Pubblicità
RISO AL FORNO CON LE MELANZANE, un piatto unico buono sia caldo che freddo, perfetto per cucinare le melanzane che abbondano in estate. Una ricetta facile da preparare con pochi semplici ingredienti che piacciono a tutti. Servite questo piatto anche ai bambini che così mangeranno volentieri le melanzane nascoste all’interno dello sformato di riso. Vediamo insieme come preparare il riso al formo con le melanzane.
Guarda anche FRITTELLE DI PATATE E ZUCCHINE, POLPETTE DI TACCHINO.
Difficoltà della ricetta: FACILE
Dose per 2 persone
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 160 g riso Roma peso da crudo
- 2 melanzane medio-piccole
- 1 uova
- 100 g stracchino senza lattosio
- 75 g formaggio a pasta dura senza lattosio o una mozzarella senza lattosio
- pangrattato q.b.
- aglio uno spicchio
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Pubblicità
Cuciniamo
La prima cosa da fare è cuocere il riso in abbondante acqua salata, aggiungere un filo d’olio e trasferirlo nella teglia da forno che utilizzerete per cuocere il riso al forno.
Tagliate adesso le melanzane a pezzi grossolani e fatele cuocere con olio, sale, lo spicchio d’aglio e un pochino d’acqua se necessario in una padella. Saranno necessari circa 15 minuti.
Una volta cotte le melanzane mettetele da parte.
Pubblicità
Aggiungete adesso al riso i formaggi, l’uovo, le melanzane cotte e mescolate bene. Livellate poi il tutto all’interno della teglia da forno.
Aggiungete poi pangrattato e olio q.b. sulla superficie dello sformato di riso e portatelo a cuocere in forno, preriscaldato a 180° per 35 minuti circa.
Una volta cotto servite il riso al forno sia caldo che freddo il giorno successivo, sarà sempre buonissimo e gustoso.
Andreina
Ciao cara, vorrei fare la tua ricetta RISO AL FORNO CON LE MELANZANE. Potrei sostituire lo stracchino con la mozzarella o con un altro formaggio? Grazie, Andreina
9 Febbraio 2021 Rispondi