CHEESECAKE MILLE GUSTI – FRAGOLA, LIMONE, CIOCCOLATO E PISTACCHIO

Oggi prepariamo delle mini cheesecake mille gusti, sono delle cheesecake semplicissime perfette da preparare in occasione di un buffet, festa in casa o un aperitivo goloso. Queste cheesecake sono anche molto veloci da preparare, infatti, la base di biscotti e la farcitura sono le stesse per tutti i gusti, cambia solo la copertura: gelatina di fragole, gelatina al limone, glassa al cioccolato e copertura ai pistacchi! Questi dolcetti golosi piaceranno a grandi e bambini, infatti sono un’ottima idea anche per feste di compleanno in casa, sono super colorate e potete realizzarle con tutta la frutta che preferite! Queste cheesecake sono senza cottura e perfette per la stagione estiva, potete anche prepararle in anticipo e lasciarle in freezer, in questo modo potrete utilizzarle o scongelarla all’occorrenza! Vediamo subito come prepararle!

CHEESECAKE MILLE GUSTI – FRAGOLA, LIMONE, CIOCCOLATO E PISTACCHIO

INGREDIENTI

PER LA BASE DI BISCOTTI:

  • 200 g di biscotti secchi
  • 120 g di burro fuso

PER LA FARCITURA:

  • 250 ml di panna vegetale già zuccherata
  • 125 g di Yogurt bianco
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiaini di agar agar

PER LA GELATINA ALLE FRAGOLE:

  • 8-10 fragole anche mature
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaino di agar agar o gelatina alimentare
  • 2 cucchiai di zucchero bianco o di canna

PER LA GELATINA AL LIMONE:

  • succo di due limoni
  • 1/2 bicchere di acqua
  • 1 cucchiaino di agar agar
  • 2-3 cucchiai di zucchero bianco o di canna
  • colorante giallo facoltativo

PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO:

  • 50 g di cioccolato al latte fuso
  • 1 cucchiaio di panna
  • 3 quadrucci di cioccolata

PER LA COPERTURA AL PISTACCHIO:

  • 60 g di granella di pistacchio
  • 3-4 pistacchi

DOSI PER MINI-CHEESECAKE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo tritando finemente i biscotti con l'aiuto di un frullatore.Per prima cosa iniziamo tritando finemente i biscotti con l'aiuto di un frullatore.
  2. Uniamo ai biscotti il burro fuso e mescoliamo con l'aiuto di una spatola o cucchiaio.Uniamo ai biscotti il burro fuso e mescoliamo con l'aiuto di una spatola o cucchiaio.
  3. Otterremo un composto sabbioso e modellabile.Otterremo un composto sabbioso e modellabile.
  4. A questo punto, prendiamo una teglia da muffins con 12 pirottini di carta. Inseriamo in ogni pirottino un cucchiaio del composto di biscotti e burro. Livelliamo e compattiamo bene la superficie su ogni pirottino. Lasciamo riposare le nostri basi in freezer mentre prepariamo la farcitura.A questo punto, prendiamo una teglia da muffins con 12 pirottini di carta. Inseriamo in ogni pirottino un cucchiaio del composto di biscotti e burro. Livelliamo e compattiamo bene la superficie su ogni pirottino. Lasciamo riposare le nostri basi in freezer mentre prepariamo la farcitura.
  5. In una ciotola uniamo: la panna già zuccherata, lo yogurt e l'estratto di vaniglia. In una ciotola uniamo: la panna già zuccherata, lo yogurt e l'estratto di vaniglia.
  6. Iniziamo a montare il nostro composto con l'aiuto delle fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto cremoso. Lasciamo bollire l'agar agar in poca acqua ed uniamolo bollente al composto, se volete potete utilizzare anche la gelatina alimentare.Iniziamo a montare il nostro composto con l'aiuto delle fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto cremoso. Lasciamo bollire l'agar agar in poca acqua ed uniamolo bollente al composto, se volete potete utilizzare anche la gelatina alimentare.
  7. Riprendiamo la nostra teglia muffins e riempiamo con la farcitura due terzi di ogni pirottino. Lasciamo riposare in freezer per 45-60 minuti.Riprendiamo la nostra teglia muffins e riempiamo con la farcitura due terzi di ogni pirottino. Lasciamo riposare in freezer per 45-60 minuti.
PER LA GLASSA ALLE FRAGOLE:
  1. Trascorso il tempo di riposo prepariamo la farcitura alle fragole. Frulliamo 8-10 fragole con l'aiuto di un frullatore o robot da cucina.Trascorso il tempo di riposo prepariamo la farcitura alle fragole. Frulliamo 8-10 fragole con l'aiuto di un frullatore o robot da cucina.
  2. Versiamo la polpa ottenuta in un pentolino ed uniamo l'acqua e due cucchiai di zucchero.Versiamo la polpa ottenuta in un pentolino ed uniamo l'acqua e due cucchiai di zucchero.
  3. Aggiungiamo un cucchiaino di agar agar, mescoliamo bene e portiamo a ebollizione sul fuoco.Aggiungiamo un cucchiaino di agar agar, mescoliamo bene e portiamo a ebollizione sul fuoco.
  4. Versiamo la gelatina ancora bollente sulle nostre cheesecake. Versiamo la gelatina ancora bollente sulle nostre cheesecake.
  5. Decoriamo con metà fragola. Lasciamo in freezer mentre prepariamo la gelatina al limone.Decoriamo con metà fragola. Lasciamo in freezer mentre prepariamo la gelatina al limone.
PER LA GLASSA AL LIMONE:
  1. Spremiamo due limoni con l'aiuto di uno spremiagrumi. Spremiamo due limoni con l'aiuto di uno spremiagrumi.
  2. Versiamo il succo in un pentolino ed uniamo l'acqua e lo zucchero.Versiamo il succo in un pentolino ed uniamo l'acqua e lo zucchero.
  3. Aggiungiamo un cucchiaino di agar agar, mescoliamo bene e portiamo a ebollizione sul fuoco.Aggiungiamo un cucchiaino di agar agar, mescoliamo bene e portiamo a ebollizione sul fuoco.
  4. Versiamo la gelatina ancora bollente sulle nostre cheesecake. Decoriamo con un pezzetto di limone. Lasciamo in freezer mentre prepariamo la glassa al cioccolato. Versiamo la gelatina ancora bollente sulle nostre cheesecake. Decoriamo con un pezzetto di limone.  Lasciamo in freezer mentre prepariamo la glassa al cioccolato.
PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO:
  1. In una ciotola uniamo il cioccolato e un cucchiaio di panna.In una ciotola uniamo il cioccolato e un cucchiaio di panna.
  2. Lasciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde.Lasciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde.
  3. Glassiamo le cheesecake e decoriamole con un quadratino di cioccolato. Glassiamo le cheesecake e decoriamole con un quadratino di cioccolato.
PER LA COPERTURA AL PISTACCHIO:
  1. La copertura al pistacchio è la più semplice, decoriamo le cheesecake con la granella di pistacchio e un pistacchio intero in superficie. Lasciamo riposare le cheesecake 30 minuti in frigo prima di servirle. Queste cheesecake potete prepararle anche in anticipo, infatti sono perfette da congelare e servire al bisogno! La copertura al pistacchio è la più semplice, decoriamo le cheesecake con la granella di pistacchio e un pistacchio intero in superficie. Lasciamo riposare le cheesecake 30 minuti in frigo prima di servirle. Queste cheesecake potete prepararle anche in anticipo, infatti sono perfette da congelare e servire al bisogno!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CHEESECAKE MILLE GUSTI – FRAGOLA, LIMONE, CIOCCOLATO E PISTACCHIO

