SFORMATO DI PATATE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Lo Sformato di Patate con Prosciutto e Formaggio è un piatto unico gustoso e facile da realizzare, perfetto per il pranzo o la cena di ogni giorno. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici. Bastano delle patate lesse, del prosciutto cotto e della scamorza e in poche mosse porterete in tavola uno sformato che piacerà davvero a tutti! Come tutti gli sformati di patate anche questo è ottimo gustato a temperatura ambiente, quindi consiglio di prepararne una grande teglia e di mangiarlo anche il giorno dopo averlo fatto …sarà ancora più buono! Se volete rendere ancora più ricco questo tortino di patate potete aggiungere dei piselli o delle zucchine o ancora potete sostituire il prosciutto con tutti i salumi che più preferite ed avere così ogni volta una versione diversa!

Potrebbero interessarti anche la Sbriciolata di Patate e Salsiccia e le Polpette di Tonno e Patate

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
SFORMATO DI PATATE Tempo Preparazione
SFORMATO DI PATATE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

INGREDIENTI

  • 1 kg patate lesse
  • 300 g scamorza bianca
  • 200 g prosciutto cotto a cubetti
  • 2 uova
  • 50 g formaggio grattugiato (più dell'altro per spolverare la superficie)
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 20 g burro
  • Pangrattato q.b.
  • Sale e pepe q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Schiacciate le patate lesse ancora calde con lo schiacciapatate in una ciotola capiente, quindi aggiungete le uova, il latte, il burro, il formaggio grattugiato e sale e pepe secondo i vostri gusti. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.Schiacciate le patate lesse ancora calde con lo schiacciapatate in una ciotola capiente, quindi aggiungete le uova, il latte, il burro, il formaggio grattugiato e sale e pepe secondo i vostri gusti. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  2. Aggiungete adesso la scamorza e il prosciutto cotto tagliati a cubetti, quindi amalgamate fino a distribuirli uniformemente nell'impasto. Aggiungete adesso la scamorza e il prosciutto cotto tagliati a cubetti, quindi amalgamate fino a distribuirli uniformemente nell'impasto.
  3. Trasferite il composto in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato; la mia misura 20 cm x 20 cm ma per queste dosi va bene anche una teglia più grande. Livellate l'impasto, dando però una forma irregolare alla superficie. Spolverate la superficie con il pangrattato e un po' di formaggio grattugiato. Cuocete lo sformato in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarlo. Trasferite il composto in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato; la mia misura 20 cm x 20 cm ma per queste dosi va bene anche una teglia più grande. Livellate l'impasto, dando però una forma irregolare alla superficie. Spolverate la superficie con il pangrattato e un po' di formaggio grattugiato. Cuocete lo sformato in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarlo.
  4. Ecco lo sformato di patate servito in tavola! Vi consiglio di farlo intiepidire un quarto d'ora prima di porzionarlo e gustarlo. Ecco lo sformato di patate servito in tavola! Vi consiglio di farlo intiepidire un quarto d'ora prima di porzionarlo e gustarlo.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SFORMATO DI PATATE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

  • Giada - 2 Maggio 2020 18:30

    Ciao Benedetta, si può togliere o sostituire il burro? Grazie mille 🙂