PLUMCAKE SALATO ALLA ZUCCA

Il Plumcake Salato alla Zucca è una ricetta facile e veloce, ideale per essere servito come antipasto, come gustosa merenda salata o ancora per accompagnare zuppe o vellutate. Si prepara con pochi e semplici ingredienti e la zucca è l’assoluta protagonista. Realizzarlo è davvero molto semplice: basterà amalgamare alla polpa di zucca la farina, le uova e dei cubetti di pancetta affumicata, aggiungere il Lievito Istantaneo Pizzaiolo Torte Salate e Piadine PANEANGELI e realizzerete in casa un “pane” morbido e sfizioso dal bellissimo colore arancione intenso. Gustate questo plumcake tagliato a fette con sopra un velo di formaggio spalmabile, oppure tagliatelo a cubetti per accompagnare le vostre zuppe preferite…è una vera delizia! Servitelo in tavola e sono sicuro che i suoi colori rallegreranno le grigie giornate autunnali.

Il Plumcake Salato alla Zucca è una ricetta facile e veloce, ideale per essere servito come antipasto, come gustosa merenda salata o ancora per accompagnare zuppe o vellutate. Si prepara con pochi e semplici ingredienti e la zucca è l'assoluta protagonista.
  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 50 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
PLUMCAKE SALATO ALLA ZUCCA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 300 g. farina
  • 200 g. polpa di zucca (peso da cotta)
  • 100 g. pancetta affumicata a cubetti
  • 200 ml. latte
  • 100 g. olio di semi
  • 70 g. formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • 1 bustina Lievito Istantaneo Pizzaiolo Torte Salate e Piadine PANEANGELI
  • 1 cucchiaino sale
  • semi di zucca q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Cuocete la zucca in forno ventilato fino a renderla morbida e cedevole. La cottura in forno eliminerà l'acqua in eccesso naturalmente presente nella zucca, ottenendo una polpa "asciutta" e vellutata, ideale per questa preparazione. Trasferite la polpa di zucca cotta in una terrina e riducetela in purea con l'aiuto di una forchetta.Cuocete la zucca in forno ventilato fino a renderla morbida e cedevole. La cottura in forno eliminerà l'acqua in eccesso naturalmente presente nella zucca, ottenendo una polpa "asciutta" e vellutata, ideale per questa preparazione.  Trasferite la polpa di zucca cotta in una terrina e riducetela in purea con l'aiuto di una forchetta.
  2. Aggiungete alla polpa di zucca il latte, l'olio, il sale, il formaggio grattugiato e le uova. Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungete alla polpa di zucca il latte, l'olio, il sale, il formaggio grattugiato e le uova. Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  3. Setacciate sul composto la farina e la bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo Torte Salate e Piadine PANEANGELI, quindi amalgamate con una spatola fino ad ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.Setacciate sul composto la farina e la bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo Torte Salate e Piadine PANEANGELI, quindi amalgamate con una spatola fino ad ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
  4. Come ultimo ingrediente aggiungete i cubetti di pancetta affumicata, amalgamandoli fino a distribuirli uniformemente nell'impasto. Come ultimo ingrediente aggiungete i cubetti di pancetta affumicata, amalgamandoli fino a distribuirli uniformemente nell'impasto.
  5. Trasferite e livellate l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno oppure oliato ed infarinato, quindi spargete sulla sua superficie dei semi di zucca. Cuocete il plumcake in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti. Non esitate a fare la classica "prova stecchino" per accertarvi della giusta cottura del vostro plumcake. Trasferite e livellate l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno oppure oliato ed infarinato, quindi spargete sulla sua superficie dei semi di zucca. Cuocete il plumcake in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti. Non esitate a fare la classica "prova stecchino" per accertarvi della giusta cottura del vostro plumcake.
  6. Ecco il plumcake salato alla zucca servito in tavola! Fatelo raffreddare prima di affettarlo e mangiarlo. Gustatelo in semplicità, oppure per accompagnare salumi e formaggi. Ecco il plumcake salato alla zucca servito in tavola! Fatelo raffreddare prima di affettarlo e mangiarlo. Gustatelo in semplicità, oppure per accompagnare salumi e formaggi.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PLUMCAKE SALATO ALLA ZUCCA

  • Patrizia Montariello - 6 Novembre 2019 16:43

    La teglia di questo plumcake alla zucca di quanto cm.deve essere?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Novembre 2019 18:12

      Ciao Patrizia lo stampo misura 30cm x 10cm 🙂 se il tuo stampo è leggermente differente va bene lo stesso 🙂

  • Eleonora - 29 Ottobre 2018 15:41

    Posso sostituire con altra farina senza glutine?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 30 Ottobre 2018 16:07

      Certo! usa il tuo mix di farine sen<a glutine prefetio! 🙂

  • Valentina - 28 Ottobre 2018 13:45

    Salve Benedetta, grazie per le tante idee che ci suggerisci, secondo te questo plumcake potrei farlo con il lievito madre secco?
    Grazie mille

    • 55Winston55
      55Winston55 - 28 Ottobre 2018 16:59

      Ciao Valentina! Per questo genere di preparazione occorre il lievito istantaneo… devi considerarlo un po’ come una torta o (appunto) un plumcake dolce! 🙂