Pubblicità
Il plumcake alla pizzaiola è un plumcake goloso e dal sapore rustico che ricorda il sapore della pizza. Infatti gli ingredienti principali di questo plumcake sono il pomodoro, l’origano, le olive e il formaggio! È veramente facilissimo da preparare: ci basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola e sbatterli con una forchetta o un frullino da cucina. Inoltre, grazie al lievito istantaneo per torte salate possiamo anche prepararlo all’ultimo minuto e mangiarlo tiepido accompagnato da verdure e formaggi. Il plumcake alla pizzaiola si mantiene per 3-4 giorni ben chiuso in una bustina per alimenti. Sono sicura che piacerà a grandi e bambini! Vediamo subito insieme come realizzarlo!
Ingredienti
- 3 uova
- 15 g concentrato di pomodoro
- 3 g origano
- 25 olive nere più q.b. per la decorazione
- 80 ml olio di semi di girasole
- sale fino q.b.
- 100 ml acqua
- 300 g farina 00
- 15 pomodorini a pezzetti, più q.b. per la decorazione
- 70 g formaggio tagliato a julienne
- 15 g lievito istantaneo per torte salate una bustina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Mescoliamo bene con una forchetta o un frullino. Il concentrato piano piano si scioglierà completamente.
Aggiungiamo anche l’olio di semi, l’acqua, il sale e mescoliamo.
Uniamo il lievito istantaneo e la farina, mescoliamo tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo le olive nere tagliate a rondelle e i pomodorini tagliati a pezzetti.
Pubblicità
Infine uniamo il formaggio tagliato a julienne. Mescoliamo bene il tutto.
Prendiamo uno stampo da plumcake (26-27cm) oliato e infarinato. Versiamo l’impasto all’interno e decoriamo la superficie con le olive e i pomodorini. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 40-45 minuti, forno statico a 190 gradi per 40-45 minuti. Una volta pronto possiamo servirlo sia freddo che tiepido.
Daniela
Ciao Benedetta, oggi non voglio condividere una ricetta ma il mio regalo di compleanno!!!!
Giada 11 anni il 14 Agosto!!!!
17 Agosto 2020 Rispondi