Pubblicità
Risotto zucca e salsiccia: un primo piatto facile, saporito e perfetto per la tavola autunnale
Abbiamo voglia di portare un po’ di autunno nelle nostre tavole? Allora andiamo dal nostro verduraio di fiducia e compriamo una zucca, la regina incontrastata delle ricette autunnali. Possiamo cucinarla in tanti modi diversi e noi questa volta abbiamo preparato il risotto zucca e salsiccia, una variante gustosa di quel grande classico che è il risotto alla zucca.
Per il nostro risotto con zucca e salsiccia scegliamo liberamente la varietà di zucca che preferiamo, e vale lo stesso per la salsiccia, che varia un po’ da regione a regione. L’importante è che siano ingredienti belli freschi e scelti con cura.
Non c’è nulla di più semplice e veloce che preparare questo risotto zucca e salsiccia: in una sola padella prepareremo un soffritto di cipolla in cui faremo rosolare la salsiccia e poi la zucca. Una volta che i pezzetti di zucca si saranno insaporiti, aggiungeremo anche il riso, portandolo a cottura nella maniera tradizionale: irrorato con un buon brodo vegetale.
Per rendere questo primo piatto autunnale ancora più saporito, possiamo sfumare con un po’ di vino bianco, ma non è obbligatorio. Obbligatoria invece la mantecatura, perlomeno se vogliamo come risultato un invitante risotto “all’onda”. Noi abbiamo usato burro e formaggio grattugiato, alla maniera classica. Se proprio non vogliamo usare il burro, possiamo mantecare con solo il formaggio e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Pubblicità
Un primo piatto saporito e ricco che mette tutti d’accordo, il risotto zucca e salsiccia va bene per una cena in famiglia ma anche per un’occasione speciale con amici e parenti. Si presenta benissimo perché la zucca gli dà un bel tocco di colore. E se lo guarniamo con qualche fogliolina di salvia, come abbiamo fatto in questo caso, sarà ancora più invitante. Se non siamo grandi amanti della salvia possiamo usare un po’ di erba cipollina o semplicemente una macinata di pepe.
Come per tutti i risotti, consigliamo di preparare il risotto zucca e salsiccia per poi gustarlo sul momento, in modo che sia cremoso e bello fumante. Forza, prepariamo insieme questo buonissimo risotto tipicamente autunnale e poi leggiamoci nei commenti: siamo curiosi di conoscere il vostro parere!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 200 g riso arborio
- 200 g zucca pulita
- 200 g salsiccia
- 50 g cipolle
- 650 ml brodo vegetale
- 120 ml vino bianco secco
- 30 ml olio extravergine di oliva
- 30 g burro
- 40 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- salvia q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Scaldiamo 15 ml di olio extravergine di oliva e soffriggiamo la cipolla tritata insieme al sale.
Aggiungiamo la salsiccia sgranata, mescoliamo e facciamo scottare per due o tre minuti.
Mettiamo in padella la zucca a cubetti e saltiamo tutto insieme per qualche minuto in modo da far insaporire la zucca.
Aggiungiamo il riso, mescoliamo e facciamolo tostare per qualche minuto.
Pubblicità
Sfumiamo con il vino bianco a fiamma vivace, finché non evapora.
Aggiungiamo il brodo vegetale un po’ per volta e portiamo a cottura il riso. Ci vorranno circa 20-25 minuti a seconda di che riso che usiamo.
Togliamo la padella dal fuoco e aggiungiamo il burro e il formaggio grattugiato per mantecare. Mescoliamo, mettiamo il coperchio e facciamo riposare per due minuti.
Impiattiamo il nostro risotto zucca e salsiccia e completiamo con un filo di olio e qualche fogliolina di salvia a piacere.
Roberta Magnone
Ciao Benedetta!
Fatto con cura, gustato con appetito e successo garantito .
Grazie che mi levi dai guai!.
Sempre.
E buona Befana
6 Gennaio 2022 Rispondi