio 2020 9:47

      Ho provato la ricetta e mi è venuto un pane eccezionale! I miei familiari ormai lo desiderano tutti i giorni! Anche congelandolo resta ugualmente croccante! Grazie Benedetta. Non pensavo mai che sarei riuscita a fare il pane!

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 14 Maggio 2020 17:53

        Bravissima Mirella!

  • elisa - 11 Maggio 2020 17:11

    ciao Benedetta ora ho appena sfornato il pane comodo però sopra non mi é venuto croccante tu sapresti dirmi come posso fare per non farlo venire molle sopra ?

  • elisa - 11 Maggio 2020 12:46

    perché ogni ricetta che tu dai a qualcuno io la faccio

  • elisa - 11 Maggio 2020 12:44

    ciao Benedetta il pane io l’ho già fatto e anche già mangiato
    sei bravissima

  • stefania - 11 Maggio 2020 11:59

    cara Benedetta, la tua ricetta del pane comodo in questo periodo è una benedizione! e un grande piacere! io lo faccio spesso, anche se ho provato a farlo con farine diverse, anche mischiate. Vorrei sapere, per imparare a regolarmi, da cosa dipende il fatto che a volte, dopo la lievitazione post pieghe, l’impasto al momento di farlo scivolare nella pentola, rimanga attaccato al canovaccio… :-(( ogni tanto mi succede, come mai? cosa sbaglio?

    • Daniele - 18 Maggio 2020 14:28

      Salve, ha provato ad infarinare per bene il canovaccio prima di adagiare il panetto ottenuto dopo le pieghe? Io cospargo di farina il canovaccio e dopo anche sopra il panetto.

    • Silvia - 11 Giugno 2020 0:45

      Anche a me le prime volte l’impasto si appiccicava tutto al canovaccio e per falo scivolare nella pentola era difficilissimo, avevo quasi rinunciato a farlo di nuovo però poi ho messo tanta tanta farina sotto al canovaccio e l’impasto si è staccato senza problemi.

  • Stefania Pressato - 10 Maggio 2020 22:12

    Buona sera ho provato a fare il pane ma è uscito poco croccante come potrei risolvere

  • Savia - 10 Maggio 2020 16:12

    Ciao Benedetta, oggi ho fatto il pane comodo e mi è venuto benissimo. Grazie 🤗😜😳

    • Jessica - 11 Maggio 2020 10:27

      Ciao benedetta, ormai e da un po’ che utilizzo la tua ricetta per fare il pane, mi riesce ed e veramente buono. Ma essendo che a noi in famiglia non piace tanto la mollica mi chiedevo se si poteva fare più basso ad esempio metterlo in una teglia rettangolare e coprirlo con carta stagnola. Grazie in anticipo .

  • Jessica - 10 Maggio 2020 10:25

    Ciao benedetta, e da un po’ che uso questa ricetta per fare il pane , ma siccome a noi a casa non piace tanto la mollica mi chiedevo se si poteva fare il pane più basso ad esempio in una teglia rettangolare e coprire con carta stagnola!? Grazie in anticipo .

  • Giulia - 9 Maggio 2020 11:33

    Ciao Benedetta, ma posso mettere delle noci nel l’impasto del pane comodo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Maggio 2020 15:31

      Ciao Giulia, sì va bene 🙂

  • Sabrina - 8 Maggio 2020 16:51

    Grazie Benedetta ,
    Finalmente sono fiera del mio pane fatto in casa, buonissimo.
    Ho provato a farlo con farina ai 5 cereali e con farina integrale, il risultato è anche troppo buono.
    Ma a questo punto, mi chiedo, c’è una pizza / focaccia comoda ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Maggio 2020 15:32

      Ciao Sabrina, ti lascio qui una raccolta di ricette di pizza fatta in casa 🙂 CLICCA QUI

  • Francesca - 8 Maggio 2020 16:38

    ciao Benedetta, ho provato a fare questo pane ed è venuto benissimo!!!! grazie infinite, non avevo mai fatto il pane questa era la prima volta e questa ricetta è davvero semplice, la cottura sopratutto! Ottimo
    grazie per tutto Benedetta!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Maggio 2020 15:32

      Bravissima Francesca!

  • Federica - 8 Maggio 2020 2:10

    Ciao Benedetta, ho preparato il pane seguendo alla lettera i tuoi passaggi ed è venuto benissimo!
    Vorrei chiederti se secondo te è possibile cuocerlo invece che nel forno, in un fornetto di quelli a gas tipo modello Versilia (non so se mi sono spiegata). Grazie 🙂

  • Patrizia - 7 Maggio 2020 23:55

    Ciao, con questo tipo di impasto si puo fare anche pane tipo francesino o ciabattina con mollica leggera e alveolata?, grazie

  • Lorna - 7 Maggio 2020 15:10

    Ciao Benedetta faccio sempre la tua ricetta ricetta ed è sempre un successone, ho un problema però quando faccio due dosi e cuocio il pane la prima sfornata è fantastica la seconda non tanto perché il pane gonfia meno, dentro è sempre alveolato ma non si alza come l’altro, lo cuocio in una pentola di terracotta di quelle arancioni con il coperchio,credo sia un problema di idratazione della ceramica che prende troppo calore, ho provato a raffreddarla il acqua fredda e a metterla di nuovo dentro ma non cambia niente cosa posso fare ?
    Grazie

  • anna scarchilli - 7 Maggio 2020 5:08

    Ciao Benedetta !
    Ho eseguito alla lettera la tua ricetta ma per qualche ragione la crosta mi viene soffice e fina.
    Aspetto suggerimenti
    Grazie

  • Anna - 6 Maggio 2020 12:44

    Si. Ho fatto la tua ricetta, il pane è ottimo, vorrei sapere per non farlo in pentola dopo aver fatto le pieghe che procedimento devo fare. Grazie Anna

  • Marina - 6 Maggio 2020 9:06

    ciao Benedetta, volevo sapere se posso usare la farina ai cereali mista segale.

  • Silvia Cavestro - 5 Maggio 2020 21:00

    Salve. Volevo sapere se coprire la ciotola con il suo coperchio fa lo stesso effetto che mettere la pellicola. Grazie

  • Claudia - 5 Maggio 2020 20:06

    Cara Benedetta
    Ho già fatto il pane comodo due volte ed è uscito buonissimo, grazie mille!
    Volevo chiederti se faccio il doppio della quantità (ca. 800 grammi di farina), il tempo di cottura è lo stesso? Grazie mille.

  • Amelia - 4 Maggio 2020 18:59

    Direi che mi è venuto benissimo! Super ricetta e super facile anche per una poco capace! L’ho già rifatta più volte alternando le farine, sempre buono☺️grazie benedetta!

  • Savia - 4 Maggio 2020 8:21

    Si può usare la pasta madre? Se si quanto se ne deve usare? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Maggio 2020 10:48

      Ciao Savia, ti consiglio di usare 100 grammi di pasta madre solida rinfrescata 🙂

  • Tamara - 4 Maggio 2020 8:12

    Ciao benedetta volevo sapere se uso la pasta madre quanta ne occorre. Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Maggio 2020 10:48

      Ciao Tamara, ti consiglio di usare 100 grammi di pasta madre solida rinfrescata 🙂

  • Valentina - 3 Maggio 2020 20:28

    Ciao benedetta volevo sapere se in una pentola di circa 28-30 cm di diametro posso fare 800-1000 grammi di farina? Ovviamente raddoppiando tutte le dosi.

  • Patrizia Conti - 3 Maggio 2020 17:08

    Ciao Benedetta faccio sempre il tuo pane è viene sempre buonissimo. Volevo chiederti come mai quando fa la secoppnda lievitazione fuori dal frigo mi si attacca sempre nello strofinaccio forse perché lo tengo di più.

  • Riccardo - 3 Maggio 2020 10:39

    Complimenti pane fatto tre volte. Perfetto. Eccezionale. L ho fatto sempre con farina integrale o 50% integrale e 50% farina 00
    Davvero buono. Solo un problema che vedo che hanno in molti. Appena tolto dal forno ha una crosta dura e croccante. Raffreddandosi però la crosta diventa morbida e perde la croccantezza. In tanto chiedono e nessuno ha ricevuto risposta. Qualcuno mi può aiutare? Beretta secondo te da cosa dipende? Complimenti per le ricette!

    • Anna - 10 Maggio 2020 0:51

      Provateci aggiungere la farina di semola rimacinata (100 g) cioè 50%integrale 40%farina00 e 10% semola rimacinata.

  • Domenica - 3 Maggio 2020 9:01

    Buongiorno ho fatto il pane comodo ed è veramente facilissimo e buonissimo ma vorrei sapere con la farina senza glutine posso usare con le stesse quantità di acqua e lievito ? Grazie

  • Anna - 3 Maggio 2020 8:08

    Ho usato questo impasto per fare la pizza… è venuta buonissima! Grazie benedetta!

    • Luciana - 5 Maggio 2020 16:55

      vorrei farla pure io con l’impasto del pane comodo, come hai fatto Anna?

      • Luciana - 5 Maggio 2020 17:00

        Ho già chiesto a Benedetta qualche giorno fa se potevo fare la pizza con l’impasto del pane comodo e come farla, inoltre se potevo fare dei panini sempre con lo stesso impasto del pane comodo, ma non ho ricevuto risposta

  • Claudia - 3 Maggio 2020 2:13

    Ciao Benedetta. È già l
    Seconda volta che faccio il pane ma nn avendo la pentola lo cuocio, come da tuo consiglio, direttamente sulla teglia del forno con una ciotola d’acqua accanto, forno ventilato. Purtroppo però la crosta non viene croccante. Dove sbaglio?

  • Patrizia - 2 Maggio 2020 20:28

    Ho provato la tua ricetta è venuto buonissimo. Volevo chiederti sì può fare anche integrale? Grazie 😘oggi ho visto la tua intervista è stata molto emozionante sei veramente una ragazza stupenda e vera perché sei proprio come noi Semplice.

  • Sabry - 2 Maggio 2020 10:55

    Ciao Benedetta se uso il preparato mix x pane, fatto di farine e lievito già dosati , che trovo al supermercato, pensi che venga bene lo stesso o per quei preparati bisogna seguire la ricetta stampata sulla Grazie! Ho preparato il pane diverse volte ma non è lievitato come vorrei …

  • FALSINI ROSSELLA - 2 Maggio 2020 9:55

    Perché usare una pentola con coperchio? Se uno usa la teglia cambia qualcosa nella temperatura del forno?

  • Anna - 1 Maggio 2020 23:21

    Ciao Benedetta ,ho realizzato la preparazione del pane un paio di volte e mi è venuto buonissimo.
    Volevo chiederti si puo fare un altra forma?invece di farla a pagnotta si potrebbe fare tipo ciabatta ? se si in che modo ?
    Grazie sei una grande

  • Serena - 1 Maggio 2020 20:19

    Ciao Benedetta potrebbe andare la pentola di ghisa col coperchio?

  • Marialuisa - 1 Maggio 2020 15:31

    Fatto il pane, ottimo, ormai in casa mia si mangia solo questo pane!😋

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Maggio 2020 16:48

      Bravissima Marialuisa!

  • Francesca - 1 Maggio 2020 14:40

    Grazia Benedetta, che soddisfazione questo pane!!!!!

  • Rachele Verona
    Rachele Verona - 1 Maggio 2020 10:49

    Fatto!!! Con il lievito madre……

  • roberta - 1 Maggio 2020 10:39

    Ciao Benedetta, ho fatto l’impasto ieri sera e l’ho messo in frigo alle 23, ma stamattina non è ancora lievitato…non è la prima volta che faccio il pane (ma senza lievitazione in frigo) ed è sempre lievitato, non capisco….

    • Ilenia - 1 Maggio 2020 23:31

      Ciao Benedetta, ho fatto l’impasto oggi pomeriggio tardi ma ancora l’impasto non è lievitato per niente. Io non ho dimestichezza con il lievito disidratato. Se domattina fosse ancora così posso aggiungere lievito fresco e farina e riprovare con la lievitazione?
      Grazie.
      Ah, ho appena sfornato le brioches soffici allo yogurt, sembrano ottime 😋

      • roberta - 2 Maggio 2020 11:31

        Ilenia ho avuto lo stesso problema. Ho tirato fuori l’impasto e l’ho lasciato nel forno spento e allora è lievitato benissimo.

  • Katia - 30 Aprile 2020 22:08

    Ciao Benedetta sto provando a fare il pane. Però ho solo la pentola che può andare in forno e non il coperchio. Posso cuocerlo senza coperchio? Se si cosa devo cambiare nel modo o nel tempo di cottura?
    Grazie🤗

  • Elisa - 30 Aprile 2020 19:30

    Fatto per la seconda volta ma con delle varianti….metà farina integrale,forma a ciambella e cotto in teglia su carta forno….ancora più buono della prima volta!Grazie per queste ricette facili da realizzare.
    Elisa

  • Silvia - 30 Aprile 2020 18:51

    Perché il mio commento di circa una settimana fa, nel quale ponevo anche una domanda a Benedetta, non è stato pubblicato? Non lo trovo.

  • Valeria - 30 Aprile 2020 12:14

    FACILE E OTTIMO 😃 sono contentissima di questo pane!!

  • Valeria - 30 Aprile 2020 11:57

    FACILE E OTTIMO 🙂 sono contentissima del risultato.
    Grazie Benedetta per le ottime ricette.

  • Eleonora - 30 Aprile 2020 9:29

    Ciao Benedetta! Volevo chiederti un parere…stavo pensando di fare il pane comodo utilizzando una teglia da plumcake per dargli la forma, se utilizzo della carta d’alluminio per coprirla, potrebbe essere una specie di sostituzione della pentola con coperchio? Che ne pensi, potrebbe andare? Grazie in anticipo! 🙂

  • Rosetta - 29 Aprile 2020 16:21

    Ciao Benedetta!
    È possibile tenere in frigorifero l’impasto per più di 24 ore? Vorrei raddoppiare le dosi per poter cuocere una pagnotta domani e un’altra dopodomani.
    Grazie

  • Cristina - 29 Aprile 2020 15:59

    Ciao Benedetta ho provato la ricetta è fantastica per fare una pagnotta più grossa posso raddoppiare le dosi? E quanto devo cuocerlo? Grazie

  • Angela - 29 Aprile 2020 12:50

    Buongiorno, i tempi di cottura se non uso la pentola? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Aprile 2020 17:25

      Ciao Angela, CLICCA QUIti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂

  • Giovanni - 29 Aprile 2020 10:09

    Ciao e complimenti per queste belle e chiare ricette. Pane comodo, un dopo una notte è lievitato pochissimo, ora ho pensato di mettere l’impasto in forno con la luce accesa e sta già lievitano, ho fatto bene, quanto tempo dovrò aspettare ora, pensi che il pane verrà bene comunque oppure rinuncio. Grazie Giovanni

  • valeria mirella milani - 29 Aprile 2020 3:26

    Ciao Benedetta ,è buonisssssiiiiiimo fatto ormai 4 volte , un problema mio figlio ha una intolleranza all’ lievito in qualsiasi forma ! come posso fare ? grazie ancora sei Bravissima 💋💋 💖💖

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Aprile 2020 12:42

      Bravissima Valeria 🙂

  • Francesco - 28 Aprile 2020 21:27

    Buonissimo oramai non compro più pane lo faccio da me !

  • Assunta Gallo - 28 Aprile 2020 18:19

    Ho usato farina di rimacinato e ho fatto 2 filoncini. Ma non si sono gonfiati. Cosa ho sbagliato?

  • Emanuele - 28 Aprile 2020 14:03

    ciao Benedetta, mi accingo oggi a fare il pane comodo, ho solo la pentola il cuocipasta in acciaio, ma pare che non vada bene oltre i 180gradi. Oggi la farò direttamente sulla teglia del forno con la cartaforno. Ma per le prossime volte posso usare la teglia cuoci panettone, che è alta e in materiale antiaderente? e le forme in acciaio possono andare? purtroppo a queste domande non trovo risposte nell’approfondimento per il pane comodo. Comunque le tue ricette dei vari pani (già provate) e i tuoi video sono utilissimi e apprezzatissimi!

    Emanuele (in lockdown)

  • Maria Giannella - 28 Aprile 2020 10:33

    Ciao Benedetta, posso usare una pentola di coccio col suo coperchio per cuocere il pane comodo? Ti abbraccio e ho fatto tante tue ricette…sei il mio idolo!
    Maria

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Aprile 2020 16:22

      Ciao Maria, sì va bene 🙂

  • Patrizia - 27 Aprile 2020 20:07

    Ciao Benedetta. Mi riferisco alla ricetta del pane comodo. Non ho il lievito disidratato, ma il lievito di birra. Quanto ne devo mettere? Poi vorrei usare farina UNO. Va bene? Ci posso mettere qualche seme?
    Grazie
    Patrizia Ramarini

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Aprile 2020 23:28

      Ciao Patrizia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • annamaria Pannone - 27 Aprile 2020 18:55

    ciao Benedetta, sto facendo il pane, non ho la pentola col coperchio però ho una teglia in acciaio e senza coperchio. Posso usarla con la carta da forno o uso lo stesso sistema, senza carta da forno e riscaldata in forno a 230 gradi?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Aprile 2020 23:29

      Ciao Annamaria, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

      • Emanuele - 28 Aprile 2020 14:07

        i tempi di cottura senza pentola ma direttamente sulla placca, riportati nell’articolo, ho notato che sono più brevi, ti risulta?

  • Roberta - 27 Aprile 2020 14:45

    Grazie Benedetta! Pane buonissimo e bellissimo.,.mi è venuto un po’abbronzato ma solo perché ho dimenticato di abbassare la temperatura del forno quando ho tolto il coperchio.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Aprile 2020 15:48

      Bravissima Roberta 🙂

  • Cinzia - 27 Aprile 2020 13:25

    Ciao Benedetta!
    Ho fatto due volte il pane comodo ma il giorno dopo la crosta non è più croccante ma dicenta morbida. Come mai? Grazie

  • Ilaria - 27 Aprile 2020 13:14

    Carissima Benedetta,
    nel complimentarmi per il tuo blog, le tue video ricette, per l’attenta assistenza ed i consigli, voglio ringraziarti per essere un volto positivo e genuino, come pochi oggi.
    La ricetta del pane comodo è un must ormai, entrato nella quotidianità. Una ricetta semplice, versatile e dal risultato ottimo! Ancora grazie per l’impegno che profondi e per la simpatia che sai suscitare!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Aprile 2020 15:49

      Bravissima Ilaria!

  • Francesca - 27 Aprile 2020 12:55

    Ho provato questa ricetta due volte. La prima ben riuscita mentre la seconda la mollica si sgretolava ( molto soffice)al momento del taglio, a differenza della crosta che restava ben compatta. Ho usato semola di grano duro. Quale potrebbe essere stato il problema? Il sapore comunque era attimo come la lievitazione. Grazie 🙂

  • Maria - 27 Aprile 2020 9:30

    Buongiorno,

    L’ho fatto due volte ed è venuto spettacolare!
    Grazie mille 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Aprile 2020 12:40

      Bravissima Maria 🙂

  • Francesca - 26 Aprile 2020 20:19

    Ciao Benedetta!!
    Io e mia figlia siamo davvero fiere del risultato!! Grazie!! 😀

  • Rossella Peduto - 26 Aprile 2020 18:49

    Ciao Benedetta grazie per le tue bellissime e facili ricette. Volevo chiederti una cosa. Utilizzando il lievito madre i tempi della lievitazione sono gli stessi o variano? Ho provato a cercare qualche informazione nelle varie indicazioni che dai ma non ho trovato nulla. Grazie mille 😊

  • Ines - 26 Aprile 2020 17:40

    Molto bello!! La prima volta che lo faccio…poi ti dirò se è anche buono!! Grazie Benny

  • Patrizia Montaguti - 26 Aprile 2020 15:06

    Ciao Benedetta adoro le tue ricette e vorrei provare a fare il tuo pane ma non ho un tegame con coperchio che possa andare in forno per cui se usassi una teglia per dolci potrebbe andare bene lo stesso anche se non ha il coperchio? Inoltre ho un dubbio sulla lievitazione in frigo perché ho provato a fare altre volte il pane (con altre ricette) con lievito madre (giovane) e quando lo metto in frigo non è mai lievitato per cui non so se è per colpa del lievito o se magari il mio frigo è troppo freddo per cui volevo chiederti nel tempo in frigo deve raddoppiare?

  • Federica Casciaro - 26 Aprile 2020 14:44

    Ciao Benedetta, se si fa con la farina integrale quanta acqua bisogna mettere? Grazie!

    • Giulia Perotti - 19 Maggio 2020 16:50

      Io uso 50% Manitoba e 50% integrale (Barilla) e idrato un po’ di più, circa 320 ml di acqua, viene perfetto

  • Milena Cavalieri - 26 Aprile 2020 8:16

    Ciao Benedetta, una cortesia ho il lievito di birra fresco,quanto ce ne metto?Grazie mille!complimenti per tutte le tue ricette fantastiche!
    Un abbraccio a te, Marco e Nuvola!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Aprile 2020 13:07

      Ciao Milena, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Erika - 25 Aprile 2020 22:44

    Ciao Benedetta ti volevo chiedere io vorrei fare il tuo pane comodo e ho il lievito di birra mi puoi spiegare quanto ne devo mettere e poi come lo devo sciogliere e la prima volta lo faccio sono un po inesperta mi puoi aiutare grazie in anticipo

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Aprile 2020 13:07

      Ciao Erika, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • BARBARA - 25 Aprile 2020 16:16

    BUONISSIMO, FATTO IN CASA X VOI!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Aprile 2020 12:57

      Bravissima Barbara!

  • Claudia - 25 Aprile 2020 16:13

    Ciao Benedetta, ho già fatto questa ricetta una volta ed è venuto buonissimo . Ho provato a rifarla oggi usando lo stesso contenitore dell’ultima volta, adesso è in frigo e l’impasto sta strabordando. Cosa posso fare? Ho paura che se cambio contenitore il pane smetta di lievitare e non vorrei cuocerlo ora perché ha lievitato solo 4 ore. Dammi un consiglio per favore

  • Sonia - 25 Aprile 2020 16:13

    Ciao Benedetta, è da un pò di settimane che seguo la tua ricetta ed è sempre una grande soddisfazione! Oggi ho provato con la farina integrale, vedremo cosa verrà fuori! Una curiosità….si può sostituire l’acqua con il latte?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Aprile 2020 12:58

      Ciao Sonia, ti consiglio di usare l’acqua 🙂

  • Claudia - 25 Aprile 2020 15:55

    Ciao Benedetta!!
    Ti volevo chiedere il quantitativo di lievito madre disidratato che devo usare per questa ricetta. Purtroppo non ho quello fresco!
    Grazie!!!

    • Jessica - 28 Aprile 2020 16:19

      Anch’io vorrei sapere quanto lievito madre disidratato devo mettere. L’ho comprato al supermercato in una confezione in cui c’è scritto lievito madre (frumento) lievito. Come
      Dosi indicate dice 40 gr ogni kg di farina ma non so quanto metterne per seguire la tua ricetta…

  • Valentina Lafortezza
    Valentina Lafortezza - 25 Aprile 2020 14:15

    Anche questa ricetta collaudata.
    Ottimo. Croccante fuori e soffice dentro.
    Per cuocerlo, non avendo pentole in acciaio, ho utilizzato una in vetro Pyrex ed é andata bene lo stesso!
    Risultato sorprendente

    • Valentina Lafortezza
      Valentina Lafortezza - 25 Aprile 2020 14:28

      Eccolo

  • Francesca Lamberti - 25 Aprile 2020 13:52

    Ciao benedetta….io ho un tegame di terracotta ma non ho il coperchio…può andar bene? In caso devo scaldarlo lo stesso prima di mettere il pane….oppure se uso la placca forno devo girarlo comunque con lo strofinaccio e poi dare la forma allungata? Grazie

    • Lorenzo - 26 Aprile 2020 9:42

      Buonissima ricetta

      • Lorenzo - 26 Aprile 2020 9:47

        Mia mamma non ci credeva

  • Francesca - 25 Aprile 2020 10:39

    Ciao! Ieri ho fatto il pane comodo…ricetta fantastica e davvero…comoda! Appena sfornato aveva una bella crosticina croccante, stamattina non più…come devo mantenerlo perché non si ammorbidisca la crosta? Grazie!!!

  • Maria - 25 Aprile 2020 9:45

    Ciao Benedetta ho fatto ieri il tuo pane veramente spettacolareieri sera a cena io e mio figlio mancava poco che la mangiavamo tutto il mezzo kg 😅😅grazie le tue ricette sono eccezionali

  • Anna Laura Ciolli - 25 Aprile 2020 8:06

    È ottimo, lo faccio da quando è iniziata la quarantena Preferirei solo che mi venisse la ceosta un po’ più dura e croccante. Come posso fare? Grazie!!!!!!!

  • Graziella Iozzelli - 24 Aprile 2020 22:58

    l’ho fatto ed è eccezionale…bello e buono..grazie..

  • Stefania - 24 Aprile 2020 19:09

    È buonissimo….ormai lo faccio sempre e i miei familiari se lo divorano. Per me che non posso mangiare glutine invece secondo te potrei seguire la stessa.ricetta con farina gluten free?
    Grazie infinite sei preziosa

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Aprile 2020 12:59

      Ciao Stefania, sì certo 🙂

    • Alessandra - 27 Aprile 2020 21:38

      Ciao Stefania, ho il tuo stesso problema con il glutine quindi l’ho provato con 300gr di mix per pane NUTRIFREE e 100gr di farina di riso…il risultato è strepitoso…

  • Riccardo Cucina - 24 Aprile 2020 19:07

    Ciao Benedetta, volevo fatta una domanda sul tuo pane comodo…che ovviamente ho fatto e rifatto. Posso? Alla mia famiglia piace MOLTO ma MOLTO croccante, mentre il tuo, come tanti altri che ho provato, dopo essersi raffreddato, si riammorbidisce….Scrocchierello, ma crosta morbida…come posso fare a farla rimanere più dura? Grazie 1000 e buona serata

    • Claudia - 26 Aprile 2020 15:47

      Io ho fatto diverse prove e sono riuscita a fare rimanere la crosta croccante anche il giorno dopo riducendo l’acqua a 270cc anziché 300cc per 400gr di farina.

  • Alessandra - 24 Aprile 2020 19:01

    Grande Benedetta, sei davvero bravissima e grazie perchè condividi sempre tutte le tue ricette con noi e ci rendi delle cuoche migliori!!!!
    Stamattina ho fatto per la seconda volta il tuo “pane comodo” ma stavolta con il forno ventilato (la scorsa volta con quello statico perchè nel frattempo ho comprato un forno nuovo…). Già la prima volta era venuto molto buono, ma oggi è venuto davvero eccezionale!!! Non avendo una pentola come la tua, ho usato una pirofila in pyrex alta ed ovale con coperchio, ho raddoppiato la dose ed è venuto di forma ovale ma molto alto! Buonissimo davvero, ancora tanti tanti complimenti!!!!
    Ti allego la foto e ti invio un abbraccio grande.
    Alessandra

  • tiziana gabriella marzocco - 24 Aprile 2020 15:35

    Ciso Benedetta, ho fatto il pane comodo 2 volte con farina di grano duro e tutte e due le vol,lte ho dovuto aggiungere acqua perché l’impasto era duro. Cosa sto sbagliando?

  • Maria Carla Rossi
    Maria Carla Rossi - 24 Aprile 2020 14:26

    Questo pane è fantastico come questo sito, ho sperimentato un sacco di ricette in questo periodo di quarantena. Sei veramente brava e non te la tiri per niente, è un piacere seguirti!

  • Danilo - 24 Aprile 2020 13:36

    Ho seguito tutto il procedimento, m qualcosa è andato storto. L’impasto era 2/3 farina bianca 1/3 farina integrale; l’ultima lievitazione anche dopo due ore non prendeva volume e l’ho infornato ugualmente. Con pentola calda. Dopo i 50 minuti di cottura fatti come indicato, il pane si era appiccicato tantissimo al fondo della pentola, per tirarlo fuori ho distrutto il pane e dentro era ancora umido. Cosa.posso aver sbagliato?

    • Silvia Cavestro - 5 Maggio 2020 20:54

      A me è accaduto lo stesso… Io avevo messo farina 0 e farina di farro…

  • Daniela - 24 Aprile 2020 13:31

    Ciao! Se non avendo la pentola adatta lo metto direttamente sulla leccarda del forno come faccio poi a coprirlo? Non li copro quindi?
    Grazie
    Daniela

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Aprile 2020 13:09

      Ciao Daniela, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Sonia - 24 Aprile 2020 11:24

    Benedetta grazie! La mia pagnottella è bella e buonissima

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Aprile 2020 13:03

      Bravissima Sonia 🙂

  • Carmela - 24 Aprile 2020 11:04

    Ciao benedetta ma si può fare l’impasto con farina 0 e metà 00?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Aprile 2020 13:03

      Ciao Carmela, sì va bene 🙂

  • anna petrella - 24 Aprile 2020 10:44

    Bellissima ricetta veramente comodo come impasto complimenti bravissima

  • Enza Francesca - 24 Aprile 2020 9:36

    Buongiorno, con una pentola in ghisa da 28 posso raddoppiare le quantità del pane comodo secondo lei? Grazie mille per la sua disponibilità e complimenti 🤗

  • Anna - 24 Aprile 2020 9:34

    Ciao Benedetta. In cielo ed in terra!
    Il tuo pane é stato una salvezza. Grazie.
    Mi chiedevo se fosse possibile farlo con il lievito madre. La quantità? Grazie ☺️

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Aprile 2020 13:10

      Ciao Anna, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Lu - 24 Aprile 2020 8:49

    Eccezzionale, peccato che non riesco a caricare la foto, un grande successo non ci potevo credere,

  • marika - 24 Aprile 2020 8:30

    Buongiorno Benedetta,
    con la ricetta del pane comodo, con le stesse quantità di farina vorrei provare a fare dei panini di 80 gr circa piuttosto che un’unica pagnotta.
    La mia domanda è rispetto ai tempi di cottura dei panini in pentola. Quanto tempo dovrò tenerli in cottura con coperchio e quanto tempo senza?
    La ringrazio per l’attenzione.

    Cordialità
    Marika

  • Blanca - 24 Aprile 2020 2:49

    Vorrei tanto provare a fare questo pane…ma non ho una pentola con coperchio che possa andare in forno. É possibile cuocerlo in un altro modo??

  • Patrizia - 23 Aprile 2020 21:38

    Si può fare il pane comodo con la farina Saragolla?grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Aprile 2020 13:04

      Ciao Patrizia, puoi provare 🙂

  • Valeria - 23 Aprile 2020 20:59

    Ho un forno a gas, tempi e temperatura sono uguali?

  • Beatrice - 23 Aprile 2020 18:50

    Pane comodo fatto e anche rifatto: OTTIMO!
    la prima volta con la farina indicata sulla ricetta, mentre ieri mischiando farina 0 e farina 1. Buonissimo in entrambe le versioni. La prossima volta proverò ad utilizzare la farina 2 oppure a miscelare 0 e segale.
    GRAZIE BENEDETTA !

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Aprile 2020 13:04

      Bravissima Sonia!

  • Francesca - 23 Aprile 2020 17:20

    Ciao Benedetta
    Dopo 24ore l’impasto ha lievitato ma non ha fatto bolle?
    Sarà soffice ugualmente?

  • Veronica - 23 Aprile 2020 16:51

    Ricetta fantastica! Il pane è venuto buonissimo!!! Oltretutto è di semplice realizzazione anche per chi come me non è per nulla esperto! Grazie Benedetta!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Aprile 2020 17:00

      Bravissima Veronica 🙂

  • Agata Motta - 23 Aprile 2020 14:56

    Salve,ho provato la ricetta tante volte anche cambiando farina,l ho fatto con la farina 0 ed è venuto perfetto , l’ho fatto con la farina 0 e manitoba con farina integrale e sempre venuto buonissimo,l’unica cosa che non capisco è perché l’ho provato con la farina di semola per 2 volte e mi è sempre venuto umido al centro, sarà la semola che ho usato che non va bene?

  • Anna - 23 Aprile 2020 11:39

    La seguo da lungo tempo e ogni volta che ho provato qualche ricetta mi ha
    sempre soddisfatta Complimenti. Volevo chiederle in quale parte del frigo è meglio mettere l’impasto? Grazie

  • Antonietta - 23 Aprile 2020 9:52

    Per la prima volta mi è venuto un pane buonissimo, croccante e morbido, ben lievitato. Messo in frigo alle 17.00 e cotto il giorno dopo alle 11.00.
    Io ho usato la farina che avevo in casa, farina di kamut e farina 1 e il risultato è stato comunque eccezionale.
    Grazie Benedetta

  • Simonetta - 23 Aprile 2020 7:36

    Eccezionale
    non sono mai riuscita a fare un pane così: morbido e con una buona dose di croccantezza , lievitato bene e profumato
    e poi cotto nella pentola viene veramente bene

  • Elisabetta - 23 Aprile 2020 7:23

    Ciao Benedetta
    Se aumento le dosi a 600g di farina e 450g di acqua, che tempi e temperatura di cottura mi consigli?
    Grazie!

  • Daiana - 22 Aprile 2020 23:31

    Ciao benedetta ho fatto il tuo pane nella tiela del forno preche non ho la pentola adatta..ma vorrei che venisse un po croccante perche mi viene morbido come devo fare…grazie

  • Erika - 22 Aprile 2020 22:33

    Ciao Benedetta, ho fatto questo pane diverse volte! Ottimo…ma le ultime due volte, tolto dal forno aveva una bella crosta..ma dopo circa 1 h la crosta è diventata morbida! Da cosa può dipendere? Ho seguito comunque la ricetta…io ho forno statico.

  • Alessandra74 - 22 Aprile 2020 22:12

    Ciao Benedetta, ricetta super, facile ma un risultato strepitoso Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Aprile 2020 17:02

      Bellissimo Alessandra! Sei stata veramente brava 🙂

  • Mara - 22 Aprile 2020 21:34

    Vorrei sapere se posso mettere metà farina integrale e metà bianca? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Aprile 2020 17:02

      Ciao Mara, sì va bene 🙂

  • Simona - 22 Aprile 2020 21:26

    Ciao Benedetta,
    Volevo farti i miei complimenti
    Questo è il mio pane , fatto con la tua ricetta
    Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Aprile 2020 17:03

      Bravissima Simona!

  • Alessandra - 22 Aprile 2020 19:22

    ciao Benedetta,
    essendo celiaca volevo sapere se si può sostituire la farina 0 con mix per pane e/o altre farine senza glutine. grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Aprile 2020 17:03

      Ciao Alessandra, sì va bene 🙂

  • roberta - 22 Aprile 2020 18:28

    Vorrei sapere se una pirola in pirex può andare bene lo stesso. Grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Aprile 2020 17:04

      Ciao Roberta, sì va bene 🙂

  • Antonietta - 22 Aprile 2020 16:57

    Ciao Benedetta.
    Ho provato a fare questo pane più volte ed è veramente buono. Però ho un problema: quando lo sforno la crosta è bella scura e croccante, lo metto a raffreddare su una griglia fuori dal forno e dopo un pò la crosta diventa molto morbida e non è più croccante. Perché secondo te? Io lo cucino sulla teglia ricoperta con cartaforno ed ho provato sia mettendo nel forno un pentolino d’acqua, come da tue indicazioni, sia senza ma il risultato è lo stesso.
    Grazie

  • Claudia - 22 Aprile 2020 16:55

    Ciao benedetta! Ho provato questa ricetta qualche giorno fa…è fantastica!! ♥️

  • bia - 22 Aprile 2020 15:22

    ciao Benedetta
    ce l’ho fatta a non farlo attaccare alla pentola bastava farla scaldare proprio bene
    allego il risultato finale.. spero si veda
    davvero comodo e super buono
    grazie 1000

  • Antonietta - 22 Aprile 2020 15:19

    Buongiorno Benedetta. Ho fatto questo pane già diverse volte e a casa è piaciuto molto, specialmente perché rimane morbido anche i giorni successivi . Ho solo un dubbio: quando lo sforno la crosta è bella scura e croccante, lo lascio a raffreddare su una griglia, ma dopo un pò la crosta diventa morbida. Secondo te quale potrebbe essere la causa? Io non ho la pentola quindi lo cucino sulla teglia coperta di cartaforno. Grazie

  • Fernanda - 22 Aprile 2020 14:51

    Ciao Benedetta io ho la piastra del forno posso mettere sotto la carta forno ? E poi il mio forno non è ventilato a quanti gradi lo metto il pane?Grazie sei troppo forte

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Aprile 2020 17:05

      Ciao Fernanda, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Lorena - 22 Aprile 2020 11:32

    Grazie Benedetta!!
    Ho seguito alla lettera i passaggi spiegati benissimo ed il risultato è sorprendente !!
    Quando le ricette sono super anche la riuscita è assicurata !!
    Un caro saluto 😊

  • Simona - 21 Aprile 2020 22:36

    Ciao Benedetta
    se invece uso il lievito di birra fresco ,
    In che rapporto?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Aprile 2020 17:07

      Ciao Simona, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Lidia Maffei - 21 Aprile 2020 20:52

    Buonasera Benedetta

    Io non ho una pentola adatta per il forno….quindi userò la teglia del forno.
    Come faccio a coprirla?
    O cucino il pane scoperto?

