Con l’arrivo dell’autunno la zucca, con il suo sapore dolce e delicato è protagonista di tante ricette. Questo ortaggio dalla polpa densa e dal tipico colore arancione si presta alla realizzazione di tante preparazioni.
Per questo motivo ho pensato di selezionare le migliori ricette salate con la zucca perfette per portare in tavola ogni giorno un piatto diverso. Con la zucca possiamo preparare antipasti, contorni, vellutate, pasta e risotti e dare sapore a sfiziosi plumcake e torte salate.
Vi accorgerete che la zucca è davvero versatile e che il suo gusto dolce si sposa benissimo con ingredienti più saporiti, come ad esempio i salumi, la salsiccia e i formaggi. Ho incluso anche alcune ricette in cui la bontà della zucca si valorizza da sola, come la zucca in agrodolce e il pane alla zucca. Volete scoprirne altre ancora? Le trovate tutte elencate qui!
Antipasti con la zucca
La zucca si può usare in cucina dall’antipasto al dolce, è proprio vero! Potete servirla in tantissimi modi e con diverse cotture: fritta, in agrodolce, in chips, in stick, sotto forma di torta salata, sarà sempre squisita!
Le frittelle di zucca, soffici e deliziose, sono un antipasto o un aperitivo sfizioso da servire non appena la zucca è al suo meglio. Per prepararle uso del grana grattugiato e un pizzico di noce moscata, una spezia che si sposa perfettamente con la dolce polpa arancione della zucca.
La zucca è favolosa anche nella preparazione di ciambelloni, torte salate e pizze rustiche. La ciambella salata zucca e speck ad esempio è così facile da realizzare che non ha nemmeno bisogno della lievitazione, perché si prepara con il lievito istantaneo. È quindi perfetta quando vogliamo preparare un piatto unico, veloce e semplice, che mette tutti d’accordo a tavola! Potete servirla calda oppure tiepida, così come la torta salata zucca e pancetta e la pizza rustica zucca e gorgonzola.
La zucca in agrodolce è una ricetta della tradizione siciliana, che si può servire anche come contorno. In veste di antipasto è l’ideale in accompagnamento a formaggi e salumi.
Gli involtini di zucca e carote sono ideali per chi segue un’alimentazione vegetariana o anche per chi è alla ricerca di un pasto più leggero. Perfetti per un aperitivo in casa, un buffet con gli amici e anche per una cena veloce. Possiamo prepararli anche in anticipo e scaldarli qualche minuto prima di portarli in tavola.
Primi piatti con la zucca
La zucca si presta molto bene a essere trasformata in primi piatti deliziosi, siano essi risotti oppure paste, asciutte o al forno.
Un esempio? Gli gnocchi di zucca fatti in casa! Davvero squisiti, si possono condire a piacere in mille modi diversi. Io li preparo spesso con un semplice condimento di burro e salvia che non copre il sapore della zucca, ma anche con gorgonzola e speck o con un semplice sugo di pomodoro saranno davvero gustosi.
Tra i primi piatti autunnali che preferisco c’è sicuramente il risotto alla zucca. La ricetta è semplice e veloce, ma prevede anche i giusti accorgimenti per esaltare il gusto di per sé dolce e non molto intenso della zucca.
Per una presentazione scenografica potete servire il risotto direttamente nella zucca scoperchiata e svuotata: farà un gran figurone a tavola ed è talmente cremoso e irresistibile che sparirà in un attimo dai piatti! Per una variante ancora più saporita, che ne dite di un risotto zucca e salsiccia?
Se preferite la pasta, niente paura: provate la mia pasta zucca e salsiccia. Io l’ho preparata con dei rigatoni belli al dente, ma potete scegliere il formato che preferite. Per renderla ancora più cremosa ho aggiunto della robiola. Un’alternativa vegana è quella al ragù di lenticchie e zucca: con i legumi già pronti si prepara veramente in un lampo.
L’autunno è una delle stagioni migliori per gustare la pasta al forno: l’ideale sono le mie lasagne zucca e speck, pronte in mezz’ora. Lo speck, con il suo gusto affumicato e saporito, è uno degli ingredienti che meglio si abbina alla dolcezza della zucca.
Le fettuccine zucca e ricotta salata sono un primo perfetto per l’arrivo dell’autunno: il sapore dolce della zucca si sposa benissimo con quello salato della ricotta e sono sicura che tutti si leccheranno i baffi dopo averlo assaggiato!
Confortante, calda e avvolgente, la vellutata è un piatto facile da preparare, sano e saporito. Ve la propongo in 3 versioni a tutta zucca: vellutata di zucca, classica e intramontabile; vellutata di zucca e funghi, un inno all’autunno e la vellutata di zucca e patate rosse, densa e gustosa.
Secondi con la zucca
Quando le temperature si abbassano, i piatti preparati al forno sono l’ideale. La zucca, versatile com’è, si può impiegare in diversi secondi da cucinare in forno.
Invitante e gustosa, la parmigiana di zucca è arricchita da scamorza e formaggio grattugiato, per un secondo saporito e filante. In alternativa potete provare il gateau di zucca: si prepara allo stesso modo di quello di patate, con l’aggiunta sfiziosa della pancetta.
Piatto unico ricco di sapore, la zucca ripiena al forno è anche molto bella da vedere: portatela in tavola ancora intera, ai vostri ospiti verrà l’acquolina in bocca! Questa ricetta, completamente vegetariana, unisce il gusto intenso del formaggio Asiago alla croccantezza delle nocciole.
In alternativa potreste cucinare la squisita zucca al forno con speck, sempre molto scenografica. Il tipo di preparazione è detto “alla hasselback”, ossia con la zucca tagliata a fisarmonica, come solitamente si fa con le patate.
Un secondo ricco e invitante a base di zucca? Provate i cordon bleu vegetariani di zucca violina e scamorza dolce: accompagnati con una semplice insalata sono un secondo piatto vegetariano da leccarsi i baffi.
Le polpette piacciono davvero a tutti, tonde e croccanti, si mangiano in pochi, saporiti bocconi. Quelle di zucca che vi propongo hanno anche un irresistibile cuore filante di provola e parmigiano.
Contorni di zucca: semplici e gustosi
Naturalmente la zucca può anche essere un contorno, colorato e sfizioso. Oltre alla zucca in agrodolce, provate a trasformarla in chips: si preparano in forno, più leggere, ma sono comunque croccanti e aromatiche, grazie all’aggiunta di rosmarino.
Se preferite un taglio meno sottile, la soluzione sono gli stick di zucca al forno: serviti con la salsa allo yogurt sono veramente irresistibili.
Pane alla zucca: bello da vedere, ottimo da mangiare
I miei panini soffici alla zucca sono morbidi, leggeri e davvero deliziosi. Possiamo usarli per accompagnare numerosi piatti, ma si prestano benissimo anche ad essere farciti in versione salata o dolce, per allietare le nostre merende o arricchire il buffet di una festa. Per un pane di pezzatura più grande, provate il pane alla zucca.
Focacce e focaccine con la zucca
Da mangiare farcita o da servire come pane d’accompagnamento, la focaccia alla zucca è sofficissima, fragrante e profumata. Provatela con salumi e formaggi o con le verdure grigliate: vi stupirà! Se non volete accendere il forno, preparate le mie focaccine di zucca in padella: sono pronte in pochi minuti. Nell’impasto, oltre alla purea di zucca, ho aggiunto del saporito pecorino, ma potete sostituirlo con del parmigiano, se preferite.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento