PARMIGIANA DI PATATE



La Parmigiana di Patate è una ricetta facile e sfiziosa, perfetta come antipasto o secondo piatto. Ho preso ispirazione dalla classica parmigiana, sostituendo però le melanzane con le patate. La ricetta è molto semplice: basta tagliate le patate molto sottili con una mandolina, stratificarle in una teglia con del prosciutto e della provola, mettere tutto in forno … e poco tempo realizzerete un tortino di patate filante davvero irresistibile! Questa ricetta si presta anche ad essere inserita come portata di un menù speciale; potete realizzare delle graziose monoporzioni di parmigiana e servirle come antipasto… i vostri ospiti ne rimarranno conquistati! Chi preferisce può sostituire il prosciutto cotto con la pancetta o lo speck, oppure non mettere nessun tipo di salume e farne una versione vegetariana, insomma largo spazio alla fantasia! Fatemi sapere nei commenti se realizzerete questo piatto e cosa ne pensate, ma sono sicuro vi piacerà davvero tanto!

Potrebbero interessarvi anche la Parmigiana di Melanzane e la Parmigiana di Zucchine.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
PARMIGIANA DI PATATE Tempo Preparazione
PARMIGIANA DI PATATE

INGREDIENTI

  • 3 patate medie (peso circa 600g)
  • 250 g provola dolce
  • 200 g prosciutto cotto
  • 200 ml besciamella
  • 50 g formaggio grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette sottili con l'aiuto di una mandolina; potendo regolare la lama della mia mandolina, io ho usato lo spessore "intermedio". Raccogliete le patate in una ciotola e conditele con sale, pepe, un filo d'olio e del rosmarino tritato. Mescolate le patate delicatamente con le mani per evitare di rompere le fette. Per prima cosa sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette sottili con l'aiuto di una mandolina;  potendo regolare la lama della mia mandolina, io ho usato lo spessore "intermedio". Raccogliete le patate in una ciotola e conditele con sale, pepe, un filo d'olio e del rosmarino tritato. Mescolate le patate delicatamente con le mani per evitare di rompere le fette.
  2. Prendete una pirofila da forno delle dimensioni di 15 cm x 25 cm e ungetene il fondo un un filo d'olio. Fate uno strato con le fettine di patate accavallandole leggermente fra di loro, quindi farcite con il prosciutto, la provola a fette, una cucchiaiata di besciamella ed infine una spolverata di formaggio grattugiato. Continuate così fino a terminare gli ingredienti; con le dosi date riuscirete a fare 4 strati di patate. Prendete una pirofila da forno delle dimensioni di 15 cm x 25 cm e ungetene il fondo un un filo d'olio. Fate uno strato con le fettine di patate accavallandole leggermente fra di loro, quindi farcite con il prosciutto, la provola a fette, una cucchiaiata di besciamella ed infine una spolverata di formaggio grattugiato. Continuate così fino a terminare gli ingredienti; con le dosi date riuscirete a fare 4 strati di patate.
  3. Ricoprite l'ultimo strato di patate con tutti gli ingredienti tranne il prosciutto, ma cercate di abbondare con la besciamella e il formaggio grattugiato per favorire la gratinatura. Cuocete la parmigiana in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 - 50 minuti; potete verificare la cottura infilzando con una forchetta, se affonda senza incontrare "resistenza" la parmigiana è cotta! Ricoprite l'ultimo strato di patate con tutti gli ingredienti tranne il prosciutto, ma cercate di abbondare con la besciamella e il formaggio grattugiato per favorire la gratinatura. Cuocete la parmigiana in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 - 50 minuti; potete verificare la cottura infilzando con una forchetta, se affonda senza incontrare "resistenza" la parmigiana è cotta!
  4. Ecco la parmigiana di patate servita in tavola! Vi consiglio di farla intiepidire una mezz'ora prima di affettarla e gustarla! Ecco la parmigiana di patate servita in tavola! Vi consiglio di farla intiepidire una mezz'ora prima di affettarla e gustarla!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PARMIGIANA DI PATATE

  • Angela - 20 Settembre 2020 14:32

    Ciao Benedetta,
    posso prepararla il giorno prima e poi eventualmente riscaldarla in microonde o in forno?
    Grazie mille e complimenti per le bontà che ci proponi ogni giorno.

  • Laura Capasso
    Laura Capasso - 19 Settembre 2020 17:47

    ciao Benedetta posso evitare la besciamella?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 20 Settembre 2020 11:03

      Ciao Laura, sì puoi sostituire la besciamella con della salasa di pomodoro 🙂