Ricette con parmigiano

Il Parmigiano Reggiano, oltre che ad essere un formaggio da servire in tavola, è un prezioso ingrediente di rifinitura per gratinati, salse, primi e secondi piatti sfiziosi. In questa sezione ho raccolto per voi le ricette con parmigiano, per arricchire le vostre tavole di sapore e colore. 

Un alimento versatile, da considerarsi un’eccellenza tutta italiana apprezzata e imitata in tutto il mondo. 

Se siete alla ricerca di una squisitezza per soddisfare amici e ospiti, tra le proposte di antipasti ghiotti trovate le cialde di parmigiano, un’arma segreta da farcire in modi diversi e prepararle per arricchire i vostri aperitivi. 

Potete pensare di accompagnare con sfiziosi involtini di bresaola, guarniti da una crema al formaggio. 

Un classico rivisitato, rispetto al piatto unico servito con rucola e grana, che garantisce un gusto delizioso, dall’incantevole scioglievolezza. Ideale da servire anche come secondo piatto leggero. 

Dando spazio alla creatività in cucina e realizzando la crema di parmigiano potete ottenere un accompagnamento originale anche per un pinzimonio di verdure di stagione, creare dei crostini salati da offrire come snack, ma anche una preziosa salsa per primi piatti ghiotti e tortini salati.

Nelle ricette con parmigiano per voi tante soluzioni per dare un tocco unico ai vostri primi piatti. 

Tra i miei preferiti non mancano le lasagne, sia tradizionali che rivisitate, le crespelle, la pasta al forno e la parmigiana. 

Potete ovviamente pensare di utilizzare il parmigiano per dare sapore ai piatti di pasta, sia semplici che elaborati, come ravioli e tortellini, oppure rendendo ancor più deliziosi i vostri risotti.

Per chi pensa che questo ingrediente non trovi spazio nei secondi di carne e pesce, è arrivato il tempo di mettersi ai fornelli e realizzare piatti unici e gustosi. 

Se state cercando un’alternativa appetitosa per preparare il petto di pollo, ecco per voi i miei consigli per ottenere una panatura croccante, resa possibile dalla piacevole unione tra pane grattugiato, parmigiano e uova.

Se invece siete amanti del pesce, tra le tante proposte ho inserito il pesce persico arricchito da una piacevole crosta di parmigiano. La soluzione ideale se volete prepar qualcosa di straordinario ma facile da fare. Vi basta poco tempo ai fornelli e un pizzico di creatività per portare a tavola un piatto che piace a tutti, anche ai bambini.

Per un piatto ricco e completo, con il parmigiano potete dare alle vostre patate al forno un sapore ancor più appetitoso, portando in tavola un contorno facile dal risultato garantito.  Proposte originali e diverse dal solito invece, lasciate spazio a zucchine, melanzane, peperoni, carciofi e finocchi gratinati.

Se siete alla ricerca di ricette salate, veloci e facili da preparare non vi resta che scoprire le mie ricette con parmigiano. Una fonte d’ispirazione per trovare nuove idee e provare sempre un piatto sfizioso e appetitoso da cucinare.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Torna su