Le patate filanti al forno sono un piatto versatile e gustoso che possiamo servire in mille modi. Perfette come antipasto per aprire tutti i menù, si prestano anche come secondo vegetariano o come contorno di patate. Insomma, è una di quelle ricette con besciamella e patate che possiamo gustare sempre, dal pranzo della domenica alla più semplice delle cene infrasettimanali.
Ricetta patate filanti al forno
Preparare queste patate alla besciamella è un gioco da ragazzi. Le patate hanno una doppia cottura: prima di tutto si sbollentano, poi si cuociono in forno insieme agli altri ingredienti, alternati a strati in una pirofila, come si fa con le lasagne e la parmigiana.
Ci servirà la besciamella e noi abbiamo usato quella fatta in casa, sicuramente più saporita e genuina. Dopo averla preparata, assembliamo il piatto nella pirofila alternando besciamella, fettine di patata lessa e di formaggio; aggiungiamo il formaggio grattugiato per il gratin e dopo una cottura di appena una ventina di minuti le nostre patate e besciamella al forno saranno pronte da sfornare!
Come servirle
Le patate al forno filanti appena sfornate potrebbero essere troppo liquide. Prima di dividerle in porzioni lasciamole riposare per un po’ fuori dal forno in modo da farle assestare e rassodare. A quel punto, sporzioniamole e portiamole in tavola ancora fumanti.
Insomma, questo piatto è una garanzia, si presta per tutte le occasioni e nella sua semplicità mette tutti d’accordo. Prepariamolo insieme e fateci sapere nei commenti come vi è venuto e in quale occasione l’avete proposto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per le patate al forno
- 500 g patate
- formaggio q.b. a scelta
- sale fino q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
Per la besciamella
- 20 g burro
- 2 cucchiai farina
- 400 ml latte
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patate filanti al forno
Peliamo le patate e tagliamole a rondelle spesse circa 6-7 mm.
Cuociamo le patate in abbondante acqua salata per 15 minuti dal momento in cui inizierà a bollire l’acqua.
Una volta cotte, scoliamole e lasciamole raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo la besciamella: in un pentolino sciogliamo il burro.
Poi lontano dal fuoco aggiungiamo la farina e poi il latte, poco per volta.
Riportiamo sul fuoco per far addensare, saliamo e aggiungiamo la noce moscata.
Pronta la besciamella, tagliamo delle fettine di formaggio e le teniamo da parte.
Ora procediamo con l’assemblaggio: alla base della pirofila mettiamo un mestolo di besciamella e stendiamolo.
Alterniamo una fetta di patata con una fetta di formaggio, creando tante file affiancate. Continuiamo in questo modo fino a che non avremo terminato tutte le fette di patate e formaggio.
Copriamo le patate con besciamella e ultimiamo con una bella spolverata di formaggio grattugiato.
Inforniamo in forno ventilato a 200 °C per 20 minuti, fino a che si formerà una crosticina dorata.
Serviamo le nostre patate al forno filanti ben calde!
Consigli
A piacere, possiamo unire altri ingredienti per rendere il piatto ancora più ricco e saporito. Per esempio, si possono alternare anche delle fette di prosciutto cotto, come nella ricetta della parmigiana di patate, molto simile alla nostra.
Come formaggio possiamo usare quello che preferiamo: cerchiamo solo di evitare quelli troppo acquosi, come la mozzarella classica. Un’idea è preparare le patate al forno con scamorza filante, una vera prelibatezza.
Conservazione delle patate filanti al forno
Ottime appena fatte, il bello delle patate con besciamella al forno è che si gustano benissimo anche il giorno dopo. Conserviamo gli avanzi in frigo coprendoli con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore ermetico, e al momento di servirli scaldiamoli in forno, al microonde o in friggitrice ad aria.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento