Il plumcake salato alla zucca è una ricetta autunnale sfiziosa e originale. In un’oretta sarà pronto da sfornare e gustare per celebrare l’autunno e i suoi sapori. Lo possiamo servire per una cena sul divano ma si presta benissimo anche per le occasioni speciali, in ogni caso conquisterà tutti con il suo impasto soffice e aromatico.
Plumcake salato alla zucca: ricetta facile e sfiziosa
Che siano dolci o salati, i plumcake ci danno sempre un sacco di soddisfazione con pochissimo sforzo. Noi questa volta ne abbiamo preparato una versione salata e saporita che ha per protagonista la zucca.
La regina degli ortaggi autunnali va cotta e frullata prima di incorporarla a un impasto classico per plumcake salati. Per realizzarlo mescoliamo uova, olio di semi, latte, formaggio grattugiato, farina e lievito. Condiamo poi con sale e pepe, spostiamo l’impasto nello stampo apposito e decoriamo con semi di zucca, per stare in tema. Cuociamo in forno il nostro plumcake salato e serviamolo non appena si sarà leggermente intiepidito!
Come servirlo
Il plumcake alla zucca salato è molto versatile, lo possiamo servire come antipasto in tutti i menù, o tagliare a fette da gustare durante buffet o cene in piedi, oppure usare per accompagnare un calice di spritz per l’aperitivo.
Vedrete, questa diventerà una delle vostre ricette salate con zucca preferite! Prepariamola insieme e fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 250 g zucca polpa cotta
- 2 uova
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 100 g formaggio grattugiato
- 250 g farina
- ½ bustina lievito istantaneo per torte salate
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- semi di zucca q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake salato alla zucca
Cuciniamo la zucca a vapore (o al microonde) dopo averla pulita e tagliata a cubetti. Dovrà risultare molto morbida.
Lasciamola raffreddare, poi frulliamola con un mixer da cucina per ottenere una purea omogenea.
Versiamo le uova, l’olio di semi e il latte in una ciotola capiente e mescoliamo il tutto con un cucchiaio.
Aggiungiamo la purea di zucca, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe, poi mescoliamo nuovamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Incorporiamo anche la farina e il lievito.
Mescoliamo fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grossi grumi.
Versiamo l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo da plumcake da 25×12 centimetri, unto e infarinato. Se necessario, livelliamolo con un cucchiaio, poi decoriamo la superficie con i semi di zucca. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 45 minuti o fino a doratura desiderata.
Il plumcake salato alla zucca è pronto: tagliamolo a fette… buon appetito!
Consigli
La zucca cuocendo tende a perdere molta acqua. Per arrivare a 250 grammi da cotta, dovrebbero bastare 350 grammi a crudo, ma se abbiamo il dubbio non bastino meglio abbondare e usare quella che resta per altre preparazioni.
Noi abbiamo preparato un plumcake alla zucca vegetariano, ma con un po’ di fantasia possiamo farne tante altre versioni. Si può arricchire l’impasto unendo degli ingredienti extra, come pancetta o prosciutto cotto a cubetti, in questo modo sarà perfetto per i menù di carne. Per mantenerlo vegetariano, possiamo usare un cucchiaino di curry o di curcuma per aromatizzare l’impasto.
Conservazione del plumcake salato alla zucca
Il plumcake di zucca si mantiene ottimo per diversi giorni, soprattutto se lo teniamo in frigo all’interno di un contenitore per alimenti con chiusura ermetica.
Irene
Benedetta io non riesco a trovare il lievito istantaneo da nessuna parte! Come posso sostituirlo?
25 Ottobre 2020 Rispondi