Pubblicità
La sbriciolata di patate è una torta salata ripiena di salsiccia e formaggio. Un piatto unico dal sapore intenso, perfetto sia per le cene o i pranzi a casa sia per i picnic e le gite fuori porta.
Questo delizioso tortino di patate gratinato al forno è facilissimo da preparare e da portare sempre con noi come pranzo al sacco al lavoro oppure all’università. Naturalmente l’ingrediente principale sono le patate, alle quali aggiungeremo altri ingredienti di semplicissimo reperimento: uova, farina, formaggio e pane grattugiato.
Per il ripieno ho usato delle salsicce e della mozzarella, ma possiamo variare in base a quello che abbiamo a nostra disposizione in frigo e in dispensa. Insomma, questa sbriciolata di patate è anche una comoda ricetta svuota-frigo!
Pubblicità
L’unica accortezza è quella di scegliere sempre la mozzarella per pizza, perché in cottura perderà meno acqua.
Provate anche voi a fare in casa questo tortino e, se questa ricetta vi è piaciuta, condividetela con i vostri amici!
Potrebbero interessarti anche il Tortino di patate ripieno e la Torta salata di patate e ricotta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 600 g patate
- 1 uova
- 180 g farina 00
- 40 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- 24 g pangrattato (2 cucchiai circa)
- pepe q.b.
- 2 salsiccia
- 200 g mozzarella per pizza a dadini
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa lessiamo le patate in acqua bollente e, nel frattempo, soffriggiamo mezza cipolla tagliata a striscioline in una padella con dell’olio di oliva. Aggiungiamo la salsiccia a pezzettini.
Controlliamo con una forchetta che le patate siano morbide e scoliamole. Per sbriciolarle abbiamo due opzioni: possiamo sbucciarle e schiacciarle con la forchetta oppure usare lo schiacciapatate.
Aggiungiamo il sale, un uovo e mescoliamo bene. Continuando ad amalgamare, uniamo il formaggio grattugiato e la farina. Ecco pronto il nostro impasto per la sbriciolata!
Prendiamo una tortiera apribile e rivestiamo il fondo di carta forno. Ricopriamo la base con l’impasto di patate, premendo con le mani per compattarlo. Lasciamone un po’ da parte per la copertura.
Pubblicità
Versiamo il ripieno di cipolla e salsiccia sulla base e aggiungiamo la mozzarella per pizza tagliata a dadini.
Ricopriamo il tutto con l’impasto avanzato, prendendone dei pezzettini con le mani e distribuendoli sulla superficie. In questo modo creeremo dei ricciolini di patate che, in cottura, diventeranno croccanti. Terminiamo con una spolverata di pane grattugiato e un po’ di pepe.
Inforniamo la sbriciolata di patate e lasciamo cuocere per 35 minuti a 200°.
La nostra sbriciolata di patate è pronta, il ripieno è delizioso e la superficie è dorata e croccante!
LAURA
Sono riuscita a farla buona anche io….che in cucina sono un disasteo! Tu mi salvi sempre la vita!!!
23 Aprile 2022 Rispondi