PLUMCAKE SALATO ALLE OLIVE

Plumcake salato alla olive facilissimo, soffice e pronto in pochissimo tempo. È un plumcake salato senza tempi di lievitazione, per realizzarlo ci basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola ed è subito pronto per la cottura. È una variante sfiziosa del classico plumcake dolce, possiamo prepararlo in occasione di un buffet in casa, aperitivi o anche al posto del pane. Le olive lo renderanno buonissimo e saporito, possiamo utilizzare sia le olive verdi, come ho fatto io, che le olive nere. Si conserva in un sacchetto di plastica ben chiuso per 3-4 giorni. Vediamo subito insieme come realizzare il Plumcake Salato alle Olive!

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di latte
  • 60 g di formaggio a julienne
  • 300 g di farina
  • un cucchiaino di sale
  • una bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 80-100 g di olive verdi denocciolate

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova. Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova.
  2. Mescoliamole con una forchetta insieme all'olio di semi di girasole, il latte (va bene anche quello vegetale) e il sale. Mescoliamole con una forchetta insieme all'olio di semi di girasole, il latte (va bene anche quello vegetale) e il sale.
  3. Uniamo il formaggio a julienne (va benissimo il formaggio stagionato che più vi piace) e la farina. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti. Uniamo il formaggio a julienne (va benissimo il formaggio stagionato che più vi piace) e la farina. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
  4. Infine aggiungiamo il lievito istantaneo per torte salate e le olive denocciolate. Mescoliamo ancora e versiamo il composto in uno stampo grande (circa 28cm) da plumcake oliato e infarinato. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Infine aggiungiamo il lievito istantaneo per torte salate e le olive denocciolate. Mescoliamo ancora e versiamo il composto in uno stampo grande (circa 28cm) da plumcake oliato e infarinato. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
  5. Una volta cotto lasciamolo raffreddare e poi tagliamolo a fette, possiamo accompagnarlo con verdure e formaggi, è perfetto da portare in tavola al posto del pane! Una volta cotto lasciamolo raffreddare e poi tagliamolo a fette, possiamo accompagnarlo con verdure e formaggi, è perfetto da portare in tavola al posto del pane!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PLUMCAKE SALATO ALLE OLIVE

  • Raffaella - 11 Maggio 2020 17:37

    ciao Benedetta, ricetta provata domenica a pranzo come aperitivo..
    unica variante alla ricetta 200 g farina integrale e 100 g farina 00, che dire OTTIMO!!
    Continuate così siete un team fantastico
    grazie a tutti.
    Raffaella