BUDINO ALLA VANIGLIA

Budino alla vaniglia. Ricetta facile di Benedetta.

Il budino alla vaniglia è un dolce al cucchiaio semplice e veloce da realizzare, serviranno solo 8 minuti per preparare questo budino leggero e delicato, dall’intenso aroma di vaniglia. Un dessert perfetto da servire a fine pasto, dopo una cena con amici e parenti, basterà infatti prepararlo qualche ora prima e lasciarlo riposare in frigorifero, in modo che risulti fresco e cremoso. Con questa dose otterremo 4 bicchieri di budino che si conserveranno in frigorifero per circa 1-2 giorni. Vediamo adesso insieme come preparare la mia versione del budino alla vaniglia!

Potrebbe interessarti anche DOLCE CREMA AL BUDINO, BUDINO BICOLORE.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 3 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 5 min
  • Riposo in frigorifero Riposo in frigorifero: 2 ore
  • Pronto in Pronto in: 8 min
BUDINO ALLA VANIGLIA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 500 ml di latte
  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 30 gr di amido di mais
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

PROCEDIMENTO

  1. Per realizzare il budino alla vaniglia, per prima cosa prepariamo 4 bicchieri, in cui metteremo il nostro budino una volta pronto e, nel frattempo mettiamo a scaldare il latte in un pentolino, senza farlo bollire.
  2. In un altro pentolino versiamo lo zucchero, le uova, l’amido di mais e i due cucchiaini di estratto di vaniglia. Mescoliamo bene con una frusta e, quando il latte è caldo ma non bollente, versiamolo poco alla volta. Portiamo il pentolino, in cui abbiamo mescolato il latte con gli altri ingredienti, sul fuoco e facciamo cuocere, continuando a mescolare, fino a quando la crema si addenserà. Serviranno circa 5 minuti.
  3. A questo punto togliamo il pentolino dal fuoco e con un mestolo versiamo la crema di budino in ogni bicchiere. Mettiamo i bicchieri in frigorifero e facciamoli riposare per un paio di ore.
  4. Trascorso il tempo necessario il budino alla vaniglia avrà raggiunto la giusta consistenza e sarà pronto per essere portato in tavola!Trascorso il tempo necessario il budino alla vaniglia avrà raggiunto la giusta consistenza e sarà pronto per essere portato in tavola!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!