    Grazie
    Lidia

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Aprile 2020 17:07

      Ciao Lidia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Simona - 21 Aprile 2020 19:10

    Ciao Benedetta
    Volevo farti i miei complimenti
    Ho utilizzato la tua ricetta del pane comodo,e finalmente,dopo tanti tentativi falliti sono riuscita a fare un pane bello da vedere e leggero
    Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Aprile 2020 17:08

      Bravissima Simona!

  • Annamaria - 21 Aprile 2020 15:09

    Farina manitoba, lievito di birra fresco, 24 ore di lievitazione, cotto in pentola. Un successo! Mi dicono eccezionalmente buono (io non posso mangiarlo perché celiaca).
    Bebedetta, grazie di cuore per questa fantastica ricetta e complimenti anche per le altre, ho provato la pastafrolla sulla teglia rovesciata, un’idea da 10 e lode!
    Piano piano vorrei provarne altre, ti saprò dire. Ancora un ringraziamento sincero.

  • Gianni - 21 Aprile 2020 14:59

    Buongiorno ottima ricetta risultano buon peccato avevo la pentola da 24 di diametro non è venuto molto alto ma buonissimo. Purtroppo non riesco a mandare la foto su la vostra pagina.
    Domanda :posso mettere una farina ai 7 cereali? Devo modificare qualcosa? Grazie

  • Katia - 21 Aprile 2020 12:28

    Ciao Benedetta, complimenti questo pane è ottimo!!!😋😋secondo te posso farlo anche sul cornetto
    Versilia? Se si seguo sempre la ricetta così com’è? Grazie mille per la cortese risposta!!!

  • alessandra - 21 Aprile 2020 11:08

    Ciao Benedetta!
    vorrei sapere se posso usare lo stesso procedimento usando altre farine… io per esempio uso la 1, la 2 e quella integrale…
    inoltre credo di non avere una pentola senza unserti in plastica… come posso fare? mi krendo conto che potresti rispondermi… beh cambia ricetta! 🙂 ma in realtà mi attira molto la tua e vorrei provarla.
    io per il pane normalmente uso la pentola in terracotta emile Henry…

    grazie mille e buona giornata

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Aprile 2020 17:09

      Ciao Alessandra, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Marica - 21 Aprile 2020 8:30

    Buongiorno Benedetta, ho letto che posso sostituire il lievito con100 gr di lievito madre, in tal caso la quantità di farina ed acqua restano invariati??
    Grazie

  • Francesca Lamberti - 20 Aprile 2020 19:40

    Ciao benedetta….io ho un tegame di terracotta ma non ho il coperchio…può andar bene? In caso devo scaldarlo lo stesso prima di mettere il pane….oppure se uso la placca forno devo girarlo comunque con lo strofinaccio e poi dare la forma allungata? Grazie

  • Michela - 20 Aprile 2020 16:57

    Ciao Benedetta, ho fatto 2 volte il pane comodo, devo dire buonissimo è finito ancora prima che raffreddasse, ma a me non è venuto alto!Più tipo ciabatta…come mai? Da cosa può dipendere, ha lievitato in frigo 16 ore e fuori da frigo 2 ore anziché 90 min.
    Grazie mille michela

  • Laura - 20 Aprile 2020 15:47

    Ciao Benedetta ho provato con grande soddisfazione la tua ricetta. Ora al supermercato ho trovato solo la farina di grano duro…hai mai provato con testa tipologia di farina?forse devo cambiare proprio ricetta?

  • Andrea - 20 Aprile 2020 14:47

    Buongiorno Benedetta volevo un consiglio,se volessi farlo venire più alveolato all interno posso prolungare la lievitazione a 48 ore?
    Grazie molte

  • Raffaella - 20 Aprile 2020 14:42

    Ciao Benedetta io e mia figlia di 4 anni siamo tue fans ….questo ricetta l’abbiamo fatta già due volte e il pane è venuto veramente bene..

  • Teresa - 20 Aprile 2020 10:11

    Ciao Benedetta per fare pane comodo volevo fare per un kilo di farina e però ho lievito di birra … quante g lievito ci vuole? Grazieee buona giornata ti seguo sempre sei bravissima

  • Manuela - 20 Aprile 2020 9:20

    Ciao Benedetta! Questa ricetta è fantastica, l’ho provata diverse volte con il lievito di birra. Ieri invece Ho usato 100gr di pasta madre ma dopo 12 ore in frigo l’impasto è cresciuto pochissimo. Cosa mi consigli di fare? Lo tengo qualche ora fuori dal frigo? Grazie mille per l’aiuto! Manuela

  • Monica - 19 Aprile 2020 21:16

    Ciao Benedetta, posso cuocerlo nella Versilia? E se si per quanto tempo ??

  • Angela - 19 Aprile 2020 18:41

    Ciao Benedetta, prima di tutto grazie per la tua perfetta imperfezione, possiamo sperare di riuscire a fare tutto quello che ci insegni! Ho fatto il pane comodo già 3 volte, in due tegami diversi uno di metallo uno di coccio, ma il pane, perfetto all’esterno è rimasto molto umido, quasi non cotto all’interno…dovo ho sbagliato?
    Molte grazie per il tempo che dedichi a tutti noi.

  • Rosanna - 19 Aprile 2020 18:19

    Se si volesse fare con la pasta madre, quanta se ne deve mettere?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Aprile 2020 17:16

      Ciao Rossana, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Valentina - 19 Aprile 2020 17:05

    Non ci posso credere!!!!c’è l Ho fatta ! è venuto benissimo!mia suocera non ci poteva credere 😂😂😂😂😂 Grazie mille 😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Aprile 2020 17:20

      Bravissima Valentina 🙂

  • Laura - 19 Aprile 2020 16:16

    Ciao Benedetta, complimenti per la ricetta!!ho provato a farla sia con la farina bianca e sia con quella ai 7 cereali….ed è venuto buonissimo!!!!ho provato a farlo con il lievito secco e con il lievito fresco e ho notato che con il lievito fresco dopo 4 ore ancora non lievitava in frigorifero quindi l’ho tolto dal frigorifero e l’ho fatto lievitare altre 6 ore in forno ed è cresciuto bene….Cosa posso aver sbagliato?

  • marisa tedeschi - 19 Aprile 2020 15:51

    Ciao sono Marisa la 1 volta il pane è venuto bene la 2 ho raddoppiato la farina ma si è attaccato.
    ho usato la farina Spigadoro tipo 2 saràn stato per il tipo di farina?
    Altra domanda che non ricordo il piano del forno statico. Grazie a presto

  • Katia - 19 Aprile 2020 14:46

    Grazie Benedetta! Abbiamo seguito la tua ricetta ed abbiamo ottenuto una buonissima pagnottina!

  • Antonella - 19 Aprile 2020 10:48

    Questo pane è meraviglioso, grazie Benedetta 🥰

  • Dina - 19 Aprile 2020 10:15

    Si possono fare i panini con questo impasto?

  • Stefania - 19 Aprile 2020 8:34

    Se volessifarlo tipo francese com’è la cottura? Grazie

  • Grazia76 - 18 Aprile 2020 23:45

    Ciao Benedetta, ho preparato l’impasto e domani mattina lo infornerò…ma secondo te può andar bene la cottura nella pentola in terracotta? 🤔
    Grazie e complimenti!

  • Nunzia - 18 Aprile 2020 22:42

    Buona sera, ho visto il video posso lasciare il composto a lievitare a temperatura ambiente invece che nel frigo ? Solitamente quando lo faccio gli metto su un panno morbido caldo sopra il canovaccio pulito . Grazie 😊

  • Mariella - 18 Aprile 2020 22:35

    Sono riuscita finalmente….GRAZIEEEEEE

  • Carlo - 18 Aprile 2020 19:37

    Ciao Benedetta, l’ho fatto già varie volte ed il risultato è sempre splendido. Volevo provare a fare dei filoncini, quindi niente pentola, ma teglia. Mi sapresti dire i tempi e temperature? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Aprile 2020 17:21

      Ciao Carlo, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Veronica - 18 Aprile 2020 19:32

    Per fare il pane comodo è possibile usare il lievito fresco? Grazie

  • Barbara - 18 Aprile 2020 19:02

    Ciao Benedetta, ti seguo sempre e faccio spesso le tue ricette, sempre un successone. Vorrei provare a fare il pane comodo ma ho solo farina 00 credi che la riuscita sia la stessa? Grazie

  • Carmen - 18 Aprile 2020 17:18

    Ciao Benedetta. Ho fatto il pane seguendo la tua ricetta ed è venuto super😊in forno ventilato! Se volessi farlo in quello statico, devo usare gli stessi gradi? Intanto grazie e sei fantastica, il top!
    Un bacio Carmen😘

  • Jessica - 18 Aprile 2020 17:17

    Ciao Benedetta da quando ho provato questa ricetta non riesco più a farne a meno , L impasto è morbidissimo e il pane dopo cotto anche . Ma ti volevo chiedere come mai ogni volta che trasferisco L impasto dal canovaccio ( infarinato ) alla teglia ( con carta da forno ) mi rimane sempre un po’ attaccato al canovaccio ?

  • elena fausta maria dorigo - 18 Aprile 2020 16:16

    bellissima ricetta, questo si che si chiama essere chiari. E’ venuto benissmo, slo leggermenti insipido

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Aprile 2020 17:12

      Bravissima Elena 🙂

  • Carmen - 18 Aprile 2020 14:44

    Ciao Benedetta,
    Ho provato a fare questa ricetta e il pane è venuto super! L’ho cucinato in forno ventilato come scrivi te a casa dei miei genitori, ma vorrei provarlo a farlo a casa mia, ma non ho il ventilato! Mi diresti come cuocerlo in forno statico? Grazie mille.
    Sei fantastica👍😍

  • Rossella - 18 Aprile 2020 12:58

    Ciao Benedetta, sono Rossella il pane comodo posso fare metà farina? 200g farina 00 e 200 farina semola? Invece 5 grammi di lievito fresco? ☺️☺️

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Aprile 2020 13:04

      Ciao Rossella, devi dimezzare anche il lievito 🙂

      • Rossella - 18 Aprile 2020 14:34

        Ho il lievito di birra fresco, quanti grammi?

        • Paola C - 20 Aprile 2020 21:19

          Il rapporto e’ di 3.29. Quindi se hai lievito di birra secco devi moltiplicare per 3,29 la quantita’ del lievito secco disidratato.
          Se hai il fresco devi dividere per 3.29 e avrai la quantita’ di lievito secco.
          Spero di esserti stata utile! 🙂

      • Rossella - 18 Aprile 2020 15:12

        2,5 grammi lievito di birra fresco?? ☺️

    • Antonietta - 22 Aprile 2020 21:39

      Io ho usato 200 gr di farina 1, 200 gr di kamut e 3 gr di lievito fresco. Messo in frigo alle 17.00 e infornato il dì
      dopo alle 11.00 .
      Bellissimo, lievitato al punto giusto , con la crosticina e soprattutto buonissimo.
      Grazieeeee

  • Monica - 18 Aprile 2020 11:50

    Ciao Benedetta, ho fatto tante volte questo pane ed è buonissimo ma ultimamente l’impasto è molto morbido…non capisco perché. Mi sapresti dire dove può essere l’errore? La farina è la stessa con la stessa quantità e anche l’acqua.

  • Alex - 18 Aprile 2020 11:16

    Ciao Benedetta, ti volevo chiedere se cuocio il pane nella teglia e non nel tegame , i tempi di cottura sono sempre gli stessi? Perché col tegame dopo 30 minuti si deve togliere il coperchio e poi continuare senza coperchio per altri 20 , in teglia dobbiamo cuocere per 50 minuti alla temperatura di 220. Grazie 😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Aprile 2020 13:05

      Ciao Alex, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Maruska - 17 Aprile 2020 20:22

    Ciao Benedetta, in passato avevo provato a fare il pane ma era sempre venuto male, con la tua ricetta invece sono già due volte che viene stupendamente 😄 ti ringrazio così riesco ad andare a fare la spesa un po’ meno spesso e ciò non guasta di questi tempi ☹️grazie per la piccola gioia che hai dato a me e alla mia famiglia!!!

  • Marianna - 17 Aprile 2020 14:32

    Fatto e rifatto….ottimo…oramai non compro piu il pane…unico problema ne mangiamo troppo!!!!grazie per le tue ricette

  • Andrea - 17 Aprile 2020 14:07

    Direi che è perfetto!
    Unici accorgimenti :
    Un cucchiaino di miele invece dello zucchero;
    8gr di sale per impasto (a mio gusto);
    Terza piega dopo il secondo riposo e prima del forno;

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Aprile 2020 14:13

      Bravissimo Andrea 🙂

  • Angela - 17 Aprile 2020 13:39

    Ciao Benedetta ho fatto il tuo pane ed è eccezionale! Ma la mia domanda è un’altra.
    Posso fare il pane con una ricetta diversa da questa ma cuocerla nel tegame di ceramica? Grazie 😁

    • Marco Vago - 25 Aprile 2020 8:24

      Ciao benedetta, ormai questo pane è un must a casa nostra!
      Se volessi dividere l’impasto in due e cuocere in pentole più piccole, come cambiano i tempi di cottura in forno? Grazieeee

  • bia - 17 Aprile 2020 11:52

    ciao Benedetta
    ho provato a fare il pane comodo con la farina di semola rimacinata è venuto davvero buono infatti non è arrivato a sera…. mi si è attaccato un po alla pentola penso perchè non era ben calda la pentola.
    Ci riprovero’ mettendo un po di carta forno come da tuoi consigli
    il video spiega perfettamente tutti i passaggi e tu e Marco siete troppo forti
    grazie di esistere
    la foto la metto la prossima volta non ho fatto in tempo….eh eh
    volevo sapere se posso usare metà farina di semola o integrale e metà farina ai cereali

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Aprile 2020 12:52

      Ciao Bia, sì puoi miscelare le farine che preferisci 🙂

    • Viola - 19 Aprile 2020 18:28

      Ciao, una domanda: hai usato tutta farina di semola? Io non l’ho mai usata e cerco consigli. Le dosi sono sempre le stesse di Benedetta? Grazie mille

  • Valentina - 17 Aprile 2020 11:03

    Ciao Benedetta, ho fatto questa ricetta un sacco di volta e la trovo fantastica! Pane ottimo e senza tanta fatica!😅
    Per adesso ho sempre cotto in teglia non avendo una pentola di acciaio o coccio adatta ma mi chiedevo, può andar bene la pentola di terracotta? Quella che di solito si utilizza per le cotture lente tipo fagioli per intenserci…

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Aprile 2020 12:52

      Ciao Valentina, sì va bene 🙂

  • mattia - 17 Aprile 2020 7:20

    certo che ho provato la ricetta ! ma…la crosta si è bruciacchiata un pò devo usare il forno statico o ventilato ? comunque è finito prima ancora che si raffreddasse !!!!!!

  • Federica - 17 Aprile 2020 2:43

    Ciao Benedetta ti seguo sempre ,in tv ed anche su instagram! Sei una bella e brava persona. Sei genuina e vera, grazie per le ricette che ci insegni, sei molto chiara nelle tue spiegazioni! Sei bravissima ! Ho fatto il pane comodo anche con la farina integrale e il risultato in entrambi i casi è stato ottimo! Ti abbraccio ed un caro saluto a tuo marito, che insieme siete una coppia splendida , Nuvola che adoro vedere nelle tue stories di instagram. Anche io ho una “cana” 😆 la mia dolce Alma! Grazie ancora e vi mando un bacio grande, mi piacerebbe tantissimo conoscervi, di gente così vera e genuina è difficile conoscerne!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Aprile 2020 12:53

      Bravissima Federica 🙂

  • Nadia - 16 Aprile 2020 23:00

    Buonasera,
    Ho guardato il video del pane comodo e vorrei provare a farlo. Avrei una curiosità: si potrebbe cuocere sul gas con la pentola Versilia? (la ho ma non l’ho mai usata!)
    Grazie per la disponibilità e le fantastiche ricette!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Aprile 2020 12:54

      Ciao Nadia, sì certo puoi provare 🙂

  • Pane comodo ... miei difetti - Aiuto ! - 16 Aprile 2020 22:42

    Buongiorno Benedetta,
    per 1ma cosa COMPLIMENTI per le tue trasmissioni, i video in diretta e tutto il resto.
    Siete bravissimi, chiarissimi, simpatici e cordiali … non e’ poco al giorno d’oggi !

    Ho visto il tuo video sul PANE COMODO e’ l’ho provato con alterne fortune ma mai mi e’ venuto bene come invece riesce a te.

    Vorrei capire dove sbaglio perche’ sicuramente sbaglio e non una ma diverse cosette visti i miei risultati. Ti fornisco i dettagli di come lo preparo io:
    > il forno : e’ nuovissimo pieno di funzioni; e’ un KLARSTEIN e dovrebbe essere abbastanza buono
    > le farine : io uso 300 gr di farina 5 cereali ( SPADONI ) + 300 di farina tipo 0 oppure 1
    > acqua 480 gr temperatura ambiente
    > sale e zucchero come da tua ricetta
    > lievito: qui ho dei dubbi; lievito secco di birra ; ma sulla ricetta dici 2 gr ! non so come dosarli; ho bustine da 10gr e vado ad occhio

    Il processo che seguo e’ identico a quello descritto ovvero :
    > amalgamo x prima le materie secche
    > aggiungo acqua e amalgamo con un cucchiaio ; lascio riposare e poi liscio con spatola 2/3 volte con riposini intermedi
    > poi in frigo x 12/18 ore
    >pieghe 2-3 volte e poi lascio riposare 1 ora e poi in forno
    > pentola di coccio bella pesa a riscaldare in forno a 230gradi; poi ci metto dentro l’impasto x 30 min a 230 gradi con coperchio; forno statico cottura dall’alto e dal basso
    > poi via coperchio e temperatura a 210gradi x 25 minuti

    Insomma quasi perfetto ! Invece no ecco i difetti :

    1) non vengono le bolle / a volte lievita meglio ma poche bolle
    2) cuoce male ovvero l’impasto interno non e’ mai ben cotto , anzi spesso e’ umido
    3) alveolatura interna quasi inesistente

    Non e’ cattivo anzi e’ buono ma spesso e’ pesantissimo come peso specifico e molto umido

    Potresti darmi dei consigli e correggere gli errori che faccio ?

