Come preparare un buffet salato completo

Come preparare un buffet salato completo fatto in casa in modo facile. Scopri tutti i consigli pensati per te!

Stagione
Tutte le stagioni
Facilità
facile

Pubblicità

Come preparare un buffet salato completo fatto in casa in modo facile? Stuzzichini, tramezzini, salatini, pizzette e panini, per ogni evento, compleanno o anniversario, per bambini e adulti, possiamo fare in casa il nostro buffet senza spendere una fortuna per il catering. Le ricette sono semplici e veloci e vedrete che non ci vogliono grosse abilità in cucina!

Le ricette per buffet sono realizzate in collaborazione con Exquisa che produce latticini, formaggi freschi spalmabili, fiocchi di latte, basi pronte. Tutti i latticini Exquisa sono senza glutine e senza conservanti, per coloro che hanno l’intolleranza alimentare è disponibile un’apposita linea senza lattosio. Tutte le basi fresche di pasta sfoglia sono senza lattosio.

Con le ricette potrete preparare un buffet salato con:

  • 24 panini soffici
  • 15 pizzette da buffet
  • 15 Tartine alla cipolla
  • 20 Girelle al pesto
  • 12 Vol-au-vent
  • 100 Salatini farciti
  • 18 Rustici ai wurstel
  • 50 Crostini farciti
  • 4 bicchierini aperitivo
  • 16 tramezzini
  • 10 spiedini colorati

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Come preparare un buffet salato completo

Panini soffici

In una ciotola versiamo 250 ml di latte tiepido e sbricioliamo al suo interno 15 g di lievito di birra. Mescoliamo fino a scioglimento del lievito e aggiungiamo 1 cucchiaio di zucchero, 50 g di olio d’oliva e 1 uovo. Incorporiamo 500 g di farina (meglio metà 00 e metà manitoba) poco per volta. Quando abbiamo usato circa 1/3 della farina, aggiungiamo mezzo cucchiaio di sale e continuiamo ad aggiungere farina e a impastare. Lavoriamo bene sulla spianatoia fino a ottenere un composto elastico ed omogeneo. Sistemiamo l’impasto in una ciotola e ricopriamo con la pellicola, lasciamo lievitare in luogo caldo per 2 ore o fino al raddoppio del volume.

Terminata la lievitazione lavoriamo l’impasto per qualche minuto e dividiamolo in due per comodità. Diamo forma a due filoncini dai quali dobbiamo ricavare della palline da 40 g circa. Sistemiamo le palline su una teglia foderata con carta forno. Copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare altri 20 minuti. Spennelliamo con un composto di tuorlo e latte.

Pubblicità

Come preparare un buffet salato completo - Step 3

Mettiamo in forno per 20-25 minuti, a 180 °C con il forno statico, oppure a 170 °C con il forno ventilato. Al termine della cottura i panini soffici saranno belli dorati in superficie. Con lo stesso impasto possiamo preparare anche il panettone gastronomico e il pane in cassetta.

Come preparare un buffet salato completo - Step 4

Per farcire i panini scegliamo una parte spalmabile da abbinare a un altro ingrediente, ad esempio: maionese e salame, formaggio spalmabile classico e prosciutto, formaggio spalmabile classico, rucola e bresaola, formaggio spalmabile alle erbe e salmone affumicato. Chiudiamo il panino con uno stuzzicadenti o con la classica bandierina.

Pizzette da buffet

Srotoliamo la pasta sfoglia e con un coppapasta da 8 cm di diametro formiamo dei dischi, ne otterremo 15. Bucherelliamo con una forchetta, prepariamo la passata di pomodoro con il sale e l’origano e spalmiamo sulle pizzette.

Pubblicità

Come preparare un buffet salato completo - Step 2

Mettiamo in forno per 15-20 minuti a 190 °C con il forno statico, oppure a 180 °C con il forno ventilato. Le pizzette da buffet sono perfette sia calde, sia fredde.

Tartine alla cipolla

Come preparare un buffet salato completo - Step 1

Con una rotella tagliapizza ricaviamo 15 quadrati dalla pasta sfoglia. Bucherelliamo con la forchetta. Mettiamo un cucchiaino di formaggio nel mezzo di ogni quadrato e spalmiamo. Tagliamo a fettine sottili la cipolla rossa e distribuiamo sulle tartine, saliamo a piacere.

Girelle al pesto

Come preparare un buffet salato completo - Step 1

Srotoliamo la pasta sfoglia e ricopriamola interamente con il formaggio spalmabile. Spalmiamo 3 o 4 cucchiai di pesto, arrotoliamo di nuovo la pasta sfoglia e tagliamo a fettine per formare le girelle cercando di mantenere sempre la stessa distanza di 2 cm circa. Mettiamo in forno per 15-20 minuti a 190 °C con il forno statico, oppure a 180 °C con il forno ventilato.

Vol-au-vent alla mousse di formaggio

In un buffet non possono mancare i vu le vant o vol-au-vent ed è una vera soddisfazione farli in casa e vederli crescere in forno!

Pubblicità

Srotoliamo la pasta sfoglia e con un coppapasta di 6 cm di diametro ricaviamo 24 dischi. Con il retro della punta della sac à poche buchiamo il centro di 12 dischi ricavando dei cerchietti. Sovrapponiamo i 12 dischi bucati sui 12 dischi rimasti interi facendo un po’ di pressione per attaccarli assieme. Con la forchetta bucherelliamo il centro e spennelliamo con il tuorlo. Mettiamo in forno per 15-20 minuti a 190 °C con il forno statico, oppure a 180 °C con il forno ventilato.

Come preparare un buffet salato completo - Step 3

Una volta sfornati e lasciati raffreddare possiamo farcire. Io ne ho farcito metà con la gran mousse al salmone e guarnito con foglioline di prezzemolo e l’altra metà con la gran mousse alle erbe di Provenza e guarnito con foglioline di basilico.
Per creare una farcitura elegante meglio aiutarsi con la sac à poche con punta a stella creando delle roselline in cima, vedrete il risultato!

Salatini farciti

Prepariamo la passata di pomodoro mescolando con il sale e l’origano.
Srotoliamo la pasta sfoglia e ricopriamo interamente con la passata, quindi spolverizziamo con il formaggio grattugiato.

Pubblicità

Sovrapponiamo il secondo rotolo di pasta sfoglia. Con un tagliapizza tagliamo delle strisce prima in verticale poi in orizzontale per ricavare salatini quadrati, io li ho fatti piccolini e ne ho ottenuto un centinaio.

Come preparare un buffet salato completo - Step 3

Mettiamo in forno per 15-20 minuti a 190 °C con il forno statico, oppure a 180 °C con il forno ventilato.

Rustici ai wurstel

Come preparare un buffet salato completo - Step 1

Srotoliamo la sfoglia e sistemiamo i wurstel lungo il bordo nel senso della lunghezza. Arrotoliamo di nuovo la pasta sfoglia e tagliamo a fettine di 2 cm di spessore. Sistemiamo i rustici in una teglia foderata con carta forno e spennelliamo con il tuorlo. Mettiamo in forno per 15-20 minuti a 190 °C con il forno statico, oppure a 180 °C con il forno ventilato.

Crostini farciti

Tagliamo le baguette a fette spesse 1 cm. Per variare ho scelto una baguette di pane bianco, una ai cereali e una integrale. Sistemiamo le fettine sulla teglia e mettiamo in forno per farle tostare per 10-15 minuti.

Pubblicità

Come preparare un buffet salato completo - Step 2

Iniziamo a farcire 1/3 dei crostini con pane bianco e fettine di pomodoro, fettine di mozzarella, sale, origano e olio di oliva. Prepariamo un altro gruppo con il pane ai cereali, formaggio spalmabile alle erbe, salmone affumicato e mezza fetta di cetriolo. Infine pensiamo agli ospiti che hanno l’intolleranza al lattosio scegliendo un formaggio fresco cremoso senza lattosio e pomodori ciliegino a fettine sui crostini integrali. Ecco tre tipi di crostini facilissimi e veloci da preparare!

Bicchierini monoporzione

Come preparare un buffet salato completo - Step 1

Questi bicchierini sono molto di moda e daranno un tocco di classe alla nostra tavola! Prendiamo 4 bicchierini trasparenti, in plastica o vetro. Sbricioliamo i grissini all’interno dei bicchieri e aggiungiamo 3- 4 cucchiaini di fiocchi di latte.
Puliamo e tagliamo il cetriolo a cubetti distribuendolo nei bicchieri, quindi arrotoliamo le fettine di salmone per formare una rosellina da sistemare al centro di ogni bicchiere. Terminiamo con mezzo grissino inserito in ogni bicchiere.

Tramezzini classici

Spalmiamo il formaggio su 2 fette di pane per tramezzini, poi aggiungiamo le fette di prosciutto e le fette di formaggio su una fetta. Chiudiamo con l’altra fetta di pane, tagliamo in due parti per ottenere due quadrati che sovrapponiamo, poi tagliamo in diagonale prima in un senso e poi nell’altro per ricavare 8 tramezzini.

