FORMAGGIO SPALMABILE FATTO IN CASA


Il Formaggio spalmabile fatto in casa è una ricetta semplicissima e leggera, che si prepara partendo dallo yogurt. Lo yogurt colato a lungo, infatti, perde tutto il siero e si trasforma in formaggio cremoso: provare per credere!

Per realizzare in casa questo formaggio cremoso dobbiamo utilizzare uno yogurt bianco intero e possiamo sceglierlo sia classico che greco, ma dato che bisogna colarlo, se usiamo quello greco ci vorrà meno tempo. La scelta dello yogurt è molto importante perché da questo dipenderà anche il sapore del nostro formaggio. Noi consigliamo di usare uno yogurt bianco intero non magro, perché altrimenti il prodotto finale avrà un sapore un po’ acidulo o comunque troppo intenso. Possiamo provare anche a utilizzare anche uno yogurt senza lattosio per avere un formaggio adatto a chi è intollerante al lattosio.

Partendo da 600 grammi di yogurt greco noi abbiamo ottenuto circa 350 grammi di formaggio cremoso spalmabile, che abbiamo servito in tre gusti diversi. Una parte l’abbiamo lasciata al naturale, in una abbiamo aggiunto le olive bianche sott’olio tritate al coltello e nell’ultima un mix di erbe aromatiche tritate finemente. Il formaggio spalmabile possiamo servirlo sulle fette di pane o sui crostini e, se vogliamo, accompagnarlo con un filo di olio extravergine di oliva.

formaggio spalmabile fatto in casa

Possiamo conservare il nostro formaggio spalmabile fatto in casa in frigorifero per un paio di giorni, ben coperto con la pellicola per alimenti. Ora vediamo insieme come prepararlo in poche semplici mosse! Fateci sapere se lo proverete!


Potrebbe interessarvi anche: MAIONESE IN UN MINUTO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • tempo di riposo tempo di riposo: 12 ore
  • Pronto in Pronto in: 10 min
FORMAGGIO SPALMABILE FATTO IN CASA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 600 gr di yogurt greco bianco intero
  • 1 cucchiaino di sale
  • erbe aromatiche miste q.b.
  • 6 olive bianche

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettiamo lo yogurt greco in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaino di sale. Mescoliamo e facciamo sciogliere il sale.Mettiamo lo yogurt greco in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaino di sale. Mescoliamo e facciamo sciogliere il sale.
  2. Prendiamo una ciotola alta e posizioniamo sopra un colino. Al centro del colino mettiamo un tovagliolo di stoffa e formiamo una cavità, versiamo lo yogurt con il sale e poi chiudiamo il tovagliolo con degli elastici. Mettiamo in frigorifero e lasciamo sgocciolare lo yogurt per tutta la notte. Se la ciotola è abbastanza grande non servirà svuotarla, ma per sicurezza controlliamo il livello del siero ogni 4 ore. Il liquido non deve mai sfiorare il colino, altrimenti lo yogurt non perderà più siero.Prendiamo una ciotola alta e posizioniamo sopra un colino. Al centro del colino mettiamo un tovagliolo di stoffa e formiamo una cavità, versiamo lo yogurt con il sale e poi chiudiamo il tovagliolo con degli elastici. Mettiamo in frigorifero e lasciamo sgocciolare lo yogurt per tutta la notte. Se la ciotola è abbastanza grande non servirà svuotarla, ma per sicurezza controlliamo il livello del siero ogni 4 ore. Il liquido non deve mai sfiorare il colino, altrimenti lo yogurt non perderà più siero.
  3. Trascorso il tempo di riposo buttiamo via il siero e apriamo il tovagliolo: lo yogurt sarà perfettamente colato e si sarà trasformato in un delizioso formaggio cremoso.Trascorso il tempo di riposo buttiamo via il siero e apriamo il tovagliolo: lo yogurt sarà perfettamente colato e si sarà trasformato in un delizioso formaggio cremoso.
  4. Il formaggio cremoso ottenuto possiamo gustarlo al naturale oppure aromatizzarlo. Noi lo abbiamo preparato in tre versioni: classico, alle erbe aromatiche e alle olive. Tritiamo le olive e, a parte, tritiamo anche le erbe aromatiche (noi abbiamo usato erba cipollina, basilico e menta).Il formaggio cremoso ottenuto possiamo gustarlo al naturale oppure aromatizzarlo. Noi lo abbiamo preparato in tre versioni: classico, alle erbe aromatiche e alle olive. Tritiamo le olive e, a parte, tritiamo anche le erbe aromatiche (noi abbiamo usato erba cipollina, basilico e menta).
  5. Dividiamo il formaggio in tre ciotoline e una la teniamo la parte. Dividiamo il formaggio in tre ciotoline e una la teniamo la parte.
  6. In una ciotola mettiamo le olive tritate e nell’altra le erbe aromatiche, mescoliamo con un cucchiaino e facciamo riposare in frigorifero per 10 minuti. In una ciotola mettiamo le olive tritate e nell’altra le erbe aromatiche, mescoliamo con un cucchiaino e facciamo riposare in frigorifero per 10 minuti.
  7. Trascorso il tempo, siamo pronti per gustare il nostro formaggio spalmabile sui crostini o su ciò che preferiamo!Trascorso il tempo, siamo pronti per gustare il nostro formaggio spalmabile sui crostini o su ciò che preferiamo!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FORMAGGIO SPALMABILE FATTO IN CASA

  • Franca - 7 Agosto 2021 9:53

    Veramente interessante,la proverò per il mio menù di ferragosto. Grazie Benedetta!!!