PASTA ALLA BOSCAIOLA

La Pasta alla Boscaiola è un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per il pranzo e la cena del periodo autunnale e invernale. Gli ingredienti che occorrono per prepararla sono pochi e semplici. Bastano dei funghi porcini (io ho usato quelli surgelati), della pancetta affumicata e della passata di pomodoro e in poche mosse porteremo a tavola un piatto di pasta che piace sempre a tutti! Io alla fine ho mantecato la pasta con un po’ di panna così come prevede la ricetta originale, ma se non l’amate potete anche non metterla … la vostra pasta alla boscaiola verrà altrettanto buona! Come formato di pasta invece ho scelto le classiche pennette, ma con questo condimento stanno benissimo anche i rigatoni, i paccheri e (perché no?) anche le tagliatelle! A fine cottura spolverate la pasta con un po’ di prezzemolo tritato e (se piace) un po’ di formaggio grattugiato … sentirete che bontà!

Potrebbero interessarvi anche la Pasta al Forno con i Funghi e i Nidi di Tagliatelle con Ragù di Funghi.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
PASTA ALLA BOSCAIOLA Tempo Preparazione
PASTA ALLA BOSCAIOLA

INGREDIENTI

  • 400 g penne rigate (o altra pasta corta)
  • 400 ml passata di pomodoro
  • 300 g funghi porcini vanno bene anche surgelati
  • 120 g pancetta affumicata
  • 1 cipolla piccola
  • 200 ml panna (opzionale)
  • Sale e pepe q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.

PROCEDIMENTO

  1. In una padella capiente fate scaldare un filo d'olio d'oliva, quindi mettete la cipolla tritata finemente e fatela soffriggere. Imbiondita la cipolla, aggiungete la pancetta affumicata tagliata a cubetti e fatela rosolare un paio di minuti.In una padella capiente fate scaldare un filo d'olio d'oliva, quindi mettete la cipolla tritata finemente e fatela soffriggere. Imbiondita la cipolla, aggiungete la pancetta affumicata tagliata a cubetti e fatela rosolare un paio di minuti.
  2. Aggiungete adesso i funghi porcini tagliati a cubetti e cuoceteli giusto il tempo di farli appassire, occorreranno circa 5 minuti. Aggiungete adesso i funghi porcini tagliati a cubetti e cuoceteli giusto il tempo di farli appassire, occorreranno circa 5 minuti.
  3. Versate adesso la passata di pomodoro, aggiustate con sale e pepe secondo i vostri gusti, e cuocete il condimento per una decina di minuti a fiamma media. Versate adesso la passata di pomodoro, aggiustate con sale e pepe secondo i vostri gusti, e cuocete il condimento per una decina di minuti a fiamma media.
  4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolatela direttamente nella padella del condimento. Mantecate la pasta aggiungendo anche la panna e una spolverata di prezzemolo tritato; anche se la ricetta classica prevede l'uso della panna, chi preferisce può anche non metterla... la pasta alla boscaiola verrà altrettanto buona! Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolatela direttamente nella padella del condimento. Mantecate la pasta aggiungendo anche la panna e una spolverata di prezzemolo tritato; anche se la ricetta classica prevede l'uso della panna, chi preferisce può anche non metterla... la pasta alla boscaiola verrà altrettanto buona!
  5. Ecco la pasta alla boscaiola servita in tavola! Chi gradisce può spolverare sopra un po' di formaggio grattugiato... così sarà ancora più buona! Ecco la pasta alla boscaiola servita in tavola! Chi gradisce può spolverare sopra un po' di formaggio grattugiato... così sarà ancora più buona!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA ALLA BOSCAIOLA

  • Philip Galfano - 13 Febbraio 2020 18:37

    Interessato alle tue ricette

  • antonietta - 22 Gennaio 2020 17:43

    mi piacciono tanto i tuoi piatti , ti seguo sempre, sei grande saluti

  • ANTONIO - 22 Gennaio 2020 13:20

    GRAZIE BENEDETTA IL TUO NOME DICE TUTTO GRAZIE