Quella del Formaggio spalmabile fatto in casa è una ricetta semplicissima e leggera, che si prepara partendo dallo yogurt.
Lo yogurt colato a lungo, infatti, perde tutto il siero e si trasforma in formaggio cremoso: provare per credere!
Dobbiamo utilizzare uno yogurt bianco e possiamo scegliere sia quello che classico che quello greco. Dato che bisogna colarlo, però, quest’ultimo richiederà meno tempo.
La scelta dello yogurt è importante anche perché incide sul sapore del formaggio. Noi consigliamo di usare uno yogurt bianco intero, altrimenti il prodotto finale risulterà un po’ acidulo o comunque troppo intenso. Chi ha problemi di intolleranze, può anche utilizzare uno yogurt senza lattosio.
Partendo da 600 grammi di yogurt greco, noi abbiamo ottenuto circa 350 grammi di formaggio cremoso spalmabile. E realizzato 3 gusti diversi. Una parte l’abbiamo lasciata al naturale, in un’altra abbiamo aggiunto olive bianche sott’olio e nell’ultima un mix di erbe aromatiche.
Possiamo servire il formaggio spalmabile sulle fette di pane o sui crostini e, se vogliamo, condirlo con un filo di olio extravergine di oliva.
Questo formaggio si conserva in frigo per un paio di giorni, coperto con pellicola per alimenti. Ora vediamo insieme come prepararlo in poche semplici mosse. Fateci sapere se lo proverete!
Potrebbe interessarvi anche: MAIONESE IN UN MINUTO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+12 ore di riposo
Ingredienti
- 600 g yogurt greco intero
- 7 g sale fino 1 cucchiaino
- erbe aromatiche miste q.b.
- 6 olive bianche
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Formaggio spalmabile fatto in casa
Mettiamo lo yogurt greco in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaino di sale. Mescoliamo e facciamo sciogliere il sale.
Prendiamo una ciotola alta e posizioniamo sopra un colino. Al centro del colino mettiamo un tovagliolo di stoffa e formiamo una cavità. Versiamo lo yogurt con il sale e poi chiudiamo il tovagliolo con degli elastici. Mettiamo in frigorifero e lasciamo sgocciolare lo yogurt per tutta la notte.
Se la ciotola è abbastanza grande non servirà svuotarla, ma per sicurezza controlliamo il livello del siero ogni 4 ore. Il liquido non deve mai sfiorare il colino, altrimenti lo yogurt non perderà più siero.
Trascorso il tempo di riposo, buttiamo via il siero e apriamo il tovagliolo: lo yogurt sarà perfettamente colato e si sarà trasformato in un delizioso formaggio cremoso.
Il formaggio cremoso ottenuto possiamo gustarlo al naturale oppure aromatizzarlo. Noi lo abbiamo preparato in 3 versioni: classico, alle erbe aromatiche e alle olive. Tritiamo le olive e, a parte, tritiamo anche le erbe aromatiche (noi abbiamo usato erba cipollina, basilico e menta).
Dividiamo il formaggio in 3 ciotoline e teniamone una da parte.
In una ciotola mettiamo le olive tritate e nell’altra le erbe aromatiche, mescoliamo con un cucchiaino e facciamo riposare in frigorifero per 10 minuti.
Trascorso il tempo, siamo pronti per gustare il nostro formaggio spalmabile sui crostini o su ciò che preferiamo!
Aurora
Lo faccio da una vita. È più come salsa allo Yogurt. Con lo Yogurt fatto in casa sicuramente è molto ma molto più buona la salsa. Cmq complimenti
21 Settembre 2021 Rispondi