Un grande classico in cucina che amano sempre tutti…il gateau di patate è una ricetta facile e veloce, perfetta quando si vuole portare in tavola un piatto gustoso e ricco.
Come preparare il gateau di patate
Delizioso appena sfornato, caldo e filante è buonissimo anche il giorno successivo, basterà riscaldarlo qualche minuto, sarà sempre delizioso.
Questa ricetta è davvero semplice e si prepara in pochissimi passaggi: ci serviranno le patate lesse, quindi teniamo in conto quei 20-30 minuti per farle cuocere perfettamente. Scegliamo, se è possibile, le patate a pasta gialla che sono ideali per essere lessate e per la successiva cottura in forno.
Una volta pronte le patate, la preparazione dello sformato di patate è velocissima: in una ciotola schiacciamo le patate lesse e le mescoliamo con le uova, il formaggio grattugiato, la mozzarella e il prosciutto cotto. Mettiamo l’impasto in una teglia da forno, spolverizziamo in superficie con pangrattato e formaggio grattugiato, aggiungiamo un filo d’olio e lasciamo cuocere fino a ottenere la doratura desiderata.
Sono tante le ricette con le patate che si possono preparare ma il gateau di patate è la ricetta che amano tutti, grandi e bambini. Una variante gustosa è quella dello sformato di patate con formaggio e salsiccia filante e delizioso.
Vediamo adesso insieme come preparare il gateau di patate!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per la base
- 600 g patate peso crude con la buccia
- 150 g prosciutto cotto a cubetti
- 125 g mozzarella senza lattosio per chi è intollerante
- 30 g formaggio grattugiato
- 2 uova
- sale fino
- pepe
Per la pirofila e per condire superficie
- 20 g formaggio grattugiato
- 20 g pangrattato senza glutine per chi è intollerante
- olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gateau di patate
Per preparare il gateau di patate lessiamo le patate con la buccia in una pentola con abbondante acqua. Saranno necessari circa 25 minuti dalla ripresa del bollore, i tempi possono variare in base alla grandezza delle patate. Facciamo la prova con la forchetta per essere sicuri che siano ben cotte, se risultano morbide possiamo scolarle.
Scoliamo le patate e cominciamo a sbucciarle mentre sono ancora calde, aiutandoci con un coltello per non scottarci. Mettiamo le patate sbucciate in una ciotola e schiacciamole.
Rompiamo due uova intere.
Saliamo e aggiungiamo il pepe alle patate schiacciate e mescoliamo.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato, la mozzarella tagliata a cubetti e il prosciutto cotto.
Mescoliamo tutti gli ingredienti.
A questo punto oliamo una pirofila rettangolare 26×20 e spolverizziamo con un pochino di pangrattato, muovendo la teglia per assicurarci che il pangrattato si distribuisca in maniera uniforme. Versiamo il composto di patate nella pirofila e livelliamo la superficie.
Spolverizziamo sulla superficie un po’ di pangrattato e il formaggio grattugiato.
Infine aggiungiamo un filo d’olio extra vergine di oliva in superficie e portiamo il gateau di patate a cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti circa o finché non avremo raggiunto la doratura che preferiamo.
Una volta sfornato il nostro gateau di patate è pronto per essere portato in tavola ancora caldo e filante!
Consigli
Per arricchire ancora di più il gateau possiamo aggiungere della verdura saltata in padella, come delle zucchine, e ottenere un piatto unico buonissimo.
Il gateau è la ricetta svuota-frigo per eccellenza, per realizzarlo possiamo utilizzare i formaggi e i salumi che abbiamo in frigo e che dobbiamo consumare. Per una versione vegetariana possiamo sostituire il prosciutto con le verdure. Il gateau è un piatto ricco, ideale per la cena in famiglia o con gli amici.
Giulia
È possibile preparare il gateau un giorno prima (per problemi logistici) e cuocerlo direttamente il giorno dopo?
26 Giugno 2024 Rispondi