Focacce ripiene

Soffici e facilissime da preparare, queste focacce sono perfette per una cena veloce o anche per l’aperitivo!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
27 minuti

Pubblicità

Oggi prepariamo delle buonissime focacce ripiene, morbide, gustose ma soprattutto super veloci! Sì, perché per l’impasto ho usato il lievito istantaneo, quindi niente tempi di lievitazione, ma subito pronte da cuocere! Delle saporite e fragranti focacce bianche dal ripieno filante di mozzarella e zucchine: la ricetta perfetta per quando si ha poco tempo a disposizione, ma tanta voglia di qualcosa di stuzzicante e appetitoso da portare in tavola in meno di mezz’ora!

Le mie focacce ripiene sono perfette da preparare anche nelle calde giornate estive dato che non serve nemmeno accendere il forno! Pochi minuti di cottura in padella e sono pronte da servire. Dorate e leggermente croccanti all’esterno, morbide al morso e super filanti all’interno: sfiziosissime! Una ricetta salvacena assolutamente da provare e sono certa che le farete spesso anche voi, magari con un ripieno sempre diverso!

Focacce Ripiene
Focacce ripiene

Focacce ripiene: la ricetta facile e veloce per focacce senza lievitazione da cuocere in padella

Per preparare l’impasto delle mie focacce ripiene occorrono pochissimi ingredienti: farina, latte, yogurt greco (che grazie alla sua consistenza densa e cremosa le renderà particolarmente morbide e sofficissime) e il lievito istantaneo che, come sappiamo, non necessita di lievitazione ma agisce direttamente in fase di cottura.
Basterà quindi mescolare insieme tutti gli ingredienti e realizzare velocemente un bel panetto morbido e compatto, da stendere e dividere in parti uguali per ricavare le nostre focacce.

Pubblicità

Per farcirle ho scelto un ripieno vegetariano a base di zucchine cotte (io le taglio alla julienne e le cuocio in padella con cipolla e olio, e le insaporisco con prezzemolo e un po’ di pepe nero) e mozzarella per pizza per renderle saporite e filanti.

Una volta realizzate le mie focacce ripiene, si passa direttamente alla cottura in padella – mi raccomando che sia di quelle antiaderenti! – e in 5-6 minuti per lato sono pronte da gustare! Il risultato è davvero irresistibilmente speciale: sapore, consistenza, profumo che ci conquisteranno al primo assaggio!

Come servirle e conservarle

Le focacce ripiene sono perfette per essere gustate in mille occasioni e in qualsiasi momento della giornata: tagliate a strisce e servite come finger food per un aperitivo o un buffet, per una cena sfiziosa con gli amici o per la merenda o lo spuntino sano e genuino di tutta la famiglia.
Quando le preparo le abbino spesso con insalate fresche estive, salse allo yogurt e un bel tagliere di formaggi… per una cenetta da leccarsi i baffi! 

Pubblicità

Sono talmente buone, saporite e fragranti che le apprezzeranno tutti, quindi il mio consiglio è di prepararne sempre in abbondanza e conservarle in freezer, da tenere sempre pronte a disposizione per ogni evenienza! Vedrete che vi faranno comodo da scongelare e riscaldare come salvacena, per il pranzo in ufficio, da portare al mare o per un picnic all’aperto o anche semplicemente al posto del pane!

Qualche idea per variarle

Io le ho proposte con le zucchine, ma possiamo sbizzarrirci con mille diverse farciture e utilizzando le verdure che abbiamo a disposizione nel nostro frigo, ad esempio melanzane grigliate, peperoni rossi e gialli arrostiti e conditi, funghi trifolati, spinaci o cicoria ripassate in padella… arricchite sempre con un cuore filante di mozzarella per pizza, scamorza o provola, tutti formaggi che si sposano alla perfezione con le verdure. Tanti varianti gustose, una più buona dell’altra!

Si è fatto tardi e ancora non abbiamo deciso cosa preparare per cena? In frigo abbiamo, giustappunto, le zucchine già cotte avanzate da pranzo? E allora che ne dite di preparare insieme queste sfiziose focacce ripiene? Un’oretta al massimo e ci sediamo a tavola! Mi raccomando: aspetto i vostri commenti e sono curiosa di sapere come le avete farcite!

Preparazione
15 minuti
Cottura
12 minuti
Tempo totale
27 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 400 g farina 0
  • 150 g yogurt greco
  • 200 ml latte
  • 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
  • 2 cucchiaini sale fino

Per il ripieno

  • zucchine cotte, tagliate alla julienne
  • mozzarella per pizza tagliata alla julienne

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Focacce ripiene - Step 1

In una ciotola versiamo la farina con il lievito istantaneo per torte salate e mescoliamo bene le polveri.

Focacce ripiene - Step 2

Uniamo lo yogurt greco e il sale e con un cucchiaio di legno amalgamiamo gli ingredienti. Aggiungiamo adesso il latte, poco alla volta e, dopo aver lavorato dapprima con il cucchiaio, continuiamo a impastare con le mani fino a ottenere un panetto bello sodo e omogeneo.

Focacce ripiene - Step 3

Trasferiamo adesso il panetto sul piano di lavoro precedentemente infarinato e dividiamolo in quattro parti, quante saranno le nostre focacce ripiene. Stendiamo con il matterello ogni panetto e allarghiamolo bene con le mani in modo da realizzare un cerchio del diametro di circa 20 cm e dello spessore di 5 cm.

Pubblicità

Focacce ripiene - Step 4

Farciamo al centro con zucchine cotte e mozzarella tagliata alla julienne e chiudiamo molto bene a formare una sorta di fagottino che, una volta capovolto,  schiacceremo bene con le mani fino a formare la nostra focaccia ripiena. Procediamo così con le altre focacce.

Focacce ripiene - Step 5

Scaldiamo adesso una padella antiaderente spennellata con olio d’oliva, sistemiamo la nostra focaccia ripiena e facciamola cuocere, a fuoco medio, per circa 6 minuti per lato, fin quando non si sarà ben dorata in superficie. Procediamo così con le altre focacce.

Focacce ripiene - Step 6

Una volta cotte, sistemiamo le nostre focacce ripiene su un bel tagliere e serviamole tagliate a strisce, calde e filanti!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.87

23 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Paola

    Molto pratica invitante la farò anche perché Chiara usa molto le zucchine come me, le preferisco alle melenzane perché più fresche e si sposano per molte ricette😀 grazie Chiara

    13 Luglio 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Focacce ripiene

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Focacce ripiene

Torna su