Buonissima, semplice ma raffinata, l’insalata di funghi è davvero un piatto speciale. Per realizzarla si usano i funghi crudi, quindi devono essere davvero gustosi e pregiati. Noi noi abbiamo scelto i porcini, tra i più prelibati e amati in cucina.
I funghi porcini freschi non sono sempre facili da trovare, ma in autunno sono spesso in vendita nei mercati rionali ma anche nei supermercati più forniti con prodotti di stagione. Questi funghi sono versatili e molto saporiti, si possono usare in mille modi diversi e sono ottimi sia cotti che crudi.
Insalata di funghi: gustosa e prelibata
Per gustarli “in purezza”, abbiamo preparato un’insalata di porcini tagliati molto sottilmente, arricchita con scaglie di Grana Padano, sale e pepe, olio di oliva, prezzemolo e succo di limone.
Questa insalata è sicuramente più pregiata delle comuni insalate, quindi consigliamo di non aggiungere troppi ingredienti per non coprire il sapore dei porcini, che sono i protagonisti indiscussi del nostro piatto.
La ricetta è molto semplice perché si fa tutto a crudo e in pochi minuti: puliamo i porcini con un coltellino e un panno umido, senza lavarli sotto l’acqua corrente. Poi tagliamoli a fettine sottili e mettiamo in un piatto da portata. Aggiungiamo quindi il succo di limone, l’olio di oliva, sale e pepe, prezzemolo tritato e scaglie di Grana Padano. Mescoliamo con delicatezza il tutto e portiamo in tavola!
Come servire
Possiamo servire la nostra insalata di funghi porcini così com’è oppure accompagnarla con fettine di pane tostato, crackers o grissini. È un piatto autunnale perfetto come antipasto, contorno o aperitivo e conquisterà tutti, soprattutto gli amanti dei funghi!
Pronti a preparare insieme questa prelibata e deliziosa insalata di funghi? Cominciamo subito e poi fateci sapere nei commenti se vi è piaciuta e se l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 400 g porcini freschi
- succo di limone q.b.
- 40 g grana da fare a scaglie
- olio d'oliva q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Insalata di funghi
Puliamo il gambo dei funghi porcini con un coltellino e tagliamo la parte terrosa e la pellicina esterna.
Con un panno umido puliamo il cappello e strofiniamo bene, ma senza esercitare troppa forza, in modo da non romperlo.
Tagliamo i funghi a fettine sottili e mettiamoli in un piatto da portata.
Aggiungiamo il succo di limone, l’olio di oliva e il prezzemolo tritato.
Riduciamo il pezzo di grana in scaglie.
Aggiungiamole all’insalata, poi condiamo con sale e pepe e mescoliamo delicatamente.
Serviamo l’insalata di funghi come contorno oppure usiamola come antipasto: noi l’abbiamo servita con dei crostini di pane.
Consigli
Per fare questa ricetta servono proprio i porcini freschi perché sono gli unici che crudi hanno un sapore delizioso e soprattutto sono assolutamente sicuri da mangiare. Per una versione più semplice ed economica, possiamo comunque usare gli champignon, ma ovviamente il gusto sarà diverso.
Se vogliamo, possiamo non mettere il formaggio e magari unire invece della rucola.
Conservazione
L’insalata di funghi è consigliabile mangiarla subito o comunque gustarla in giornata, per evitare di rovinare i nostri preziosi porcini.
Emanuela Ridolfi
Ho fatto l”insalata con gli champignion. È venuta veramente deliziosa e gustosa. Ho aggiunto una variante, perdonami Benedetta, insieme alle scaglie di grana ho aggiunto la valeriana. Li ho conditi separatamente e successiamente unirli ai funghi, gieare delicatamente e mangiate. Sentite che gusto. Grazie Benedetta
30 Novembre 2024 Rispondi