Torta salata tonno e olive. Ricetta senza glutine di Polvere di Riso.
La torta salata tonno e olive è una torta “svuotafrigo” perfetta per una cena veloce. Una torta salata, preparata con farine senza glutine, cotta in uno stampo a forma di stella per la tavola delle feste. Possiamo utilizzare anche una tortiera classica da 22 cm di diametro o uno stampo per ciambellone, sarà sempre buonissima e conquisterà tutti al primo assaggio, grandi e piccini!
Si può gustare ancora tiepida e filante, appena sfornata, oppure fredda il giorno successivo. Io ho utilizzato tonno e olive verdi per la farcitura; un’ottima alternativa al tonno può essere il prosciutto cotto. Possiamo arricchire ulteriormente la torta, e renderla un piatto unico, aggiungendo delle zucchine saltate in padella.
Insomma, largo spazio alla fantasia e agli avanzi che abbiamo nel frigorifero per preparare una torta salata “svuotafrigo” sempre deliziosa e gustosa.
Vediamo adesso insieme come preparare la torta salata tonno e olive!
Potrebbero interessarvi anche TORTA SALATA SENZA GLUTINE, TORTA SOFFICE ZUCCHINE E PATATE.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 40 g formaggio grattugiato senza lattosio
- 4 g sale fino
- 50 g olio extravergine di oliva
- 250 g latte senza lattosio
- 16 g lievito istantaneo per torte salate oppure 8 gr di. cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato
- 300 g farina di riso
- 60 g fecola di patate
- 50 g olive verdi denocciolate
- 50 g olive nere denocciolate
- 100 g tonno in vetro al naturale, peso sgocciolato
- 100 g mozzarella senza lattosio
- 100 g emmental senza lattosio
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata tonno e olive senza glutine
In una ciotola rompiamo le uova. Aggiungiamo il cucchiaino di sale, il formaggio grattugiato e mescoliamo con una forchetta.
Versiamo adesso l’olio extravergine di oliva, il latte senza lattosio, il pepe bianco macinato e amalgamiamo tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo la farina di riso, la fecola di patate, il cremor tartaro unito in precedenza al bicarbonato (oppure la bustina di lievito per preparazioni salate) e mescoliamo con una frusta, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Aggiungiamo il tonno sgocciolato, le olive verdi e nere tagliate a rondelle, la mozzarella senza lattosio e l’emmental a pezzi e mescoliamo tutti gli ingredienti.
Oliamo e infariniamo una tortiera da 22 cm di diametro e versiamo l’impasto. Io ho utilizzato uno stampo a forma di stella, ma possiamo utilizzare la tortiera che preferiamo.
Portiamo la torta salata tonno e olive a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Vale la prova stecchino.
Una volta cotta la torta salata, facciamola raffreddare prima di estrarla dallo stampo e portiamola in tavola per cena.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento