Tra i primi piatti autunnali che preferisco c’è sicuramente il risotto alla zucca. La ricetta è semplice e veloce, ma prevede anche i giusti accorgimenti per esaltare il gusto di per sé dolce e non molto intenso della zucca.
Risotto alla zucca: la ricetta facile
Questo risotto può essere infatti arricchito aggiungendo alcuni ingredienti al soffritto di cipolla, per esempio la salsiccia sbriciolata o la pancetta: il loro sapore deciso si sposerà alla perfezione con quello dolce della zucca!
E se vogliamo, possiamo ulteriormente insaporire e dare un tocco speziato al nostro risotto alla zucca, oltre che con un pizzico di pepe, anche con un cucchiaino di curcuma.
Come tutti i risotti, anche questo ha bisogno di una bella mantecatura con abbondanti burro e formaggio grattugiato a fine cottura, che lo lega e lo rende ancora più saporito e cremoso… il mio consiglio quindi è di non essere avari con le dosi!
Provate a prepararlo anche voi e mi raccomando: scrivetemi poi se vi è piaciuto e con quali ingredienti l’avete insaporito!
Potrebbe interessarti anche: PANINI ALLA ZUCCA, GNOCCHI DI ZUCCA FATTI IN CASA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 400 g zucca sbucciata
- 1 cipolle o porro o scalogno
- olio extravergine di oliva q.b.
- 350 g riso
- 80 g burro
- parmigiano grattugiato q.b.
- 100 ml vino bianco
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 1 coste di sedano
- 1 carote
- acqua q.b. per il brodo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto alla zucca
Partiamo dal brodo: mettiamo in una pentola un paio di litri d’acqua insieme al sedano, alla carota e a mezza cipolla tagliati a pezzi grossolani. Portiamo sul fuoco.
Ora tagliamo a dadini la zucca e in una padella facciamo soffriggere l’altra mezza cipolla con un filo d’olio.
Appena la cipolla si è rosolata, aggiungiamo la zucca e facciamola andare. Nel frattempo saliamo il nostro brodo e quando incomincia a “farsi” (lo capiamo perché l’acqua inizia a colorarsi) ne aggiungiamo un mestolo alla zucca.
Mentre la zucca finisce di cuocersi, tostiamo il riso: mettiamo un filo d’olio in una pentola, lo facciamo scaldare appena e buttiamo dentro il riso.
Facciamolo tostare qualche minuto e poi sfumiamolo col vino bianco.
Appena il vino evapora, aggiungiamo un paio di mestoli di brodo e continuiamo ad aggiungerne un po’ ogni volta che il riso si asciuga, per farlo cuocere senza che si attacchi. Ci vorranno circa 15-18 minuti.
Quando la zucca è quasi cotta, trasferiamola nella pentola col riso, dove finirà la sua cottura. Aggiungiamo ancora qualche mestolo di brodo se vediamo che il risotto, mentre cuoce, si asciuga troppo.
Poco prima di spegnere il fuoco, assaggiamo per verificare la cottura del riso e aggiustare di sale.
In ultimo facciamo la mantecatura: aggiungiamo il burro e poi il parmigiano grattugiato. Chi vuole, anche un pizzico di pepe.
Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare qualche minuto il risotto. Poi impiattiamo e serviamo in tavola!
Consigli
Se abbiamo più di una zucca in frigo, una la possiamo utilizzare per servire il nostro risotto. Come? La tagliamo in orizzontale, scoperchiandola, la priviamo dei semi e la scaviamo un po’ dentro (senza ovviamente buttare nulla, ma conservando la polpa) per creare lo spazio in cui mettere il risotto.
Ezio
Mi piacciono i sapori forti, io metto il gorgonzola senza burro, non amo molto il dolce della zucca, ma devo pur usarla e gli dò un rinforzino, per il resto tutto come ricetta.
10 Aprile 2024 Rispondi