Ricette con formaggio senza lattosio

In questa sezione ho raccolto tantissime buone ricette con formaggio senza lattosio. 

Piatti semplici e genuini, alla portata di tutti, ideali a qualunque evento e che piacciono sempre sia a grandi che piccini. Non richiedono molto tempo ai fornelli e conquistano al primo assaggio.

Tra le tante idee da portare in tavola, trovate soluzioni che lasciano spazio a una cucina non solo attenta al gusto, ma anche al benessere di amici e ospiti. 

Una delle intolleranze oggi più diffuse è quella al lattosio. Infatti non è difficile che tra i nostri amici e parenti ci sia qualcuno con questo tipo di problematica. Niente panico se qualcuno dovesse dirvi che è intollerante al lattosio e voi stavate pensando di realizzare una ricetta cremosa e filante con il formaggio.

Oggi, esistono moltissimi formaggi in versione delattosata, ottenuti con un procedimento grazie al quale l’aggiunta dell’enzima lattasi scompone il lattosio nei suoi due zuccheri semplici (glucosio e galattosio). Questi due zuccheri hanno però un più alto potere dolcificante, quindi i formaggi “delattosati” potrebbero risultare leggermente più dolci al gusto.

Il mondo delle ricette con formaggio senza lattosio è ricco di sapori e colori. Tartine, cannoncini ripieni, tramezzini, torte salate, pizzette e salatini, sono solo alcune delle proposte con cui accogliere i commensali e soddisfare ogni palato.

Un grande classico da assaporare è la torta salata con prosciutto e formaggio senza lattosio, ideale sia da gustare in compagnia in attesa del primo piatto ma anche come cena veloce senza troppe complicazioni. Un pasto completo, pratico anche da portare in ufficio e scaldare nel forno o nel microonde.

Come primo piatto, dal sapore unico, trovate il risotto con radicchio e taleggio. Una proposta sfiziosa ed elegante, che abbina la dolcezza del formaggio al retrogusto del radicchio, più amaro e croccante al palato.

Specialmente se avete il desiderio di deliziare anche i palati dei più piccoli, come secondo piatto ghiotto e appetitoso vi propongo i cordon bleu. Cotolette impanate, ricche di sapore, divertenti e facili da preparare. Sono una scelta sicura e alla portata di tutti, donano colore e sapore in tavola con pochi ingredienti.

Tra le ricette con formaggio senza lattosio, trovano ampio spazio anche i contorni di verdure gratinati, da cucinare in padella e al forno guarniti di provola, scamorza, gorgonzola o parmigiano, a piacere. 

Se siete alla ricerca di ricette dolci e salate, veloci e facili da preparare non vi resta che scoprire le mie ricette con formaggio senza lattosio. Una fonte d’ispirazione per trovare nuove idee e provare sempre un piatto, aperitivo, dolce sfizioso e appetitoso da cucinare.

 

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Torna su