Pubblicità
Sformato di patate con prosciutto e formaggio
Lo Sformato di patate con prosciutto e formaggio è un piatto unico gustoso e facile da realizzare, perfetto per il pranzo o la cena di ogni giorno.
Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici: patate lesse, prosciutto cotto e scamorza. In poche mosse porterete in tavola uno sformato che piacerà davvero a tutti!
Pubblicità
Come tutti gli sformati di patate, anche questo è ottimo gustato a temperatura ambiente, quindi consiglio di prepararne una grande teglia e mangiarlo anche il giorno dopo: sarà ancora più buono.
Se volete rendere ancora più ricco questo tortino di patate, potete aggiungere dei piselli o delle zucchine o sostituire il prosciutto con i salumi che preferite: così otterrete così ogni volta una versione diversa!
Potrebbero interessarti anche la Sbriciolata di Patate e Salsiccia e le Polpette di Tonno e Patate
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 kg patate lesse
- 300 g scamorza bianca
- 200 g prosciutto cotto a cubetti
- 2 uova
- 50 g formaggio grattugiato + q.b. per gratin
- 100 ml latte mezzo bicchiere
- 20 g burro
- pangrattato q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Sformato di patate con prosciutto e formaggio
Schiacciate le patate lesse ancora calde con lo schiacciapatate in una ciotola capiente, quindi aggiungete le uova, il latte, il burro, il formaggio grattugiato, sale e pepe secondo i vostri gusti.
Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete adesso la scamorza e il prosciutto cotto tagliati a cubetti, quindi amalgamate fino a distribuirli uniformemente nell’impasto.
Pubblicità
Trasferite il composto in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato; la mia misura 20×20 cm, ma per queste dosi va bene anche una teglia più grande.
Livellate l’impasto, dando però una forma irregolare alla superficie. Spolverate la superficie con il pangrattato e un po’ di formaggio grattugiato.
Cuocete lo sformato in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarlo.
Ecco lo sformato di patate servito in tavola! Vi consiglio di farlo intiepidire un quarto d’ora prima di porzionarlo e gustarlo.
Michele di Liberto
Molto buono e piacuto a tutta la famiglia lo farò di nuovo. Grazie
6 Maggio 2021 Rispondi