Pubblicità

Spaliamo le altre 2 fette con la maionese, distribuiamo il tonno e i sottaceti su una fetta e sovrapponiamo l’altra fetta di pane. Tagliamo per ottenere altri 8 tramezzini.

Come preparare un buffet salato completo - Step 3

Un piccolo consiglio: se volete preparare i tramezzini qualche ora in anticipo copriteli con la pellicola per alimenti, oppure con un panno bagnato e strizzato, in questo modo rimarranno freschi.

Spiedini colorati

Tagliamo a cubetti il formaggio del pastore e tagliamo a metà i datterini.
Prepariamo gli spiedini con gli stecchi di legno alternando un oliva, mezzo pomodorino, la foglia di basilico e il formaggio.

Pubblicità

Come preparare un buffet salato completo - Step 2

Per presentarli tagliamo a metà una mela da sistemare su un piattino con la parte piatta in basso. Infiliamo gli spiedini tutto intorno.

Come preparare un buffet salato completo - Step 3

Gli spiedini si possono realizzare in mille modi e una bella idea è quella di abbinare la frutta ai salumi, ad esempio melone, kiwi, ananas e prosciutto crudo.

Ultimi consigli

Come preparare un buffet salato completo - Step 1

Il nostro buffet è pronto, non ci resta che organizzare la tavola e arricchire con le ciotole di patatine, salatini, pistacchi, olive e altri stuzzichini.

Come preparare un buffet salato completo - Step 2

Se tra gli ospiti ci sono persone intolleranti al lattosio o al glutine, prepariamo dei vassoi a loro dedicati e segnaliamoli con simpatiche bandierine personalizzate.

Pubblicità

Come preparare un buffet salato completo - Step 3

Non dimentichiamo le bibite e disponiamo caraffe di cocktail alla frutta alcolici e analcolici.

Queste sono solo alcune delle idee per preparare un bel buffet, sono sicura che ne conoscerete tante altre che avete già provato o avete semplicemente notato alle feste, se vi fa piacere condividetele nei commenti!

Ringrazio Exquisa per avermi dato la possibilità di realizzare questo video e vi invito a provare i loro prodotti di qualità.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.99

286 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (66)

Scrivi un commento
  • Teresa

    Se preparo la pasta sfoglia con i crostini il giorno prima si mantengono?

    25 Giugno 2023 Rispondi

  • Roberta

    Ciao Benedetta… è bellissimo seguirti!!!!!tanto che ho pensato a te nel momento in cui ho deciso di fare il buffet per la comunione di mio figlio a casa e prepararlo io…..ho visto le tue ricette e le tue idee…mi consiglieresti un menù adatto per l’occasione?magari qualche altra idea per altri bicchierini…e qualche idea anche per i cocktail….e ne approfitto anche per ringraziarti tantissimo se vorrai dedicarmi un po’ del tuo tempo!!!

    23 Maggio 2023 Rispondi

  • Lione

    Tutto semplice e molto buono complimenti per la vostra fantadia in cucina

    18 Maggio 2023 Rispondi

  • Domenico Marrocco

    Bella presentazione, facile da preparare, bravissima Benedetta, come sempre!!

    17 Maggio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      17 Maggio 2023 Rispondi

  • concy-antonellalive-it

    ciao Benedetta posso preparare il tutto il giorno prima? grazie… sei veramente bravissima

    24 Aprile 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao, se lo preferisci, puoi prepararlo il giorno prima. Ti consiglo di conservarlo, ben coperto, dalla pellicola per alimenti 😘

      26 Aprile 2023 Rispondi

  • Stefano

    Ciao, i costi di questa meraviglia?

    18 Giugno 2021 Rispondi

  • vale

    ciao Benedetta si possono preparare e cuocere il giorno prima?

    18 Maggio 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Vale, sì va bene ?

      18 Maggio 2021 Rispondi

  • Alba

    BENEDETTA DI NOME E DI FATTO!!!!Tutto quello che cucini e buonissimo

    25 Febbraio 2021 Rispondi

  • Valentina

    Ciao Benedetta,io non ho tanta simpatia per la farina Manitoba ,si
    può mettere tutta farina 00 oppure metà farina 00 e metà integrale ?Grazie mille ,sei bravissima .

    28 Gennaio 2021 Rispondi

  • Carmela

    Ciao benedetta, grazie x le tue splendide ricette, facili, squisite e dal successo garantito.
    È possibile preparare queste ricette da buffet il giorno prima dell’evento? Si mantengono friabili? Grazie

    17 Giugno 2020 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Carmela, sì puoi preparare tutto il giorno prima ma il giorno dopo 🙂

      17 Giugno 2020 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come preparare un buffet salato completo

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come preparare un buffet salato completo

Torna su