Torta salata pomodori e mozzarella

La ricetta facile per un rustico di pasta sfoglia dai sapori mediterranei e perfetto per la bella stagione.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
6
Facilità
facile
Pronto in
50 minuti

Pubblicità

Con le torte salate non si sbaglia mai: facilissime da preparare, versatili e gustose, possiamo portarle in tavola come sostanzioso antipasto oppure come agile piatto unico. Stavolta abbiamo preparato un rustico perfetto per la bella stagione, leggero e dai sapori tipicamente mediterranei: la torta salata pomodori e mozzarella.

Torta salata pomodoro e mozzarella: la ricetta facile per un rustico colorato e gustoso

Gli ingredienti che occorrono per preparare questa squisita torta salata sono pochi e spesso già presenti nella nostra cucina: oltre naturalmente alla pasta sfoglia (in questo caso rotonda perché useremo una teglia da 26 cm di diametro) ci occorrono pomodorini, mozzarella, basilico fresco, pangrattato e infine sale e pepe per insaporire.

Prepareremo il ripieno usando tutti gli ingredienti a crudo e mescolandoli in una ciotola. Non dovremo far altro che tagliare a cubetti la mozzarella e a spicchi i pomodorini, aggiungendo poi il basilico sminuzzato e il sale e il pepe a piacere.

Pubblicità

A questo punto dovremo rivestire la teglia con la pasta sfoglia: sistemiamola all’interno lasciando la carta forno in dotazione, e poi facciamo aderire bene i lati al bordo dello stampo. Dopodiché mettiamo in atto uno dei trucchetti più comuni ed efficaci per evitare che il fondo del nostro rustico di pasta sfoglia si inumidisca troppo per via dei liquidi rilasciati dal ripieno: cospargiamo la sfoglia con del pangrattato. Questo assorbirà buona parte dell’umidità che pomodorini e mozzarella inevitabilmente rilasceranno in cottura.

Ricordiamo di preriscaldare il forno a 170 °C in modalità ventilata e poi inforniamo la nostra torta salata pomodorini e mozzarella per una quarantina di minuti, finché non sarà bella dorata e fragrante!

torta salata pomodori e mozzarella
Torta salata pomodori e mozzarella

Qualche consiglio utile

Noi abbiamo preparato una torta salata con pomodori molto semplice e con pochi ingredienti che si sposano alla perfezione tra loro: il basilico fresco aggiunge una nota aromatica al ripieno ed esalta il gusto dei pomodorini. Ma volendo possiamo arricchire la ricetta in tanti modi diversi. Innanzitutto insaporendo il ripieno con qualche altro aroma, primo fra tutti l’origano, per una deliziosa torta salata alla caprese. Oppure, se lo preferiamo, con un pizzico di timo o maggiorana.

Ma possiamo anche fare qualche aggiunta gustosa: noi suggeriamo le olive, oppure il tonno sott’olio o le acciughe. Riguardo la mozzarella, se la preferiamo possiamo usare quella per pizza.

Pubblicità

Preferiamo la pasta brisée alla pasta sfoglia? Usiamola pure: possiamo acquistarla pronta o prepararla noi in casa con questa semplicissima ricetta.

La torta salata pomodorini e mozzarella è ottima sia gustata calda che fredda a temperatura ambiente. Se invece che come antipasto vogliamo servirla come piatto unico, accompagniamola con un contorno di verdure di stagione o una fresca insalata.


Curiosi di provare questa ricetta semplicissima e perfetta per una cenetta estiva tra amici? Forza, vediamo subito come prepararla e poi scriveteci le vostre impressioni!

Preparazione
10 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
50 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 300 g mozzarella sgocciolata
  • 15 pomodorini
  • 5 foglie basilico
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Torta salata pomodori e mozzarella - Step 1

Preriscaldiamo il forno a 170 °C ventilato e iniziamo a preparare la nostra torta salata pomodori e mozzarella: sgoccioliamo la mozzarella e tagliamola a cubetti.

Torta salata pomodori e mozzarella - Step 2

Laviamo i pomodorini e poi tagliamoli in quattro spicchi.

Torta salata pomodori e mozzarella - Step 3

Sempre con tagliere e coltello, sminuzziamo le foglie di basilico.

Torta salata pomodori e mozzarella - Step 4

Versiamo i pomodorini, la mozzarella, il basilico, insieme sale e pepe, in una ciotola capiente e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio.

Torta salata pomodori e mozzarella - Step 5

Srotoliamo la pasta sfoglia, quindi foderiamo una tortiera da 26 cm di diametro, facendo aderire la pasta lungo tutti i lati e lasciando sotto la carta forno in dotazione.

Pubblicità

Torta salata pomodori e mozzarella - Step 6

Versiamo all’interno del disco di sfoglia il pangrattato e distribuiamolo uniformemente sul fondo.

Torta salata pomodori e mozzarella - Step 7

Mettiamo dentro il ripieno e livelliamolo.

Torta salata pomodori e mozzarella - Step 8

Richiudiamo i bordi della torta salata e inforniamo in forno ventilato a 170°C per circa 40 minuti, o fino a doratura desiderata.

Torta salata pomodori e mozzarella - Step 9

Una volta pronta, lasciamola un po’ intiepidire e poi portiamo in tavola la nostra squisita torta salata pomodoro e mozzarella!

Torta salata pomodori e mozzarella - Step 10

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.5

2 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta salata pomodori e mozzarella

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta salata pomodori e mozzarella

Torna su