Pubblicità
La sbriciolata di zucchine è una deliziosa torta salata ripiena di zucchine, cipolla e mozzarella. È una ricetta facile da realizzare e perfetta come secondo di verdure o piatto unico. Inoltre, è facilissimo adattare questa ricetta ad altre verdure per ottenere varianti sempre gustose… Se non ci piacciono le zucchine, o comunque vogliamo provare gusti diversi, magari infornando più sbriciolate insieme, ecco qualche idea: sostituiamo la stessa quantità di zucchine con melanzane a cubetti oppure funghi o peperoni, o aggiungiamo salumi e formaggi a piacere.
Mi raccomando: se la ricetta vi piace condividetela con i vostri amici e scrivetemi i vostri commenti. Ora vediamo insieme come preparare la sbriciolata di zucchine!
Potrebbe interessarti anche: Sbriciolata di patate
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 300 g farina
- 50 g formaggio grattugiato
- 100 g olio di semi di girasole
- 5 g sale fino + q.b.
- 1 uova
- 8 g lievito istantaneo per pizza
- 500 g zucchine
- 125 g mozzarella
- 0.5 cipolle
- olio d'oliva q.b.
Pubblicità
Cuciniamo
Tagliamo a cubetti le zucchine versandole in una ciotola. In una padella facciamo rosolare in olio d’oliva mezza cipolla tagliata sottile. Quindi versiamo le zucchine e lasciamo cuocere per 5 o 6 minuti mescolando ogni tanto. Aggiungiamo il sale. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la base della sbriciolata di zucchine. In una ciotola capiente versiamo la farina, aggiungiamo mezza bustina di lievito e il formaggio grattugiato, infine un cucchiaino di sale.
Mescoliamo bene il tutto poi aggiungiamo l’olio di semi e un uovo sbattuto. Per ottenere la giusta consistenza mescoliamo con le mani e sbricioliamo l’impasto mentre procediamo. In questo modo otteniamo un impasto dall’aspetto “sabbioso”.
Prepariamo una tortiera apribile ricoperta di carta forno. Copriamo il fondo con metà dell’impasto per creare la base. Con le mani compattiamo bene la superficie.
Pubblicità
Aggiungiamo il ripieno con zucchine e cipolla, cercando di distribuirlo bene in tutta la superficie. Quindi aggiungiamo la mozzarella a dadini.
Ricopriamo con il resto dell’impasto. Spingiamo leggermente con le mani per sistemarlo ma senza schiacciare troppo.
Inforniamo la sbriciolata di zucchine per 40 minuti a 180° C. Trascorso il tempo possiamo sfornare la sbriciolata e servirla!
nicola giovanelli
Non è buona, in realtà è Fantastica. ormai a casa nostra è diventato un Must questo piatto, sia per grandi che per piccini.
Grazie davvero. La prossima volta faccio anche la foto. l’abbiamo provata con tutte le verdure possibili, ance mettendo ceci e legumi.
22 Dicembre 2021 Rispondi