Pubblicità
Torta Antica di Carote. Ricetta facile di Benedetta.
Come ben sapete, adoro i dolci e in particolare torte e crostate! Tra le torte “classiche” e intramontabili, una delle più amate è sicuramente la torta di carote, chiamata anche torta Camilla dal nome della famosa merendina. La mia Torta Antica di Carote è una delle tante versioni di questo dolce classico che tutte le nonne avranno preparato almeno una volta per i loro nipotini, e allo stesso modo delle ricette tradizionali, anche la mia torta con carote prevede una preparazione facile e veloce. Non richiede infatti l’utilizzo di particolari strumenti da cucina come fruste, impastatori elettrici etc. L’unica cosa che occorre è una semplice forchetta per amalgamare l’impasto, proprio come si faceva una volta.
In poco tempo e con pochissimi passaggi, unendo tutti gli ingredienti in una ciotola, realizzeremo una torta con carote gustosa, profumata e genuina, oltre che molto sostanziosa grazie alla presenza delle mandorle e dell’ingrediente principe, le carote. Gli amaretti, col loro sapore intenso, aggiungono un tocco aromatico e contribuiscono anche a dare alla nostra torta con carote una consistenza particolare. Se vogliamo rendere l’impasto meno granuloso e “rustico”, possiamo naturalmente sbriciolare e tritare più finemente sia gli amaretti che le mandorle.
La Torta Antica di Carote è un dolce ideale per la prima colazione soprattutto dei più piccoli e si presta benissimo anche ad essere accompagnata da un buon tè pomeridiano o da un bel succo di frutta. Perfetta come merenda golosa, si può servire anche come dolce del dopocena, visto che l’impasto è privo di latte e burro e risulta quindi essere un po’ più leggera.
Pubblicità
Insomma, il mio consiglio è di provare anche voi a prepararla perché è davvero buona e adatta ad ogni momento della giornata. Mi raccomando, se la provate raccontatemi nei commenti come è andata!
Potrebbe interessarti anche: TORTA DI CAROTE FATTA IN CASA DA BENEDETTA, CAMILLE TORTINE DI CAROTE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 300 g carote
- 200 g amaretti
- 50 g mandorle
- 3 uova
- 24 ml olio di semi di girasole 2 cucchiai
- 60 g fecola di patate
- 100 g farina 00
- 16 g lievito per dolci una bustina
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Grattugiamo le carote, sbricioliamo gli amaretti (io ho usato il fondo di un bicchiere) e tritiamo grossolanamente le mandorle.
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo l’olio di semi di girasole e mescoliamo energicamente con una forchetta. Quando l’uovo è ben sbattuto, aggiungiamo la fecola di patate, la farina, il lievito per dolci, gli amaretti, le carote e infine le mandorle. Amalgamiamo bene.
Versiamo il composto in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e con della carta forno sul fondo.
Inforniamo in forno ventilato a 170° C per circa 35 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.
Pubblicità
Una volta cotta la nostra torta antica di carote, lasciamola intiepidire un po’, poi togliamola dallo stampo, sistemiamola nel vassoio da portata e decoriamola con zucchero a velo.
Pina accogli
Se non si vogliono mettere gli amaretti?
3 Aprile 2022 Rispondi