Frittura che passione! Tante ricette da provare

Polpette di pane fritte
Pettole
Crescentine fatte in casa
Panzerotti pugliesi
Mini calzoni fritti e al forno
Anelli di cipolla
Patatine della nonna
Crocchette di patate
Crema fritta di Benedetta
Empanadas
Funghi champignon fritti
Finocchi fritti
Fiori di zucca croccanti in pastella
Frittelle di carciofi
Fiori di acacia fritti fatti in casa da Benedetta
Nuggets di pollo
Bocconcini di pollo croccanti
Baccalà fritto in pastella
Bomboloni
Ciambelle fritte
Frittelle allo yogurt
Frittellone
Frittelle giganti - ricetta facilissima
Cannoli fritti

Pubblicità

Frittura, che passione! Rende buonissimi tanti ingredienti e preparazioni in cucina. Ed è un metodo di cottura perfetto per portare in tavola piatti sfiziosi per tutti in poco tempo.

Certo, friggere non è proprio salutare, ma seguendo i miei consigli e facendola molto asciutta si può mangiare una buona frittura almeno una volta ogni tanto.

Oggi, allora, voglio suggerirvi tante ricette di fritti assolutamente da provare.

POLPETTE DI PANE FRITTE

La prima proposta che vi faccio, un vero classico ormai, sono le polpette di pane fritte, un piatto semplice e super sfizioso. Può essere servito durante un aperitivo a buffet o come secondo. La ricetta è davvero facile! Protagonista è la mollica di pane raffermo.

Con la pasta lievitata si preparano invece le pettole, sfiziose palline fritte tipiche della cucina pugliese, da servire sia in versione dolce che salata per buffet e aperitivi.

Sempre per un aperitivo o per un buffet vi suggerisco le crescentine, dei quadrotti di pasta fritta ideali per accompagnare tutti i salumi e i formaggi che preferiamo.

PANZEROTTI PUGLIESI

Dorati e filanti, i panzerotti pugliesi sono una vera delizia! Io ho scelto il ripieno classico, sempre delizioso, con pomodoro e mozzarella filante. Ma la fantasia in cucina non ha limiti, quindi sperimentate ripieni diversi, anche in base agli ingredienti che avete in frigo. Più veloci e senza lievito, invece, sono i mini calzoni fritti e al forno, sempre ripieni di pomodoro e mozzarella.

ANELLI DI CIPOLLA

Gli anelli di cipolla detti anche onion rings sono uno snack davvero saporito e sfizioso. A me piacciono tantissimo e mi ricordano i viaggi negli Stati Uniti con Marco. Io di solito abbino diverse salse: vi propongo la salsa allo yogurt, fresca e leggera, che crea un magnifico contrasto con il gusto della pastella fritta. Però vanno benissimo anche la salsa barbecue o il ketchup, magari fatto in casa.

PATATINE DELLA NONNA

Oltre alle classiche patatine fritte possiamo preparare delle gustose chips. Le mie patatine della nonna sono una ricetta facile e davvero veloce per un menù a tema fast food, per una cena oppure per un compleanno da organizzare in casa. Soprattutto se gli invitati sono tanti, il risparmio è assicurato, ma il divertimento e la bontà sono comunque garantiti: nessuno resiste alle chips croccanti e fragranti!

CROCCHETTE DI PATATE

Sempre con le patate possiamo preparare delle ottime crocchette di patate che, con la loro panatura croccante e il ripieno morbido e gustoso, sono un finger food adatto a mille occasioni.

crema fritta

Spesso preparo la crema fritta, una nostra ricetta tipica! Servita come antipasto o dessert, si tratta di una crema pasticcera fatta rassodare e poi tagliata a cubetti e fritta. In accompagnamento alle olive ascolane e a verdure e carni fritte.

STREET FOOD RICETTE

Mi sono anche cimentata nella ricetta di un buonissimo antipasto tipico della cucina sudamericana, in particolare dell’Argentina: le empanadas! Molti di voi ne avranno già sentito parlare: si tratta di fagottini ripieni, dalla forma di mezzaluna, che vengono solitamente fritti ma volendo possono anche essere cotti in forno.

