Oggi, per dessert, prepariamo insieme il budino al cioccolato! Il tradizionale dolce al cucchiaio dall’intenso sapore di cioccolato fondente realizzato però con una forma un po’ insolita: un originale tronchetto spolverato di profumato cacao: tenero, cremoso e super “cioccolatoso”, che farà la felicità di tutti i golosoni! Servito a fette, con la sua consistenza morbida che si scioglie in bocca, sarà il dessert perfetto per un fresco e piacevole fine pasto con gli amici o per una merenda speciale dei bambini e di tutta la famiglia.
Il mio budino al cioccolato, o come lo chiamo io “morbidone al cioccolato“, è un dolce semplice e genuino che si prepara in modo facile e veloce direttamente sui fornelli; non occorre lo stampo e dopo qualche ora in frigo è subito pronto per stupire e rinfrescare il nostro palato, soprattutto nelle calde giornate estive!
Budino al cioccolato: la ricetta golosa per un dessert fresco e dal gusto avvolgente
In estate, preparare un fresco e leggero budino al cioccolato è la scelta giusta per sorprendere i nostri ospiti, se non abbiamo tanto tempo a disposizione e soprattutto nessuna voglia di accendere il forno.
Gli ingredienti sono pochi e semplicissimi, niente uova, burro o gelatina, ma solo latte, poco zucchero, cacao, cioccolato fondente e aroma di vaniglia… tutti ingredienti che abbiamo sicuramente in dispensa, ma non dimentichiamoci l’agar agar, indispensabile per far addensare il nostro budino al cioccolato. L’agar agar è infatti una polvere gelificante che si ricava dalle alghe rosse. È di origine naturale e vegetale (al contrario della colla di pesce che è invece di origine animale) e viene quindi utilizzata nella cucina vegetariana/vegana. Aggiunta ai liquidi, in cottura, serve appunto nella preparazione di budini, creme, panna cotta e gelatine.
Per il nostro budino al cioccolato non dobbiamo nemmeno preoccuparci di avere lo stampo giusto perché utilizzeremo il cartone del latte. Dopo aver tagliato la parte superiore del cartone, basterà versarci il composto, ottenuto portando a ebollizione il latte con gli altri ingredienti, e il nostro budino sarà pronto per essere messo in frigo e lasciato solidificare.
Consigli su come decorarlo e servirlo
Il budino al cioccolato lo possiamo preparare in anticipo e tenere pronto in frigo fino al momento di servirlo… ma non prima di averlo decorato! Direttamente dal cartone del latte, facciamolo scivolare su un piatto da portata. Profumato, liscio e brillante, per arricchirlo e renderlo ancora più bello io l’ho spolverato con cacao amaro (o cioccolato grattugiato) e farina di cocco, per un dolce retrogusto fruttato.
Ma per guarnirlo possiamo davvero sbizzarrirci con mille varianti per accontentare tutti i gusti. Tagliamolo a fette e gustiamolo al cucchiaio accompagnato da un ciuffetto di panna montata, cialde croccanti, lingue di gatto o meringhe colorate. O ancora decoriamo con frutta fresca di stagione: fragole, ciliegie, frutti di bosco… oppure guarniamolo con un topping di cioccolato o amarena e abbondante granella di nocciole (mandorle o pistacchi) o amaretti sbriciolati.
Come variare e conservare il nostro budino al cioccolato
Per una versione di budino al cioccolato completamente vegana, utilizziamo il gusto di latte vegetale che preferiamo: cocco, mandorle, soia, avena e, all’interno del composto, al posto dell’aroma di vaniglia proviamo anche con il rum o l’arancia che si sposano benissimo con il cioccolato fondente.
A proposito di cioccolato: stavolta l’abbiamo provato con quello fondente, ma viene speciale anche con quello al latte, che piace tanto ai bambini e, perché no, anche tutto bianco!
Il budino al cioccolato si conserva in frigorifero, ben coperto da pellicola per alimenti, per 2-3 giorni.
Difficile descrivere a parole la bontà di questa dessert… Quindi che aspettate? Andiamo in cucina e prepariamo insieme il budino al cioccolato! E mi raccomando fatemi sapere le vostre sensazioni al primo assaggio!
Ti potrebbere anche interessare: cheesecake mille gusti
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 6 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 500 ml latte vaccino o vegetale
- 2 cucchiai zucchero di canna o bianco
- 2 cucchiai cacao
- 1 bustina vanillina
- 2 cucchiaini agar agar
- 100 g cioccolato fondente
Per la decorazione
- cacao a piacere
- farina di cocco o a scaglie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
in alternativa
- Al posto dello zucchero possiamo usare la stevia o il dolcificante che preferiamo: miele o sciroppo d'agave/acero.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Budino al cioccolato
In un pentolino versiamo tutti gli ingredienti: latte, zucchero, cacao, il cioccolato fondente sminuzzato grossolanamente e la vanillina. Mescoliamo bene con la frusta fino a quando non si saranno ben amalgamati e avendo cura di eliminare eventuali grumi.
Adesso accendiamo il fuoco e continuiamo a mescolare. Non appena il latte si sarà ben scaldato, aggiungiamo l’agar agar e portiamo ad ebollizione, lasciamo cuocere per qualche minuto continuando sempre a girare con la frusta.
Spegniamo il fuoco e versiamo il composto nello stampo di cartone del latte. Lasciamolo intiepidire e poi trasferiamolo in frigorifero per circa 6 ore.
Trascorso il tempo necessario, facciamolo scivolare su di un piatto da portata e decoriamolo con una spolverata di cacao e farina di cocco.
Il nostro budino al cioccolato è servito!
giovannacicerosantalenaalice-it
buongiorno! come posso sostituire l’agar agar
18 Febbraio 2024 Rispondi