    Grazie in anticpo per tutto e continua cosi , resta sempre sorridente che sei stupenda !
    ( …guarda e passa e non ti curar di loro , tanto gli haters ci saranno sempre anche se non fai nulla per meritarli ! )

    Grazie e cordiali saluti Alberto

    • massimiliano - 25 Aprile 2020 23:25

      Piccolo accorgimento.
      Dal momento in cui mescoliamo farine integrali a quelle bianche andiamo automaticamente a diminuire le probabilità di far uscire un prodotto alto, soffice ecc. Le farine integrali sono tanto belle quanto ROGNOSE da utilizzare, in poche parole bisogna conoscere le loro proprietà per far si che il prodotto venga. Utilizzane 150 gr e vedrà che il prodotto sarà migliore.

  • Romina - 16 Aprile 2020 20:24

    Posso usare un tegame d alluminio di quelli ovali x il roosbeef x mettere in forno?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Aprile 2020 12:55

      Ciao Romina, sì va bene 🙂

  • Roberta - 16 Aprile 2020 18:07

    Ciao Benedetta si può cuocere in una pentola antiaderente?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 16 Aprile 2020 18:12

      Ciao Roberta, sì va bene l’importante che la pentola sia adatta alla cottura in forno 🙂

  • Debora - 16 Aprile 2020 15:05

    Buongiorno Benedetta,
    Il pane comodo è perfettamente riuscito.
    Crosta croccante e interno ben alveolato.

    👍Fatto in casa……per voi !!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 16 Aprile 2020 18:13

      Stupendo Debora 🙂

  • silvia - 16 Aprile 2020 13:19

    Ho provato la tua ricetta del pane comodo.. mi è venuto buonissimo anche se l’ho cotto in una teglia di ceramica foderata di carta forno…oggi pomeriggio replico l’impasto. l’unico problema è che io non posso mangiarlo per via delle mie intolleranze alimentari, ma in famiglia sono contenti perchè si mangiano anche la mia parte.

  • Nerea - 16 Aprile 2020 13:16

    Ero preoccupata perché non vedevo una grande lievitazione, invece in cottura il pane è cresciuto tutto insieme, è venuto bello, croccante, con la mollica piena di “buchi”. Buonissimo! Sembra il pane di Altamura! Non avendo la pentola con coperchio come quella di Benedetta, l’ho cotto nello stampo da plum cake, coprendolo con la leccarda del forno per i primi 30 minuti, poi ho tolto la leccarda ed ho terminato la cottura per altri 20 minuti. Secondo me può andare bene una temperatura un po’ più bassa: 30’ a 220, poi 20’ a 200.
    Comunque da rifare assolutamente! Grazie Benedetta!

  • Maria Grazia - 16 Aprile 2020 10:36

    Grazie !!!!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 16 Aprile 2020 18:14

      Bravissima Maria Grazia!

  • Viviana - 16 Aprile 2020 9:46

    Ciao benedetta, ma invece di metterlo in frigo si può fare lievitare a temperatura ambiente, magari accelerando i tempi?

  • Debora - 16 Aprile 2020 9:31

    Buongiorno Benedetta,
    Sto preparando il pane comodo, lievitazione in frigorifero terminata, steso e formato, ora in forno spento a riposare, poi in cottura.
    Invierò foto a lavoro ultimato.
    Grazie per le sue ricette, sono uno spunto prezioso in cucina. La seguo con assiduità e ogni volta che provo una ricetta, difficilmente faccio pasticci. Vuol dire che le sue proposte sono fattibili, pratiche e questo è essenziale in cucina……..non siamo tutti Chef stellati, ma ci piace mangiare bene e sano. Un affettuoso saluto, Debora

  • María Teresa Stefanelli - 16 Aprile 2020 9:04

    Buongiorno Benedetta, ho fatto il pane con la sua ricetta ed è meraviglioso 😱
    Mi chiedevo se uso la farina integrale le dosi dell’acqua sono sempre uguali secondo lei?
    Grazie infinite
    María Teresa Stefanelli

  • Angelica - 16 Aprile 2020 9:02

    Ciao Benedetta, se volessi fare dei panini, quando sarebbe meglio dividere l’impasto? Grazie

  • Leda Laguercia - 16 Aprile 2020 8:58

    Buongiorno signora Benedetta!
    Ho provato la sua ricetta e devo dire che ho buttato molte volte l’impasto.
    Non so cosa sbaglio perché ho seguito tutto ciò che lei suggerisce di fare.
    Ho pensato che forse va scaldata un po’ l’acqua o forse la temperatura del frigo
    è troppo fredda a 4°?
    Il lievito in polvere/secco che uso è un lievito madre e mi è stato dato da un fornaio. Forse non va bene?
    Mi può dare un suggerimento?
    Grazie!

  • Simona - 15 Aprile 2020 23:01

    Ciao Benedetta, ho provato a fare il pane.
    Tutto bene tranne al momento di passarlo dal canovaccio alla. Pentola. Praticamente tutta la farina è rimasta sul pane e in cottura non si è uniformato.. Cos ho sbagliato?
    La farina che rimane sopra la devo incorporare?
    Grazie

  • Silvy - 15 Aprile 2020 17:54

    Ciao benedetta,fatto il pane,con 300 gr farina farro “0” e 100 gr farina 7 cereali,venuto una bomba🤩
    Ora vorrei provare a farlo con lievito madre secco che preferisco al lievito di birra,puoi darmi qualche consiglio sul peso? Graaaaazie

  • Mauro - 15 Aprile 2020 16:17

    mi piacerebbe poterla stampare ma non mi è possibile….

  • Angela Campisi - 15 Aprile 2020 15:43

    Vorrei provare a fare il pane comodo ma ho due domande: 1)Posso farlo nel forno a gas e a che temperatura?
    2) ho una pentola con coperchio ovale. Va bene lo stesso?
    Grazie 🥰

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Aprile 2020 17:23

      Ciao Angela, sì certo cuocilo nella pentola ovale. Per quanto riguarda la cottura nel forno a gas ti consiglio di diminuire di circa 10 gradi la cottura in forno 🙂

      • Lucy Russo - 16 Aprile 2020 0:05

        Mi permetto di rispondere alla sig.ra Angela. Io ho il forno a gas e l’ho cucinato a 240° e poi abbassato a 230° senza coperchio. Poi ho fatto giusto 4/5 minuti il grill per la doratura. E’ venuto buonissimo!!! Complimenti Benedetta per le tue ricette. Questa del pane poi l’ho super collaudata.. noi siamo Pugliesi, ma viviamo in Piemonte e qui il pane non è dei migliori, almeno rispetto a quello che abbiamo in Puglia. Mio marito l’ha gradito molto!!! Sei una grande e complimenti per il lavoro che fai ogni giorno!!! 🙂

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 16 Aprile 2020 18:16

          Bellissimo Lucy! Sei stata veramente brava 🙂

    • Maria Antonietta - 18 Aprile 2020 23:32

      Ciao benedetta,io ho fatto doppia dose con 800 di farina e 600 di acqua…ma non so se ho sbagliato il lievito…ne ho messo 4 gr fresco però…cosa succederà?

  • Pat - 15 Aprile 2020 15:33

    Si può cuocere in forno direttamente?

  • Federica Levorato - 15 Aprile 2020 13:59

    Ciao Benedetta, posso usare solo farina Manitoba? Oppure metà Manitoba e Metà 00?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Aprile 2020 17:20

      Ciao Federica, prova a miscelare le farine 🙂

  • Maria Carlotta Giannelli - 15 Aprile 2020 13:41

    Ho provato la ricetta con gli ingredienti che hai dato è venuto bene è 15 giorni che non trovo la farina 0 ma solo farina di grano duro non mi viene bene come con l’altra farina cosa devo cambiare negl’ingredienti grazie

  • Lidia Paolone - 15 Aprile 2020 12:18

    Ciao Benedetta!!! Posso aggiungere all’impasto le noci? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Aprile 2020 17:19

      Ciao Lidia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Roberta - 15 Aprile 2020 11:17

    Ciao Benedetta, ho fatto il tuo pane comodo con alcune varianti: ho usato la farina che avevo in casa, tipo 2, e ho usato il lievito di birra. Non avendo una pentola adatta ho utilizzato una tortiera a bordo alto e ho coperto con una teglia per crostate. È venuto spettacolare!! Anche i giorni seguenti si mantiene morbido e gustoso!! Grazie mille, questa ricetta è davvero comoda. Volevo allegarti una foto ma non me le fa caricare, peccato perché é bellissimo!!!

    • Roberta - 15 Aprile 2020 11:18

      Ecco, invece me l’ha caricata :))))

  • Angy - 15 Aprile 2020 9:33

    Buongiorno Benedetta…ho il pane in lievitazione…seconda volta che lo faccio.volevo chiederti…se volessi metterlo nella teglia del ciambellone..verrebbe secondo te?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Aprile 2020 17:18

      Ciao Angy, sì puoi provare 🙂

  • Stefania Calza - 15 Aprile 2020 8:49

    Ciao Benedetta, ho rifatto il pane comodo utilizzando solo semola rimacinata. La lievitazione non è stata come quella di farina Manitoba, l’impasto è rimasto più basso. La cottura non è stata sufficiente, come posso fare? Lascio la pentola coperta in forno per più tempo? È meglio miscelare due farine? Grazie mille per le tue preziose indicazioni.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Aprile 2020 17:17

      Ciao Stefania, sì la prossima volta miscela le due farine 🙂

  • marta - 14 Aprile 2020 22:41

    Ciao Benedetta,e grazie per le tue ricette.Ho fatto il tuo pane tante volte,ma questa volta mi trovo solo il lievito istantaneoPane Angeli per piadine e torte salate.Posso usarlo stesso?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Aprile 2020 17:16

      Ciao Marta, ti consiglio di usare il lievito di birra 🙂

  • Federica Sparano - 14 Aprile 2020 20:30

    Ciao Benedetta nelle ultime due settimane ho già fatto due volte il pane ed è buonissimo! Ma posso usare questo tipo di impasto e procedimento anche per la pizza? 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Aprile 2020 20:36

      Ciao Federica, ti lascio qui una raccolta di ricette di pizza fatta in casa 🙂 CLICCA QUI

  • Giorgia Di Natale - 14 Aprile 2020 18:30

    Ciao Benedetta, desideravo sapere se posso usare il lievito di birra fresco e le quantità. Grazie e complimenti, sei bravissima e simpaticissima

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Aprile 2020 20:35

      Ciao Giorgia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Silvia D'Andrea - 14 Aprile 2020 17:54

    Bravissima Benedetta, il tuo pane comodo è fantastico, e mi è venuto benissimo, ma mi può dare anche la ricetta ,x fare il pane integrale, x questione di Diabete, non posso mangiare spesso il pane bianco, ti ringrazio, se davvero gentile, e mi aiuti a tenere a bada la glicemia, grazie mille

  • Margherita - 14 Aprile 2020 17:41

    Ciao Benedetta io ho messo il lievito istantaneo va bene uguale? Grazie 🙂

  • Rosy - 14 Aprile 2020 16:44

    L’impasto per forza in una ciotola di vetro?

  • Marianna - 14 Aprile 2020 13:59

    Per il forno: statico o ventilato?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Aprile 2020 15:23

      Ciao Marianna, forno ventilato 🙂

  • Rossana Cavallini - 14 Aprile 2020 13:40

    Fatto anche oggi

  • Stefania - 14 Aprile 2020 13:18

    Ciao Benedetta, ho fatto una pagnotta con una dose e mezza perché ho una pentola grande. Il tempo di cottura è lo stesso?

  • Domenica - 14 Aprile 2020 12:33

    Ciao Benedetta, ti volevo fare i complimenti per la tua ricetta sul pane comodo, io l’ho fatto già due volte, ed è veramente buono! Grazie.

  • sirio - 14 Aprile 2020 12:03

    Buongiorno Benedetta, grazie per la ricetta, il pane è davvero buono!
    Ti chiedo un consiglio: la mia pagnotta di solito ha una bella crosta ma l’interno è forse un po’ troppo soffice (per capirci quando taglio il pane con il coltello è difficile fare delle fette sottili)
    Come posso ottenere un effetto più croccante?
    Ti ringrazio anticipatamente
    buona giornata
    Sirio

  • Faby - 14 Aprile 2020 9:31

    Ciao ho messo il pane a lievitare in frigo ha fatto solo le bolle sotto ma nn lo vedo cresciuto di volume cosa può essere successo?

  • Antonella De Santis
    Antonella De Santis - 13 Aprile 2020 23:51

    Favoloso. Il pane adesso lo faccio sempre in casa.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Aprile 2020 10:46

      Stupendo Antonella!

  • barbara - 13 Aprile 2020 20:33

    Cara Benedetta, per iniziare auguri di una buona Pasqua, con questa premessa ti volevo chiedere delucidazioni sul pane comodo. Ho provato diverse volte a farlo,con varie accortezze, ma ogni volta, pur venendomi alto e profumato e al taglio morbido , in realtà il giorno dopo è buono solo per la bruschetta. Dove sbaglio? Ti prego però non rimandarmi al link dove spieghi le varie opportunità perchè le conosco a memoria , visto che ho regolato la ricetta in base a quelle. Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto.

  • Claudia - 13 Aprile 2020 19:28

    Ciao Benedetta.
    Mi sapresti dire le quantità adeguate di Lievito madre per la tua ricetta del Pane Furbo? Grazie
    Claudia

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Aprile 2020 10:49

      Ciao Claudia, ti consiglio di usare 100 grammi di pasta madre solida rinfrescata 🙂

  • Valeria - 13 Aprile 2020 15:26

    Il pentolino con acqua dentro il forno in cottura semmai serve per rendere la crosta più morbida,no più croccante,

  • Paolo - 13 Aprile 2020 7:52

    Ottimo Pane Benedetta ! Grande ! Abbiamo incominciato a farlo da qualche giorno. Ci piace tantissimo questo pane che staimo facendo un giorno si ed un giorno no. Grzie dei tuoi consigli e di questa bella e buona ricetta semplice !

    Paolo

  • Stefania - 13 Aprile 2020 0:06

    Buonasera Benedetta , vorrei provare a fare il pane comodo con farina integrale.Cosa ne pensi, si può fare e con lo stesso procedimento? Grazie in anticipo per la tua risposta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Aprile 2020 10:50

      Ciao Stefania, sì va bene 🙂

  • Paola - 13 Aprile 2020 0:04

    Ciao Benedetta,
    questo è il mio pane…l’aspetto è bello,speriamo sia anche buono, lo mangeremo domani!
    Grazie e Buona Pasqua!!!!

  • Travascia Giusi - 12 Aprile 2020 22:39

    Wow e chi compra più il pane😉😋sei grande Benedetta!risultato esilarante,pane ottimo come se se lo avessi preso dal panettiere!la prossima volta uniro farina 0 con farina integrale.alla prossima ricetta!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Aprile 2020 11:25

      Bravissima Giusi!

  • Alessia - 12 Aprile 2020 19:14

    Benedetta ma se al posto del lievito disidratato uso quello fresco che dosaggio devo usare?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Aprile 2020 11:26

      Ciao Alessia, il lievito di birra disidratato, (nella ricetta ne uso 2 grammi), può essere sostituito con 5 grammi di lievito di birra fresco 🙂

      • Laura - 19 Aprile 2020 16:09

        Ciao Benedetta se uso il lievito fresco non mi lievita in frigorifero…forse ci mette più tempo di quello secco? Sono già passate 4 ore ma non si è mosso. Lo lascio lievitare fuori?

  • Simona Paganelli - 12 Aprile 2020 15:45

    Ciao Benedetta io faccio tantissime tue ricette Ma questa è a mio avviso la più utile Addirittura ieri l’ho fatta fare a mio figlio che ha detto che da ora in poi il fornaio di casa sarà lui una domanda il pane mi viene benissimo ma io non lo faccio riposare in frigo Perché ho sempre fretta Lo impasto a mezzogiorno e poi inforno alla sera lo faccio lievitare per 6 ore viene buonissimo ma forse fuori figo può far male allo stomaco?

  • Sara - 11 Aprile 2020 19:56

    Ciao Benedetta, posso usare questa ricetta per fare la pizza? Grazie!!

  • Arianna - 11 Aprile 2020 18:32

    Ciao benedetta scusami tanto, sto facendo il pane comodo con il lievito madre, ho una pentola da 19 cmq va bene lo stesso? Altrimenti posso usare una tortiera e coprire con carta forno?

  • FRANCESCO LAMONARCA - 11 Aprile 2020 16:06

    Veramente facile e comodo. La prossima volta ggiungerò un po’ di sale. La mia pentola di terracotta non andava bene nel forno allora ho usato stampi da plum cake

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Aprile 2020 16:08

      Bravissimo Francesco 🙂

  • Monica - 11 Aprile 2020 15:00

    Ciao, sto provando per la seconda volta a fare il pane comodo ma dopo averlo lavorato e messo in una ciotola nel canovaccio a me non cresce più. Questi 90 minuti circa vanno fatti in frigo per caso o a temperatura ambiente? Forse sbaglio qualcosa in questo passaggio ma comunque è venuto buono lo stesso. Grazie!

    • Simone - 12 Aprile 2020 11:25

      Dopo le pieghe 90 minuti a temperatura ambiente o un po’ meno nel forno con la luce accesa.

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 14 Aprile 2020 11:27

        Ciao Simona, va benissimo 90 minuti a temperatura ambiente 🙂

  • Cristina - 11 Aprile 2020 14:39

    Ciao Benedetta, il pane comodo è superrr….Complimenti 🤗…sicuramente lo rifaro’ .

