PLUMCAKE SALATO CON SORPRESA | cuore di spinaci e formaggio

plumcake salato

Il plumcake salato è un piatto molto semplice da realizzare ma al suo interno nasconde un cuore gustoso di spinaci e formaggio!

RUBRICA A CURA DI:

PLUMCAKE SALATO : INGREDIENTI PER 6 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE : 1h e 20 minuti

4 uova
1 yogurt bianco magro
120g di parmigiano grattugiato
300g di farina
50ml di olio di semi o d’oliva
100/120ml di latte
400g di spinaci (pesati crudi)
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
1 pizzico di sale

Il plumcake salato è un antipasto o secondo piatto molto sfizioso, nella nostra ricetta abbiamo deciso di arricchirlo con formaggio e un cuore morbido di spinaci. È ideale anche per i bambini perché il sapore degli spinaci è molto leggero e gustoso. Questo plumcake è perfetto per la pausa pranzo o quando si ha tante cose da preparare poiché è possibile realizzarlo anche il giorno prima e tagliandolo a fettine è facilissimo da trasportare. Dall’esterno sembra un semplicissimo plumcake ma al primo taglio si scoprirà il suo cuore verde di spinaci. Potete utilizzare la verdura che preferite come broccoli, carote o anche cicoria. Inoltre potete scegliere la formina che preferite, cuore, cerchio, stella ecc. È una ricetta molto divertente e allo stesso tempo gustosa, vediamo insieme come prepararla!

COME PREPARARE IL PLUMCAKE SALATO:

plumcake salato

  • 1. In una ciotola unite la farina, le uova, lo yogurt, l’olio, il sale e il formaggio grattugiato. Con l’aiuto di una forchetta amalgamate bene tutti gli ingredienti e lavorateli per qualche minuto. Se preferite potete utilizzare la frusta elettrica. Infine unite il latte.

 

  • plumcake salato 2. Dividete un terzo dell’impasto in una ciotola più piccola, unite gli spinaci cotti e tritati leggermente con un coltello. Mescolate bene il composto e infine aggiungete 2 cucchiaini di lievito istantaneo.

 

 

 

  • plumcake salato 3. Trasferite il composto agli spinaci in una teglia (misure 34×22) e infornate a 170° per 15 minuti (forno statico 180°).

 

 

 

 

  • plumcake salato 4. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare e con uno stampo per biscotti ricavate più formine possibili (14-16 formine).

 

 

 

 

  • plumcake salato 5. Aggiungete la bustina di lievito restante, all’impasto bianco e versatene una parte all’interno di uno stampo per plumcake (dimensioni 22cm). Allineate le formine uno dietro l’altra sulla base bianca e ricoprite con il restante impasto. Infornate il plumcake salato in forno ventilato preriscaldato a 180° per 40 minuti (forno statico 190-200°). Lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette!

 

 

Leave a Reply