Pubblicità
Gli anelli di cipolla o onion rings sono uno snack davvero saporito e sfizioso. A me piacciono tantissimo e mi ricordano i viaggi negli Stati Uniti rurali con Marco.
Io di solito abbino diverse salse: oggi vi propongo la salsa allo yogurt, fresca e leggera, che crea un magnifico contrasto con il gusto della pastella fritta. Però vanno benissimo anche la salsa barbecue o il ketchup, magari fatto in casa.
Anelli di cipolla con salsa allo yogurt: ricetta facile e veloce
Questo croccante stuzzichino, per cui gli americani vanno pazzi, è facile sia da preparare che da mangiare, ed è l’ideale per un pranzo o un party in giardino a tema Far West. Se ci sono dei bambini, è meglio “ingentilire” gli anelli di cipolla lasciandoli in ammollo in acqua e aceto prima di passarli nella pastella e friggerli.
A proposito della pastella: io uso l’acqua frizzante fredda, ma per renderla più saporita possiamo sostituire l’acqua con la birra.
Pubblicità
Serviamo gli anelli di cipolla in coni di carta o cestelli disposti un vassoio, mettendo accanto la ciotolina con la salsa allo yogurt: in questo modo sarà semplice intingerli e gustarli uno a uno.
Faranno un figurone anche come aperitivo pre-cena, e state pur sicuri che se li spazzoleranno tutti! Vediamo ora come prepararli!
Guarda anche: PASTELLA PER FRITTI CROCCANTI – RICETTA FACILE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 3 cipolle grandi
- 150 g farina 00
- 50 g amido di mais
- 1 cucchiaino paprika
- 200 ml acqua frizzante fredda
- olio per friggere q.b.
- 250 g yogurt bianco al naturale
- 100 g formaggio spalmabile fresco
- 1 spicchio aglio
- erba cipollina q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Anelli di cipolla
Tagliamo le cipolle a fette spesse circa 1 cm. Separiamo gli anelli e mettiamoli in una ciotola.
Scaldiamo dell’olio per friggere e, nel frattempo, prepariamo la pastella mettendo in una ciotola la farina, l’amido di mais e la paprika. Mescoliamo il tutto.
Aggiungiamo anche l’acqua gassata ben fredda. Aggiustiamo di sale la pastella e mescoliamo per bene.
Pubblicità
Immergiamo ora gli anelli di cipolla nella pastella e friggiamoli nell’olio caldo. Una volta dorati, togliamoli e lasciamoli a scolare su carta assorbente.
Prepariamo la salsa allo yogurt di accompagnamento: in una ciotola mettiamo il formaggio fresco spalmabile e lo yogurt bianco al naturale. Aggiungiamo l’aglio tritato e l’erba cipollina (che io taglio con le forbici). Aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo.
Gli anelli di cipolla con salsa allo yogurt sono pronti per fare la felicità dei nostri ospiti!
Chiara
Si possono farli con la fecola di patate al posto dell’amido di mais
17 Settembre 2022 Rispondi