Come curare le erbe aromatiche

Come curare le erbe aromatiche

Pubblicità

Le erbe aromatiche sono preziose in cucina: danno più sapore ai piatti, permettendoci di personalizzarli, e anche più colore! Sono inoltre bellissimi ornamenti per la casa, il balcone, i davanzali, il giardino. Prendersene cura e averle a disposizione tutto l’anno, naturalmente a seconda della stagionalità di ciascuna, non è affatto difficile. Dobbiamo solo imparare qualche piccola regola che vediamo subito insieme.

Basilico

Tra i simboli della cucina mediterranea, il basilico ha bisogno di molta luce. Cerchiamo quindi un punto ben soleggiato in cui mettere il vaso. Annaffiamolo spesso, anche a giorni alterni: il momento migliore per farlo è la mattina presto. Stiamo però attenti agli eventuali ristagni di acqua e, se necessario, svuotiamo il sottovaso.

Quando vogliamo usare il basilico per arricchire una ricetta, scegliamo le foglie che si trovano nella parte più alta della pianta, perché sono quelle più giovani e anche più profumate. Il basilico è un’erba aromatica tipicamente estiva, ma si può conservare per averla a disposizione tutto l’anno: qui vi spiego come fare!

Prezzemolo

Il prezzemolo va a nozze con il pesce ma può anche diventare l’ingrediente chiave nella preparazione di frittate, polpette, dei sughi più diversi. È davvero molto versatile, grazie al suo meraviglioso profumo. Ha bisogno di un clima temperato, quindi evitiamo l’esposizione diretta al sole e controlliamo spesso che il terriccio sia sempre umido.

Pubblicità

Anche il prezzemolo si conserva facilmente, basta solo farlo nel modo giusto!

Rosmarino

Perfetto soprattutto nei piatti di carne, ma anche per insaporire focacce e zuppe, il rosmarino è tra le erbe aromatiche che più amano la luce del sole. Mettiamo quindi il vaso sul balcone oppure in una zona del giardino molto illuminata.

Ricordiamo di potarlo ogni tanto, perché può arrivare addirittura a 3 metri di altezza!

Origano e maggiorana

L’origano e la maggiorana, a loro volta, sono erbe aromatiche molto versatili e caratterizzate da un profumo intenso e gradevole. Entrambe hanno bisogno di un clima caldo. Vi consiglio perciò di mettere le piante in una zona che permetta loro di prendere la luce diretta del sole. Accertatevi inoltre che il terriccio sia asciutto e secco: non vanno annaffiate spesso.  

Pubblicità

Menta

La menta è tra le piante aromatiche più apprezzate e utilizzate in cucina, soprattutto quando si tratta di dolci, grazie al suo profumo fresco e al sapore inconfondibile quanto deciso. In più si usa spesso per la preparazione di cocktail, perché regala un tocco in più davvero degno di nota!

La pianta è molto resistente ed è necessario che la terra risulti sempre umida. Tagliamo spesso le cime per mantenere le foglie giovani e profumate.

Salvia

Pasta burro e salvia, ma non solo: sono tante le ricette a cui questa erba aromatica regala una marcia in più!  La salvia ha bisogno di un clima caldo e secco e ama l‘esposizione diretta al sole; mettiamola quindi in una zona molto luminosa ma stiamo attenti a non darle troppa acqua. In estate annaffiamola ogni 2-3 giorni, d’inverno può bastare una volta alla settimana.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • RITA

    grazie Benedetta, faccio sempre tesoro dei tuoi consigli

    10 Marzo 2023 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come curare le erbe aromatiche

Torna su