  • Andrea B.
    andrea beltrami - 11 Aprile 2020 14:02

    Ciao Benedetta…. ho fatto il pane seguendo la tua ricetta… una volta il pane non si è staccato dal canovaccio anche se era sporco di farina!! nel rovesciarlo in pentola un macello!! cosa può essere successo?? poca farina ??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Aprile 2020 14:32

      Ciao Andrea, secondo me hai messo poca farina, la prossima volta devi abbondare con la farina nel canovaccio 🙂

      • Andrea B.
        andrea beltrami - 11 Aprile 2020 20:06

        ok… settimana prossima metto più farina, lo faccio in versione integrale!

  • Lella - 11 Aprile 2020 13:18

    Ciao Benedetta. Il tuo pane comodo e’ venuto benissimo. Ho solo aggiunto on pochino piu’ di acqua perche’ l’impasto era molto asciutto (io uso brown bread flour che non so cosa sia in Italiano)
    Per cuocere il pane ho usato una pentola di ghisa che e’ molto comune qui in Sudafrica ed e’ perfetta perche’ mantiene bene il calore. Il nome locale della pentola e’ potjiekos e non e’ smaltata.
    Passero’ il tuo sito alle mie amiche . Siamo in lock down fino a fine Aprile e tutti facciamo pane.

  • Milena - 11 Aprile 2020 10:57

    Buongiorno Benedetta, oggi sto facendo il pane seguendo la tua ricetta de pane comodo e volevo chiederti se posso utilizzare della stagnola al posto del coperchio.
    Grazie

  • Federica - 11 Aprile 2020 4:34

    Ciao Benedetta, grazie mille per la ricetta. È la prima volta che provo a fare il pane ed è venuto benissimo!
    Grazie ancora, Federica (la giocatrice di rugby subacqueo, chissà se ti ricordi 😊)!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Aprile 2020 14:33

      Bravissima Federica 🙂

  • Fabio - 11 Aprile 2020 3:52

    Ciao Benedetta ho usato il lievito madre (100g) ma ho notato che dopo esser stato in frigo a lievitare (24ore) nn è aumentato chissà quanto di volume e non presentava la classiche bollicine di anidride carbonica E poi dopo le pieghe non si è del tutto raddoppiato di volume.Premesso che alla fine è venuto buono sapresti dirmi la tua opinione?

  • Vanessa - 10 Aprile 2020 22:40

    Questo è il risultato!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Aprile 2020 14:33

      Bellissimo Vanessa 🙂

  • Vanessa - 10 Aprile 2020 22:38

    Ciao Benedetta! Ho provato per la prima volta a fare questo pane! È veramente buono! Grazie mille per la ricetta! 😉

  • giovanna beccaro - 10 Aprile 2020 21:43

    ciao non o la pentola da mettere in forno mi spieghi meglio come posso fare con precisione grazie l’impasto è preparato
    pane senza impasto cotto nella pentola

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Aprile 2020 14:34

      Ciao Giovanna, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Miky - 10 Aprile 2020 20:42

    Buonasera. Benedetta help me please! Da due giorni uso il lievito di birra congelato sempre 21 gr. Uso stessi ingredienti. Lievita tantissimo in frigo. Ma dopo la cottura si sente quel retrogusto e odore di lievito.. 😔 Perché? Cosa sbaglio? In forno non diventa più alto come prima.. Grazie.

    • Daniela - 13 Aprile 2020 5:21

      Troppo lievito? La ricetta dice di usare 2 grammi di lievito disidratato, il doppio se fresco.

  • Antonella - 10 Aprile 2020 18:56

    Ciao Benedetta, posso utilizzare la stessa ricetta per fare dei panini?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Aprile 2020 14:35

      Ciao Antonella, sì va bene 🙂

  • Sofia - 10 Aprile 2020 18:47

    Ciao Benedetta. Posso sostituire il lievito di birra con il lievito madre ed in quale quantità? Grazie e complimenti per le tue ricette e la tua simpatia.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Aprile 2020 14:35

      Ciao Sofia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Davide - 10 Aprile 2020 18:39

    Con farina tipo 2, viene bene come con la 0?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Aprile 2020 14:36

      Ciao Davide, puoi usare la farina che preferisci 🙂

  • Francesca Servodio - 10 Aprile 2020 18:33

    Ciao Benedetta ho già provato a fare il tuo pane comodo è davvero ottimo!!!!! Purtroppo il mio forno fa i capricci e attualmente funziona solo in modalità statico. Per questo pane cosa faccio aumento sia la temperatura che il tempo di cottura? Grazie mille e Buona Pasqua
    🤗

  • Anna Garrone - 10 Aprile 2020 16:20

    Brava Benedetta lo farò sicuramente ma non ora vista la situazione non ho più in casa ne farina ne
    lievito disidratato ho solo lievito per torte naturalmente Paneangeli (a Novembre compirò 83 anni
    e questo lievito lo vedevo usare anche da mia mamma, poi dopo sposato ho iniziato usarlo anch’io e
    lo uso tutt’ora)naturalmente ti sto parlando del pane comodo. Ti ringrazio ho passato un po di tempcon te oggi e complimenti anche a tuo marito che ti ha ripreso molto bene. Scusami gli errori. Grazie ancorae scusa se mi sono permessa di darti del tu ma oramai sei di casa. CiaoAnna

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Aprile 2020 14:37

      Ciao Anna, sì certo diamoci del tu 🙂 Un grande abbraccio 🙂

  • Rosy - 10 Aprile 2020 15:49

    Finalmente ho vinto io con il pane , grazie a Benedetta. Solo per non sprecare farina ho fatto,come successo in passato, ho usato solo 200 gr., di cui 100 farina 00 e 100 grano duro. E’ uno spettacolo! Vediamo se riesco a mandare le foto fatte con il cellulare.

  • simona di fazio - 10 Aprile 2020 13:46

    ciao benedetta ho seguito tutti i passaggi alla lettera utilizzando il lievito di birra però… purtroppo dopo tutta la notte in frigo nell’impasto non c erano bolle…dopo aver tirato fuori l’impasto ho fatto le pieghe a “libretto” e lasciato riposare per 90 min ma il volume non è raddoppiato,…dove posso aver sbagliato?
    grazie mille
    ps ho usato farina integrale

  • Barbara - 10 Aprile 2020 12:06

    Ciao Benedetta se voglio fare filoncino con pane comodo, i tempi di cottura sulla teglia?
    Grazie

  • Giampiero - 10 Aprile 2020 11:39

    Ciao Benedetta, buongiorno. Ho difficoltà a reperire il lieivito disidratato, posso usare il lievito in panetti? Grazie!

  • Alessia Fiorillo - 9 Aprile 2020 20:20

    Ciao Benedetta,
    Ho fatto già 3 volte il pane comodo ed è stato un successone. Volevo solo sapere se è normale che la.crosta esterna una volta raffreddato il pane si ammorbidisce e perde croccantezza. È normale o sbaglio qualcosa?
    Grazie mille

  • Nella - 9 Aprile 2020 19:43

    Buonasera Bendetta. Ho fatto, con un melange di farine 00 (300 gr + 100 di altre) ben due volte in tre giorni : bellissimo da vedere soprattutto la seconda si è gonfiato per bene con crosta meravigliosa ma l’interno è sempre umido. Dove sbaglio?

  • Valentina - 9 Aprile 2020 19:00

    Ciao Benedetta ,
    Se lo faccio nella teglia il pane comodo in quanto non ho la pentola per il forno, i tempi di cottura e la temperatura sono gli stessi? Grazie
    Valentina

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Aprile 2020 19:10

      Ciao Valentina, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Rossana - 9 Aprile 2020 18:39

    Fantastico. Ho già provato a farlo variando farine e forma( miccone filoncini e pagnottelle) ed è sempre venuto benissimo. Il problema più grande è che in questo periodo si fatica a trovare lievito e farine

  • Emymarianazzareno@libero.it - 9 Aprile 2020 18:36

    Ciao,se è possibile mi servirebbero saper le dosi per 1Kg e se lo stesso è possibile suddividerlo in due o più panetti prima di infornarlo.Grazie in anticipo

  • Silvia Micarelli
    Silvia Micarelli - 9 Aprile 2020 18:36

    Ecco il mio pane comodo con farina integrale.
    Grazie Benedetta per le tue splendide ricette spiegate in modo semplice e chiaro.
    Auguri di Buona Pasqua.

    • Silvia Micarelli
      Silvia Micarelli - 9 Aprile 2020 18:39

      Mi dispiace ma non riesco a caricare la foto.

    • Silvia D'Andrea - 14 Aprile 2020 17:57

      Bravissima Benedetta, il tuo pane comodo è fantastico, e mi è venuto benissimo, ma mi può dare anche la ricetta ,x fare il pane integrale, x questione di Diabete, non posso mangiare spesso il pane bianco, ti ringrazio, se davvero gentile, e mi aiuti a tenere a bada la glicemia, grazie mille

  • Luana - 9 Aprile 2020 17:46

    Ciao una cortesia ho trovato solo farina di grano duro può andar bene lo stesso??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Aprile 2020 18:25

      Ciao Luana, sì va bene 🙂

  • Miky - 9 Aprile 2020 17:16

    Buonasera. Mi ritrovo a casa la farina di semola rimacinata. Posso usarla al posto del 00 e manitoba nella stessa quantità? Grazie

  • Cris - 9 Aprile 2020 15:40

    Ciao! Il pane è uscito benissimo ed È ottimo !
    Però volevo chiederti posso Utilizzare una biga invece che il lievito ? Se si quanta farina, acqua e lievito devo usare per fare la biga? Prendendo in considerazione le stesse quantità degli ingredienti per il pane comodo

  • Anna - 9 Aprile 2020 14:37

    Lho fatto la mattina e infornato intorno alle 18, perfetto! La prossima volta aggiungerò più sale perché è risultato scialbo. 👍

  • Monia - 9 Aprile 2020 14:19

    Ho fatto il pane seguendo la ricetta e facendolo lievitare 10 ore, dalla mattina alla sera. L’ho fatto con farina di tipo 1. Non avendo la pentola da mettere in forno, ho fatto cuocere la mia pagnotta in forno sulla pietra apposta per il pane, con sotto il pentolino di acqua per la prima parte della cottura. Si è cotto in 40 minuti, prima a 230* e poi a 200*. Quando l’ho sfornato e “battuto”, per sentire se la crosta era bella croccante, ha risposto positivamente. L’ho messo a raffreddare su una griglia. L’ho assaggiato a pranzo del giorno dopo e ne sono rimasta davvero sorpresa quando l’ho tagliato. Sembrava quello comprato. Avevo fatto tante volte la prova del pane fatto in casa ma questo mi ha proprio soddisfatto. Grazie della ricetta, sicuramente lo ripeterò a breve!!!

  • Debora - 9 Aprile 2020 13:53

    Ciao Benedetta, grazie e complimenti per la tua ricetta, il pane è venuto benissimo! Vorrei rifarlo ma ho finito la farina 0, posso rifarlo con la 00 e/o la Manitoba? Se si come mi regolo con l’acqua e il lievito? Grazie

  • Stefania Sella - 9 Aprile 2020 13:00

    ho finito la farina manitoba e fin che non esco no la posso prendere, posso fare il pane anche con farina 0 o 00?

  • Angelo Fassina - 9 Aprile 2020 12:31

    Ciao Benedetta
    Oggi ho fatto il pane ma ho due dubbi visto il risultato non ottimale.
    Ho lasciato in frigo per 12 ore ma non ha praticamente lievitato. Forse il mio frigo fa troppo freddo??
    Poi per quanto riguarda la lievitazione a temperatura ambiente l’impasto non e lievitato dopo 2 ore se non in minima parte.
    A casa mia ci sono 21 gradi…troppo freddo??

    Ho usato un liev un lievito di birra naturale secco attivo non avendo il mastro fornaio.

    Attendo consigli

    Grazie e complimenti

    Angelo

  • Lo - 9 Aprile 2020 12:26

    ho fatto il pane comodo svariate volte e in più varianti…. l’ho provato sia con il lievito secco che con quello fresco…ho provato con la farina 0 e anche con quella integrale,ho provato la cottura in pentola (di ghisa e di coccio) e anche la cottura a filoncino…il risultato che ho ottenuto è sempre lo stesso…pane ottimo!!!! grazie Benedetta per questa magnifica ricetta

    • Monica Longo - 10 Aprile 2020 11:18

      Ciao Benedetta, usando il lievito di birra fresco e nn il mastro fornaio, la quantità resta uguale?

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 11 Aprile 2020 14:39

        Ciao Monica, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Giovanna V
    Giovanna Vacri - 9 Aprile 2020 11:32

    l’ho fatto..e più di una volta! E’ perfetto e buonissimo.
    Grazie

  • Lucia - 9 Aprile 2020 10:34

    Cara Benedetta ho fatto l’impasto per il pane comodo, ma dopo averlo preso da frigo per fare le pieghe, non mi riusciva farle perche’ era ancora molto appiccicoso, come mai? Ho aggiunto altra farina per cercare di recuperare, ma invano, dove ho sbagliato? Grazie

  • Silvia - 9 Aprile 2020 10:33

    Ciao Benedetta ho provato a farlo ma con il lievito fresco ! Putroppo mi é rimasto troppo liquido e alla fine anche se ha lievitato non si è mai compattato ! Potresti fare un video anche per chi usa quello fresco In modo da capire come mescolarlo ecc..Grazie mille

  • marta rocco - 9 Aprile 2020 10:13

    ciao Benedetta, sono Marta, ho provato a fare il pane comodo per 2 volte, ma in entrambi i casi non e’ lievitato per niente in frigorifero… (così anche a mia sorella).
    Poi lasciato fuori (perchè pensavo di buttarlo) è lievitato benissimo, con le bolle e tutto il resto.
    Infornato, è venuto buonissimo!!!!!!!! La domanda è: il problema può essere il frigorifero? O cos’altro?
    Mi farebbe piacere sentire una tua risposta. Grazie mille!!!

  • Corra Paola - 9 Aprile 2020 10:13

    Ciao Benedetta, ho fatto per la seconda volta il pane comodo. La prima volta mi è riuscito bene, ora mi trovo, dopo avere lasciato l impasto a riposare la notte lo metto nella spianatoia ed è molto molle e umido, sembra che deva aggiungere farina. Ho fatto le pieghe alla meglio e ho messo la pagnotta, sempre molto molliccia a lievitare ancora come nel video. Sono incerta nel risultato. Dove ho sbagliato?? Grazie mille Paola

  • Francesca - 9 Aprile 2020 9:13

    Ciao Benedetta ho fatto il pane comodo è venuto benissimo! Tra le risposte alle domande più frequenti ho trovato quello che cercavo ovvero che si può aggiungere altro all impasto come cipolle e olive, preferibilmente nella seconda lievitazione come da te consigliato. Mi chiedevo le cipolle meglio metterle crude o già cotte? Grazie.

  • Francesca - 9 Aprile 2020 8:59

    Ciao Benedetta ho fatto il pane comodo è venuto benissimo! un informazione, si può aggiungere all impasto seguendo la stessa procedura cipolle o olive? Grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Aprile 2020 18:20

      Ciao Francesca, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Marilena Brighenti - 9 Aprile 2020 8:18

    È venuto benissimo e molto buono, grazie.
    Felice e serena Pasqua a te e famiglia!

  • Martina - 9 Aprile 2020 6:35

    Ciao Benedetta,posso lasciarlo il frigo 48 ore ?io di solito lo faccio con la pizza o focacce ad alta idratazione con farine molto forti e volevo sapere se potevo fare la stesa cosa con il pane…grazie

  • Chiara Calzolari - 9 Aprile 2020 0:30

    Ciao benedetta, vorrei fare il pane comodo, ma usando il lievito madre. Quanto ne devo mettere? E cambia qualcosa nel procedimento? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Aprile 2020 18:20

      Ciao Chiara, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Raffaella - 8 Aprile 2020 23:47

    Ciao Benedetta provo e adoro tutte le tue ricette, ma quella del pane comodo è qualcosa di spettacolare ormai non lo compro più…grazie grazie grazie!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Aprile 2020 18:18

      Bravissima Raffaella!

  • MARIA PATRIZIA ROBERTO
    MARIA PATRIZIA ROBERTO - 8 Aprile 2020 21:32

    Ho fatto il pane comodo, ho messo sul canovaccio con parecchia farina, è lievitato benissimo, era stupendo, ma al momento di girarlo nella pentola ho visto che si era appiccicato al canovaccio. Cosa ho sbagliato? Farina sul canovaccio ne ho messa parecchia

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 21:34

      Ciao Maria, forse la pentola non era abbastanza calda 🙂

    • Andrea B.
      andrea beltrami - 11 Aprile 2020 14:05

      Mi è capitata la stessa cosa , non capisco il motivo….. era lievitato benissimo e nel rovesciarlo un disastro, ora lo faccio lievitare direttamente in pentola rivestita di carta forno, risultato perfetto tranne la crosticina attorno….

  • simona petitti - 8 Aprile 2020 21:27

    buona sera Benedetta.
    Io ho un figlio celiaco e volevo sapere se la sua ricetta del pane comodo si puo’ applicare anche alle farine gluten free.Grazie mille e buona serata

  • Patrizia Setti - 8 Aprile 2020 19:23

    Buongiorno Benedetta vorrei fare il pane comodo ma ho solo del lievito madre essiccato posso usarlo e se sì quanto? Grazie

  • Patrizia Passamonte
    Patrizia Passamonte - 8 Aprile 2020 19:09

    Ciao Benedetta ecco il mio pane comodo è buonissimo

    • Rossana perito - 8 Aprile 2020 20:22

      Ciao benedetta ho il luevito fresco come devo utilizzarlo per fare il pane.

  • Katia Brandi
    Katia Brandi - 8 Aprile 2020 18:27

    Davvero molto buono e facile da fare. Grazieee

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 18:29

      Bravissima Katia 🙂

  • Angela - 8 Aprile 2020 18:07

    Posso fare la puzza con lo stesso metodo del pane

  • Angela - 8 Aprile 2020 18:04

    Ma con il pane comodo senza impasto posso fare anche la pizza

  • Francesca - 8 Aprile 2020 16:25

    Ciao Benedetta ^_^
    Ho una domanda da farti: Ho una pentola di acciaio adatta per fare il Pane ma il coperchio è di vetro , può andar bene lo stesso o rischio di fare un pasticcio visto la temperatura.
    Grazie i anticipo per la tua Gentile risposta ( e perdonami se hai già risposto ho cercato di leggerle tutte prima di scriverti ) ^_^

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 16:43

      Ciao Francesca, sì va bene 🙂

  • Jenny - 8 Aprile 2020 14:30

    Ciao Benedetta,
    Il pane è venuto perfetto. Se volete lessi raddoppiare le dosi, va bene la stessa pentola?

    Jenny

  • Maria martino - 8 Aprile 2020 14:09

    Ciao
    Ti seguo sempre e sei molto brava. Avrei bisogno di sapere se il pane lo posso fare con la Farina di semola dì rimacinata?
    Ciao
    Maria da Mazara

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 14:42

      Ciao Maria, sì va bene 🙂

  • Daniela - 8 Aprile 2020 13:16

    Ciao Benedetta, voglio provare a fare il tuo pane comodo..sembra semplicissimo e per me che ho sempre poco tempo, posso farlo il giorno prima.
    Ti volevo chiedere se posso inserire nell’impasto i semi di papavero e girasole.
    N.B. Io e le mie figlie ti adoriamo. Un giorno speriamo di poterti conoscere dal vivo.
    Un bacione e buon proseguimento di quarantena.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 14:44

      Ciao Daniela, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Antonella74 - 8 Aprile 2020 12:37

    Ciao Benedetta,
    sei davvero fantastica ed essendo anche io marchigiana, quando ti ascolto mi sembra di parlare con una mia amica.
    Questo pane è favoloso e mi ha letteralmente salvata durante questa quarantena: lo faccio fresco tutti i giorni e i miei figli ne vanno matti! Grazie.
    Una piccola curiosità… un giorno ho sbagliato teglia e un poco si è attaccato al fondo. Ho messo a bagno la teglia per farlo staccare e…taaacccc..illuminazione… con il pane bagnato ho fatto una PANZANELLA. Beh, che dire… E’ semplicemente sublime! Il sapore del pane è eccezionale e poi così preparato è superlativo.
    Se hai modo … provalo!!!!

    Grazie ancora e a presto

  • Paola - 8 Aprile 2020 12:27

    Scusa, ma ho caricato la foto sbagliata. È cmq una tua ricetta, ma nn il pane comodo fatto oggi! Sono talmente tante che ho fatto confusione 🤗. Grazie ancora
    Paola

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 14:46

      Bellissimo Paola! Sei stata veramente brava 🙂

  • Marta - 8 Aprile 2020 9:36

    Buongiorno Benedetta! Ho provato a fare l’impasto, ma dopo 12 ore di lievitazione in frigo, non ha lievitato niente, è rimasto al livello della sera. Non capisco il perché. Mi è successa la stessa cosa facendo l’impasto per una pizza, anche quella non ha lievitato. Cosa può essere??
    Grazie mille

  • LILJANA DIJAN - 8 Aprile 2020 8:56

    Buongiorno,
    sono da Croazia e seguo tutte le vostre ricette.
    Voglio sapere quanto tempo l’impasto puo stare nel frigo?
    Grazie e complimenti per le ricette
    Lili Dijan

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 14:47

      Ciao Liljana, il tempo di lievitazione puoi gestirlo a piacere, può andare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore 🙂

  • SILVIA CANDUSSI - 8 Aprile 2020 7:40

    Ciao Benedetta,
    Le tue ricette sono super! Riescono tutte benissimo e sono super buone!
    Vorrei fare il pane con il lievito naturale. Puo i cortesemente darmi la ricetta? So che è un procedimento lungo ma in questo periodo non ho scelta perché il lievito è introvabile nei supermercati.
    Grazie ciao

    Silvia

  • Ottavia - 8 Aprile 2020 6:28

    Ciao Benedetta buonissimo questo pane!corri farlo con.farina di farro .mi puoi dare dei consigli??grazie

  • Mary - 8 Aprile 2020 1:08

    Ciao Benedetta, oggi ho riaperto questo angolo dei commenti e ho capito che ci impiega un po’ a caricare i nostri quesiti, ecco perché non trovavo riscontri ieri.
    Ho confuso la tua ricetta con un’altra molto simile, perciò chiedevo a te un aiuto per risolvere un problema con le dosi del sale. Non ero impazzita!
    A chi può essere utile: se sbagliate e mettete troppo sale nel l’impasto, correggete subito aggiungendo farina e acqua fino al raggiungimento di un equilibrio matematico con tutti gli ingredienti. Sciogliete il panetto con troppo sale, con l’acqua e poi aggiungete poco alla volta la farina.

  • cecilia - 7 Aprile 2020 23:58

    scusi se la disturbo volevo chiederle se al posto del lievito secco si può usare lievito di birra fresco
    ho provato la ricetta ed è venuto benissimo grazie
    Cecilia

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 14:49

      Ciao Cecilia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Claudia - 7 Aprile 2020 20:14

    Ciao Benedetta,
    voglio provare a fare il pane con la tua ricetta del pane comodo senza impasto ma ho trovato solo il lievito fresco. Posso usarlo al posto di quello disidratato? I quantitativi sono gli stessi?
    Grazie
    Claudia

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 14:50

      Ciao Claudia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Beniamino - 7 Aprile 2020 18:50

    Buongiorno Benedetta,
    Oggi ho provato anch’io la tua ricetta del pane comodo, con l’unica differenza di un mix di farine. Ho usato 100g di manitoba, 100g di tipo2, 100g rimacinata e 100g ai 5 cereali.
    Mi è sfuggito il tempo dell’ultimo cottura, invece dei 20 minuti senza coperchio l’ho lasciato 50 minuti.
    Per questo la crosta è diventata un pò scura, pensavo fosse bruciato anche dentro.
    Invece ho trovato la pasta al centro ancora umida e pastosa, perchè è rimasta così?
    Ottimo come sistema, la prossima volta proverò fare un filoncino, non è che si smonta tirando la pasta in lungo?
    Grazie

  • Francesco DB - Modugno (BA) - 7 Aprile 2020 17:56

    Avevo un nonno panettiere ma una ricetta del pane “comodo” come la tua non l’ho mai conosciuta 🙂
    Fatto stamattina dopo 12 ore di frigorifero. Ho usato farina 00 e 5gr di lievito di birra fresco. Risultato ottimo, vero?
    Grazie e buone feste a tutti voi.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 14:51

      Davvero bravissimo 🙂

  • Viviana - 7 Aprile 2020 17:53

    Ciao Benedetta, vorrei chiederti, in mancanza di un tegame con coperchio senza manici di plastica per fare il pane comodo, cosa posso usare in alternativa?
    Ti faccio tanti complimenti per la maestria r la sapienza con cui spieghi e illustra le tue meravigliose ricette. Grazie😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 14:52

      Ciao Viviana, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

      • luca - 21 Aprile 2020 19:15

        Buonasera Benedetta,

        ho fatto più impasto in quanto ultimamente finiva troppo presto il pane. ho fatto un panetto per il doppio della dose. qua to po devo cuocere.

        grazie e buona serata

  • Alice Franceschini - 7 Aprile 2020 17:31

    In questa ricetta del pane comodo, il forno statico giusto? Oppure ventilato….

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 14:52

      Ciao Alice, forno statico 🙂

  • Carla - 7 Aprile 2020 17:23

    Ciao Benedetta, non ho il lievito in polvere che indichi tu, ma il panetto preso al panificio. quanto devo metterne?
    GRAZIE, Carla

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 14:53

      Ciao Carla, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Stefania Sella - 7 Aprile 2020 17:19

    oggi infornato il tuo pane ed e venuto perfetto, per chi non ha una pentola (come me ) io ho usato una tortiera con l’alluminio per sopra. Grazie Benedetta per le tue splendide e facili ricette

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 14:53

      Bravissima Stefania 🙂

      • Stefania Sella - 9 Aprile 2020 10:38

        grazie, una domanda ho finito farna manitoba, posso usare una 0 o 00 ?

  • Carmen - 7 Aprile 2020 17:08

    Ciao Benedetta, ma se raddoppia la dose devo aumentare di quanto il tempo di cottura? Grazie mille

  • Vittorio Pascucci
    Vittorio Pascucci - 7 Aprile 2020 16:11

    Grazie Benedetta per la tua ricetta. L’ho seguita alla lettera ed ho ottenuto un pane buonissimo.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 14:54

      Bellissimo Vittorio 🙂

  • adriana benetti - 7 Aprile 2020 15:31

    ciao benedetta ,purtroppo ho fatto il pane comodo ma non mi è venuto , ieri ho fatto tutto come hai detto tu ,ma fino a quando l’ho messo nel canovaccio questa mattina tutto bene , .. poi non è lievitato . dopo due ore l ho messo nel tegame ma si è cotto sopra e sotto e dentro niente .probabilmente il tegame mio non va bene .peccato ci tenevo tanto. hai un altra ricetta dove metterlo sulla placca del forno ? Comunque ti seguo sempre perchè mi piacciono molto le tue ricette . di solito mi vengono bene.

  • Giulia - 7 Aprile 2020 15:28

    Ciao Benedetta! A casa ho solo farina 00 o farina 1, quale posso usare per questa ricetta? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 14:54

      Ciao Giulia, puoi usare la farina che preferisci 🙂

  • Irene - 7 Aprile 2020 15:13

    Grazie per le tue ricette!!! Pane super ☺️

  • Laura - 7 Aprile 2020 13:42

    Buongiorno Benedetta, in primis ti voglio fare i complimenti, x me sei una garanzia.❤ sono già diverse volte che faccio il pane comodo e mi è venuto sempre bene. Ieri sera preparo l’ impasto ed invece di usare il lievito secco ho usato il lievito madre essiccato seguendo la tua ricetta. Dopo 12 ore ho fatto le pieghe e lasciato riposare fuori dal frigo x altri 90 m. E seguito la cottura ma non è venuto bene ovvero la mollica nella parte centrale sembra come se non si fosse cotta bene. Cosa ho sbagliato?

    • Patrizia - 7 Aprile 2020 22:47

      Io lo lascio lievitare anche più di 90 minuti. Il panetto deve raddoppiare, a volte ci vogliono anche 3 ore.

  • Sara - 7 Aprile 2020 13:23

    Ciao! Posso usare il lievito di birra fresco (panetto) e se si, in che quantità?
    Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 14:55

      Ciao Sara, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Elisa - 7 Aprile 2020 12:05

    Ciao cara Benedetta,

    Ho una domanda sul lievito per piacere..
    Il lievito di birra disitradato voul dire lievito di birra secco?

    Grazie mille

  • Nadia - 7 Aprile 2020 11:44

    Ciao Benedetta, non è la prima volta che faccio il pane ma questa volta sono andata nel pallone. Dopo aver effettuato l’impasto l’ho messo subito in frigo., ormai sono passate 15 ore. Pensi che si sia fermata la lievitazione?

  • Tania - 7 Aprile 2020 11:37

    posso usare questa ricetta per fare dei panini? e se si come devo comportarmi con la cottura? grazie

  • Daniela - 7 Aprile 2020 7:03

    Ciao benedetta ho provato il tua pane. Strepitoso. Vorrei cuocere il pane in una pentola ovale 22.5×34 andrebbe bene una dose e 1/2? Come mi regolo per la cottura?
    Grazie

  • paola - 6 Aprile 2020 23:26

    Ciao Benedetta, il filone da cuocere sulla leccarda quanto tempo deve stare? e a quanti gradi? grazie mille e complimenti

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Aprile 2020 14:56

      Ciao Paola, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Raffaella - 6 Aprile 2020 23:15

    Ciao e complimenti, una bellissima ricetta, ma vorrei provarla con farina integrale oppure ai cereali..che dici. Grazie!

  • Silvia - 6 Aprile 2020 18:57

    Si può usare in questa ricetta la pasta madre disidratata con lievito paneangeli?

    • francesco - 11 Aprile 2020 22:48

      Ciao benedetta ho seguito la ricetta ed il pane é uscito perfetto, adesso raddoppiando le dosi, mi chiedevo i tempi di cottura cambiano o sono sempre gli stessi, se cambiano come devo comportarmi? Grazie anticipatamente

  • Serena Mariani - 6 Aprile 2020 17:22

    Ciao Benedetta, scusa ma nn ho trovato risposta da nessuna larte: il lievito di birra fresco lo si sbriciola a secco nella farina ? O lo metto a sciogliere nell acqua e poi aggiungo le farine? Grazieeeee

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 17:24

      Ciao Serena, come preferisci 🙂

  • Serena MARIANI - 6 Aprile 2020 17:22

    Ciao Benedetta, scusa ma nn ho trovato risposta da nessuna larte: il lievito di birra fresco lo si sbriciola a secco nella farina ? O lo metto a sciogliere nell acqua e poi aggiungo le farine? Grazieeeee

  • Iole - 6 Aprile 2020 16:56

    Ciao Benedetta, il lievito madre va sciolto in acqua o aggiunto direttamente alla farina.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 17:25

      Ciao Iole, va benissimo come fai di solito 🙂

  • Nicoletta - 6 Aprile 2020 16:19

    Ciao Benedetta, ho fatto il tuo pane, che dire, eccezionale! Vorrei farlo con solo semola viene bene oppure è meglio fare metà semola e metà 0?grazieee, Nicoletta

    • Ludovica - 6 Aprile 2020 22:05

      Ciao io l’ho sempre fatto solo semola e viene perfetto.

  • Teresa - 6 Aprile 2020 15:27

    Ciao Benedetta io ti seguo sempre mi piacciano tanto le tue ricette .. vorrei chiederti una domanda ma il lievito per fare il pane posso usare lievito essicato?grazie aspetto un actua risposta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 15:39

      Ciao Teresa, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Roberta Esposito - 6 Aprile 2020 15:21

    Ciao,
    dubbio.. Per la parte forno ho una pentola con il coperchio di vetro.
    Può andar bene?
    Grazie mille
    Roberta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 15:40

      Ciao Roberta, sì va bene 🙂

  • Amedea - 6 Aprile 2020 15:17

    si possono fare i panini con questo impasto e fuori dal freezer quanto dura

  • Michela - 6 Aprile 2020 14:10

    Ciao Benedetta se utilizzo lievito madre quanto ne metto?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 15:40

      Ciao Michela, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • ANTONIA RIVA - 6 Aprile 2020 13:03

    Ciao Benedetta,
    volevo fare il pane comodo con il lievito di birra fresco.
    Come fare con le dosi e il procedimento?
    (Ho fatto il pane comodo con la tua ricetta è uscito benissimo e buonissimo)
    grazie sei fantastica e la tua cucina è molto apprezzata dai miei ragazzi e naturalmente dal marito.
    Complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Silvia - 6 Aprile 2020 11:50

    Ciao Benedetta, l’ho appena infornato ma non mi si staccava bene dallo strofinaccio… Soprattutto la parte di sotto. Eppure ho abbondato con la farina sullo strofinaccio prima di metterci l’impasto. Grazie mille, spero mi riesca bene ugualmente

  • Perla - 6 Aprile 2020 10:37

    Benedetta sei la migliore!

  • Gianna La Torre
    Gianna la Torre - 6 Aprile 2020 10:04

    ciao Benedetta, ho bisogno di una spiegazione, sono due volte che lo faccio ma non mi si lievita per niente, cosa sbaglio? l ho messo in frigorifero per 12h, ho fatto le pieghe, poi l’ ho rimesso a lievitare ,a temperatura ambiente , per altri 90m” , ma niente …….

  • BARBARA FIOCCHETTA - 6 Aprile 2020 9:12

    Buongiorno Benedetta
    io ieri ho fatto l’impasto del pane seguendo il tuo video ma o il forno a gas e volevo saper il tempo di cottura e poi non ho la pentola da mettere in forno.
    Cosa posso usare come alternativa.
    grazie sei bravissima
    cordiali saluti
    BARBAR

  • Nicoletta - 6 Aprile 2020 8:21

    Ciao Benedetta! Dovrei cuocere il pane in una pentola di ceramica adatta alla cottura del pane! Le istruzioni relative alla pentola mi consigliano di fare la seconda lievitazione direttamente nella pentola per puoi cuocerlo! Così facendo però non la farei riscaldare, il risultato potrebbe essere lo stesso?….in attesa di una tua risposta ….ti faccio i miei complimenti! Buona giornata!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 12:08

      Ciao Nicoletta, Disponi l’impasto in una ciotola con dentro un canovaccio ben infarinato e fai la seconda lievitazione e dopo lo trasferisci nella pentola 🙂

  • nirvana - 6 Aprile 2020 6:48

    Ho fatto per la prima volta il Pane Comodo ed è venuto come da foto è venuto buonissimo che sono quattro giorni di fila che lo faccio. Ieri ho provato a farlo con semola rimacinata ma non mi sembra che verrà bene,oggi provo,perchè l’impasto è venuto molto più diciamo duro assorbendo troppa acqua dei soliti 300ml.Come ami?

  • Daniela Mascia - 6 Aprile 2020 6:22

    Ecco il mio pane.. Doppia dose

  • Chiara - 6 Aprile 2020 0:25

    Ho fatto questo pane ed è buonissimo: croccante fuori e morbidissimo dentro! L’ho informato in una teglia rotonda coperta da carta forno e l’ho cotto 20 minuti a 230 ventilato + 15 minuti abbassando a 200. Grazie Benedetta: tutte le tue ricette che ho provato sono venute benissimo.

  • Francesca - 5 Aprile 2020 22:22

    Posso sostituire il lievito disidratato con quello fresco e se si quanti gr?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 12:04

      Ciao Francesca, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Roberta - 5 Aprile 2020 21:53

    Ciao il mio forno ventilato arriva max a 200 gradi,è troppo bassa? O posso provare e allungare i tempi di cottura, di quanto? Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 12:03

      Ciao Roberta, sì certo aumenta i tempi di cottura 🙂

  • Daniela - 5 Aprile 2020 21:50

    Ciao Benedetta posso usare lievito di birra?
    Se si quanto??
    Gea, ie mille
    Daniela

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 12:02

      Ciao Daniela, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Francesca - 5 Aprile 2020 20:36

    Ciao Benedetta, se metto 500 gr di farina vanno bene 350 ml di acqua?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 12:02

      Ciao Francesca, sì va bene 🙂

  • Jessica - 5 Aprile 2020 19:06

    Ciao Benedetta. Se usassi la pentola in ceramica dei soufflé pjesdicauò andare comunque bene?? Grazie mille

  • Riccardina - 5 Aprile 2020 18:38

    Ciao Benedetta 😊
    Ho già provato i tuo pane, è ottimo….
    Ora ne ho preparato x domani una dose e mezza, in un unica pagnottella……tempi di cottura?? Uguali ad una dose?

