RISOTTO AL LIMONE

Risotto al limone. Ricetta facile e veloce.

Il risotto al limone è un primo piatto cremoso e delicato, preparato con pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili nelle nostre dispense. Avremo bisogno soltanto del riso per risotti, del limone, del parmigiano, dell’olio extra vergine d’oliva, un po’ di burro e in pochi gesti realizzeremo un risotto buono come quello che mangiamo al ristorante.
Un primo piatto aromatico, facile e veloce da realizzare, perfetto per il pranzo di tutti i giorni o per una cena romantica. Nonostante sia un primo piatto molto semplice, il risotto al limone con burro e parmigiano è davvero gustoso e leggero, vi consiglio di provarlo perché ne rimarrete conquistati.
Vediamo adesso insieme come preparare il risotto al limone!

Potrebbero interessarvi anche RISOTTO AI FUNGHI CON PORCINI, RISOTTO CHE PASSIONE: TANTE RICETTE DA PROVARE.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
RISOTTO AL LIMONE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 1 litro di acqua
  • 320-350 gr di riso
  • Sale e Pepe
  • Olio extra vergine d'oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 limone
  • 40 gr di burro
  • 80 gr di parmigiano

PROCEDIMENTO

  1. In una pentola mettiamo a bollire un litro di acqua non salata.
  2. In una casseruola versiamo il riso a freddo, aggiungiamo un pizzico di sale e accendiamo il fuoco. Tostiamo il riso a fuoco vivo, girando spesso, per evitare che si bruci.
  3. Facendo attenzione a non bruciarci, controlliamo che il riso sia ben caldo e solo a questo punto aggiungiamo un filo d'olio extra vergine d'oliva e sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco.
  4. Una volta che il vino è completamente evaporato, aggiungiamo l'acqua bollente a coprire il riso, aiutandoci con un mestolo. Lasciamo cuocere per 12 minuti a fuoco dolce. Durante la cottura aggiungiamo pepe macinato a piacere.
  5. Il risotto non va girato troppo spesso durante la cottura ma facciamo attenzione a staccare dai bordi gli eventuali chicchi di riso rimasti attaccati.
  6. Continuiamo ad aggiungere acqua bollente quando quella precedente si è quasi asciugata. Terminata la cottura spegniamo il fuoco e lasciamo riposare un paio di minuti.
  7. Aggiungiamo al risotto il succo di mezzo limone e aggiustiamo di sale. Mantechiamo il risotto aggiungendo il burro freddo, il parmigiano e ancora un po' di acqua bollente. Giriamo energicamente per amalgamare bene.
  8. Per capire se il risotto è venuto bene possiamo fare la prova dell'onda, saltando nel tegame il risotto dovrà muoversi come un'onda.
  9. Il nostro risotto al limone con burro e parmigiano è pronto, non ci resta che impiattare!
  10. Per un tocco da chef possiamo aggiungere al piatto la cialda croccante di parmigiano. Distribuiamo un cucchiaio raso di parmigiano su della carta da forno. Mettiamolo al microonde alla massima potenza per 60 secondi e lasciamo raffreddare qualche minuto.
  11. Mettiamo la nostra cialda sul piatto da portata e aggiungiamo ancora un pizzico di pepe e abbondante scorza di limone grattugiata!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su RISOTTO AL LIMONE

  • Antonella - 14 Maggio 2020 18:51

    Per quante persone sono giuste queste quantità? Grazie 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Maggio 2020 15:45

      Ciao Antonella, circa 4 porzioni 🙂

  • Gustavo carbonara - 9 Maggio 2020 10:48

    Grazie mille ciaoooo Betta