

Ricetta
Parmigiana bianca di melanzane, ricetta facile per la parmigiana alternativa senza sugo. Vediamo come preparare le melanzane gratinate al forno con mozzarella e pesto, un piatto estivo ottimo per le serate in compagnia! La parmigiana tradizionale prevede la frittura delle melanzane, in questa ricetta invece cuciniamo tutto in forno, seguite con me il procedimento!
INGREDIENTI
- 2 melanzane (700g/800g)
- q.b. pangrattato
- 400 g mozzarella
- 150 g pesto
- q.b. sale
- q.b. olio di oliva
PROCEDIMENTO
- Prendiamo le melanzane, le puliamo e le tagliamo a fette spesse mezzo centimetro. Le sistemiamo su una teglia coperte di carta forno. Con un coltello facciamo delle incisioni sulla polpa, senza trapassare la fetta. Aggiungiamo sale e olio di oliva a piacere.
- Mettiamo in forno a 190-200° per 20 minuti.
- Terminata la cottura prepariamo una pirofila, la mia ad esempio è di 20×30 cm.
- Sul fondo versiamo il pan grattato. Formiamo uno strato di melanzane e spalmiamo il pesto, aggiungiamo quindi le fette di mozzarella. Ripetiamo con il secondo strato: melanzane, pesto e mozzarella, continuiamo così fino a riempire la pirofila. Sull’ultimo strato, che deve terminare con la mozzarella, spolveriamo con abbondante pan grattato.
- Mettiamo di nuovo in forno a 190-200° per 20 minuti. A piacere possiamo terminare con qualche minuto di grill per fare gratinare bene in superficie.
- Una volta sfornata la parmigiana bianca lasciamo intiepidire qualche minuto e siamo pronti per servirla. E' davvero buona, con la mozzarella filante e il pesto che si abbinano alla perfezione, provatela anche voi!
- Provate anche le PASTA CON LE MELANZANE .
Ho gurdato il video faccio domani mi piace cucinare I love to cook Ciao
il pesto è quello alla genovese ?
Sì Luigi, è il pesto classico 🙂
Ciao Benedetta, ho fatto questa ricetta! Buonissima! Invece di farla a parmigiana, ho fatto avvoltini! Li porterò a casa dei miei amici per la vigilia di Capodanno 2017-2018!
Auguroni dal Canada!
Ciao benedetta, ho fatto questa ricettina ormai varie volte, veloce e super semplice anche sostituendo il pesto con una salsa di pomodoro . Anche la versione melanzane grigliate+cottura della parmigiana in microonde è venuta proprio bene!!
Ciao Claudia bravissima!
L’ho fatta con il pesto di rucola ..è venuta buonissima! Da ripetere.
Ciao Annamaria, grazie 🙂
Ciao Benedetta. Stasera per la seconda volta ho preparato la tua ricetta della parmigiana bianca di melanzane. E’ stata squisita! Una vera bontà! Grazie mille per tutti i suggerimenti che ci dai in cucina. E’ un vero piacere seguire le tue preparazioni, sopratutto per chi adora cucinare e mangiare come me e la mia famiglia.
A presto con un’altra tua bontà!
Carmen
La pelle delle melanzane è particolarmente impegnativa per la masticazione, perchè si tende a non togliere le bucce prima di cucinarle? Ho visto diverse preparazioni in cucina, ma non ho mai visto togliere le bucce. grazie per la risposta.
Ciao Benedetta, invece del pesto cosa potrei mettere? Sei bravissima!
Ciao Benedetta vorrei sapere il pesto e la genovese ? oppure si potrebbe usare un ‘altro pesto ? grazie sei bravissima
Buongiorno, va anche bene se uso le melanzane tonde viola? saluti e grazie
ciao Angela, va bene 🙂
Ciao Benedetta!
Volevo sapere se le fette di melanzana devono stare prima sotto sale per un po’ prima di essere cotte in forno. Oppure possiamo fare a meno di questo passaggio?
Grazie mille!!!
No con questa ricetta è un passaggio che non serve 🙂
cara benedetta ho fatto questa ricetta e devo dire che a mia figlia è piaciuta tantissimo tanto che mi ha detto mamma mi raccomando falla ancora grazie delle tue ricette semplici e sbrigative grazie ancora una mamma
Grazie mille a te Graziella 🙂 un abbraccio a te e a tua figlia!