Pubblicità
Il pesto di basilico è un condimento sfizioso che si prepara davvero in 5 minuti! Con questa ricetta soprattutto in estate possiamo portare a tavola dei piatti squisiti che di certo accontenteranno tutta la famiglia.
Ci basta il basilico fresco, l’olio d’oliva, i pinoli, il formaggio grattugiato e, in pochi minuti, realizzeremo un pesto perfetto per condire la pasta, ma non solo: possiamo anche preparare gustose torte, ciambelloni salati, plumcake salati oppure stuzzichini saporiti.
Avete mai provato a farlo a casa? Dai, provatelo e poi fatemi sapere per quale piatto lo userete!
Potrebbe interessarti anche la Crostata salata pesto e zucchine e la Pasta fredda pesto e zucchine.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 150 g basilico fresco
- 40 g parmigiano grattugiato
- 35 g pinoli
- 4 g aglio
- 80 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 250 grammi)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pesto di basilico
Laviamo il basilico sotto l’acqua corrente e asciughiamolo per bene con un canovaccio pulito; facciamo questa operazione molto delicatamente cercando di non spezzare le foglie e di eliminare completamente tutta l’acqua.
Mettiamo il basilico nel boccale di un frullatore.
Versiamo l’olio nel frullatore insieme a un pizzico di sale, all’aglio e ai pinoli.
Pillola furba
- Lasciamo l'olio in frigo per 20-30 minuti in un bicchiere prima di aggiungerlo al basilico: in questo modo l'olio diventerà freddo e renderà il pesto di un bel colore verde.
Frulliamo a intermittenza per qualche secondo; in questo modo il pesto non si scalderà troppo, mantenendo il suo colore verde brillante.
Pubblicità
Aggiungiamo infine il formaggio grattugiato e frulliamo a intermittenza fino a ottenere la giusta consistenza.
Otterremo un pesto cremoso e bello verde!
Con le dosi della ricetta otterremo circa 250 grammi di pesto. Possiamo usarlo subito per condire un piatto di pasta o preparare una torta salata, oppure conservarlo per un paio di giorni in frigo. Se vogliamo possiamo anche congelarlo direttamente nel vasetto!
Consigli
Consiglio di preparare grandi quantità di pesto, conservarlo in barattolini monodose e congelarlo; ci basterà poi scongelarlo all’occorrenza e anche durante l’inverno potremo preparare un buon piatto di pasta che ci ricordi i sapori e le atmosfere dell’estate! Alla freschezza e all’intenso profumo di questo condimento è proprio difficile resistere!
Daniela
Ciao Benedetta si può omettere aglio se non piace?
6 Ottobre 2023 Rispondi