Sarete d’accordo con me: le patate in cucina sono indispensabili e protagoniste di tantissimi piatti saporiti e gustosi, principalmente salati. Ma quando serve, sono anche perfette per sostituire la farina negli impasti per dolci e anzi… li rendono ancora più soffici! Ce lo dimostra il dolce che vedremo insieme in questa ricetta: la torta di patate al cacao!
Lo so, patate e cacao possono sembrare un abbinamento un po’ azzardato, invece vedrete che stupirà voi e i vostri ospiti tanto quanto ha stupito me! Quest’idea originale è venuta alla mia amica Ilaria, una volta che non aveva farina in casa… Il risultato è stato strepitoso e mi ha subito consigliato di provarla!
Torta di patate dolce al cacao: ricetta facile
La presenza delle patate al posto della farina rende questa torta di una consistenza quasi simile alle cheesecake: morbida, umida, gustosa. Insomma, una vera delizia. Il cacao nell’impasto fa il suo dovere, rendendo questo dolce goloso e profumato. Io ho voluto aggiungere anche la scorza di limone, che si può sostituire con la scorza d’arancia per un profumo ancora più inteso.
Stavolta ho usato uno stampo a cerniera dal diametro piccolo, perché è una torta sostanziosa e per sentirci soddisfatti ne basta una fetta… forse!
La torta di patate al cacao è l’ideale per una merenda golosa ma può anche essere un dessert di fine pasto davvero originale; in questo caso accompagniamolo con un bel cucchiaio di crema pasticcera o crema al cioccolato.
Un dolce decisamente invitante, vero? Allora vediamo subito come prepararlo e mi raccomando: provatelo anche voi e condividete questa semplicissima ricetta con i vostri amici!
Potrebbe interessarti anche: TORTA DI PATATE DOLCE, TORTA ANTICA DI CAROTE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 300 g patate lesse
- 90 g zucchero
- 2 uova
- 30 g cacao
- 1 limoni la scorza grattugiata
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di patate al cacao
In una ciotola tagliamo a pezzetti le patate bollite e poi schiacciamole bene con una forchetta. Se vogliamo una grana uniforme, è meglio usare lo schiacciapatate.
Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi.
Prendiamo la ciotola coi tuorli e aggiungiamo lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Frulliamo con le fruste elettriche.
A questo punto aggiungiamo al composto le patate bollite schiacciate e mescoliamo bene.
Aggiungiamo anche il cacao in polvere e mescoliamo nuovamente.
Uniamo infine gli albumi, usando una spatola e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Rovesciamo l’impasto in uno stampo del diametro di 18 cm, oliato e con carta forno sul fondo. Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 40 minuti.
Una volta cotta, sforniamo e lasciamo intiepidire leggermente, poi impiattiamo e decoriamo la nostra torta di patate al cacao con una spolverata di zucchero a velo.
L’idea in più
- Per aumentare i “punti golosità”, serviamo le fette accompagnate da un bel cucchiaio di crema!
giulia-damiano2libero-it
scusa Benedetta ma il lievito per dolci non occorre? grazie
30 Ottobre 2023 Rispondi