  • Rossi Arnaldo - 5 Aprile 2020 17:59

    Ciao Benedetta volevo sapere come si fa il pane integrale grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 12:00

      Ciao Arnaldo, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Raffaele - 5 Aprile 2020 17:54

    Ciao Bendetta, innanzitutto buona domenica delle palme a te e famiglia. Ti ringrazio per questa videoricetta semplice ed entusiasmante, è stato il mio primo pane ed il risultato è stato davvero soddisfacente. Volevo chiederti, qual è il “trucco” per far venire tante alveolature grandi e quindi un pane meno “denso” di mollica?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 11:58

      Ciao Raffaele, non ci sono trucchi 🙂 basta fare al pane una giusta lievitazione 🙂 Sei stato bravissimo!

  • Paola - 5 Aprile 2020 17:18

    Ciao Benedetta. Complimenti per la ricetta 👍 purtoppo nei supermercati non si trova né lievito fresco né mastrofornaio. Ho a casa pane angeli pizza veloce… posso usare questo per la ricetta pane comodo? Se si quanti grammi? Grazie e ancora complimenti.. pollice in su per te 😜👍

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 11:55

      Ciao Paola, mi dispiace per il pane ci vuole il lievito di birra 🙂

  • EZIA - 5 Aprile 2020 15:43

    Grazie mille per la fantastica ricetta ❤

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 11:54

      Bellissimo Ezia!

  • Miria - 5 Aprile 2020 13:23

    Il pane è venuto buonissimo… Croccante all’esterno e morbido all’interno. Una ricetta anche facile da eseguire. Grazie Benedetta.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Aprile 2020 11:54

      Bravissima Miria 🙂

  • Tania - 5 Aprile 2020 13:02

    ciao Benedetta volevo sapere se la lievitazione dei 90 minuti va fatta in frigo o a temperatura ambiente. grazie 🙂

  • Tania - 5 Aprile 2020 12:43

    Ciao Benedetta volevo chiederti se la seconda lievitazione (quella dei 90 minuti) va fatta sempre in frigo? Grazie 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Aprile 2020 13:01

      Ciao Tania, va fatta fuori dal frigo 🙂

      • Tania - 5 Aprile 2020 13:04

        Grazie mille non so perché me aha pubblicato 2 volte 🙂

      • Serena MARIANI - 5 Aprile 2020 18:54

        Benedetta il tuo pane e super mega galattico… Lo sta facendo praticamente tutta la rete.. Volevo ringraziarti nn ti conoscevo…. E tu seguito! Ti domando solo grano duro può andare secondo te o vanno aggiustate le dosi? Grazie mille!

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 6 Aprile 2020 12:01

          Ciao Serena, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Francesca - 5 Aprile 2020 10:14

    Ciao Benedetta, se volessi usare questa ricetta per fare un pane senza glutine , basta che sostituisca la farina 0 ? Se si, con quale farina mi consigli di provare? Grazie mille!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Aprile 2020 13:03

      Ciao Francesca, sostituisci la farina 0 con la farina senza glutine che di solito usi 🙂

  • Simona - 5 Aprile 2020 9:41

    Se invece di utilizzare la pentola per la cottura uso la terracotta apposita per il pane posso fare la seconda lievitazione direttamente nella terracotta? Grazie

  • Barbara - 5 Aprile 2020 0:20

    Buonasera Benetta, vorrei sapere se usando il lievito madre in polvere quanto ne devo mettere? La confezione indica 35gr che è una busta per 500gr di pasta… Secondo te…

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Aprile 2020 10:45

      Ciao Barbara, sì va bene segui la dose indicata nella confezione del lievito 🙂

      • Barbara - 5 Aprile 2020 23:20

        Grazie mille, lo fatto con farina integrale è venuto buono ma con la crosta un po’ alta e croccante non mi viene… Come devo fare?

  • Elvira - 4 Aprile 2020 23:43

    Non avevo mai fatto il pane ed è venuto buonissimo. Ho usato 250 gr di semola rimacinata e 150 gr di farina 00, per il resto ho seguito la ricetta alla lettera. Grazie Benedetta!

  • Silvia - 4 Aprile 2020 21:56

    ciao benedetta il pane ho finito di cuocerlo mo aspetto che si fredda ti volevo dire come lo devo mantenere posso metterlo nella busta di carta avvolto con il canovaccio per farlo tenere morbido oppure dimmi tu

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Aprile 2020 13:04

      Ciao Silvia, sì va bene 🙂

  • Luisa - 4 Aprile 2020 18:02

    Ciao Benedetta! Bellissima questa ricetta.
    Io ho il lievito madre in polvere. È possibile usarlo al posto del lievito di birra? Se si, quanto ne devo usare?
    Grazie mille
    Luisa

  • Paola - 4 Aprile 2020 17:22

    Ciao Benedetta, grazie mille per condividere le tue ricette! Non sbagli un colpo! 😉 questo pane è buonissimo ed è già la terza volta che lo faccio… ho una domanda sul lievito di birra secco: quanto tempo posso tenere la bustina aperta? Ne ho una di qualche mese fa ma chiusa bene con un elastico e tenuta in una scatola di latta, posso usarla? il lievito sarà ancora attivo? Grazie

  • Stefania - 4 Aprile 2020 16:19

    Ciao Benedetta, complimenti per le tue ricette. Non avevo mai provato a fare il pane, ero sempre spaventa di non riuscire. Poi una amica mi ha dato la tua ricetta del pane comodo.
    Che dire, buonissimo è piaciuto molto a tutta la famiglia.

  • Silvia - 4 Aprile 2020 14:41

    Ciao benedetta io ho il lievito madre quanto ne devo usare sulla tua ricetta del pane?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Aprile 2020 15:55

      Ciao Silvia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • lisa - 4 Aprile 2020 14:34

    ciao benedetta,il contenitore in pirex con coperchio va bene ugualmente

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Aprile 2020 15:55

      Ciao Lisa, sì va bene 🙂

  • Francesca bottalico - 4 Aprile 2020 7:30

    Ciao Benedetta volevo sapere se è possibile fare il pane com la farina 00 perché la 0 è introvabile. Grazie Francesca

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Aprile 2020 15:54

      Ciao Francesca, sì va bene 🙂

  • Bianca Scalfari
    Bianca Scalfari - 3 Aprile 2020 23:04

    …..sono un disastro…. ecco l’altra foto… quella che rende di più l’idea del pane finito…
    ciao
    bianca

  • Claudia - 3 Aprile 2020 22:37

    Dopo tantissimi filoni venuti alla perfezione grazie a te, ieri ho pensato di inserire le cipolle all’impasto….una favola! Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Aprile 2020 15:53

      bravissima Claudia!

  • Chiara - 3 Aprile 2020 22:12

    Ciao Benedetta, grazie per la ricetta, se non si ha il coperchio adatto al forno, si può utilizzare carta forno? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Aprile 2020 15:53

      Ciao Chiara, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Ivana - 3 Aprile 2020 20:20

    Ma se lo faccio con la planetaria?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Aprile 2020 15:52

      Ciao Ivana, sì va bene 🙂

  • Anna - 3 Aprile 2020 19:32

    Ciao Benedetta ho fatto il tuo pane comodo in due varianti farina 00 uno e farina integrale e ai cereali l’altro e sono venuti benissimo.Ho però fatto fatica a staccarli dalla pentola.

  • Rosa Corinna Cretì-Di Gaetano - 3 Aprile 2020 16:19

    Ciao Benedetta.
    Ho provato ieri a fare il pane ed è stato un’ottimo successo.
    volevo chiederti se vorrei creare di più crosta?
    Grazie

  • Tiziana - 3 Aprile 2020 15:17

    Ottimo e utilissimo, specialmente in questi giorni. Bravissima, grazie . Non riesco a mandare la foto

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Aprile 2020 16:27

      Bravissima Tiziana 🙂

      • Tiziana - 3 Aprile 2020 16:52

        Ormai ho contagiato tutti in famiglia e anche le amiche

  • ROBERTA PARADISO - 3 Aprile 2020 14:53

    Ciao Benedetta, la temperatura di 230 gradi indicata in ricetta si riferisce a forno statico o ventilato? Ripiano 2?! Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Aprile 2020 16:29

      Ciao Roberta, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

      • Elisabetta - 4 Aprile 2020 14:08

        Ciao Benedetta! Volevo provare a fare il tuo pane ma il forno ha deciso di fare le bizze proprio ora è con il ventilato non va più di 180 gradi ! Posso farlo con lo statico ??? Grazie mille!!!

  • Roberta - 3 Aprile 2020 14:43

    Ciao Benedetta!complimenti per la ricetta, mi ha dato grande soddisfazione e ho ricevuto tanti apprezzamenti dalla mia famiglia perché è buono come quello di un’ottima panetteria.

  • Nadia Addesse - 3 Aprile 2020 14:34

    Ottimo e leggero.Semplicissima la preparazione.

    • Roberta - 3 Aprile 2020 14:47

      Ciao Benedetta, scusami ma se uso il lievito fresco quando devo inserirlo nell’impasto? Sempre all’inizio nella farina avendolo sciolto in acqua? Grazie

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 3 Aprile 2020 16:28

        Ciao Roberta, sì va bene scioglilo nell’acqua 🙂

  • Benedetta - 3 Aprile 2020 14:02

    Ciao Benedetta!! Ho provato a fare la pagnotta ed è venuta buonissima!! 😋
    Con lo stesso impasto posso fare anche dei panini più piccoli? Magari dividendo l’impasto da mettere in pentola alla fine?
    Grazie mille

    • Marica - 5 Aprile 2020 13:34

      Ciao, ho fatto questo pane Per la prima volta ed è ottimo, se volessi fare dei panini con lo stesso impasto, come faccio? Prima della seconda lievitazione divido in paninetti?

  • Lidia - 3 Aprile 2020 11:45

    Ciap Benedetta, questo pane si può fare con farina 00 o grano duro?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Aprile 2020 12:48

      Ciao Lidia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Sabina - 3 Aprile 2020 11:05

    Ciao, ho provato la ricetta del tuo pane comodo….ottimo…ora volevo rifarlo, mi chiedevo se raddoppio le dosi devo raddoppiare anche le ore di lievitazione? Come devo regolarmi? Grazie…

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Aprile 2020 12:47

      Sabina, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Niky - 3 Aprile 2020 8:39

    Ma si può cuocere anche nello stampo del plum-cake di silicone???devo sempre farlo scaldare prima di mettere l’impasto??e devo coprirlo???in caso con cosa??grazie delle mille ricette

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Aprile 2020 12:46

      Ciao Nicky, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

      • Bianca Scalfari
        Bianca Scalfari - 3 Aprile 2020 23:03

        Ecco… farina 00 e farina integrale …sulla placca del forno!
        Penso di aver eseguito tutti i passaggi….tranne…. i tagli sull’impasto prima di infornare…
        Pazienza… in ogni caso è venuto buonissimo!!! Grazie per la dritta!
        Alla prossima!
        bianca
        (non so se sono riuscita a caricare le foto)

  • Erika - 2 Aprile 2020 21:51

    Ciao! Ho provato a fare il tuo pane…fantastico!!! Pensavo… potrei usare lo stesso impasto per fare la pizza?

  • Katia Fontana - 2 Aprile 2020 21:15

    Ciao Benedetta se volessi fare il pane comodo con la doppia dose,quali sono i tempi di cottura sempre 30 minuti e poi 20?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Aprile 2020 21:17

      Ciao Katia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Astrid Adorni - 2 Aprile 2020 20:25

    chiedo scusa se non ho la pentola adatta posso metterlo sulla griglia con carta da forno? quanto devo cuocerlo? grazie mille

  • Sonia - 2 Aprile 2020 19:37

    Ciao Benedetta, posso cuocere il pane in forno in una pentola di terracotta con coperchio? Se si,i tempi di cottura aumentano?
    Grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Aprile 2020 19:50

      Ciao Sonia, assicurati che la pentola sia adatta alla cottura in forno 🙂

    • raffaella divita - 2 Aprile 2020 23:14

      Ciao benedetta ma se non ho una pentola posso mettere nella griglia del forno con carta forno? E i tempi di cottura sono uguali? Grazie e complimenti😊

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 3 Aprile 2020 12:49

        Ciao Raffaella, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Mariantonia Cipriani - 2 Aprile 2020 19:34

    Bello e buono al primo colpo! Grz Benedetta

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Aprile 2020 19:47

      Bravissima Mariantonia 🙂

  • Lucia - 2 Aprile 2020 19:16

    Ciao Benedetta, la ricetta del pane comodo è uscita una meraviglia. Ho usato il lievito madre. Anche la torta allo yogurt una bontà. Grazie per le tue ricette, sei fantastica!!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Aprile 2020 19:48

      Bravissima Lucia!

  • Annalisa - 2 Aprile 2020 19:06

    Ciao Benedetta,
    complimenti sei bravissima!!
    Domanda: posso utilizzare il lievito di riporto? Se sì mi puoi dire la quantità?
    Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Aprile 2020 19:49

      Ciao Annalisa, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Nelly - 2 Aprile 2020 18:56

    Ma se uso la teglia da forno con carta da forno devo Riscaldare lo stesso prima ?
    E la allungo prima o dopo averla messa in teglia ..?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Aprile 2020 18:58

      Ciao Nely, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

    • Antonella - 2 Aprile 2020 19:28

      Bello e buonissimo al primo colpo ! Grz benedetta !

  • Paola tucci - 2 Aprile 2020 16:47

    Grazie x la ricetta lievitazione 24 ore

  • Stefania - 2 Aprile 2020 16:45

    Ricetta facilissima e veloce. Ho usato il lievito fresco (mezzo cubetto) perché lo preferisco. In questo momento che non si deve uscire, questa ricetta è tornata davvero utilissima e la famiglia ha apprezzato molto. Grazie Benedetta…fatto in casa CON te!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Aprile 2020 16:50

      Bravissima Stefania 🙂

  • Antonella - 2 Aprile 2020 16:34

    Ciao benedetta, se dopo le pieghe trascorai 90 min nn è lievitato tanto posso cmq infornarlo ? In realtà è ancora freddo …

  • Anna - 2 Aprile 2020 13:54

    Ciao Benedetta complimenti sei BRAVISSIMA!! Questo pane ormai non smetto più di farlo è buonissimo! Oggi ho messo 250 di farina 0 e 150 integrale. Se lo volessi un po’ più croccante come posso fare? Perché la crosta mi viene sempre morbida.

  • Irene - 2 Aprile 2020 13:44

    Ciao posso fare la stessa ricetta usando gli stessi ingredienti ma con la pasta madre disidratazione on lievito della paneangeli al posto del lievito secco?
    Grazie mille e bravissima!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Aprile 2020 16:51

      Ciao Irene, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Katia Fontana - 2 Aprile 2020 13:21

    Ciao Benedetta ho fatto il tuo”pane comodo”,la prima volta con la farina 0,e la seconda volta con la farina 1 del mulino,ho notato che con la farina del mulino è rimasto più compatto,meno aerato del precedente….sapendo che di solito queste farine,compresa la 2,di solito hanno bisogno di più acqua è possibile aumentare la dose? E se si,di quanto? Grazie

  • perla - 2 Aprile 2020 13:15

    ciao, vorrei provare a fare il pane comodo posso usare la cocotte in pyrex?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Aprile 2020 16:40

      Ciao Perla, sì va bene 🙂

      • Perla - 2 Aprile 2020 19:55

        Grazie ti faccio sapere

  • Eleonora - 2 Aprile 2020 12:41

    Ciao benedetta, ho usato 5g. di lievito fresco ma non ha lievitato … come mai ?
    ho seguito tutti i passaggi … sono stata attenta al salle al momento dell’impasto …
    grazie.

  • Katia - 2 Aprile 2020 12:29

    Ciao Benedetta! Che dire …. solo grazie! Ecco io mio pane comodo!

  • Alessia - 2 Aprile 2020 9:21

    Ciao benedetta…io purtroppo non ho la pentola quindi lo cuocero’ sulla teglia..ma posso fare delle palline per fare più forme anziché fare un filoncino o una sola pagnotta?

  • Rita - 1 Aprile 2020 23:16

    Ciao Benedetta! Io non ho il lievito di birra disidratato ma quello fresco, ho letto che bisogna raddoppiare le dosi in questo caso è vero? Usando quello fresco si deve aggiungere lo zucchero??
    Grazie mille! Un bacio 😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Aprile 2020 16:48

      Ciao, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Vania - 1 Aprile 2020 20:49

    Ho fatto il pane comodo passo per passo,ho usato una pentola con coperchio in pyrex è venuto bene uguale.Grazie Benetta.

  • Maria - 1 Aprile 2020 20:18

    Ciao Benedetta posso cuocere il pane in una pentola di quelle che dentro sono nere antiaderenti? E come coperchio posso usare la carta alluminio oppure un fondo di tortiera?

  • Aldavicoloturi@gmail.com - 1 Aprile 2020 19:52

    Ciao Benedetta sono Alda mi piace molto le tue ricette, sono brasiliana ti voglio chiedere una informazione. Voglio provare fare il pane comodo il mio forno e ventilato va bene lo stesso? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Aprile 2020 16:43

      Ciao Alda, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Saria - 1 Aprile 2020 19:41

    Carissima Benedetta
    Volendo fare il pane con farina integrale come mi devo comportare? Seguo la stessa ricetta?
    Grazie ti seguo sempre con simpatia

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Aprile 2020 16:44

      Ciao Saria, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Rossella Peduto - 1 Aprile 2020 19:27

    Ciao Benedetta. Oggi ho provato la tua ricetta e sono davvero soddisfatta per essere stata la mia prima volta. Domani vorrei farlo di nuovo utilizzando il lievito madre. Ho una domanda. La ricetta richiede 100 gr di lievito madre rinfrescato….tu intendi quindi 50 gr che rinfrescato diventa 100 gr? Scusa la domanda può sembrare sciocca ma è la prima volta che lo utilizzo. Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Aprile 2020 16:46

      Ciao Rossella, devi usare 100 grammi di lievito madre 🙂

  • Elisa - 1 Aprile 2020 19:08

    Ciao cara ho appena messo a fare il pane, l’impasto che devi lasciare riposare per 10/15 Min per poi rigirarlo mi sembra abbastanza solido non morbido come il tuo, va bene lo stesso o mi consigli qualcosa?

