Sbriciolata di patate: la variante con salmone facile e gustosa
Saporita e originale, da servire sia come piatto unico che come secondo a pranzo o a cena: la sbriciolata di patate e salmone. Una variante della classica sbriciolata di patate, che si prepara in poco tempo, facilmente e con pochi ingredienti.
Come preparare la sbriciolata di patate e salmone
Questa ricetta è davvero semplice e si prepara in pochissimi passaggi: ci serviranno le patate lesse, quindi teniamo in conto quei 20-30 minuti per farle cuocere bene. Scegliamo – se possibile – le patate a pasta gialla, ideali da lessare lessate e per la successiva cottura in forno.
Una volta pronte le patate, la preparazione della nostra sbriciolata salata è velocissima. Le schiacceremo in una ciotola e le mescoleremo con uovo, formaggio grattugiato e farina, fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido. Metà la useremo per formare la base, compattandolo sul fondo di una teglia a cerniera; l’altra metà per coprire la farcitura di salmone affumicato e provola, spargendola a grosse “briciole”.
Qualche consiglio per varianti
Questa deliziosa sbriciolata di patate e salmone si presta a tante varianti e personalizzazioni. Innanzi tutto possiamo arricchire l’impasto con prezzemolo tritato o qualche erba e spezia, ad esempio un pizzico di curcuma, paprika o un po’ di timo. Possiamo variare a piacimento il ripieno, sostituendo la provola con un altro formaggio a pasta filata o un formaggio fresco tipo ricotta o robiola.
Portiamo in tavola la sbriciolata di patate con salmone dopo che si sarà intiepidita e serviamola come gustoso antipasto o come secondo, magari accompagnata da un’insalatina verde. Sarà un successone!
Prepariamola insieme e poi ricordate di inviarci le foto delle vostre!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 600 g patate lesse
- 1 uova
- 1 pizzico sale fino
- 40 g formaggio grattugiato
- 180 g farina 00
- 200 g salmone affumicato
- 140 g provola a fette
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone )
Preparazione
Come fare: Sbriciolata di patate e salmone
Mettiamo le patate lesse in una ciotola e schiacciamole bene con una forchetta.
Aggiungiamo un uovo, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e la farina.
Amalgamiamo bene il tutto.
Prendiamo una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, con un disco di carta forno sul fondo e imburrata sui lati. Mettiamo metà dell’impasto sul fondo, distribuendolo e compattandolo bene per formare la base della sbriciolata.
Mettiamo sopra il salmone affumicato e poi le fette di provola.
Copriamo con l’altra metà dell’impasto, mettendolo a grosse “briciole”.
Cospargiamo infine con del pangrattato e inforniamo in forno ventilato a 190° C per 30 minuti circa, o in forno statico a 200° C per lo stesso tempo.
Ecco la nostra sbriciolata di patate e salmone: saporita e fragrante, andrà a ruba!
Giuliana
ciao Benedetta, posso cuocerla anche nella friggitrice ad aria?
14 Marzo 2023 Rispondi