RISOTTO ALLA ZUCCA


Risotto alla Zucca. Ricetta facile di Benedetta.

Tra i primi piatti autunnali che preferisco c’è sicuramente il Risotto alla Zucca, che io preparo con una ricetta semplice e veloce e con i giusti accorgimenti per esaltare il sapore di per sé dolce e non molto deciso della zucca. Questo risotto infatti si presta bene ad essere arricchito con l’aggiunta di ingredienti al soffritto di cipolla, come ad esempio la salsiccia sbriciolata o la pancetta: il loro sapore deciso si sposerà alla perfezione col gusto dolce della zucca! E se vogliamo, possiamo ulteriormente insaporire e dare un tocco speziato al nostro Risotto alla Zucca, oltre che con un pizzico di pepe, anche con un cucchiaino di curcuma. Come tutti i risotti, anche questo ha bisogno di una bella mantecatura con burro e parmigiano grattugiato a fine cottura, che lo lega e lo rende ancora più saporito e cremoso…il mio consiglio quindi è di non essere avari di parmigiano!

Se abbiamo più di una zucca in frigo, una la possiamo utilizzare per servire il nostro risotto. Come? La tagliamo in orizzontale, scoperchiandola, togliamo i semi e la scaviamo un po’ dentro (senza ovviamente buttare nulla, ma conservando la polpa) per creare lo spazio in cui mettere il risotto. È di sicuro un impiattamento molto scenografico, non credete? Ma vi assicuro che la bontà di questo risotto si apprezza anche se servito su un classico piatto fondo! Quindi provate a prepararlo anche voi e mi raccomando, scrivetemi poi se vi è piaciuto e con cosa l’avete insaporito!


Potrebbe interessarti anche: PANINI ALLA ZUCCA, GNOCCHI DI ZUCCA FATTI IN CASA.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
RISOTTO ALLA ZUCCA Tempo Preparazione
RISOTTO ALLA ZUCCA

INGREDIENTI

Per il risotto

  • 400 gr di zucca sbucciata
  • Mezza cipolla (oppure porro o scalogno)
  • Olio extravergine d'oliva
  • 350 gr di riso
  • 80 gr di burro
  • parmigiano grattugiato
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

per il brodo

  • sedano
  • carota
  • mezza cipolla

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Partiamo dal brodo: mettiamo in una pentola un paio di litri d’acqua insieme al sedano, alla carota e alla mezza cipolla tagliati a pezzi grossolani. Portiamo sul fuoco.
  2. Ora tagliamo a dadini la zucca e in una padella facciamo soffriggere mezza cipolla con un filo d’olio. Appena la cipolla si è rosolata, aggiungiamo la zucca e la facciamo andare. Nel frattempo saliamo il nostro brodo e quando incomincia a farsi (lo capiamo perché l’acqua inizia a colorarsi) ne aggiungiamo un mestolo alla zucca.
  3. Mentre la zucca finisce di cuocersi, tostiamo il riso: mettiamo un filo d’olio in una pentola, lo facciamo scaldare appena e buttiamo dentro il riso. Facciamolo tostare qualche minuto e poi sfumiamolo col vino bianco.
  4. Appena è evaporato il vino, aggiungiamo un paio di mestoli di brodo e continuiamo ad aggiungerne un po’ ogni volta che il riso si asciuga, per farlo cuocere senza che si attacchi (ci vorranno circa 15-18 minuti).
  5. Quando la zucca è quasi cotta, la versiamo nella pentola col riso, dove finirà la sua cottura. Noi continuiamo ad aggiungere qualche mestolo di brodo se vediamo che il risotto, mentre cuoce, si asciuga troppo.
  6. Poco prima di spegnere il fuoco assaggiamo per verificare la cottura del riso e per aggiustare di sale. In ultimo facciamo la mantecatura: aggiungiamo il burro e poi il parmigiano grattugiato. Per chi vuole, anche un pizzico di pepe. Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare qualche minuto il risotto. Poi impiattiamo e serviamo in tavola!Poco prima di spegnere il fuoco assaggiamo per verificare la cottura del riso e per aggiustare di sale.In ultimo facciamo la mantecatura: aggiungiamo il burro e poi il parmigiano grattugiato. Per chi vuole, anche un pizzico di pepe.Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare qualche minuto il risotto. Poi impiattiamo e serviamo in tavola!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su RISOTTO ALLA ZUCCA

  • Farhat - 22 Settembre 2021 15:06

    Tutto buono …. mi piacerebbe fare tutti gli ricette.

  • Floriana - 28 Ottobre 2020 19:38

    Ciao benedetta sei bravissima volevo chiederti se la zucca potevo frullarla prima di metterla nel risotto xké a mio marito nn piacciono i pezzi

  • Anna Rita Sterpetti - 7 Marzo 2020 12:52

    cara Benedetta le tue ricette sono tutte favolose,
    purtroppo e’ impossibile leggerle si sovrappongono tantissime pubblicita’ addirittura anche sulla lista degli ingredienti,
    questo e’ molto fastidioso credo anche per altre persone che ti seguono.
    Ti ringrazio per tutte le tue ricette ma sono costretta a lasciarti.
    Anna Rita Sterpetti

  • Giulia - 26 Febbraio 2020 11:30

    La zucca x farla a pezzetti, la cuoci un attimo prima x ammorbidirla e tagliarla meglio? Perché a tagliare la buccia faccio sempre una gran fatica e ne butto via sempre un po’

  • Elisabetta - 2 Dicembre 2019 15:01

    Ciao Benedetta, grazie per le tue ricette sono fantastiche!! Un consiglio: prima di tostare il riso si può sciacquare? Cosa pensi del riso basmati, viene ugualmente bene il risotto con la zucca? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Dicembre 2019 15:42

      Ciao Elisabetta, se vuoi puoi sciacquare il riso anche se per me non ce n’è di bisogno :). Se vuoi puoi usare il riso basmati anche se il risultato sarà diverso 🙂

  • Cocca Maria Rosario - 2 Dicembre 2019 11:29

    Vorrei fare questo risotto la vigilia di Natale però vorrei arricchirlo col pesce. Che pesce mi consigli?