PLUMCAKE SALATO PESTO E PROVOLA

Il plumcake salato pesto e provola è un rustico saporito che si prepara in pochi minuti, è senza tempi di lievitazione grazie al lievito istantaneo per salati. È buonissimo tagliato a fettine e accompagnato da verdure e formaggi, il sapore del pesto si sente ma rimane allo stesso tempo molto delicato. Io lo porto sempre in tavola al posto del pane, è perfetto anche da mangiare con una fresca insalata mista. All’interno nasconde delle parti filanti grazie ai cubetti di provola che ho aggiunto, potete scegliere anche un altro formaggio, più saporito è e meglio sarà! Il plumcake salato pesto e provola si mantiene ben chiuso in un sacchetto per 3-4 giorni, potete anche riscaldarlo leggermente al forno prima di mangiarlo! Vediamo subito insieme come realizzarlo!

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 50 ml di olio di semi
  • 3 cucchiai di pesto
  • 100-150 g di provola dolce o affumicata
  • 300 g di farina
  • una bustina di lievito per torte salate
  • un bicchiere di latte (200ml)

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola uniamo le uova e iniziamo a sbatterle con una forchetta, se volete potete anche utilizzare il frullino. Per prima cosa in una ciotola uniamo le uova e iniziamo a sbatterle con una forchetta, se volete potete anche utilizzare il frullino.
  2. Uniamo anche l'olio di semi (essendo il pesto già molto oleoso non occorre aggiungere una grande quantità di olio) e il latte. Mescoliamo bene. Uniamo anche l'olio di semi (essendo il pesto già molto oleoso non occorre aggiungere una grande quantità di olio) e il latte. Mescoliamo bene.
  3. A questo punto quando l'impasto è ancora liquido uniamo il pesto e mescoliamo bene fino a scioglierlo bene nell'impasto. A questo punto quando l'impasto è ancora liquido uniamo il pesto e mescoliamo bene fino a scioglierlo bene nell'impasto.
  4. Aggiungiamo la farina un po' alla volta sempre continuando a mescolare.Aggiungiamo la farina un po' alla volta sempre continuando a mescolare.
  5. A questo punti uniamo la provola tagliata a cubetti.A questo punti uniamo la provola tagliata a cubetti.
  6. Infine uniamo il lievito istantaneo per torte salate e mescoliamo. Infine uniamo il lievito istantaneo per torte salate e mescoliamo.
  7. Oliamo e infariniamo uno stampo da plumcake e versiamo all'interno il nostro impasto. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti, forno statico a 190 gradi per 35-40 minuti. Oliamo e infariniamo uno stampo da plumcake e versiamo all'interno il nostro impasto. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti, forno statico a 190 gradi per 35-40 minuti.
  8. Una volta pronto lasciamolo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e tagliarlo a fette. Sono sicura che piacerà a tutti! Una volta pronto lasciamolo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e tagliarlo a fette. Sono sicura che piacerà a tutti!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!