INSALATA DI FUNGHI CHAMPIGNON E RUCOLA


Vediamo come preparare in pochissimi minuti un piatto fresco, semplice e genuino: l’insalata di funghi champignon e rucola.

Questo piatto è ideale da preparare sia all’ultimo minuto sia qualche ora prima per gustarne appieno il sapore. Inoltre, possiamo servire quest’insalata come antipasto di un pranzo o di una cena ricercata ed elaborata, oppure come contorno veloce a un piatto di carne o di pesce.

Non sottovalutiamo però anche come piatto unico: possiamo infatti portarlo con noi al lavoro o all’università per concederci una pausa pranzo leggera e gustosa. Se conservato in frigo assorbirà del tutto il suo condimento e risulterà particolarmente saporito. Basterà unire ai funghi champignon della rucola, dell’aceto, un po’ d’olio, sale e aglio et voilà, il pranzo è pronto! Naturalmente, quando è periodo, possiamo optare anche per i funghi porcini: il risultato sarà ugualmente buonissimo.

Spero che questa insalata di funghi champignon e rucola vi piaccia e mi raccomando: se doveste farla, mandatemi tutte le vostre foto!


Potrebbero interessarti anche i Funghi trifolati e l’Insalatona bresaola, funghi e primosale

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • per il riposo per il riposo: 30 minuti
  • Pronto in Pronto in: 10 min
INSALATA DI FUNGHI CHAMPIGNON E RUCOLA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 500 g funghi champignon freschi
  • 1 mazzetto rucola
  • 3 cucchiai aceto
  • 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • aglio q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Come prima cosa puliamo i funghi champignon: con l’aiuto di un coltello eliminiamo la pellicina che ricopre il cappello e il gambo pieno di terra. Poi, tagliamo i funghi a pezzetti.Come prima cosa puliamo i funghi champignon: con l’aiuto di un coltello eliminiamo la pellicina che ricopre il cappello e il gambo pieno di terra. Poi, tagliamo i funghi a pezzetti.
  2. Laviamo bene la rucola e tritiamola leggermente.Laviamo bene la rucola e tritiamola leggermente.
  3. Tritiamo finemente l’aglio. Così facendo si amalgamerà bene al condimento.Tritiamo finemente l’aglio. Così facendo si amalgamerà bene al condimento.
  4. In una ciotola capiente uniamo i funghi champignon precedentemente tagliati, la rucola, l’aglio e condiamo con aceto, olio e sale quanto basta. Con l’aiuto di due cucchiai mescoliamo bene l’insalata. Per gustarla al meglio vi consiglio di lasciarla riposare per 30 minuti. Buon appetito!In una ciotola capiente uniamo i funghi champignon precedentemente tagliati, la rucola, l’aglio e condiamo con aceto, olio e sale quanto basta. Con l’aiuto di due cucchiai mescoliamo bene l’insalata. Per gustarla al meglio vi consiglio di lasciarla riposare per 30 minuti. Buon appetito!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su INSALATA DI FUNGHI CHAMPIGNON E RUCOLA

  • Giulia - 11 Gennaio 2021 22:11

    Facile, buona e leggera, la rifarò sicuramente. 🙂