Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
6
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

Un antipasto o contorno facilissimo, sono perfette anche per un aperitivo in casa! Velocissime e che piaccono sempre a tutti!

Patate Duchessa Ricetta Facile, croccanti fuori e morbide dentro, un contorno facile e veloce!

Se stiamo pensando ad un contorno gustoso e sfizioso per stupire i nostri ospiti, ma anche originale e creativo, il mio consiglio è di preparare un bel vassoio di patate duchessa, un piatto tipico della cucina francese, note con il nome “pommes duchesse”.

Le patate duchessa, con la loro inconfondibile forma simile a delle meringhe, sono talmente belle da vedere che saranno anche un vero e proprio elemento di decorazione per la nostra tavola e daranno anche quel tocco di raffinatezza in più.

Quindi, mi raccomando, se ci stiamo organizzando con il menù delle grandi occasioni come Natale o Capodanno, non dimentichiamoci di inserirle nella lista! Inoltre sono ideali anche per un buffet, un aperitivo in casa, o una festa per bambini che le adorano. Insomma, questi simpatici ciuffetti di patate faranno sicuramente colpo per gusto e fantasia.

Pubblicità

Prepararle è davvero facilissimo e veloce, ma soprattutto anche tanto divertente, bastano pochissimi ingredienti: patate lesse schiacciate, uova, parmigiano, burro e, per insaporirle, noce moscata; per la forma occorre semplicemente una sac à poche con il beccuccio a stella. Possiamo accompagnarle con delle golose polpette di verdure e ricotta!

La caratteristica principale di questo squisito contorno a base di patate è la consistenza dal cuore morbido con una crosticina esterna croccante, un contrasto che le renderà irresistibilmente piacevoli e golose… Non stupitevi quindi se andranno a ruba, anzi, prepariamone in abbondanza perché spariscono in un attimo, una dopo l’altra, boccone dopo boccone!

Vi lascio qui qualche consiglio:

Le patate le possiamo lessare sia a vapore, senza buccia, oppure intere e poi pelate.

Per rendere la superficie dei ciuffetti ancora più croccante e ben gratinata spennelliamole con il tuorlo d’uovo.

Pubblicità

Un’idea simpatica è guarnirle con pisellini o olive e anche aggiungere all’impasto un po’ di erba cipollina e pepe.

Sono ottime sia calde, appena sfornate, che fredde, quindi, volendo, si possono preparare in anticipo.

Le patate duchessa si possono preparare e congelare per poi cuocere direttamente in forno. Una volta cotte si conservano in frigo, ben coperte, un paio di giorni.

Vediamo insieme come realizzarle!

Preparazione
10 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
25 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

  • 500 g patate lesse
  • 50 g burro morbido
  • 60 g parmigiano grattugiato
  • 2 tuorli
  • sale fino a piacere
  • noce moscata a piacere

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Patate duchessa

Patate duchessa - Step 1

In una ciotola schiacciamo bene le patate precedentemente lessate. Aggiungiamo il burro morbido e saliamo. Mescoliamo con un cucchiaio fino a quando il burro non si sarà sciolto e ben incorporato alle patate. Uniamo il parmigiano continuando a mescolare e insaporiamo con un pizzico di noce moscata.

Patate duchessa - Step 2

A questo punto non ci resta che aggiungere i tuorli ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza denso e compatto.

Pubblicità

Patate duchessa - Step 3

Trasferiamolo in una sac à poche con beccuccio a stella e, direttamente su una teglia rivestita di carta forno, formiamo i nostri ciuffetti di patate.

Patate duchessa - Step 4

Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, o in forno statico a 190° per lo stesso tempo di cottura, fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata.

Patate duchessa - Step 5

Le nostre patate duchessa sono pronte per arricchire la nostra tavola di gusto e fantasia!

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Patate duchessa

Torna su