PURÈ DI PATATE


Purè di Patate




Il Purè di Patate è un piatto facile e veloce, perfetto come contorno di secondi di carne e pesce. Gli ingredienti che occorrono per la ricetta sono semplici e quasi sempre li teniamo in dispensa. Bastano delle patate, del latte, un po’ di burro e del formaggio grattugiato e porteremo  in tavola un contorno allegro e gustoso. Nessuno sa resistere ad un purè cremoso e i bambini in particolare ne vanno matti!

Oltre alla ricetta classica, oggi vi propongo due varianti una più buona dell’altra! La prima è un purè arricchito con spinaci. Una volta realizzata la ricetta base, basta aggiungere degli spinaci lessati e tritati… ed il gioco è fatto! Ecco realizzato un purè con verdure davvero sfizioso! Gli spinaci però possono essere sostituiti con altre verdure già cotte e tagliate a pezzettini: carote, zucchine, broccoli, funghi, piselli, insomma largo spazio alla vostra fantasia!

La seconda variante è un purè impreziosito da prosciutto cotto e provola dolce a cubetti. Il prosciutto rende il purè ancora più saporito, mentre la provola si scioglie con il calore delle patate diventando filante… insomma una vera bontà! Se provate una di queste ricette fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piaceranno davvero tanto!

Potrebbero interessarvi anche 3 Idee per Patate al Forno e 3 Idee per Contorni di Verdure.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
PURÈ DI PATATE Tempo Preparazione
PURÈ DI PATATE

INGREDIENTI

Purè di patate classico

  • 1 kg patate lesse
  • 250 ml latte
  • 50 g formaggio grattugiato
  • 50 g burro
  • Sale e pepe q.b.
  • Noce moscata a piacere

Purè di patate con spinaci

  • Tutti gli ingredienti indicati nel purè classico
  • 200 g spinaci lessati e tritati

Purè di patate con prosciutto

  • Tutti gli ingredienti indicati nel purè classico
  • 150 g prosciutto cotto a cubetti
  • 150 g provola dolce a cubetti

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

Purè di patate classico
  1. Schiacciate le patate lesse ben calde con l'aiuto di uno schiacciapatate; è importante lavorare le patate ancora calde per ottenere un purè dalla consistenza liscia e vellutata. Aggiungete adesso il latte caldo, il burro a pezzetti, il formaggio grattugiato, quindi salate e pepate secondo i vostri gusti, infine profumate con po' di noce moscata. Lavorate con un cucchiaio tutti gli ingredienti fino ad ottenere un purè ben amalgamato. Il purè è subito pronto per andare in tavola; avendo lavorato il purè con le patate e il latte ben caldi, non occorre cuocerlo al fornello. Chi preferisce può prepararlo in anticipo e riscaldalo al fornello o al microonde poco prima di servirlo in tavola. Se raffreddandosi il purè perde la sua consistenza cremosa, potete riscaldarlo aggiungendo mezzo bicchiere di latte... il purè tornerà "morbido" come appena realizzato!
Purè di patate con spinaci
  1. Seguite tutto il procedimento descritto nel purè di patate classico. Realizzato il purè, aggiungete gli spinaci precedentemente lessati in acqua salata e tritati grossolanamente. Mescolate con cura il purè fino a distribuire uniformemente gli spinaci. Il purè di patate con spinaci è pronto per essere servito in tavola! Gli spinaci possono essere sostituiti con altre verdure già cotte e tagliate a pezzetti, come ad esempio broccoli, carote, zucchine, funghi e piselli, largo spazio alla vostra fantasia!
Purè di patate con prosciutto
  1. Seguite tutto il procedimento descritto nel purè di patate classico. Realizzato il purè, aggiungete il prosciutto a dadini e la provola dolce tagliata a cubetti. Mescolate con cura il purè fino a distribuire uniformemente gli ingredienti. Se durante la lavorazione il purè perde calore, riscaldatelo un paio di minuti al microonde; in questo modo la provola si scioglierà rendendo il purè filante! Il purè di patate con prosciutto è pronto per essere servito in tavola!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PURÈ DI PATATE

  • ANTONIO - 13 Novembre 2020 1:36

    molto interessante grazzie