Sbriciolata di patate prosciutto e formaggio

Una sbriciolata salata facile e gustosissima, super versatile e perfetta sia come antipasto che come piatto unico per una cenetta veloce.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
45 minuti

Pubblicità

Quando non so cosa preparare per cena e non ho voglia di piatti troppo elaborati, vado sul sicuro: preparo una bella sbriciolata di patate! In questa ricetta vi propongo la sbriciolata di patate prosciutto e formaggio, una versione dal ripieno classico e che mette sempre tutti d’accordo.

È perfetta come piatto unico per una cenetta veloce in famiglia, ma anche come antipasto sostanzioso in un menù di terra con più portate. Si prepara molto facilmente in poco più di mezz’ora ed è croccante fuori e morbida e filante dentro… insomma, una vera bontà!

Sbriciolata di patate prosciutto e formaggio: come prepararla

La preparazione di questa sbriciolata salata è davvero un gioco da ragazzi: si parte dalle patate lesse, che possiamo cuocere in acqua bollente (e in questo caso consiglio di lasciare la buccia perché così assorbono meno acqua) oppure nel microonde. Mettiamole poi in una ciotola e schiacciamole bene con uno schiacciapatate o con la forchetta – in quest’ultimo caso naturalmente peliamole prima. Poi aggiungiamo gli altri ingredienti: l’uovo, un pizzico di sale (e se ci piace anche di pepe), il formaggio grattugiato e infine la farina, incorporandola al composto un po’ alla volta.

Per far assorbire bene tutta la farina, impastiamo con le mani fino ad avere un composto omogeneo e morbido ma non troppo appiccicoso né acquoso, quindi se necessario aggiungiamo un pochino di farina per regolare la consistenza. Una volta pronto l’impasto, ne mettiamo metà dentro una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, con un disco di carta forno sul fondo e imburrata sui lati, e la compattiamo bene per creare la base della nostra sbriciolata di patate.

Pubblicità

sbriciolata di patate prosciutto e formaggio
Sbriciolata di patate prosciutto e formaggio

A questo punto possiamo farcirla con il gustoso ripieno di prosciutto cotto e scamorza a fette e infine ricoprire con la metà restante dell’impasto, stavolta distribuendolo a grossi “fiocchi” proprio per creare il classico effetto della torta salata sbriciolata. Infine, per una gratinatura dorata e croccante, cospargiamo la superficie con del pangrattato e mettiamo un giro d’olio, dopodiché via in forno per una mezz’oretta, se è ventilato a 190 °C, se invece è statico a 200 °C.

Come gustarla

Insomma, in meno di un’ora avremo una torta salata farcita davvero irresistibile, da gustare come antipasto o come piatto forte per pranzi e cene veloci, magari accompagnata da un semplice contorno di verdure o un’insalata mista.


Che ne dite di preparare insieme la mia sbriciolata di patate prosciutto e formaggio? Cominciamo subito e poi vi aspetto nei commenti per sapere come l’avete personalizzata e per vedere le vostre foto!

Preparazione
15 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
45 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 600 g patate lesse
  • 1 uova
  • 1 pizzico sale fino
  • 40 g formaggio grattugiato
  • 200 g farina
  • 200 g prosciutto cotto a fette
  • 150 g scamorza a fette
  • pangrattato q.b.
  • olio d'oliva q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Gli utensili di Benedetta

Bilancia digitale

Bilancia da cucina digitale ad alta definizione che tiene 1 grammo di pesata minima, con display LED ripiegabile a scomparsa. Dispone di 3 unità di misura: grammi, once e millilitri, perfetta per misurare con precisione ingredienti solidi e liquidi. Ha una capacità massima di misurazione di 5 kg. Abbinata una ciotola in acciaio inox 18/10 igienico.

€ 19,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Sbriciolata di patate prosciutto e formaggio

Sbriciolata di patate prosciutto e formaggio - Step 1

Mettiamo le patate lesse in una ciotola e schiacciamole bene con lo schiacciapatate oppure con una forchetta (in quest’ultimo caso sbucciamole prima).

Sbriciolata di patate prosciutto e formaggio - Step 2

Aggiungiamo l’uovo, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e diamo una prima mescolata con una forchetta.

Sbriciolata di patate prosciutto e formaggio - Step 3

A questo punto uniamo la farina, mettendola un po’ alla volta.

Sbriciolata di patate prosciutto e formaggio - Step 4

Continuiamo ad amalgamare con le mani, per far assorbire bene tutta la farina.

Sbriciolata di patate prosciutto e formaggio - Step 5

Prendiamo una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, con un disco di carta forno sul fondo e imburrata sui lati. Mettiamo metà dell’impasto sul fondo, distribuendolo e compattandolo bene per formare la base della sbriciolata, e creando anche un bordo leggermente rialzato.

Pubblicità

Sbriciolata di patate prosciutto e formaggio - Step 6

Sistemiamo sulla base le fette di prosciutto cotto e poi quelle di scamorza.

Sbriciolata di patate prosciutto e formaggio - Step 7

Ricopriamo tutto con l’altra metà dell’impasto, mettendolo a grosse “briciole”.

Pillola furba

  • Per questo passaggio aiutiamoci ungendo leggermente le mani.
Sbriciolata di patate prosciutto e formaggio - Step 8

Cospargiamo la superficie con del pangrattato, per ottenere in cottura una crosticina bella croccante e dorata.

Sbriciolata di patate prosciutto e formaggio - Step 9

Infine condiamo con un filo d’olio e inforniamo in forno ventilato a 190 °C per 30 minuti circa, o in forno statico a 200 °C per lo stesso tempo.

Sbriciolata di patate prosciutto e formaggio - Step 10

Una volta cotta, facciamo intiepidire la sbriciolata e poi sformiamola, passando prima la lama di un coltello lungo i bordi. Impiattiamo ed ecco pronta la nostra sbriciolata di patate prosciutto e formaggio da tagliare a fette e gustare!

Consigli

Questa sbriciolata di patate è super versatile e possiamo variare il ripieno in base ai nostri gusti o a quello che abbiamo a disposizione in frigo. Ad esempio possiamo farla prosciutto cotto e funghi, o salsiccia e funghi, o ancora salsiccia e mozzarella (usiamo quella per pizza perché rilascia molta meno acqua). Una versione di mare molto sfiziosa potrebbe essere con salmone affumicato e provola, mentre per una versione vegetariana possiamo usare delle verdure grigliate abbinate al nostro formaggio preferito.

Se ci occorre una sbriciolata di patate senza glutine, è presto detto: ci basta sostituire la quantità di farina dell’impasto con la stessa quantità di farina di riso.

Vogliamo cuocerla in friggitrice ad aria? Allora assembliamo la nostra sbriciolata salata in uno stampo adatto al cestello del nostro apparecchio e facciamo cuocere a 170 °C per 20-25 minuti.

Conservazione

Se dovesse avanzarci qualche fetta di sbriciolata, conserviamola in frigo dentro un contenitore per alimenti e consumiamola entro un paio di giorni, facendola prima stemperare a temperatura ambiente e poi scaldandola per pochi minuti.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.73

73 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Federica Virtù

    Ha un aspetto molto invitante sicuramente lo proverò😘. Sei molto simpatica Benedetta

    23 Febbraio 2024 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Sbriciolata di patate prosciutto e formaggio

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Sbriciolata di patate prosciutto e formaggio

Torna su