I funghi trifolati sono un contorno semplice, sfizioso e leggero, si preparano in poco tempo e in cucina sono molto versatili. Si possono accompagnare a secondi piatti di carne o uova, ma anche usare come ingrediente, ad esempio per farcire gli involtini, le crepes, uno sformato di patate oppure per condire la pasta.
La preparazione di questa ricetta è davvero semplice perché basta saltare i funghi con olio extravergine di oliva, aglio e prezzemolo e poi, a fine cottura, insaporire con sale e pepe. Possiamo regolare la quantità di olio in base alle nostre esigenze e utilizzare l’aglio a spicchi, come abbiamo fatto noi, oppure tritato per avere un sapore più intenso.
Funghi trifolati ricetta
Per prima cosa bisogna pulire i funghi: strofiniamoli delicatamente con un panno e poi puliamoli bene. In base al tipo di fungo la procedura può cambiare un pochino: noi abbiamo usato i funghi champignon e abbiamo tolto i gambi, le lamelle e la pellicina del cappello, ma possiamo pulirli come preferiamo.
Scaldiamo in padella l’olio e l’aglio, aggiungiamo i funghi e il prezzemolo e cuociamo per una decina di minuti o fino a quando saranno ben cotti. Uniamo poi sale e pepe, mescoliamo bene e saltiamo ancora qualche minuto, per poi completare con altro prezzemolo.
Come servirli
I funghi champignon trifolati sono versatili e si prestano a tantissime ricette, si possono servire come contorno con una bistecca, delle uova sode o del petto di pollo arrosto, Ma sono perfetti anche per farcire un arrosto o un polpettone o per accompagnare un bel piatto di polenta o di purè di patate.
Sono ottimi anche per condire la pasta con tante ricette diverse!
Consigli
Tutte le tipologie di funghi si prestano a questa preparazione: i più utilizzati sono gli champignon, che si trovano freschi in commercio tutto l’anno, ma la ricetta viene benissimo anche con i porcini, i chiodini, i pleurotus e i finferli.
In base al tipo di fungo che si sceglie di utilizzare cambia solo il tempo di cottura, ma basta regolarsi sul momento, assaggiando. La ricetta si può fare anche con i funghi misti, sia freschi che surgelati.
Conservazione
I funghi trifolati in padella li possiamo conservare in frigorifero, dentro un contenitore per alimenti a chiusura ermetica, per 2-3 giorni. Al momento di consumarli, possiamo gustarli freddi oppure riscaldarli velocemente in padella.
Pronti a prepararli insieme? Cominciamo subito e poi fateci sapere nei commenti in che occasione li avete gustati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 800 g champignon freschi
- 2 spicchi aglio
- prezzemolo q.b. tritato
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Funghi trifolati
Puliamo la superficie dei funghi con un panno per eliminare i residui di terra. A questo punto possiamo pulirli: stacchiamo il gambo e, se vogliamo, eliminiamo dal cappello la pellicina in superficie e le lamelle.
Tagliamo i funghi a fettine e man mano mettiamoli in una ciotola.
Scaldiamo in padella l’olio di oliva e due spicchi di aglio, poi aggiungiamo i funghi e un po’ di prezzemolo, cuociamo a fuoco medio per 10 minuti mescolando ogni tanto.
Quando i funghi saranno ben appassiti possiamo aggiungere sale, pepe e ancora un po’ di prezzemolo. Cuociamo ancora qualche minuto in modo da farli insaporire ulteriormente.
Togliamo gli spicchi di aglio e serviamo i nostri deliziosi funghi trifolati ancora caldi!
Piercarlacrespi
Al posto dell’aglio posso usare cipolla? Grazie
8 Settembre 2023 Rispondi