PLUMCAKE ALLA PIZZAIOLA

Il plumcake alla pizzaiola è un plumcake goloso e dal sapore rustico che ricorda il sapore della pizza. Infatti gli ingredienti principali di questo plumcake sono il pomodoro, l’origano, le olive e il formaggio! È veramente facilissimo da preparare infatti ci basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola e sbatterli con una forchetta o un frullino da cucina, grazie al lievito istantaneo per torte salate possiamo anche prepararlo all’ultimo minuti e mangiarlo tiepido accompagnato da verdure e formaggi. Il plumcake alla pizzaiola si mantiene per 3-4 giorni ben chiuso in una bustina per alimenti. Sono sicura che piacerà a grandi e bambini! Vediamo subito insieme come realizzarlo!

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • un cucchiaio di origano
  • 20-25 olive nere
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • sale a piacere
  • 100 ml di acqua
  • 300 g di farina
  • 15 pomodorini a pezzetti
  • 70 g di formaggio a julienne

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Mescoliamo bene con una forchetta o un frullino. Il concentrato piano piano si scioglierà completamente.Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Mescoliamo bene con una forchetta o un frullino. Il concentrato piano piano si scioglierà completamente.
  2. Aggiungiamo anche l'olio di semi, l'acqua, il sale e mescoliamo. Aggiungiamo anche l'olio di semi, l'acqua, il sale e mescoliamo.
  3. Uniamo il lievito per dolci e la farina, mescoliamo tutti gli ingredienti. Uniamo il lievito per dolci e la farina, mescoliamo tutti gli ingredienti.
  4. Aggiungiamo le olive nere tagliate a rondelle e i pomodorini tagliati a pezzetti. Aggiungiamo le olive nere tagliate a rondelle e i pomodorini tagliati a pezzetti.
  5. Infine uniamo il formaggio tagliato a julienne. Mescoliamo bene il tutto. Infine uniamo il formaggio tagliato a julienne. Mescoliamo bene il tutto.
  6. Prendiamo uno stampo da plumcake(26-27cm) oliato e infarinata. Versiamo l'impasto all'interno e decoriamo la superficie con le olive e i pomodorini. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 40-45 minuti, forno statico a 190 gradi per 40-45 minuti. Una volta pronto possiamo servirlo sia freddo che tiepido. Prendiamo uno stampo da plumcake(26-27cm) oliato e infarinata. Versiamo l'impasto all'interno e decoriamo la superficie con le olive e i pomodorini. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 40-45 minuti, forno statico a 190 gradi per 40-45 minuti. Una volta pronto possiamo servirlo sia freddo che tiepido.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PLUMCAKE ALLA PIZZAIOLA

  • Marianna - 3 Giugno 2019 10:12

    Benedetta, quale farina, la 00, essendo la lievitazione istantanea?

  • Titti - 2 Giugno 2019 17:21

    Benedetta tu, che sei così precisa, a sto giro me sei cascata sul lievito ! Quale ci va ?
    Baci Titti

    • Marianna - 3 Giugno 2019 10:06

      lievito istantaneo per torte salate, come riportato nell’introduzione alla ricetta.

  • Stefania De Lorenzi - 1 Giugno 2019 19:29

    Ciao! La ricetta è ok tranne il lievito che non è scritto tra gli ingredienti, poi alla descrizione iniziale è scritto lievito istantaneo mentre in dettaglio alla preparazione è menzionato quello per dolci. Quindi?

    • Marianna - 3 Giugno 2019 10:11

      quindi è la stessa cosa: il lievito istantaneo è una miscela di sali,come difosfato disodico e carbonato acido di sodio; vanno bene per dolci e salati. (nei lieviti per dolci di solito è aggiunta la vanillina, ma esistono marche che lo vendono senza)