Anche le verdure sono perfette per essere fritte! Dalla leggera e croccante tempura possiamo passare ai funghi champignon fritti, ideali come sfizioso contorno, ma anche per un buffet o un aperitivo con amici e parenti e pronti in meno di dieci minuti.

finocchi fritti

I finocchi fritti sono un altro contorno croccante e saporito, che possiamo portare a tavola anche per un aperitivo diverso dal solito, ma anche i classici fiori di zucca croccanti in pastella. Un modo semplicissimo per preparare un antipasto appetitoso e perfetto da servire sia in un menù di carne, sia di pesce.

frittelle di carciofi

Le frittelle di carciofi sono un gustoso antipasto. Facilissime e gustose, si preparano in maniera semplicissima: per prima cosa dovremo sminuzzare abbastanza finemente i carciofi già puliti. Poi prepareremo una ricca pastella fatta con uova, formaggio grattugiato, acqua (se è frizzante meglio ancora) e farina, a cui aggiungeremo un po’ di scorza di limone e un pizzico di sale per insaporire e profumare.

fiori di acacia fritti

Perfino i fiori si possono friggere! Come i fiori di acacia fritti fatti in casa, un piatto insolito che si può servire come aperitivo fingerfood o come contorno. La primavera è la stagione delle fioriture, sono tanti i fiori commestibili tra i quali scegliere: glicine, acacia e sambuco sono solo alcuni. 

nuggets di pollo

nuggets di pollo sono un piatto gustoso e allegro che si prepara in pochissimo tempo, con pochi ingredienti e con passaggi semplici! Il risultato saranno dei nuggets buoni come quelli dei fast food. Ci basta del petto di pollo, del formaggio, del pangrattato e realizzeremo dei bocconcini di pollo buoni e sfiziosi.

Bocconcini di pollo croccanti

Per ottenere una panatura super croccante per i miei bocconcini di pollo croccanti io ho utilizzato i cornflakes: li ho versati in una ciotola e li ho sminuzzati usando il fondo di un bicchiere (ma possiamo anche usare in alternativa il robot da cucina). L’importante è non tritarli finemente, ma lasciarli a pezzetti un po’ grossolani, in modo che i bocconcini risultino croccantissimi!

Parlando proprio di pesce, il fritto misto di pesce è una ricetta classica che piace veramente a tutti. Perfetta da gustare in vacanza, per un pranzo estivo in riva al mare, è davvero uno dei piatti più ordinati nei ristoranti di pesce! Anelli di calamarigamberi, pescetti di stagione, è veramente un tripudio di sapori.

SECONDO PIATTO DI PESCE PER LA VIGILIA DI NATALE

Il baccalà fritto in pastella è invece una ricetta tradizionale romana, saporita e deliziosa, perfetta come secondo piatto, soprattutto per le tavolate delle Feste: infatti non manca mai in tante case, perlopiù al cenone della Vigilia! 

Per i dolci, invece, voglio suggerirvi la ricetta dei miei bomboloni alla crema. Si preparano con un impasto a doppia lievitazione che li rende belli soffici, come le ciambelle fritte. Possiamo prepararli in qualunque momento dell’anno e portarli a tavola per colazione, come merenda o, perché no, per concludere un pranzo con qualcosa di fritto, come si usa da me nelle Marche. 

FRITTELLE SOFFICI YOGURT E LIMONE

Le frittelle allo yogurt profumate al limone sono facili da realizzare in poco tempo e buonissime da gustare ancora calde! Inoltre possono essere dei dolcetti perfetti da condividere con i nostri ospiti a fine pranzo. Oppure da servire per Carnevale a una festicciola in maschera.

Con le frittellone che vi propongo in questa ricetta, il ritorno all’infanzia è assicurato. Queste frittelle giganti sono dei dolci fritti che capita spesso di trovare alle sagre paesane per le feste religiose e le occasioni particolari, soprattutto il Carnevale.

Infine, i miei cannoli fritti, per concludere in bellezza un pranzo o una cena. Il bello dei cannoli fritti ripieni è che cambiando la farcitura si possono realizzare mille combinazioni di sapori che si adattano a tutti i gusti.

E dopo aver fritto, non vi preoccupate: vi lascio il mio metodo naturale per eliminare la puzza di fritto in casa.

Dai, scrivetemi qual è la vostra ricetta preferita e se anche voi come me amate i fritti!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Silvana Volonghi

    Grazie mille per le ricette dei fritti

    2 Settembre 2022 Rispondi

  • Mirella

    Hola!Me encantas como cocinas te sigo de aqui de españa .Maravilloso ? bravisimo

    25 Novembre 2019 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Frittura che passione! Tante ricette da provare

Torna su