Tonno e cipolle, sarete d’accordo, è un connubio perfetto in cucina e particolarmente versatile: possiamo usarlo per un primo piatto, per una gustosa insalata, per stuzzichini o antipasti sfiziosi. Come nel caso di questa torta salata tonno e cipolle: semplicemente irresistibile!
Torta salata tonno e cipolla: la ricetta facile per un antipasto sfizioso e saporito
Preparare questo rustico con pasta sfoglia è semplicissimo e per il ripieno ci vorranno al massimo dieci minuti. Poi una mezz’oretta in forno e la nostra torta salata cipolle e tonno sarà pronta da gustare.
Noi abbiamo usato un rotolo di pasta sfoglia pronta, sempre molto comodo e pratico soprattutto quando abbiamo poco tempo a disposizione. Ma volendo possiamo realizzare noi la pasta sfoglia, oppure sostituirla con la pasta brisée, dalla preparazione senza dubbio più semplice e veloce.
Come preparare il ripieno della nostra torta salata? Facile: dovremo solo amalgamare bene tutti gli ingredienti in una ciotola, fino a ottenere un composto omogeneo. Oltre al tonno in scatola (ben sgocciolato!) e alla cipolla rossa, noi abbiamo scelto di aggiungere un tocco cremoso e delicato con la ricotta, e per legare abbiamo messo un uovo. Poi un pizzico di sale e di pepe et voilà: il ripieno è pronto e vedrete, sarà delizioso!
Consigli e varianti
La cipolla rossa è di per sé più delicata di altre varietà, ma se non vogliamo metterla cruda come prevede la ricetta, perché magari abbiamo timore di sentirla troppo, possiamo prima stufarla in padella. Se invece non abbiamo nessun problema con i gusti decisi, usiamo la cipolla bianca e al posto della ricotta vaccina scegliamo quella di pecora.
Una variante da provare potrebbe essere quella con lo sgombro (sott’olio o al naturale) al posto del tonno. Ma non mettiamo limiti alla fantasia per arricchire questa torta salata tonno e cipolle: possiamo ad esempio aggiungere le olive denocciolate, insaporire ancora di più con il formaggio grattugiato, mettere qualche erba aromatica a noi gradita.
Questo rustico tonno e cipolle è delizioso gustato calda ma è ottimo anche freddo: trascorsa qualche ora dalla preparazione sarà anzi ancora più saporito! A fettine o a quadrotti è un antipasto da leccarsi i baffi, ma possiamo anche portarla in tavola come piatto unico per una cena veloce.
Insomma, come resistere alla torta salata tonno e cipolla? Non resistiamo e prepariamola subito insieme!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 200 g tonno sott'olio sgocciolato
- 1 cipolle rosse
- 1 uova
- 250 g ricotta
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata tonno e cipolle
Iniziamo a preparare la torta salata tonno e cipolle rompendo l’uovo in una ciotola e aggiungendo la ricotta.
Condiamo con sale e pepe e mescoliamo bene tutto.
Aggiungiamo il tonno ben sgocciolato.
Tagliamo la cipolla a mezzaluna e mettiamo anche questa nella ciotola.
Amalgamiamo bene tonno e cipolle al resto degli ingredienti fino a ottenere un ripieno omogeneo.
Srotoliamo la pasta sfoglia e sistemiamola in una teglia da 26-28 cm di diametro, con la carta forno in dotazione.
Versiamo dentro il ripieno e livelliamolo.
Richiudiamo i bordi verso l’interno. Inforniamo e facciamo cuocere in forno già caldo ventilato a 170°C per 30 minuti.
Lasciamo intiepidire un po’ e poi tagliamo e fette e gustiamo la nostra squisita torta salata con cipolle e tonno!
Elena Gessa
Buongiorno,si può sostituire la ricotta con altro ingrediente?
30 Maggio 2022 Rispondi