Pubblicità
Le girelle salate di ricotta al pesto sono una ricetta facile e veloce, ideali per un aperitivo tra amici o per un picnic all’aperto. Queste girelle sono perfette anche per arricchire un buffet di compleanno o per feste in famiglia.
Girelle salate di ricotta al pesto: ricetta facile e veloce
Gli ingredienti per questa ricetta sono pochi e sempre presenti nella dispensa di casa. Basteranno della farina, un po’ di latte, ricotta e lievito istantaneo e otterrete un impasto subito pronto da farcire e infornare! Per farcire queste girelle io ho usato del formaggio spalmabile e del pesto. Ovviamente si possono farcire le girelle con tutti gli ingredienti che si preferiscono, ad esempio prosciutto e formaggio. Oppure si possono aggiungere al formaggio spalmabile zucchine o olive, portando così in tavola delle girelle gustose alle quali nessuno saprà resistere!
Le girelle salate di ricotta al pesto sono un’ottima idea come antipasto per il pranzo di Pasqua e sono perfette per essere messe nel cestino da picnic per il giorno di Pasquetta. Adesso non rimane altro che mettere le mani in pasta e preparare tantissime girelle salate!
Potrebbero interessarvi anche Girelle di Pan Brioche al formaggio, Girelle Salate Senza Burro e uova.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 250 g ricotta fresca, di pecora o vaccina
- 120 ml olio di semi di girasole
- 120 ml latte
- 400 g farina
- 15 g lievito istantaneo per torte salate
- formaggio spalmabile q.b.
- pesto q.b.
- 1 pizzico sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
In una ciotola capiente mettiamo la ricotta, l’olio, il latte, il lievito istantaneo, un pizzico di sale e con una forchetta iniziamo a mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Aggiungiamo al composto la farina poco per volta aiutandoci sempre con la forchetta.
Quando l’impasto diventa un po’ più sodo, continuiamo a lavorarlo con le mani trasferendolo su una spianatoia e continuando ad aggiungere la farina che rimane. Vi do un consiglio furbo che mia nonna mi ha insegnato; impastate con con i palmi delle mani, così non vi ritroverete l’impasto appiccicato tra le dita.
Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, dividiamolo in due parti per facilitarci il lavoro. Stendiamo l’impasto con un mattarello su un foglio di carta forno infarinato, fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro.
Pubblicità
Distribuiamo ora su tutto l’impasto il formaggio bianco spalmabile e un velo di pesto. Vi consiglio di scolare bene il pesto dall’olio, così in cottura non rischierete che l’olio fuoriesca dalle girelle.
Adesso, aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo l’impasto fino ad ottenere un salsicciotto. Ripetiamo la stessa operazione con l’altra metà d’impasto che avevamo messo da parte.
Con un coltello tagliamo il salsicciotto e formiamo le girelle dello spessore di circa due centimetri. Trasferiamole in una teglia con della carta forno e inforniamole in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti, nel caso di forno ventilato a 170°C sempre per 30-35 minuti.
Le girelle salate di ricotta al pesto sono pronte! Lasciamole raffreddare qualche minuto e serviamole ai nostri amici come antipasto sfizioso o preparatele per arricchire un allegro buffet.
Giovanna
Buongiorno invece del lievito istantaneo secco quanto lievito devo usare per quello fresco? Grazie
9 Gennaio 2022 Rispondi