Pubblicità
La pasta con le melanzane è un primo piatto semplice ma molto gustoso, ideale per la stagione primaverile ed estiva. È una pasta che si prepara veramente in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. Infatti, ci basterà avere solamente una melanzana, la salsa di pomodoro e il formato di pasta che più ci piace!
Preparare il sugo con le melanzane è davvero semplice, e questa pasta è perfetta per quando abbiamo voglia di mangiare qualcosa di sfizioso ma non abbiamo tanto tempo per cucinare. Se, invece, abbiamo più tempo possiamo optare per una versione più ricca e fare la pasta al forno con melanzane.
Come tocco finale possiamo condire la nostra pasta con un ciuffetto di rosmarino, e il risultato sarà davvero delizioso!
Pubblicità
Vediamo ora insieme come preparare la pasta con le melanzane!
Potrebbero interessarvi anche: la PASTA FINOCCHI E RICOTTA, la PASTA DELL’UNIVERSITARIO e la PASTA AL FORNO DELL’ULTIMO MINUTO!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 melanzane
- 1 spicchio aglio
- 2 ciuffetti rosmarino
- olio d'oliva q.b.
- 300 g passata di pomodoro
- 350 g rigatoni
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pasta con le melanzane
Iniziamo mettendo l’olio, l’aglio e un ciuffetto di rosmarino in una padella. Lasciamo soffriggere per 2-3 minuti, in modo che l’olio assorba bene il sapore dell’aglio e del rosmarino.
Nel frattempo, su un tagliere, tagliamo la melanzana a pezzetti non troppo piccoli.
Quando l’aglio sarà ben rosolato, uniamo le melanzane e lasciamole cuocere per circa 5-6 minuti, fino a quando non si saranno ammorbidite leggermente.
Pubblicità
A questo punto uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere il sugo per 10-15 minuti, mescolando ogni tanto.
Mentre il sugo cuoce, mettiamo l’acqua a bollire e buttiamo la pasta. Mi raccomando, scoliamola al dente e ripassiamola in padella con il sugo per qualche minuto.
La pasta con le melanzane è pronta per essere servita! Per il tocco finale aggiungiamo un ciuffetto fresco di rosmarino!
Giorgio Pugliese
Questa semplice e buonissima ricetta la faceva la mia cara nonna Maria… l’unica differenza è che alla fine ha aggiunto delle foglie di basilico fresco… vi invito a provarla così… è più buona… Salutone a tutti
20 Marzo 2023 Rispondi