  • Armando - 10 Settembre 2019 22:09

    Ciao benedetta e possibile sostituire lo yogurt a vari gusti invece di quello bianco?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Settembre 2019 17:33

      Ciao Armando se lo preferisci sì certo che si può fare 🙂

  • Roberta - 8 Luglio 2019 8:13

    Ciao benedetta io volevo provare quelle salse che si usano sipra alla panna cotta secondo te gli devo mettere la gelatina oppure solidificano da sole in freezer

  • Sara - 27 Giugno 2019 11:07

    Ciao Benedetta! Se avessi urgenza posso decorarle sopra con vari gusti di marmellate? Si possono poi congelare lo stesso?
    Grazie mille

  • Luisa - 25 Aprile 2019 4:34

    Le mie sono uscite un pó cremose tipo gelato…le dosi di gelatina vanno riviste

  • Mariella - 23 Aprile 2019 4:11

    Salve volevo sapere se in queste cheesecake posso mettere il mascarpone al posto dello yogurt bianco…

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Maggio 2019 12:21

      Ciao Mariella sì certo 🙂

  • Luisa - 21 Aprile 2019 17:36

    Si puó usare il philadelphia al posto dello yogurt?

  • serena - 28 Marzo 2019 11:26

    ciao Benedetta, volevo sapere se posso sostituire agar agar con gelatina, ed eventualmente quanta. Grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2019 15:02

      Sì va benissimo Serena, circa 5-6g per la farcitura della cheesecake e circa 3-4g per ogni gelatina 🙂

  • Valentina - 15 Marzo 2019 15:01

    Posso sostituite l agar agar con la gelatina in polvere o in fogli? Se si quanta?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Maggio 2019 12:48

      Ciao Valentina sì puoi sostituirla ti consiglio di seguire le dosi consigliate che trovi nel retro della confezione del agar agar 🙂

  • Michela - 5 Agosto 2018 11:30

    Ciao Benedetta, la Panna e Lo yogurth non si sono montati cosi Bene come a te, mi sembravano meno spumosi e quando ho aggiunto l’agar bollente si e’ sciolto tutto, come mai? ????

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Agosto 2018 9:13

      Ciao Michela, monta la panna molto fredda 🙂 anche se è più liquida con l’agar agar si solidifica dopo il riposo 🙂

  • sara - 24 Luglio 2018 9:45

    Ciao scusa si puo preparar il gior o prima o no?se vorrei congelarle come dovrei fare quando le scongelo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 24 Luglio 2018 14:19

      Va benissimo Sara, scongelale 10 minuti prima di servirle 🙂

  • Raffaella - 12 Giugno 2018 15:34

    ciao Benedetta,
    invece dell’agar agar si puo’ usare la colla di pesce? se sì, in che quantita’?
    E per la panna è adatta anche quella vaccina?
    Grazie
    Raffaella

  • Elizabeth puentes - 16 Maggio 2018 6:49

    Se ve espectacular tus recetas pero serás tan linda. Q en los comentarios coloque los ingredientes y proceso y solo busco la opción traducción.

  • Federica Ergoi - 15 Maggio 2018 18:50

    Ciao Benny : in che misura sostituisco l’agar agar con i fogli di colla di pesce? Grazie.

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 16 Maggio 2018 17:03

      Ciao Federica, circa 5-6g per la farcitura della cheesecake e circa 3-4g per ogni gelatina 🙂 quella di fragole e quella al limone 🙂 grazie a tutti! ????

  • Giuseppina - 15 Maggio 2018 14:20

    Ma la agar agar non sempre di trova nei supermercati!La gelatina in fogli va bene comunque?o cosa ( tipo farina di mais ,frumina o )

  • Angela - 15 Maggio 2018 14:07

    Ciao con cosa posso sostituire l agar agar grazie in anticipo