Budino al cioccolato

Un dessert morbidissimo, molto facile da preparare, senza burro e uova. Perfetto per un dolcissimo dopo cena!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

Oggi, per dessert, prepariamo insieme il budino al cioccolato! Il tradizionale dolce al cucchiaio dall’intenso sapore di cioccolato fondente realizzato però con una forma un po’ insolita: un originale tronchetto spolverato di profumato cacao: tenero, cremoso e super “cioccolatoso”, che farà la felicità di tutti i golosoni! Servito a fette, con la sua consistenza morbida che si scioglie in bocca, sarà il dessert perfetto per un fresco e piacevole fine pasto con gli amici o per una merenda speciale dei bambini e di tutta la famiglia.

Il mio budino al cioccolato, o come lo chiamo io “morbidone al cioccolato“, è un dolce semplice e genuino che si prepara in modo facile e veloce direttamente sui fornelli; non occorre lo stampo e dopo qualche ora in frigo è subito pronto per stupire e rinfrescare il nostro palato, soprattutto nelle calde giornate estive! 

Budino al cioccolato

Budino al cioccolato: la ricetta golosa per un dessert fresco e dal gusto avvolgente

In estate, preparare un fresco e leggero budino al cioccolato è la scelta giusta per sorprendere i nostri ospiti, se non abbiamo tanto tempo a disposizione e soprattutto nessuna voglia di accendere il forno.

Gli ingredienti sono pochi e semplicissimi, niente uova, burro o gelatina, ma solo latte, poco zucchero, cacao, cioccolato fondente e aroma di vaniglia… tutti ingredienti che abbiamo sicuramente in dispensa, ma non dimentichiamoci l’agar agar, indispensabile per far addensare il nostro budino al cioccolato. L’agar agar è infatti una polvere gelificante che si ricava dalle alghe rosse. È di origine naturale e vegetale (al contrario della colla di pesce che è invece di origine animale) e viene quindi utilizzata nella cucina vegetariana/vegana. Aggiunta ai liquidi, in cottura, serve appunto nella preparazione di budini, creme, panna cotta e gelatine. 

Pubblicità

Per il nostro budino al cioccolato non dobbiamo nemmeno preoccuparci di avere lo stampo giusto perché utilizzeremo il cartone del latte. Dopo aver tagliato la parte superiore del cartone, basterà versarci il composto, ottenuto portando a ebollizione il latte con gli altri ingredienti, e il nostro budino sarà pronto per essere messo in frigo e lasciato solidificare.

Consigli su come decorarlo e servirlo

Il budino al cioccolato lo possiamo preparare in anticipo e tenere pronto in frigo fino al momento di servirlo… ma non prima di averlo decorato! Direttamente dal cartone del latte, facciamolo scivolare su un piatto da portata. Profumato, liscio e brillante, per arricchirlo e renderlo ancora più bello io l’ho spolverato con cacao amaro (o cioccolato grattugiato) e farina di cocco, per un dolce retrogusto fruttato.

 Ma per guarnirlo possiamo davvero sbizzarrirci con mille varianti per accontentare tutti i gusti. Tagliamolo a fette e gustiamolo al cucchiaio accompagnato da un ciuffetto di panna montata, cialde croccanti, lingue di gatto o meringhe colorate. O ancora decoriamo con frutta fresca di stagione: fragole, ciliegie, frutti di bosco… oppure guarniamolo con un topping di cioccolato o amarena e abbondante granella di nocciole (mandorle o pistacchi) o amaretti sbriciolati.

Come variare e conservare il nostro budino al cioccolato

Per una versione di budino al cioccolato completamente vegana, utilizziamo il gusto di latte vegetale che preferiamo: cocco, mandorle, soia, avena e, all’interno del composto, al posto dell’aroma di vaniglia proviamo anche con il rum o l’arancia che si sposano benissimo con il cioccolato fondente. 

Pubblicità

A proposito di cioccolato: stavolta l’abbiamo provato con quello fondente, ma viene speciale anche con quello al latte, che piace tanto ai bambini e, perché no, anche tutto bianco!

Il budino al cioccolato si conserva in frigorifero, ben coperto da pellicola per alimenti, per 2-3 giorni.


Difficile descrivere a parole la bontà di questa dessert… Quindi che aspettate? Andiamo in cucina e prepariamo insieme il budino al cioccolato! E mi raccomando fatemi sapere le vostre sensazioni al primo assaggio!

Ti potrebbere anche interessare: cheesecake mille gusti

Preparazione
5 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
15 minuti *

*+ 6 ore di riposo in frigo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone
  • 500 ml latte vaccino o vegetale
  • 2 cucchiai zucchero di canna o bianco
  • 2 cucchiai cacao
  • 1 bustina vanillina
  • 2 cucchiaini agar agar
  • 100 g cioccolato fondente

Per la decorazione

  • cacao a piacere
  • farina di cocco o a scaglie

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

in alternativa

  • Al posto dello zucchero possiamo usare la stevia o il dolcificante che preferiamo: miele o sciroppo d'agave/acero.

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Budino al cioccolato

Budino al cioccolato - Step 1

In un pentolino versiamo tutti gli ingredienti: latte, zucchero, cacao, il cioccolato fondente sminuzzato grossolanamente e la vanillina. Mescoliamo bene con la frusta fino a quando non si saranno ben amalgamati e avendo cura di eliminare eventuali grumi.

Budino al cioccolato - Step 2

Adesso accendiamo il fuoco e continuiamo a mescolare. Non appena il latte si sarà ben scaldato, aggiungiamo l’agar agar e portiamo ad ebollizione, lasciamo cuocere per qualche minuto continuando sempre a girare con la frusta.

Pubblicità

Budino al cioccolato - Step 3

Spegniamo il fuoco e versiamo il composto nello stampo di cartone del latte. Lasciamolo intiepidire e poi trasferiamolo in frigorifero per circa 6 ore.

Budino al cioccolato - Step 4

Trascorso il tempo necessario, facciamolo scivolare su di un piatto da portata e decoriamolo con una spolverata di cacao e farina di cocco.

Budino al cioccolato - Step 5

Il nostro budino al cioccolato è servito!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.94

16 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • Mary

    Ciao Benedetta, grazie per tutti i tuoi consigli! Ho ancora in frigorifero parecchio cioccolato al latte delle uova di Pasqua. Posso usarlo invece del cioccolato fondente? Come vario il quantitativo fi xucchero? Grazie

    11 Luglio 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Certamente, Mary! Puoi mettere 1 cucchiaio di zucchero 😘

      11 Luglio 2022 Rispondi

  • silvana

    ciao mi ispira moltissimo il tuo dolce anche perchè con questo caldo è meglio non accendere il forno, ma al posto dell’agar agar cosa metto?
    ciao

    3 Luglio 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Silvana, l’agar agar puoi sostituirlo con la gelatina in fogli 😘

      3 Luglio 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Budino al cioccolato

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Budino al cioccolato

Torna su