  • Aurora Pappalardi - 1 Aprile 2020 18:23

    Ciao Benedetta, posso usare la farina di semola rimacina? Verrebbe bene lo stesso? Con la stessa morbidezza?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 18:28

      Ciao Aurora, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo CLICCA QUI🙂

  • Serena Lustri - 1 Aprile 2020 18:04

    Salve Benedetta, ho fatto il pane comodo, è andato tutto liscio fino al momento di estrarlo dalla pentola ,non ci riesco. Come posso fare?

  • CINZIA OLIVANTI - 1 Aprile 2020 18:03

    Buongiorno Benedetta, finalmente una ricetta strepitosa per fare il pane. E’ venuto buonissimo.
    Mi hanno regalato il lievito madre, come posso usarlo per fare il pane comodo?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 18:06

      Ciao Cinzia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • pasqualina - 1 Aprile 2020 17:56

    ciao benedetta potrei usare il lievito istantaneo per questo pane e seguire sempre lo stesso procedimento?

  • Elisa - 1 Aprile 2020 16:52

    Ciao Benedetta 🙂 vorrei fare il pane con dei semi misti. Cambia qualche cosa negli ingredienti e nel procedimento?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 16:58

      Ciao Elisa, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo:) CLICCA QUI

  • Simona - 1 Aprile 2020 15:57

    Ciao benedetta ho solo lievito madre essiccato quanti gr. Ne devo usare al posto dei 2 gr. Del lievito birra ? Nel tuo articolo non ho trovato la risposta grazie ciao e tanti complimenti 🙂

  • Flueras Diana - 1 Aprile 2020 15:33

    Ciao Benedetta, sono Diana, ho provato a fare il pane seguendo le indicazioni, pero con farina di segale e lievito madre disidratato, nel forno elettrico… Non e venuto bene, dentro era crudo.
    Potresti darmi dei consigli? Vorei fare un buon pane di segale o integrale. Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:35

      Ciao Diana, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Bettina Borrelli - 1 Aprile 2020 15:12

    Vorrei sapere come si ottengono i buchi nella mollica del pane. A me è venuto buono ma senza buchi. Ti sarei tanto grata per una tua risposta perché ci tengo molto!

  • Donatella - 1 Aprile 2020 15:01

    Ciao Benedetta sono Donatella, ieri ho seguito il tutorial per il pane comodo, per farla breve invece di lievito secco, ho utilizzato 2 gr. di pasta madre disidratata con lievito, purtroppo nel mio paese non avevano altro ed io ho pensato che era come il lievito secco, invece la pasta non è venuta morbida e non è gonfiata, è rimasta bassa e piuttosto dura, ho già fatto tutti gli step della ricetta, in pratica dovrei cuocere, ma visto che non è lievitata secondo te posso utilizzarla x fare una focaccia? sempre con forno a 230 ventilato e solito tempo? Grazie, lo faccio x non sciupare gli ingredienti utilizzati, cmq stasera riprovo, mi hanno prestato il lievito birra fresco:-). Grazie, sei bravissima, ho già fatto altre tue ricette, sempre venute benissimo!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:06

      Ciao Donatella, sì bravissima non sciupiamo niente! Fai una focaccia 🙂 Un abbraccio 🙂

    • Antonella74 - 8 Aprile 2020 12:40

      Ciao Donatella,
      anche io avevo trovato solo il lievito madre disidratato. A me il pane è venuto bene ma bisogna fare una proporzione perchè non è come il lievito. Dai calcoli che ho fatto, 2 gr. di lievito di birra disidratato corrispondono a 8,57 (per la precisione) di lievito madre disidratato.
      Se hai modo fai un tentativo 😉

      Spero di esserti stata utile.

  • Bettina Borrelli - 1 Aprile 2020 14:58

    Vorrei sapere come si ottengono i buchi nella mollica del pane. A me è venuto buono ma senza buchi. Ti sarei tanto grata per una tua risposta perché ci tengo molto.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:04

      Ciao Bettina, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Cristina - 1 Aprile 2020 14:34

    Ciao Benedetta. ho fatto il tuo pane la scorsa settimana…. eccezionale! oggi avevo solo farina di grano duro…l’ho appena impastato e messo a lievitare. secondo te verrà bene ugualmente?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:06

      Ciao Cristina, sì certo 🙂

  • Marina - 1 Aprile 2020 14:28

    Ciao Benedetta
    Volevo chiederti se il lievito di birra fresco lo di deve sciogliere nell acqua.
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:07

      Ciao Marina, puoi scioglierlo nell’acqua o sbriciolarlo nella farina 🙂

      • Laura - 2 Aprile 2020 11:05

        Ciao Benedetta! Ho fatto il tuo pane seguendo la ricetta ed è venuto spettacolare!
        Ieri, avendo finito il lievito disidratato, ho usato quello di birra fresco, 2g, ma non lievita. L’ho sciolto in un po’ d’acqua e aggiunto. Avrei dovuto metterlo alla fine?
        Cosa sbaglio? Sono alle prime armi, aiutami!!! Grazie!

  • Marilena - 1 Aprile 2020 14:06

    Grazie Benedetta! Il tuo pane viene benissimo anche con un mix di farine…in quest’ultimo ci ho messo anche un po’ di farina gialla!
    Ma siccome in questo periodo è difficilissimo trovare il lievito (ultimamente anche la farina) potresti darci una ricetta facile (come fare il tuo pane) ma per fare il lievito madre?
    Grazie!! Buona giornata a te,Marco e Nuvola.

  • Maria - 1 Aprile 2020 13:54

    Ciao benedetta ho fatto il tuo pane… Buonissimo! Come posso conservarlo? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:09

      Bravissima Maria! Conservalo come il pane che compri dal tuo fornaio 🙂

  • Stefano - 1 Aprile 2020 13:41

    Ricetta semplicissima ma con risultati PAZZESCHI!!! Ottima l’idea di farla nella pentola, il pane si gonfia tantissimo e rimane morbidissimo!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:09

      Bellissimo Stefano 🙂

  • Marina - 1 Aprile 2020 13:32

    Ciao Benedetta devo fare il pane
    Ho il lievito di birra
    Lo devo sciogliere nell Acqua?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:10

      Ciao Marina, sì va bene 🙂

  • Eleonora - 1 Aprile 2020 12:04

    Ciao Benedetta!abbiamo provato a fare il pane per la prima volta con la tua ricetta ed è venuto benissimo! Volevo chiederti una cosa,pensi che posso provare a rifare la tua ricetta utilizzando però il lievito e la farina senza glutine dato che sono intollerante al glutine?grazie mille!e ancora complimenti!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:11

      Bellissimo Eleonora! ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Antonina - 1 Aprile 2020 11:20

    Ciao Benedetta…complimenti per questa ricetta . È la terza volta che lo.faccio . Oggi ho utilizzato solo manitoba, vorrei infornare stasera, come mi regolo per il frigo? Grazie mille 😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:13

      Ciao Atonia, segui le indicazioni che do nella ricetta 🙂

  • Marina Urbanelli - 1 Aprile 2020 10:55

    FA VO LO SO !!!!!!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:14

      Ciao Marina, questa è una delle foto più belle che ho ricevuto sul pane comodo 🙂

      • Luca - 1 Aprile 2020 21:50

        Ciao Benedetta, come dovremmo cuocere se volessimo impastare il doppio della dose? (ho letto l’articolo dove dici che è un po’ più complicato) Puoi dirmi come fare?

  • Farfuri - 1 Aprile 2020 10:12

    Ciao Benedetta! Seguo e faccio spesso le tue ricette e devo dire che danno grandi soddisfazioni! Avrei una domanda riguardo al pane comodo. Si potrebbe fare con il lievito madre? se si quale è la quantità giusta?
    Poi avresti una ricetta di pane senza glutine?
    Grazie mille!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:15

      Ciao Farfuri, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Katia - 1 Aprile 2020 7:44

    Ciao Benedetta, ho fatto anche io il pane ‘comodo”! Che bontà! Tutti i giorni consulto il tuo sito per vedere nuove ricette! Complimenti davvero!
    Faró pesso il pane in casa con questa ricetta fantastica.

  • Giovanni Teodosio
    Giovanni Teodosio - 1 Aprile 2020 7:01

    Buondi, mi scuso per l’ora ma è possibile usare il bicarbonato al posto del lievito?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:17

      Ciao Giovanni, ti sconsiglio di usarlo al posto del lievito 🙂 Ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Manu - 1 Aprile 2020 6:24

    Ciao Benedetta! Posso usare la semola rimacinata e il lievito di birra fresco? In che quantità?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:18

      Ciao Manu, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Giada Sabatini - 1 Aprile 2020 1:58

    Ciao Benedetta! Perdonami ma non ho capito un passaggio. Quando rimetto a lievitare l’impasto, il canovaccio devo metterlo solo sopra oppure ci devo avvolgere tutta la palla? Cioè che intendi per metterlo dentro la ciotola? Grazie ♡

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:19

      Ciao Giada, devi avvolgere tutto l’impasto 🙂

  • Debora - 1 Aprile 2020 1:17

    Ciao Benedetta, stasera ho provato a fare il tuo pane comodo… una vera delizia!!! È venuto davvero bene!!! Era la prima volta che facevo il pane…. e dopo averlo assaggiato, ho già preparato il nuovo impasto per domani e ho segnato la ricetta nella mia agenda dei piatti top! 🔝🔝🔝

  • GIUSY SEQUINO - 31 Marzo 2020 23:29

    Ciao Benedetta, se uso il lievito di birra fresco devo scioglierlo direttamente nell’acqua? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:19

      Ciao Giusy, puoi scioglierlo nell’acqua o sbriciolarlo nella farina 🙂

  • Michela - 31 Marzo 2020 21:42

    Ciao Benedetta ho provato la ricetta del pane ed è venuto buonissimo! Però leggendo le domande frequenti sul pane… hai detto di usare lievito di birra o madre no disidratato. Nella ricetta c’è riportato 2gr di lievito disidratato… Ora ho un po’ di confusione…

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:24

      Ciao Michela. il lievito della ricetta del pane è lievito di birra disidratato 🙂 Il lievito pasta madre disidratato è un’altra cosa 🙂

  • Monica - 31 Marzo 2020 21:22

    Ciao, ho provato a fare i panini e sono usciti uno spettacolo, grazie mille..
    Volevo chiederti una cosa, quando ho fatto i panini ho usato il lievito disidratato come avevi detto tu ma ora ho trovato il lievito fresco, quanti grammi devo utilizzare??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:32

      Ciao Monica, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • silvana - 31 Marzo 2020 20:39

    buonasera volevo sapere se puo andar bene la pentola in rame grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Aprile 2020 15:31

      Ciao Silvana, l’importante che sia una pentola adatta alla cottura in forno 🙂

  • Ornella Branca
    ornella branca - 31 Marzo 2020 20:20

    Ciao Benedetta …complimenti..ho seguito alla lettera la tua ricetta…risultato eccezionale e buonissimo..👏👏👏

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:22

      Bravissima Ornella 🙂

  • Cinzia - 31 Marzo 2020 19:07

    Ciao Benedetta
    Ti ringrazio tantissimo per le tue ricette e la tua allegria che è davvero coinvolgente.
    Ti volevo dire : che il ” pane comodo” è veramente comodo !
    Specialmente in questo periodo triste e complicato, che ha reso difficoltoso l’approvvigionamento. Noi per tener su il morale e contemporaneamente scacciare i pensieri uggiosi, si cerca di utilizzare al meglio la creatività trascorrendo volentieri il tempo in cucina . Ammiriamo l’esempio e l’ottimismo che trasmetti insegnando anche ai più impacciati a muoversi con sicurezza tra i fornelli e a gustarne i risultati con i familiari.
    Grazie.

  • Elisa - 31 Marzo 2020 19:00

    Che ricetta fantastica, l’ho rifatto già tre volte, sto usando la farina tipo 2 e il lievito istantaneo, non si trova più niente al super. Grazie mille. Elisa.

  • Luana - 31 Marzo 2020 18:59

    Ciao Benedetta!! È possibile con questa ricetta creare una crosta più spessa?? Se si, come??? Grazie

  • Erica - 31 Marzo 2020 18:15

    Grazie Benedetta
    questo pane riesce sempre bene grazie per le tue semplici ricette. Spiegate in modo comprensibile a tutti

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:04

      Bravissima Erica 🙂

  • Anna Michelacci
    Anna Michelacci - 31 Marzo 2020 18:08

    Ciao Benedetta, oggi per la prima volta ho provato a fare anche il pane ……. il risultato mi sembra ottimo !!!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:05

      Bellissimo Anna!

  • Marianna - 31 Marzo 2020 16:48

    Ciao Benedetta! Complimenti per la ricetta. Mi stavo chiedendo se fosse possibile fare questo pane con l’impastatrice.
    grazie mille!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:06

      Ciao Marianna, sì va bene 🙂

  • Claudia - 31 Marzo 2020 16:34

    Buongiorno Benedetta, posso utilizzare il lievito madre essiccato e in quanti grammi?
    (l’unico trovato al supermercato)
    E non avendo la padella i dicata come posso cuocere pane?
    Grazie
    Claudia da Lecco

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:07

      Ciao Claudia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • elisa alessandro - 31 Marzo 2020 16:15

    Ciao Benedetta,ho fatto il pane la prima volta ed è venuto perfetto. Oggi l’ho rifatto ma è rimasto basso. Potrebbe essere che sia andata oltre la lievitazione? Grazie mille

  • Laura - 31 Marzo 2020 15:36

    Benedetta x il pane va bene anche farina 00 😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:08

      Ciao Laura, sì va bene 🙂

  • Tipo 0 - 31 Marzo 2020 15:12

    Buonasera mi presento sono Paolo e da poco mi sono avvicinato al vostro sito, appassionato di focacce , pane e pizze fatte al forno a legna ho voluto provare ,facendo un diversivo, nel forno elettrico, invece che usare pentola per cottura come da istruzioni ho preferito visto l’elasticità della pasta usarla come focaccia su una teglia appena oliata e sinceramente se aggiungendo nuovamente olio sulla parte superiore accompagnato da sale il risultato è eccezionale, anche cambiando tipologie di farine esempio tipo 2 a pietra.
    Saluti

  • Rossella - 31 Marzo 2020 13:32

    Davvero buono! finalmente ho trovato grazie a te una ricetta per un pane fatto in casa buonissimo! Grazie Benedetta ☺️

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:09

      Bravissima Rossella 🙂

  • luigi - 31 Marzo 2020 13:21

    ciao benedetta grazie per questa ricetta io non ho mai fatto il pane e già 2 volte mi è uscito benissimo!
    proprio ora sto quasi per sfornare una pagnotta fatto con la semola. siccome mia moglie spesso ha fatto il pane con le patate mi chiedevo se posso sostituire parte della farina con una patata lessa. che ne pensi?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:12

      Ciao Luigi, onestamente non ho ancora provato 🙂 Se tua moglie lo cucina così fammi sapere il risultato 🙂

    • Fabio - 1 Aprile 2020 22:41

      Ciao Benedetta, se uso il lievito fresco lo devo scogliere nell’acqua tiepida o a temperatura ambiente?

  • Romina - 31 Marzo 2020 12:41

    Fatto oggi il pane comodo. Grazie benedetta.

  • Monica - 31 Marzo 2020 11:46

    Buonissimo ormai lo faccio quasi tutti i giorni!!!!grazie

  • Anna - 31 Marzo 2020 11:19

    Ciao Benedetta sto facendo il pane comodo non avendo la pentola giusta dovrò cuocerlo sulla teglia. Mi daresti i tempi e grado di cottura, grazie? Sei bravissima

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:13

      Ciao Anna, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • eddy - 31 Marzo 2020 11:12

    Ciao benedetta e complimenti.
    Volevo chiederti se posso cuocere il pane anche in una pirofila di vetro con coperchio e se posso usare la carta forno.
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:14

      Ciao Eddy, sì va bene 🙂

    • Milena - 1 Aprile 2020 14:02

      Ciao Benedetta ti seguo sempre sei bravissima e ogni volta che fai qualcosa mi viene subito voglia di provarla☺️ Vorrei provare questa ricetta del pane comodo ma vorrei utilizzare la farina integrale, le quantità sono sempre le stesse? Grazie mille

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 1 Aprile 2020 15:08

        Ciao Milena, CLICCA QUIti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂

  • Silvia - 31 Marzo 2020 10:50

    Ciao Benedetta! Per la prima volta ho fatto il pane ed è andato a ruba!!! Se raddoppio le dosi e faccio una pagnotta un po’ più grande per i tempi di cottura come mi devo regolare?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:15

      Ciao Silvia, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Angela Ruzza
    Angela Ruzza - 31 Marzo 2020 10:40

    A me in frigo è lievitato un po’, adesso è in forno con luce accesa da un ora e mezza ma non cresce.

  • Irene - 31 Marzo 2020 10:35

    Ciao ciao.
    Sai quali sono le proporzioni per la semola rimacinata? Vorrei provare a farlo come il ns. Pane pugliese. Sei mitica!!!!!

  • Anna Laura - 30 Marzo 2020 22:04

    Ciao benedetta, volendo fare la pagnotta invece del filoncino senza pentola ma sulla teglia, è possibile??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:16

      Ciao Anna Laura, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Laurino Antonietta
    Laurino Antonietta - 30 Marzo 2020 21:28

    Ciao benedetta faccio sempre il pane comodo posso sostituire la farina integrale invece di quella normale grazie

  • Luana - 30 Marzo 2020 21:20

    Il pane comodo è facilissimo da fare e buonissimo!!!solo una domanda, se volessi farlo integrale?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:17

      Ciao Laura, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • ELENA CAFORIO - 30 Marzo 2020 19:19

    Ecco il pane fatto da me….seguendo i tuoi consigli Benedetta 😘👍

  • Elisabetta - 30 Marzo 2020 19:16

    Ciao Benedetta , si può usare la semola
    di grano duro oppure semola integrale ?Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Marzo 2020 20:23

      Ciao Elisabetta, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

  • Michela Graziato - 30 Marzo 2020 19:00

    Buonasera Benedetta, oltre alla farina 0, con quali altre farine si può fare questo “pane c