Pubblicità
Il plumcake salato alla zucca è una ricetta facile e veloce, ideale per essere servita come antipasto, come gustosa merenda salata oppure per accompagnare zuppe o vellutate. Si prepara con pochi e semplici ingredienti e la zucca è l’assoluta protagonista.
Realizzare questo plumcake salato è davvero molto semplice: dobbiamo amalgamare alla polpa di zucca la farina, le uova e i cubetti di pancetta affumicata e il Lievito Istantaneo Pizzaiolo Torte Salate e Piadine PANEANGELI. Con questo semplice impasto avremo un “pane” morbido e sfizioso dal bellissimo colore arancione intenso.
Gustiamo il plumcake tagliato a fette con sopra un velo di formaggio spalmabile, oppure tagliamolo a cubetti per accompagnare le nostre zuppe preferite. Vi assicuro che è una vera delizia e con i suoi colori rallegrerà le grigie giornate autunnali.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 300 g farina
- 200 g zucca polpa cotta
- 100 g pancetta affumicata a cubetti
- 200 ml latte
- 100 g olio di semi
- 70 g formaggio grattugiato
- 2 uova
- 15 g lievito istantaneo per torte salate Lievito Istantaneo Pizzaiolo Torte salate e Piadine PANEANGELI
- 6.5 sale fino
- semi di zucca q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Plumcake salato alla zucca
Cuociamo la zucca in forno ventilato fino a renderla morbida e cedevole. Trasferiamo la polpa cotta in una terrina e riduciamola in purea con l’aiuto di una forchetta.
Pillola furba
- La cottura in forno eliminerà l'acqua in eccesso naturalmente presente nella zucca, in questo modo otterremo una polpa "asciutta" e vellutata, ideale per questa preparazione.
Aggiungiamo il latte, l’olio, il sale, il formaggio grattugiato e le uova. Mescoliamo tutti gli ingredienti con una frusta fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Setacciamo sul composto la farina e la bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo Torte Salate e Piadine PANEANGELI, quindi amalgamiamo con una spatola fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
Pubblicità
Come ultimo ingrediente, aggiungiamo i cubetti di pancetta affumicata e amalgamiamoli per distribuirli uniformemente nell’impasto.
Versiamo e livelliamo l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno oppure oliato e infarinato, quindi spargiamo sulla sua superficie i semi di zucca. Cuociamo il plumcake in forno preriscaldato a 180 °C per 50 minuti.
Ricorda che
- Va fatta la classica "prova stecchino" per accertarci della giusta cottura del plumcake.
Ecco il plumcake salato alla zucca servito in tavola! Facciamolo raffreddare prima di affettarlo e mangiarlo. Gustiamolo in semplicità, oppure per accompagnare salumi e formaggi.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Irene
Benedetta io non riesco a trovare il lievito istantaneo da nessuna parte! Come posso sostituirlo?
25 Ottobre 2020 Rispondi