PESTO DI BASILICO DI BENEDETTA

Pesto di Basilico Ricetta Facile e Veloce di Benedetta.

Il pesto di basilico è un condimento sfizioso che si prepara davvero in 5 minuti! Con questa ricetta, soprattutto in estate, possiamo portare a tavola dei piatti buoni che accontenteranno tutta la famiglia. Basta del basilico fresco, dell’olio, dei pinoli e del parmigiano e in pochi minuti realizzeremo un pesto  ideale per condire la pasta, per preparare gustose torte e ciambelloni salati o degli  stuzzichini saporiti. Consiglio di preparare grandi quantità di pesto, conservarlo in barattolini monodose e congelarlo; basterà poi scongelarlo di volta in volta e anche in inverno potremo preparare un buon piatto di pasta. Al suo fresco sapore, e al suo profumo intenso di basilico nessuno saprà resistere!

Potrebbero interessarvi anche la Crostata salata pesto e zucchine e la Pasta fredda pesto e zucchine.

 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
PESTO DI BASILICO DI BENEDETTA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 150 g di basilico fresco
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 35 g di pinoli
  • 1 spicchio d'aglio
  • 80 ml di olio di oliva
  • Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

  1. Laviamo il basilico sotto l'acqua corrente e asciughiamolo per bene con un canovaccio pulito; facciamo questa operazione molto delicatamente cercando di non spezzare le foglie ed eliminare completamente tutta l'acqua.Laviamo il basilico sotto l'acqua corrente e asciughiamolo per bene con un canovaccio pulito; facciamo questa operazione molto delicatamente cercando di non spezzare le foglie ed eliminare completamente tutta l'acqua.
  2. Mettiamo il basilico nel boccale di un frullatoreMettiamo il basilico nel boccale di un frullatore
  3. Prima di aggiungere l'olio lasciamolo in frigo per 20-30 minuti in un bicchiere, in questo modo il pesto rimarrà di un bel colore verde. Trascorso il tempo di riposo in frigo aggiungiamo l'olio, un pizzico di sale e i pinoli. Prima di aggiungere l'olio lasciamolo in frigo per 20-30 minuti in un bicchiere, in questo modo il pesto rimarrà di un bel colore verde. Trascorso il tempo di riposo in frigo aggiungiamo l'olio, un pizzico di sale e i pinoli.
  4. Frulliamo a intermittenza per qualche secondo; in questo modo il pesto non si scalderà troppo, mantenendo un colore verde brillante.Frulliamo a intermittenza per qualche secondo; in questo modo il pesto non si scalderà troppo, mantenendo un colore verde brillante.
  5. Aggiungiamo infine il formaggio grattugiato e frulliamo ad intermittenza fino ad ottenere la giusta consistenza. Aggiungiamo infine il formaggio grattugiato e frulliamo ad intermittenza fino ad ottenere la giusta consistenza.
  6. Otterremo un pesto cremoso e bello verde! Otterremo un pesto cremoso e bello verde!
  7. Con le dosi della ricetta otterremo circa 250 grammi di pesto, possiamo usarlo subito per condire un piatto di pasta o preparare una torta salata, oppure conservarlo per un paio di giorni in frigo. Se vogliamo possiamo anche congelarlo direttamente nel vasetto! Con le dosi della ricetta otterremo circa 250 grammi di pesto, possiamo usarlo subito per condire un piatto di pasta o preparare una torta salata, oppure conservarlo per un paio di giorni in frigo. Se vogliamo possiamo anche congelarlo direttamente nel vasetto!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PESTO DI BASILICO DI BENEDETTA

  • Lucia - 12 Luglio 2019 11:30

    Nel pesto ci vuole anche il pecorino romano e l’aglio, io personalmente ci metto anche 2 o 3 noci e per non farlo annerire un cucchiaino di sale prima di frullare il basilico.